In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore bidone aspiratutto per le proprie esigenze.

Se possedete una cantina, un garage, caminetto, una stufa o un’auto, avete già avuto la possibilità di scoprire quanto sia necessario il suo intervento per pulire questi luoghi da sporco e polvere indesiderata. Per chi, invece, ancora non si è avvicinato all’oggetto, ma sta accarezzando l’idea di comprarne uno per provvedere alle necessità indicata in precedenza, questa guida potrebbe essere molto utile. Lo scopo, infatti, è andare a individuare gli elementi fondamentali di questo dispositivo e le caratteristiche che distinguono un modello valido da uno meno incisivo.

A questo punto, iniziamo proprio con elencare le caratteristiche di un bidone aspiratutto. Si tratta di un dispositivo potente che, come abbiamo già accennato, viene impiegato in garage o in tutte quelle situazioni che richiedono l’aspirazione energica di sporco impegnativo come, per esempio, calcinacci, trucioli e limatura di ferro. Inoltre, è in grado di aspirare dal pavimento anche i materiali liquidi, oltre a quelli solidi. La forma è tipicamente cilindrica, mentre le dimensioni sono variabili in base alla capienza del vano interno di raccolta.

Per quanto riguarda la sua struttura, invece, questa è composta di tre elementi fondamentali, il motore elettrico, che crea il vuoto nel serbatoio di raccolta, il serbatoio di raccolta, nel quale viene risucchiato il materiale e il tubo di aspirazione, rigido e snodabile, che consente di raccogliere lo sporco. Lo sporco, una volta risucchiato dal tubo, cade direttamente all’interno del serbatoio di raccolta. Inoltre, non dimentichiamo che al tubo di aspirazione possono essere applicati diversi accessori utilizzati in base all’effetto desiderato e della superficie considerata. Per quanto riguarda il trasporto, invece, il bidone aspiratutto è facilmente gestibile grazie alla presenza di una maniglia nella parte superiore, oltre ad una serie di rotelle che permettono di spingerlo lungo il pavimento.

Come Scegliere un Bidone Aspiratutto

Bestseller No. 1
Lavor Vac20S Bidone Sol/Liq 20L 1200
  • Motore silenziato
  • Doppio isolamento elettrico
  • Sistema aspirante con raffreddamento by-pass
  • Funzione soffiante
  • Scuotifiltro pneumatico
Bestseller No. 2
Einhell 2342370 TC-VC 1812 S Aspiratutto Solidi/Liquidi, 1250 W
  • Lunghezza tubo aspirazione 1.5 m
  • Livello rumorosità 80 dB
  • Supporto per accessori e supporto per cavo
  • Incluso 3 prolunghe rigide e grande ugello per tappeti e pavimenti
  • Filtro in spugna e sacchetto in carta
Bestseller No. 3
Karcher Aspiratore solidi-Liquidi - WD 3
  • Dati tecnici Potenza allacciata corrispondente a* (W) 1400 W 1000 Lunghezza cavo (m) 4 DN (mm) 35 Capacità serbatoio / Materiale vano di raccolta l 17/ Tensione (V) 220-240 Peso (kg) 5,5 Dimensioni (Lu x La x H) (mm) 388x340x503
  • Potente e dal basso consumo energetico l'aspiratore multiuso è dotato di un contenitore da 17 litri in plastica, un filtro a cartuccia, così come tanti nuovissimi accessori.
  • Servizio di garanzia con presa e riconsegna a domicilio nel territorio Italiano.
  • Dotazione; Tubo d'aspirazione, 2 m, 35 mm; Tubo rigido d'aspirazione, 2 Pezzo, 0.5 m, 35 mm; Bocchetta pavimenti secco-liquidi, Clips; Bocchetta fessure; Cartuccia filtro, Standard; Sacchetto filtro, 1 Pezzo; Funzione soffiante; Paracolpi; Posizione di fermo; Vano accessori sulla macchina
Bestseller No. 4
LAVORWASH 8.243.0024 KOMBO 4 IN 1 Aspirapolvere, aspiracenere, aspiraliquidi, soffiatore LAVOR
  • Pratico e maneggevole
  • Piccole dimensioni
  • Multiuso
  • Aspirapolveri, aspiraliquidi, aspiraceneri per camini, stufe e barbecue con scuotifiltro pneumatico - motore silenziato - doppio isolamento elettrico
  • 1200 w max (1000w) - 180 mbar - 30 l/s
Bestseller No. 5
Einhell 2340290 TH-VC 1815 Aspiratore Solidi e Liquidi
  • Tensione: 230 V ~ 50 Hz; Potenza: 1.250 W
  • Portata aria massima: 180 mbar; Passaggio aria: 65 l/ s
  • Capacità serbatoio: 15 l
  • Ø sistema aspirazione 36 mm; Impugnatura; 4 ruote direzionabili; Supporto per accessori; Supporto cavo elettrico; Attacco soffiatore

