Il giardino, con le sue fioriture e le sue variazioni cromatiche che, a seconda delle stagioni scandiscono anche il tempo che scorre, dà quel senso di armonia che risveglia in tutti noi il desiderio di avere più tempo da dedicare al vivere all’aperto. Ecco perchè è bene scegliere un arredo per il giardino che sia in legno o in ferro battuto o in altri materiali in modo da godersi anche l’esterno della propria casa.

Giardino e arredo

Terrazze, verande, giardini, patii, piscine, balconi, gazebi sono da tutti ricercati con passione specialmente da chi abita in città. Per far si che il giardino sia il luogo dove sentirsi a proprio agio è bene innanzitutto delineare gli spazi e gestirli come meglio desideriamo: rendiamoli quindi abitabili secondo le nostre esigenze, personalizziamoli secondo i nostri gusti, arrediamoli con gli elementi più adatti, scegliamo i materiali giusti ed i colori che più valorizzano e suscitano in noi un certo senso di benessere.

La giusta scelta degli arredi per il giardino e per l’esterno, nonchè quella dei complementi e degli accessori, deve essere un buon mix che comprende qualità dei materiali, esperienza e capacità artigiana dove occorre, cura ed esaltazione del dettaglio e del particolare al fine di ottenere quell’ atmosfera che renderà unico il nostro giardino. Per non sbagliare ci si può orientare, se si opta per un arredo per giardino in legno, verso una scelta di arredi dal design lineare e dalle essenze giuste. Si può scegliere tra un’infinita serie di modelli in grado di offrire la risposta giusta per ogni esigenza. L’arredo da giardino deve esprimere anche la nostra personalità e deve permetterci di vivere all’aperto nel massimo confort. Per chi volesse dare al proprio giardino un’atmosfera prettamente stile liberty, vi consigliamo di orientare la vostra scelta sull’arredo per esterni in ghisa e in ferro battuto.

Bestseller No. 1
Bica 9067.4 Set Giardino Nebraska, Antracite
  • Nr. 1 Divano 2 posti con cuscini sulla seduta; dimensioni: 131 x 57.5 x 79 cm
  • Nr. 2 Poltrone con cuscini sulla seduta; dimensioni: 75 x 57.5 x 79 cm
  • Nr. 1 Tavolino; dimensioni: 69.5 x 48 x 37 cm
  • Salottino da giardino in polipropilene
Bestseller No. 2
Divano con Poltrone e Tavolino/Salotto/Salottino in Polyrattan per Esterno/Arredo Giardino
  • Effettuato l'ordine inviare una e-mail per la scelta del colore. Colori disponibili: BIANCO e ANTRACITE
  • Attenzione!!! I Cuscini sono disponibili solo di colore GRIGIO
Bestseller No. 3
Intex 68579 Poltrona sacco gonfiabile 107X104X69 cm, Grigio
  • Poltrona sacco 107x104x69 cm
  • realizzata in materiale floccato, facilmente riponibile.
  • colore grigio
  • Poltrona sacco, 107 x 104 x 69 cm, I.6
Bestseller No. 4
Beautissu Spalliera per bancali, ECO Style - 120x40x10-20 cm - cuscino per schienale divano pallet di legno - beige
  • Cuscino schienale ECO Style di Beautissu® per divano in pallet riciclato - supporto imbottito per creare una comodissima spalliera sui bancali di legno
  • Misure: 120x40x10-20 cm - tessuto resistente con grammatura di 180 g/m² - resistente anche in ambienti esterni purchè al riparo da acqua e agenti atmosferici che potrebbero danneggiarlo - 60% cotone 40% poliestere
  • ECO Style di Beautissu® assicura comfort e morbidezza speciali grazie ai 10 cm di imbottitura: soffici fiocchi di schiuma di poliuretano che regalano un comfort unico - arredo ecosostenibile e di stile
  • Questa spalliera si abbina bene alla seduta o al set da 2 cuscini schienale per comporre un divanetto in stile e tutto ecologico! - Diversi colori a disposizione per ricreare un angolo di relax e di pace dal terrazzo al giardino, dal balcone alla veranda, alle logge o anche in taverne, tavernette e altri ambineti rustici interni
  • I cuscini della serie ECO Style di Beautissu® sono lavabili - consigliato il lavaggio a mano per assicurarne una lunga durata - di manifattura europea - perfetti per giardini, verande, balconi e terrazzi e ancora per ambienti interni come taverne o soggiorni
Bestseller No. 5
Outsunny - Set Mobili da Giardino in Rattan Set Lounge Salotto telaio in alluminio 18pz
  • Telaio in ferro leggero e robusto - Lavorazione fine ad alta qualità! Realizzato in polyrattan, che è resistente ai UV e agli agenti atmosferici! - Può rimanere tutto l'anno in giardino senza rovinarsi
  • Piano in vetro di sicurezza spesso 5mm Elevato comfort di seduta - cuscini da 10 cm di spessore
  • 9 cuscini per schienale e seduta estraibili, 3 cuscini con cerniera lavabili - Incl. Istruzioni di montaggio
  • Tavolo: 80x80x28 cm (LxPxH) - Piano del tavolo in vetro: 80x80x0,5 cm (LxPxH) - Pezzo ad angolo: 80x80x50 cm (LxPxH) - Divano con schienale: 80x80x50 cm (LxPxH) - Sedia(pouf): 80x80x28 cm (LxPxH) N.B : LA CONSEGNA AL PIANO NON E' PREVISTA DA PARTE DEL CORRIERE
  • Nota: Il parasole non è incluso

