In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore asse da stiro.

In una casa, e lo sanno bene soprattutto le signore, attrezzi e arnesi per mantenerla pulita e in ordine non bastano mai.
Le principali attività domestiche quotidiane, come lavare, stirare, detergere bagno e cucina, spolverare, richiedono, per essere svolte nel migliore dei modi e, se possibile, presto e senza troppa fatica, l’attrezzatura giusta.

A volte sembra che il tempo per stirare non basti mai, bambini e ragazzi che giocano e si sporcano in continuazione, la necessità di doversi presentare al lavoro in maniera impeccabile e la biancheria da cambiare spesso, costringono a trascorrere ore e ore della settimana in questa attività.

Per fortuna oggi è più comodo e facile di una volta, ferri maneggevoli e molto efficaci uniti a assi da stiro comode e piene di accessori, sono in grado di agevolare non poco l’incombenza.
Ecco perché la scelta dell’asse da stiro non deve e non può essere lasciata al caso, ma va attentamente valutata al momento dell’acquisto, il mercato attuale propone varie tipologie di assi di stiro, che si differenziano per dimensioni, caratteristiche salienti, aggiunte e molti altri particolari che devono essere analizzati al fine di trovare il prodotto che risponde egregiamente alle proprie esigenze.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Foppapedretti Assai Asse da Stiro, Naturale
  • Dotato di comodo ripiano inferiore per appoggiare la biancheria e pratico piano laterale estraibile con tappetino in gomma per il ferro da stiro
Più venduti - Posizione n. 2
Vileda Asse da Stiro Smart, Asse da Stiro Traspirante, Regolabile in Altezza, Blu, Acciaio, 132 x 42 x 95 cm, Piano Stiro 114 x 34 cm
  • Piano stiro traspirante grazie alla struttura in rete metallica e al copriasse in cotone e spugna
  • Solido poggiaferro con tappetino in silicone
  • Regolazione di altezza da 77 cm a 95 cm
  • Chiusura per un facile trasporto
  • Testata TUV-GS
Più venduti - Posizione n. 3
Vileda Bravo Asse da Stiro, Asse da Stiro Medium Regolabile, Piano Stiro 120 x 38 cm, Rosa, Dimensioni 158,5 x 45,5 x 6 cm
  • Piano stiro traspirante grazie alla struttura in rete metallica e al copriasse in cotone e spugna
  • Solido poggiaferro con tappetino in silicone
  • Diametro gambe 28 mm
  • Chiusura per un facile trasporto
  • Testata TUV-GS
Più venduti - Posizione n. 4
Addis Prefect Fit da stiro di ricambio, di dimensioni fino a 135 x 46 cm, argento Flamingo design, cotone, rosa, argento, 5 x 24 x 30 cm
  • Adatto a grandi superfici Board fino a 135 x 46 cm
  • New Bright Flamingo design copriasse da stiro
  • Utilizzando il sistema di Addis perfetta vestibilità con coulisse per veloce e facile da montare
  • Elasticizzato per la tavola e fissato in posizione con un facile da usare con chiusura toggle
  • Caratteristiche 100% cotone con schiuma ad alta densità per un' efficiente stiratura a vapore
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5
Asse da Stiro Ampio Piano (120x38cm) Ampio Portacaldaia, Portagrucce Pieghevole, Piedini Antiscivolo e Antigraffio
  • Ampio Piano in rete di acciaio (120x38 cm)
  • Elevata traspirazione del vapore
  • Ampio portacaldaia con portagrucce ripieghevole
  • Piedini sicuri in gomma antiscivolo ed antigraffio
  • Regolazione automatica delle altezze sino a 91 cm

Come Scegliere Asse da Stiro

L’asse da stiro infatti, deve essere scelto in base alle proprie caratteristiche fisiche e a quelle dell’abitazione, in rapporto alla mole di lavoro consuetudinaria, un conto è dovere stirare tanti panni ogni giorno per una famiglia numerosa, un altro conto se occorre farlo sporadicamente perché magari si è single, e alle proprie abitudini di vita, sedentari o viaggiatori per esempio.
Inoltre, e non da ultimo, c’è da considerare anche il fattore economico, alcune assi da stiro costano qualche decina di euro mentre altre possono superare i 1000, pertanto è indispensabile trovare una soluzione anche sotto il profilo del rapporto tra qualità e prezzo.