Ovviamente, come accade per molti altri dispositivi, anche in questo caso sul mercato sono stati lanciati modelli diversi secondo alcuni parametri che possono differire tra loro. Parliamo della potenza, che misura in watt proprio la potenza elettrica richiesta dal motore di aspirazione, la depressione, che rappresenta l’entità della forza aspirante in millibar e la portata, che si riferisce volume di aria che entra nel bidone nell’unità di tempo.

Comunemente si crede che la capacità effettiva di un bidone di aspirare realmente lo sporco sia rappresentata dalla potenza, ossia dai Watt. In realtà, per renderci conto effettivamente della funzionalità di questo oggetto bisogna guardare con particolare attenzione un altro elemento, ossia la depressione. Infatti, è proprio questa misura, insieme alla portata, che esprime le reali prestazioni dell’aspiratore in termini di capacità di sollevare e risucchiare corpi pesanti. Risulta essere importante ricordare che i valori di depressione e di portata sono legati tra loro da una proporzionalità di tipo inverso, ossia all’aumentare della portata diminuisce la depressione.

L’acquisto di un bidone aspiratutto non è certo semplice come potrebbe sembrare all’inizio. Infatti, oltre a quelli citati fino a questo momento, ci sono altri parametri da considerare, se non si vuole tornare a casa con uno strumento inefficace. Ci riferiamo all’indice di rumorosità o LW. Questo, espresso in decibel, esprime il grado di rumorosità del bidone, come risulta esseere facile dedurre dal nome.

Poi è la volta della capacità del vano di raccolta. Questa viene espressa in litri e rappresenta un’indicazione di massima del volume di sporco che il serbatoio è in grado di contenere. Altri elementi fondamentali sono anche il peso complessivo, compresi gli accessori e il diametro di quelli standard che possono essere collegati al tubo di aspirazione. Chiudiamo questa parte con classe di protezione, elemento importante da tenere in considerazione, visto che indica il grado d’isolamento elettrico dell’utensile. La classe può essere I, ovvero con messa a terra, oppure II, senza messa a terra. Inoltre, il bidone aspiratutto deve essere inoltre dotato della marcatura CE ad attestare che il prodotto è conforme a tutte le direttive europee in materia di sicurezza.

Per quanto riguarda la tipologia di questi oggetti, sono presenti sul mercato vari modelli capaci di rispondere alle esigenze di uso domestico o professionale. Questi ultimi, per esempio, sono impiegati in ambito industriale e sono caratterizzati da una notevole potenza. Grazie a questo elemento in particolare, possono aspirare materiali solidi come schegge di legno, calcinacci, gesso e altri materiali simili. Inoltre, gli aspiratori industriali possono essere allacciati a una grande varietà di attrezzi e utensili elettrici. Per quanto riguarda l’uso domestico, invece, sono ideali da tenere in cantina o in garage, e permettono l’aspirazione di sporco. Sono molto utili anche per la rimozione di sporcizia e polvere dall’auto. In modo particolare sono utilizzati per arrivare alle zone meno accessibili che, per essere pulite, necessitano di un’aspirazione piuttosto forte ed energica. Inoltre si tratta di uno strumento utile soprattutto se si possiede un camino o una stufa a pellet, visto che consente l’aspirazione efficace della cenere e degli altri residui di combustione. Considerate che, solitamente, è possibile scegliere tra diverse bocchette di aspirazione, intercambiabili e adatte a raccogliere i diversi tipi di sporcizia.