Scegliete pavimenti resistenti all’umidità, alle intemperie e all’usura. E, per realizzare una zona d’ombra d’impatto e che susciterà molta attenzione da parte dei vostri amici, orientate la scelta verso una tensostruttura in tessuto impermeabile bianco che ripara sia dal sole che dall’umidità. Con un buon ancoraggio al terreno, essa può resistere anche ai venti che soffiano sino a 40-50 Km orari. Ecco alcune indicazioni che vi aiuteranno a districarvi nella giungla di modelli e tipologie disponibili in commercio per l’arredamento del giardino e che vi aiuteranno a scegliere per il meglio.

Quale arredo giardino scegliere

Se non avete molto spazio dove poterlo riporre nei periodi in cui non utilizzerete l’arredo per il giardino, è bene indirizzare la vostra scelta verso quei modelli modulari che ne permettono il giusto incastro e impilabilità al fine di ottimizzare al massimo lo spazio. Molti oggetti di design ormai tengono conto degli spazi e fanno molta attenzione alla sistemazione degli arredi per giardino.

L’arredamento del giardino comincia con la scelta di alcuni pezzi che non posso mancare. Per prima cosa le sedie che devono essere scelte tra quelle pieghevoli o impilabili che sono molto pratiche. Ma se lo spazio non è il vostro problema, allora date libero sfogo alla scelta dei modelli più comodi con braccioli ed imbottiture e così potete sbizzarrirvi nella scelta di tessuti colorati e di tendenza. Il nostro consiglio è quello di scegliere cuscini sfoderabili e tessuti facilmente lavabili.

A bordo piscina le sdraio ed i lettini prendisole non possono mancare. La scelta migliore ricade in quelli di resina o realizzati in fibre sintetiche perchè oltre ad essere garantita la durata nel tempo, non subiscono gli effetti dei fenomeni atmosferici.

Se siete soliti organizzare cene con gli amici non può mancare nel vostro arredo da giardino tavoli allungabili e facili da pulire. Sedie e tavoli in materiale plastico possono anche essere smontabili. Generalmente sono costituiti da pezzi separati ad incastro facile e veloce e sono spesso associati ad altri materiali quali alluminio per garantirne la leggerezza.

Arredo giardino in legno o in ferro battuto

Il legno è un materiale naturale con scarsa conducibilità termica il che vuol dire che riesce a mantenere costante la temperatura. Le sue caratteristiche tecniche e meccaniche lo rendono un materiale davvero insostituibile. Tra le varie essenze di legno esistenti, quelle che vogliamo segnalarvi (anche perché riteniamo siano più adatte per gli arredi da giardino) sono

Teak – Impermeabilità e resistenza sono le caratteristiche di questo legno che lo rendono il più resistente negli arredi esterni. Si presenta privo di nodi e dal colore biondo-dorato.

