In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore base per ombrellone per le proprie esigenze.

La scelta della base per l’ombrellone dipende da dove lo vuoi mettere. Potrebbe essere il tuo terrazzo ad avere bisogno di ombra, magari per pranzare all’aperto. Oppure ti serve al mare, o in campeggio per riparare l’ingresso della tenda. I sostegni per l’ombrellone sono tanti.

Variano per utilizzo, ma anche per tipo di terreno su cui ancorarli. Spiaggia, mare, sassi, pavimento ammattonato, terra, basta che sostenga in piedi il tuo ombrellone, e ti procuri l’ombra di cui hai bisogno.

Vediamo allora come scegliere la base migliore per il tuo ombrellone.

Più venduti - Posizione n. 1
BASE DI APPOGGIO SUPPORTO TONDO PER OMBRELLONE Ø 45CM GIARDINO PISCINA 25KG
  • BASE DI APPOGGIO SUPPORTO TONDO PER OMBRELLONE Ø 45CM GIARDINO PISCINA 25KG
Più venduti - Posizione n. 2
Base Ombrellone 20 Ratt.Antrac
  • Base per ombrellone intrecciata
Più venduti - Posizione n. 4
Base Ombrellone 20 Ratt.Moka
  • Adriatic S.R.L.
  • Cucina
Più venduti - Posizione n. 5
Base acqua sabbia in plastica per ombrelloni
  • Base portaombrellone quadra bianca Lt 45
  • Codice Prodotto: B2_0362820

La base dell’ombrellone non ti serve solo a tenerlo in piedi, ma anche ad evitare che voli via. Indipendentemente dal fatto che tu lo voglia mettere in terrazzo o portare al mare, ad innalzarsi al cielo improvvisamente e inaspettatamente ci vuole davvero poco. Gli sbuffi di vento repentini sono un classico dell’estate, e al mare poi, brezze e correnti sono di casa. Dunque la base deve ancorare solidamente l’ombrellone al suolo.

In genere in spiaggia puoi piantare il bastone dell’ombrellone nella sabbia o nella ghiaia. Basta smuovere la superficie, e poi farlo sprofondare il più possibile, con il classico movimento circolare delle braccia. Un’attività che, alla fine, si trasforma per te in un bagno di sudore, ancora prima di metterti al sole. Per questo è stata inventata la vite per l’ombrellone. Se la cerchi nei negozi, o su internet, la dizione esatta è vite di terra per ombrellone, o ancoraggio a vite per fondo spiaggia. Lo trovi anche con la dicitura picchetto per ombrellone.

Il sistema è molto semplice, e copia quello che serve ad ancorare il filo zincato nei pali di recinzione agricola. Una vite in plastica resistente, a passo molto largo, che penetra nella sabbia, o nel terreno soffice, con grande facilità. Una volta installata devi mettere, nel foro apposito, il palo dell’ombrellone e fissarlo. Un ancoraggio a prova di vento.

Ma c’è anche il classico piede quadrato, che devi riempire per farlo diventare pesante e inamovibile. Risulta essere simile ad un bidone con il tappo molto grande, ed è più largo che alto. Un quadrato 50×50 cm, alto 15. Da trasportare vuoto è molto leggero, ma quando lo riempi di sabbia o di acqua diventa impossibile spostarlo. È una base per ombrellone molto comoda che puoi usare anche in terrazza. Il suo piede, una volta riempito d’acqua, pesa anche 30 kg. Se metti sabbia o un altro materiale inerte, può arrivare a pesare molto di più. In cima c’è un foro dove infilare il supporto, che poi terrà fermo l’ombrellone. Una base ottima anche per ombrelloni di 1,5 mt di diametro.

Ma se decidi che vuoi un ombrellone molto grande, da tenere in terrazzo per tutta la stagione, allora devi scegliere una base completa di braccio snodabile, e che sia molto pesante. Ne trovi di particolarmente solide realizzate in acciaio verniciato. Sono delle cornici dentro le quali si possono inserire dei mattoni in cemento e sassi che le fanno diventare molto più stabili. Però se il vento è forte devi comunque chiudere l’ombrellone.

Adesso che hai un’ampia panoramica delle possibili basi per ombrellone che ti offre il mercato, non resta che capire quali sono le tue esigenze, e prendere quella più adatta. Se devi metterla nel balcone di casa, probabilmente quella a forma di bidone, da riempire con l’acqua del tubo che usi per dare acqua alle piante, può andare più che bene. La puoi scegliere tra tanti colori vivaci, e, se vuoi, puoi prendere anche la soluzione esteticamente più affascinante, come la base quadrata in inox, o in finta pelle piena di sabbia.

Se devi andare al mare, e sai di trovare un terreno soffice, puoi prendere una base a vite, ossia un picchetto per ombrellone. Comodo, leggero e poco ingombrante. Una soluzione che va bene anche nella maggior parte dei campeggi. Ma sei hai a disposizione uno spazio a verde, posto dietro la tua villetta, o un grande terrazzo all’aperto, la base in metallo e cemento, insieme ad un ombrellone snodabile di grandi dimensioni, è la soluzione ideale.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore base per ombrellone in modo semplice e veloce.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
BASE DI APPOGGIO SUPPORTO TONDO PER OMBRELLONE Ø 45CM GIARDINO PISCINA 25KG
  • BASE DI APPOGGIO SUPPORTO TONDO PER OMBRELLONE Ø 45CM GIARDINO PISCINA 25KG
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Base Ombrellone 20 Ratt.Antrac
  • Base per ombrellone intrecciata
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Base Ombrellone 20 Ratt.Moka
  • Adriatic S.R.L.
  • Cucina
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Base acqua sabbia in plastica per ombrelloni
  • Base portaombrellone quadra bianca Lt 45
  • Codice Prodotto: B2_0362820
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
kingfisher base per ombrellone
  • Portaombrelli con effetto ghisa , semplice da montare.
  • Base adatta ombrelloni fino a 55mm di diametro
  • manopola di fissaggio regolabile per adattarsi a diverse dimensioni di ombrelli.
Più venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
BASE DI APPOGGIO PER OMBRELLONE 4 MARMETTE CM 50X50 KG.90 ARREDO GIARDINO
  • 4 mattonelle in cemento
  • Dimensioni 50x50 cm
  • Peso 22,5 kg a mattonella
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
HOMEGARDEN Base per ombrellone in cemento foro da 50mm 35kg
  • Dimensioni cm 50x50, Spessore 3,5 cm, Peso 90 kg.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
Più venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
BASE PER OMBRELLONE IN PLASTICA DIAM CM 40 RIEMPIBILE GIARDINO MARE
  • BASE PER OMBRELLONE IN PLASTICA DIAM CM 40 RIEMPIBILE GIARDINO MARE
  • per ombrelloni con palo diam. max 37 mm
  • diam. cm 40
  • riempibile con acqua, sabbia ecc
  • si avvisa che sara' spedito il colore disponibile al momento dell'acquisto