Questa guida si propone di aiutarvi a orientarvi nella scelta dell’asse da stiro non solo descrivendovi caratteristiche e funzioni, ma cercando anche di indirizzarvi verso il modello giusto per voi, non vi resta che continuare a leggere e alla fine scegliere l’asse da stiro perfetta sarà un gioco da ragazzi.

Grandezza, peso, materiali, funzioni speciali e prezzo sono gli elementi che più degli altri distinguono tra loro le assi da stiro oggi in commercio.
Poiché gli elementi non sono pochi e tutti sono ugualmente importanti, scegliere l’oggetto migliore per sé non è affatto facile come sembra.

Il tipo di ferro e le dimensioni dell’appartamento sono punti di basilare importanza, ma lo sono altrettanto altezza e materiale, vediamo come scegliere.
La regolazione dell’altezza in un asse da stiro è importante, essa è compresa tra i 75 e gli 85 centimetri, che devono essere regolabili per una serie di ragioni, non ultima la postura corretta mentre si stira, che se non adeguatamente mantenuta può fare incorrere in disturbi fastidiosi.

Lo spazio disponibile in casa è un altro fattore da considerare, se l’appartamento o la stanza in cui di solito stirate presenta misure davvero ridotte, l’asse da stiro può finire per rivelarsi un accessorio ingombrante e di intralcio, invece tenete sempre a mente che esso deve costituire un valido aiuto, non un problema in più.
La scelta più semplice è quella di indirizzarsi verso un asse da stiro pieghevole, che si richiude dopo ogni utilizzo diventando un oggetto che può essere sistemato, quando non serve, in ripostiglio, dietro una porta o in qualsiasi angolo della casa in cui non dia fastidio.
Un’alternativa è l’asse da stiro murale, che può essere adattato a un muro e richiuso quando si è finito di stirare, ma ci sono anche gli assi da stiro a scomparsa, che letteralmente spariscono dentro un armadio o dietro uno specchio.
Insomma, le soluzioni, come si può vedere, ci sono, poi ognuno deve cercare la più valida per le proprie essigenze.

Passiamo al materiale e al peso.
Il materiale deve certamente essere robusto e resistente, garanzia di durevolezza in termini di tempo, ma se si sceglie per un asse da stiro pieghevole e che quindi si deve spostare ogni volta che serve, ecco che anche il peso diventa fondamentale, se è eccessivo, la scomodità di utilizzo è assicurata.
L’asse da stiro ideale è pertanto resistente, ma anche leggero e di struttura agile, facile da spostare e maneggiare.

Ci sono poi accessori irrinunciabili per lavorare in condizioni realmente agevoli, e cioè l’asse da stiro deve essere ricoperto da una morbida imbottitura che ne rivesta il piano, di una griglia per poggiare all’occorrenza il ferro rovente e di un cavalletto che non sia facile preda di umidità e ruggine.

Prezzi Asse da Stiro

Di certo il prezzo non è un elemento di secondo ordine.
Esso è dato da un insieme di fattori, ma anche dalla tipologia.

Il costo di un asse da stiro a scomparsa parte da 200 euro circa, ma può arrivare a 1000, in base al tipo di legno con cui è realizzato, alla grandezza della struttura, alle sua funzionalità.
Lo stesso si può dire per quanto riguarda un asse da stiro da muro, che approssimativamente, tenendo conto di materiale, funzionalità e accessori, costa dai 50 ai 500 euro.
Un asse da stiro pieghevole, quello più utilizzato e diffuso nelle case, va da 50 a 250 euro, che diventano molto di più, oltre i 1000, per un asse da stiro professionale.
Le assi da stiro più economiche in assoluto sono quelle da tavolo, ideali però solo per un uso sporadico e non per una grossa mole di lavoro, insomma, meglio averlo come secondo asse da stiro, il prezzo varia da 20 a 100 euro.