Iroko – E’ un legno pregiato con un’alta resistenza agli urti, è tipico delle foreste umide dell’Africa tropicale. Si presenta di colore giallo-bruno ed assume nel tempo delle tonalità rossastre.

Pino – Presente nel Nord Europa è conosciuto per la sua notevole resistenza. Viene generalmente trattato con mordente o colorante dopo il trattamento antimuffa.

Larice – Le sue caratteristiche lo rendono idoneo ad essere usato nell’arredo per giardini senza bisogno di trattamenti grazie alle sue innate caratteristiche. Si presenta con anelli di crescita molto vicini e dal colore rossastro.

Acacia – Si distingue per la resistenza all’umidità. E’ infatti tra le essenze più adatte ai mobili per esterno. E’ bene scegliere i nostri prodotti tenendo lo sguardo fisso anche all’ambiente. Alcune ditte selezionano il legno per la produzione nel massimo rispetto dei programmi di riforestazione.

Rattan, pulut, bambù, midollino, giunco e vimini, adeguatamente trattati, sono di facile manutenzione e resistenti. Caratterizzano gli arredi “intrecciati” adibiti ai giardini o a zone relax esterne alla casa. Quindi, sono molto indicati anche per lo spazio destinato a veranda inteso come filtro tra la zona interna ed esterna. Generalmente il Rattan, che è una canna naturale proveniente dalla foresta indonesiana, viene lasciato con il suo colore naturale mentre il Pulut viene addirittura lasciato con il suo rivestimento esterno. Potete anche trovarli laccati. La Resina è un materiale molto resistente e dalle alte caratteristiche meccaniche, esistono in commercio anche resine riciclabili. Gli arredi da giardino realizzati con questo materiale sono molto indicati per stare su un prato, in quanto resistono anche sotto il sole cocente, oppure vicini alle piscine e spazi con giochi d’acqua. Non si riscaldano e sono altamente impermeabili. La manutenzione è pressochè inesistente, basta pulirli con panno umido e usare detergenti neutri. Questo tipo di arredamento per il giardino ha anche costi contenuti.

Ghisa – E’ una lega di ferro e carbonio.

Ferro – Le sue caratteristiche tecniche lo rendono molto simile all’alluminio. E’ soggetto a vari tipi di trattamento, da quello antiruggine alla verniciatura finale. La lavorazione artigiana permette delle rifiniture che trasmettono emozioni legate alla tradizione per ambienti esterni arredati in modo suggestivo.

Alluminio – E’ un ottimo materiale da utilizzare per l’arredo da giardino previo trattamento con vernice ad alta resistenza. Ha una elevata resistenza alla corrosione e rimane inalterato.

Fibre sintetiche – Se ne trovano con vari nomi ed hanno notevole caratteristiche meccaniche relative alla robustezza e stabilità. Non temono né l’acqua, né il sole e sono ideali per i giardini con piscina.

Pavimenti esterno

Per terrazzi, porticati, patii ed anche scale è necessario pensare ad una corretta pavimentazione la quale deve assolvere a due compiti: da un lato deve avere caratteristiche tecniche che la rendano adatta agli spazi esterni, e dall’altro lato deve anche essere esteticamente piacevole in modo da completare e far risaltare il vostro arredo da giardino. Occorre scegliere piastrelle con certificata resistenza al gelo, generalmente sono piastrelle pressate a basso assorbimento di acqua. Possono essere smaltate (gres porcellanato e monocottura), non smaltate (gres porcellanato), estruse (cotto e clinker). Tanti i prodotti oggi esistenti in commercio tra i quali potere scegliere, ve ne consigliamo alcuni.

Il cotto è sicuramente la scelta ideale per chi vuole rendere il proprio spazio affascinante e ricco di charme. Oggi, gli standard qualitativi raggiunti dal cotto, grazie alle moderne tecniche produttive, lo rendono adatto per gli usi più diversi. Le piastrelle di cotto sono note in commercio anche come cotto rustico, cotto fiorentino, cotto toscano. Generalmente le loro dimensioni sono 25x25cm, 30x33cm, 20x40cm, 40×60 cm e non vengono smaltate. In questo tipo di pavimentazione in ambienti esterni, dopo la posa, il prodotto non viene ulteriormente trattato in quanto, il trattamento potrebbe aumentare il rischio di danni da gelo.