Prezzi dei Bidoni Aspiratutto

Terminiamo con un riferimento ai costi e ai luoghi migliori, dove potere acquistare il vostro bidone aspiratutto. Ovviamente è possibile comprarli nei negozi fisici, come quelli specializzati nella vendita di prodotti per la pulizia della casa o nei punti vendita della grande distribuzione. La rete rappresenta un’alternativa più che valida per trovare il modello più adatto alle proprie esigenze. La rete, inoltre, può essere particolarmente utile proprio per quanto riguarda il trovare informazioni, confrontare i diversi modelli e, soprattutto, comparare i prezzi riuscendo ad acquistare alle condizioni più vantaggiose.

A questo punto, però, giunge la questione più importante, quella relativa a quanto costa, mediamente, un bidone aspiratutto. Molto, ovviamente, dipende da alcune varianti come la dimensione e le varie opzioni. Per uno di dimensioni ridotte, 10 o 15 litri, per esempio da tenere nel ripostiglio di casa, la spesa si aggira intorno ai 50 o 60 euro. Se si aumenta la capienza del bidone, bisogna mettere in conto una spesa di almeno 80 o 100 euro per modelli con serbatoio da 18 o 20 litri. Prezzi superiori sono praticati, infine, su modelli ancor più performanti e prodotti dai marchi più famosi.