Alcuni modelli di asse da stiro sono meno conosciuti di altri e meritano quindi un approfondimento, dopo valuterete voi se possono fare al caso vostro.
L’asse da stiro con mobile può essere un carrello, completo di cassetti per i vestiti e di porta accessori, o addirittura un armadio che in una sua piccola anta nasconde l’asse da stiro a scomparsa. Dimensioni e peso sono importanti anche per questa categoria di assi da stiro che, come abbiamo visto, è molto variegata nelle forme. I modelli dotati di rotelle possono essere spostati senza fatica da una stanza all’altra.
L’asse da stiro da tavolo è un modello salvaspazio, poiché in genere consiste in un asse piccolino da mettere su un ripiano come il tavolo o altro.
Anche se le dimensioni sono variabili, si tratta sempre di oggetti molto leggeri e maneggevoli, perfetti per lavori sbrigativi o per viaggi, sono la scelta ideale per chi ha la casa al mare o in montagna, per chi ha l’abitudine di trascorrere fuori il week end. L’asse da stiro da tavolo è però sconsigliato come l’unico da avere in casa, tenetelo piuttosto come asse di riserva.

Se si dispone di una sartoria o di una lavanderia, un asse da stiro professionale rappresenta in pratica una scelta obbligata.
Vediamo quali sono le principali e sostanziali differenze fra un comune asse da stiro casalingo e uno professionale.
Come prima cosa, questi sono più grandi, circa 5 o 10 centimetri in più di larghezza rispetto agli altri, sono più pesanti e hanno una struttura molto solida; in più dispongono di una caldaia integrata.
Tuttavia, ciò che maggiormente li distingue dal modello da casa, è l’aspirazione del piano di lavoro, asse da stiro aspirante, grazie a cui l’indumento resta fisso e il passaggio del ferro è più rapido.
Molte assi da stiro professionali inoltre, hanno anche funzionalità speciali tra cui il braccio orientabile per stirare le maniche o smacchiare, smacchiatore, nebulizzatore, gruppo di illuminazione.
Insomma, le assi da stiro professionali sono indubbiamente quelle che più supportano e semplificano il lavoro, che può essere svolto nel modo migliore e in tempi decisamente ridotti.

Un altro punto su cui soffermarsi è il ferro da stiro, solo una perfetta combinazione tra esso e l’asse può rivelarsi davvero utile ai fini dei risultati.
Se possedete già un ferro che vi soddisfa pienamente, non è il caso di sostituirlo, ma è sufficiente abbinarvi un asse da stiro che gli permetta di esprimere al meglio le proprie potenzialità.
Esattamente come le assi, i ferri da stiro in circolazione presentano caratteristiche differenti da un tipo all’altro, che riguardano modalità di funzionamento, dimensioni, al momento di comprare l’asse da stiro, chiedete consiglio su quale si adatta di più al vostro ferro e potrete contare su un binomio eccezionale.

Il discorso è diverso nel caso in cui, oltre all’asse, aveste necessità di acquistare anche un nuovo ferro da stiro, una condizione che vi garantisce una maggiore libertà di scelta.
Il fatto di non essere costretti a un adattamento dell’asse a un ferro da stiro infatti, vi permette di scegliere fin da subito i due elementi tra loro abbinati, con l’ulteriore possibilità di potervi muovere nell’ambito dei prodotti più nuovi e tecnologicamente avanzati in questo ambito.
Tenete presente, per esempio, che la piastra dei ferri da stiro si trova in commercio in materiali e forme differenti; alcuni fra loro funzionano meglio abbinati a determinati tipi di assi, altri, per esprimersi al massimo, richiedono assi con specificità diverse.