Altro tipo di prodotto adatto a completare l’arredo esterno è il gres porcellanato, un materiale ceramico che soddisfa ogni richiesta di durata e resistenza senza comprometterne il valore estetico. I formati più comuni che troviamo in commercio sono 20×20 cm, 30×30 cm, 40×40 cm, vanno scomparendo i formati piccoli come 5×10 cm e 10×10 cm.

Il legno, è senza ombra di dubbio, la scelta più “naturale” per arredare gli spazi dedicati al giardino. Deve essere però sottoposto a trattamenti con soluzioni impregnanti (mediante verniciatura o spruzzo o immersione in autoclave) per renderlo resistente agli agenti atmosferici ed agli attacchi di muffe. Ricordatevi però che il legno va trattato nel tempo.

Vasi e contenitori per giardino

Un occhio di riguardo va anche ai vasi ed ai contenitori per piante che aiutano ad arredare il vostro giardino, e negli utimi anni, questo settore ha proposto delle linee di stile e materiali innovativi. Oggi con l’importanza e la valorizzazione degli spazi verdi e dei relativi arredi per giardini, sono stati proposti dei contenitori in legno, acciaio, rame, fibra di vetro e tantissimi materiali plastici caratterizzati tutti dalla ricerca del design. Ad affiancarli diversi modelli etnici, la maggior parte in terracotta, provenienti da varie parti del mondo con forme molto originali, colori vivaci e finiture particolari quali smalti, vernici, decori. Vediamo insieme le tipologie più in uso con le rispettive caratteristiche per aiutarvi nella scelta.

In cemento – Alcune aziende propongono contenitori in cemento e resina, sono abbastanza pesanti ma ne garantiscono la robustezza. Sono tra i contenitori più economici però soggetti anche a diventare antiestetici con il passare del tempo.

In terracotta – Sono quelli più classici e legati alla tradizione artigianale, sono molto decorativi. I cotti lavorati a mano non sono economici ma sono anche quelli che col passare del tempo acquistano il loro fascino e danno un tocco d’altri tempi all’arredo da giardino. Se vi piace il cotto ma volete spendere meno allora potete orientarvi per i cotti industriali che riprendono anche le forme tradizionali.

In legno – A doghe verticali o orizzontali di varia dimensione e misura. La scelta va orientata più sul tipo di legno e sul prezzo. Valutate il rapporto tra qualità e prezzo di quelli in commercio altrimenti potete farveli realizzare su misura artigianalmente.

In acciaio, rame e zinco – Oggi sono tra gli oggetti di design più ricercati perchè conferiscono all’arredo da giardino uno stile unico. Sono caratterizzati da una notevole leggerezza e facilità di lavorazione. Se ne trovano infatti anche di grandi dimensioni. Il loro punto debole è il surriscaldamento se esposti direttamente al sole. Sono, oltretutto, tra i vasi più costosi.