Inutile dire che, se avete necessità di acquistare un bidone aspiratutto per fare fronte a delle necessità esclusivamente casalinghe, non è necessario in nessun modo dirigersi verso un modello particolarmente complesso o di dimensioni superiori alla media. Questo vuol dire che, prima di portare a buon fine il vostro acquisto, dovete tener conto di quelle che sono le reali necessità e, in modo particolare, anche lo spazio che avete a disposizione per riporre l’oggetto. Non è raro, infatti, lasciarsi trasportare dall’entusiasmo davanti agli elettrodomestici, rischiando seriamente di tornare a casa con un acquisto superiore alle proprie richieste e, il più delle volte, anche al budget previsto e disponibile.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile individuare il migliore bidone aspiratutto per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
Lavor Vac20S Bidone Sol/Liq 20L 1200
  • Motore silenziato
  • Doppio isolamento elettrico
  • Sistema aspirante con raffreddamento by-pass
  • Funzione soffiante
  • Scuotifiltro pneumatico
Bestseller No. 2
Einhell 2342370 TC-VC 1812 S Aspiratutto Solidi/Liquidi, 1250 W
  • Lunghezza tubo aspirazione 1.5 m
  • Livello rumorosità 80 dB
  • Supporto per accessori e supporto per cavo
  • Incluso 3 prolunghe rigide e grande ugello per tappeti e pavimenti
  • Filtro in spugna e sacchetto in carta
Bestseller No. 3
Karcher Aspiratore solidi-Liquidi - WD 3
  • Dati tecnici Potenza allacciata corrispondente a* (W) 1400 W 1000 Lunghezza cavo (m) 4 DN (mm) 35 Capacità serbatoio / Materiale vano di raccolta l 17/ Tensione (V) 220-240 Peso (kg) 5,5 Dimensioni (Lu x La x H) (mm) 388x340x503
  • Potente e dal basso consumo energetico l'aspiratore multiuso è dotato di un contenitore da 17 litri in plastica, un filtro a cartuccia, così come tanti nuovissimi accessori.
  • Servizio di garanzia con presa e riconsegna a domicilio nel territorio Italiano.
  • Dotazione; Tubo d'aspirazione, 2 m, 35 mm; Tubo rigido d'aspirazione, 2 Pezzo, 0.5 m, 35 mm; Bocchetta pavimenti secco-liquidi, Clips; Bocchetta fessure; Cartuccia filtro, Standard; Sacchetto filtro, 1 Pezzo; Funzione soffiante; Paracolpi; Posizione di fermo; Vano accessori sulla macchina
Bestseller No. 4
LAVORWASH 8.243.0024 KOMBO 4 IN 1 Aspirapolvere, aspiracenere, aspiraliquidi, soffiatore LAVOR
  • Pratico e maneggevole
  • Piccole dimensioni
  • Multiuso
  • Aspirapolveri, aspiraliquidi, aspiraceneri per camini, stufe e barbecue con scuotifiltro pneumatico - motore silenziato - doppio isolamento elettrico
  • 1200 w max (1000w) - 180 mbar - 30 l/s
Bestseller No. 5
Einhell 2340290 TH-VC 1815 Aspiratore Solidi e Liquidi
  • Tensione: 230 V ~ 50 Hz; Potenza: 1.250 W
  • Portata aria massima: 180 mbar; Passaggio aria: 65 l/ s
  • Capacità serbatoio: 15 l
  • Ø sistema aspirazione 36 mm; Impugnatura; 4 ruote direzionabili; Supporto per accessori; Supporto cavo elettrico; Attacco soffiatore
Bestseller No. 6
Olimpic 55401 Bidone Aspira Solidi e Liquidi
  • Aspira solidi e liquidi
  • Fusto in acciaio inox, 15 lt
  • Funzione soffiante
Bestseller No. 7
Karcher Aspiratore solidi-Liquidi - WD 3 Premium
  • Dati tecnici Potenza allacciata corrispondente a* W 1000 Lunghezza cavo (m) 4 DN (mm) 35 Capacità serbatoio / Materiale vano di raccolta l 17 / Tensione (V) 220 - 240 Peso (kg) 5,8 Dimensioni (Lu x La x H) (mm) 388 x 340 x 525
  • Il potente aspiratore multiuso MV 3 Premium offre un'efficienza energetica altissima, ed è dotato di un contenitore da 17 litri in acciaio inox, robusto ed esente da corrosione; inoltre, un filtro a cartuccia, e altri nuovi accessori.
  • Servizio di garanzia con presa e riconsegna a domicilio nel territorio Italiano.
Bestseller No. 8
Karcher Aspiratore solidi-Liquidi - WD 4 Premium
  • Dati tecnici Potenza allacciata corrispondente a* (W) 1600 W 1000 Lunghezza cavo (m) 5 DN (mm) 35 Capacità serbatoio / Materiale vano di raccolta l 20/ Tensione (V) 220-240 Peso (kg) 7,5 Dimensioni (Lu x La x H) (mm) 384x365x526
  • Aspiratore multiuso MV4 Premium: potente e a basso consumo energetico. Contenitore in acciaio inossidabile robusto da 20 litri, filtro plissettato piatto e posizione parcheggio comoda per pause di lavoro
  • Servizio di garanzia con presa e riconsegna a domicilio nel territorio Italiano.
  • Dotazione; Tubo d'aspirazione, 2.2 m, 35 mm; Tubo rigido d'aspirazione, 2 Pezzo, 0.5 m, 35 mm; Bocchetta pavimenti secco-liquidi, Clips with 2 rubber and 2 brush inserts; Bocchetta fessure; Sacchetto filtro in vello, 1 Pezzo; Paracolpi; Posizione di fermo; Interruttore (ON/OFF); Vano accessori sulla macchina; Vassoio porta attrezzi da lavoro
Bestseller No. 9
BLACK+DECKER WBV1450-QS Bidone Aspiratutto
  • Potenza 1400 W (cavo 5 m), aspirazione di solidi e liquidi
  • Capacità fino a 20 lt
  • Fusto in acciaio inox
  • 4 ruote pivotanti
  • Accessori: bocchetta a lancia, accessorio per l'aspirazione dei liquidi
Bestseller No. 10
Karcher WD 6 P Premium Aspiratore Solidi Liquidi, Nero/Giallo
  • Prezzo più basso praticato negli ultimi 30 giorni: EUR 183.99
  • Impugnatura estraibile
  • Contenitore in acciaio inossidabile
  • Filtro plissettato piatto e filtro a cartuccia removibile
  • Vano accessori sulla macchina