Tra le marche più conosciute di asse da stiro segnaliamo Foppapedretti, Girmi, Polti e Meliconi.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore asse da stiro in modo semplice e veloce.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Foppapedretti Assai Asse da Stiro, Naturale
  • Dotato di comodo ripiano inferiore per appoggiare la biancheria e pratico piano laterale estraibile con tappetino in gomma per il ferro da stiro
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Vileda Asse da Stiro Smart, Asse da Stiro Traspirante, Regolabile in Altezza, Blu, Acciaio, 132 x 42 x 95 cm, Piano Stiro 114 x 34 cm
  • Piano stiro traspirante grazie alla struttura in rete metallica e al copriasse in cotone e spugna
  • Solido poggiaferro con tappetino in silicone
  • Regolazione di altezza da 77 cm a 95 cm
  • Chiusura per un facile trasporto
  • Testata TUV-GS
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Vileda Bravo Asse da Stiro, Asse da Stiro Medium Regolabile, Piano Stiro 120 x 38 cm, Rosa, Dimensioni 158,5 x 45,5 x 6 cm
  • Piano stiro traspirante grazie alla struttura in rete metallica e al copriasse in cotone e spugna
  • Solido poggiaferro con tappetino in silicone
  • Diametro gambe 28 mm
  • Chiusura per un facile trasporto
  • Testata TUV-GS
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Addis Prefect Fit da stiro di ricambio, di dimensioni fino a 135 x 46 cm, argento Flamingo design, cotone, rosa, argento, 5 x 24 x 30 cm
  • Adatto a grandi superfici Board fino a 135 x 46 cm
  • New Bright Flamingo design copriasse da stiro
  • Utilizzando il sistema di Addis perfetta vestibilità con coulisse per veloce e facile da montare
  • Elasticizzato per la tavola e fissato in posizione con un facile da usare con chiusura toggle
  • Caratteristiche 100% cotone con schiuma ad alta densità per un' efficiente stiratura a vapore
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Asse da Stiro Ampio Piano (120x38cm) Ampio Portacaldaia, Portagrucce Pieghevole, Piedini Antiscivolo e Antigraffio
  • Ampio Piano in rete di acciaio (120x38 cm)
  • Elevata traspirazione del vapore
  • Ampio portacaldaia con portagrucce ripieghevole
  • Piedini sicuri in gomma antiscivolo ed antigraffio
  • Regolazione automatica delle altezze sino a 91 cm
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
Vileda Asse da Stiro Perfect 2 in 1, con Portacaldaia, Estraibile, con Extra Spazio, per Camicie e Lenzuola, Professionale, Regolabile in Altezza, Metallo, Verde, 172 x 8.5 x 44.5 cm
  • Prolunga estraibile per appoggiare i capi ingombranti
  • Portacaldaia estraibile per stirare facilmente le camicie
  • Piano con larghezza extra di 44 cm
  • Copriasse 100% cotone
  • Regolabile in altezza da 77 a 95 cm
Più venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Bama Trend ASSE da Stiro, Tortora, 137x40x92 cm
  • Ultraleggero con apertura/chiusura facile e veloce
  • Le dimensioni dell'asse da stiro quando è chiuso sono cm 40x31x137h
  • Regolabile in tre altezze da 82 a 92 cm e dispone del piano traspirante
  • Quando è chiuso sta in piedi da solo, per sfruttare al meglio gli spazi della casa
  • Il nuovo imballo dedicato protegge bene il prodotto durante le fasi di trasporto
OffertaPiù venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Foppapedretti LoStiro Mobile con Asse da Stiro a Scomparsa, in Legno, Noce
  • Mobiletto in truciolare nobilitato, sostegno piano in legno massiccio di faggio verniciato
  • Dotato con piani di appoggio per la biancheria e per il ferro da stiro
  • Alla chiusura diventa un mobiletto elegante e raffinato che si può spostare grazie alle ruote antigraffio
  • Dimensioni aperto: 149 x 55 x 86 cm
  • Dimensioni chiuso: 38 x 55 x 89 cm
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
Arredamenti Italia Tavolo da Stiro Astir ciliegio
  • Struttura in faggio massiccioPiano in rete traforato e zincatoAmpia griglia portacaldaia a scomparsa
  • Piedini in gomma alla base.Capiente piano portaindumentiFodera esclusiva in puro cotone, mollettone 100% poliestere.
  • PRODOTTO GIA' MONTATO
  • DIMENSIONI:APERTO: L135 x H87 x P45 cm.CHIUSO: H119 X 48 x P13 cm.
  • ORIGINAL MADE IN ITALY, realizzato in via esclusiva da ARREDAMENTI ITALIA GROUP S.R.L.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
Casabriko 10439 ASSE da Stiro, Metallo, Rosso/Bianco, 45x9x157 cm
  • Misure dell'asse: 120 x 45cm
  • Misure da aperto: 150 x 45 x 88 cm