In materiali plastici – Ne esistono modelli raffinati, colorati e di design. Vengono realizzati come imitazione dei tradizionali in terracotta oppure per particolari collezioni firmate da designer. Sono molto leggeri ed i costi sono medi. Alcuni particolari modelli, insieme ad un sistema studiato di luci, possono essere utilizzati per particolari effetti scenografici in modo da lasciare tutti senza fiato una volta accolti gli ospiti in giardino.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore arredo per giardino in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
Bica 9067.4 Set Giardino Nebraska, Antracite
  • Nr. 1 Divano 2 posti con cuscini sulla seduta; dimensioni: 131 x 57.5 x 79 cm
  • Nr. 2 Poltrone con cuscini sulla seduta; dimensioni: 75 x 57.5 x 79 cm
  • Nr. 1 Tavolino; dimensioni: 69.5 x 48 x 37 cm
  • Salottino da giardino in polipropilene
Bestseller No. 2
Divano con Poltrone e Tavolino/Salotto/Salottino in Polyrattan per Esterno/Arredo Giardino
  • Effettuato l'ordine inviare una e-mail per la scelta del colore. Colori disponibili: BIANCO e ANTRACITE
  • Attenzione!!! I Cuscini sono disponibili solo di colore GRIGIO
Bestseller No. 3
Intex 68579 Poltrona sacco gonfiabile 107X104X69 cm, Grigio
  • Poltrona sacco 107x104x69 cm
  • realizzata in materiale floccato, facilmente riponibile.
  • colore grigio
  • Poltrona sacco, 107 x 104 x 69 cm, I.6
Bestseller No. 4
Beautissu Spalliera per bancali, ECO Style - 120x40x10-20 cm - cuscino per schienale divano pallet di legno - beige
  • Cuscino schienale ECO Style di Beautissu® per divano in pallet riciclato - supporto imbottito per creare una comodissima spalliera sui bancali di legno
  • Misure: 120x40x10-20 cm - tessuto resistente con grammatura di 180 g/m² - resistente anche in ambienti esterni purchè al riparo da acqua e agenti atmosferici che potrebbero danneggiarlo - 60% cotone 40% poliestere
  • ECO Style di Beautissu® assicura comfort e morbidezza speciali grazie ai 10 cm di imbottitura: soffici fiocchi di schiuma di poliuretano che regalano un comfort unico - arredo ecosostenibile e di stile
  • Questa spalliera si abbina bene alla seduta o al set da 2 cuscini schienale per comporre un divanetto in stile e tutto ecologico! - Diversi colori a disposizione per ricreare un angolo di relax e di pace dal terrazzo al giardino, dal balcone alla veranda, alle logge o anche in taverne, tavernette e altri ambineti rustici interni
  • I cuscini della serie ECO Style di Beautissu® sono lavabili - consigliato il lavaggio a mano per assicurarne una lunga durata - di manifattura europea - perfetti per giardini, verande, balconi e terrazzi e ancora per ambienti interni come taverne o soggiorni
Bestseller No. 5
Outsunny - Set Mobili da Giardino in Rattan Set Lounge Salotto telaio in alluminio 18pz
  • Telaio in ferro leggero e robusto - Lavorazione fine ad alta qualità! Realizzato in polyrattan, che è resistente ai UV e agli agenti atmosferici! - Può rimanere tutto l'anno in giardino senza rovinarsi
  • Piano in vetro di sicurezza spesso 5mm Elevato comfort di seduta - cuscini da 10 cm di spessore
  • 9 cuscini per schienale e seduta estraibili, 3 cuscini con cerniera lavabili - Incl. Istruzioni di montaggio
  • Tavolo: 80x80x28 cm (LxPxH) - Piano del tavolo in vetro: 80x80x0,5 cm (LxPxH) - Pezzo ad angolo: 80x80x50 cm (LxPxH) - Divano con schienale: 80x80x50 cm (LxPxH) - Sedia(pouf): 80x80x28 cm (LxPxH) N.B : LA CONSEGNA AL PIANO NON E' PREVISTA DA PARTE DEL CORRIERE
  • Nota: Il parasole non è incluso
Bestseller No. 6
TecTake SET DI MOBILI RATTAN ARREDAMENTO GIARDINO SET COMPLETO marrone-nero
  • Adatto per il giardino, balcone, terrazzo, Lounge o veranda
  • Altezza superficie: 68 x 40 x 0,4 cm
  • Munito di morbidi cuscini staccabili per un alto confort di seduta
  • 2 Sedie; 1 Panca
  • Tavolo con piastra di vetro
Bestseller No. 9
100 pietre fluorescenti Magic Lamp ciottoli per giardino e per la casa pietre decorative
  • Decorazione magica per la casa e il giardino
  • 100 ghiaia luminosa
  • impermeabile
  • Autonomia : 4 a 5 ore
  • Dimensioni: 1,7 cm x 2,7 cm
Bestseller No. 10
My Garden M0471 Amaca Bali Ecrù, 230x98x82 cm, Marrone
  • Amaca Prendisole
  • Telo imbottito in poliestere di colore ecrù
  • Cuscino poggiatesta e sacca portarivista
  • Struttura in tubolare di ferro verniciato a polvere epossidica di colore marrone
  • Prodotto Easy Assemble