I box in lamiera sono spesso utilizzati come garage per l’auto o come comodo ripostiglio esterno. Pur non avendo le qualità estetiche di quelli in legno o in muratura, sono economici e montabili autonomamente. Se si tratta di usufruirne solo per un breve periodo, una buona soluzione da valutare, è quella del noleggio di box in lamiera.

I box in lamiera, grazie alla loro facile installazione e ai loro bassi costi, sono di frequente adoperati in diverse attività lavorative. Nei cantieri, per esempio, fungono a volte da uffici provvisori o da magazzino per gli attrezzi, nelle fiere assolvono la funzione di stand provvisori e inoltre sono adibiti a spogliatoi nei piccoli impianti sportivi.

Si rilevano quindi molto convenienti in tutte quelle funzioni in cui è necessaria una soluzione transitoria e a buon mercato per ricavare uno spazio chiuso che, una volta esaurito il compito, può essere agevolmente rimossa. A questo proposito, accanto all’acquisto, è anche possibile il noleggio che, per alcune prestazioni provvisorie, può essere la soluzione migliore.

Non si tratta tuttavia di articoli destinati esclusivamente al settore lavorativo o commerciale in quanto le versioni dalle dimensioni ridotte sono molto richieste anche per uso privato.

Più venduti - Posizione n. 1
VERDELOOK, Casetta/Box Giardino 257X184
  • Dimensioni: 184x257x199 cm, dim. porta 95.50x160 cm
  • Colore: Verde
  • Materiale: Lamiera zincata e verniciata 0,25 mm
  • Utilizzo: Casetta box da giardino con tetto a due falde. Non necessita di manutenzione, resiste alle intemperie ed agli sbalzi di temperatura. Perfetta per il ricovero degli attrezzi da giardino. Porta a due ante scorrevoli. Pavimento non incluso
  • Confezione: Maison viene fornita in scatola di cartone con chiare istruzioni di assemblaggio.
Più venduti - Posizione n. 2
TecTake Box casetta metallo per giardino serra per attrezzi capannone tetto | + fondazione | disponibile in diversi colori e modelli (Tipo 1 | verde | no. 402182)
  • Utile e spazioso ripostiglio riparato! Nella casetta da giardino è possibile conservare molti utensili, attrezzi e mobili da giardino.
  • La casetta da giardino non rappresenta soltanto un riparo dal vento e dalle intemperie, ma anche da sporco e polvere // La porta scorrevole può essere chiusa con un lucchetto a protezione da eventuali furti // Ingombro: (LxPxH): ca. 214 x 130 x 185 cm // Dimensioni interne (LxPxH): 201 x 117 x 180 cm // Peso: ca. 54 kg // Volume (area deposito): ca. 4,6 m³
  • Le proprietà dei materiali e le lamiere di acciaio zincato e verniciato ne consentono la durata nel tempo, senza necessità di manutenzione. La base di metallo garantisce stabilità // A seconda delle esigenze è possibile rivestire con un pavimento.
  • La porta scorrevole offre un accesso comodo, lasciando maggiore spazio per riporre gli oggetti // Apertura porta (HxL): ca. 153 x 95,7 cm
  • Versatile e allo stesso tempo moderna dal punto di vista estetico, è un deposito ideale per il vostro giardino.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4
Habit Casetta box lamiera zincata grigio per attrezzi giardino CLASSICGREY/XL
  • Le nostre casette in lamiera offrono notevoli vantaggi: Stoccaggio sicuro e pratico proteggendo i tuoi materiali in tutte le stagioni. Potrai proteggere i tuoi utensili da giardino, tavoli e sedie da esterno, biciclette, giochi per bambino, ecc...
  • Facili da montare, sono rubuste e resistenti alle intemperie e all'accesso di estranei. Design classico a casetta con tetto spiovente per evitare il formarsi di pozze di acqua e residui solidi quali fogli e/o rami. La colorazione si adatta perfettamente al tuo giardino senza risultare invasiva.
  • Casetta in lamiera Box Giardino Classic Grey XL Struttura in lamiera grigia zincata preverniciata (trattamento antiruggine) Colore Grigio Resistente agli agenti atmosferici e alle intemperie Porte scorrevoli con chiusura centrale Trattamento anti UV Massima capienza interna Spessore lamiera 0,25mm
  • Di facile montaggio Struttura pavimento venduta separatamente sempre nel nostro negozio, basta cercare il codice 20015 Naturalmente le dimensioni riportate sono riferite all'ingombro massimo dell'oggetto, quindi al tetto con le massime sporgenze. Comunque differenziano in minima parte con le misure perimetrali delle pareti (c-ca 5/10cm)

Il loro principale impiego è probabilmente quello di box per l’auto, per chi ha spazio sufficiente attorno alla propria abitazione ma non dispone di garage o è proprietario di più veicoli in genere. Possono così diventare il garage principale o quello per la seconda vettura, le bici o le moto, offrendo loro un riparo sia contro la pioggia sia dal sole battente. Scegliendo in modo appropriato le dimensioni, naturalmente spazio permettendo, possono trovarvi protezione per tutto l’anno, anche i mezzi impiegati solo nei periodi di vacanze, quali camper, barche o gommoni.

Non sempre, tuttavia, il loro acquisto è finalizzato all’utilizzo come rimessa per i veicoli. Per chi si diletta nel giardinaggio, possono diventare un pratico ripostiglio, dove porre gli attrezzi evitando che tagliaerba, cesoie, tubi in gomma per l’acqua, creino disordine nel proprio angolo di verde. Anche per chi vede il giardino soprattutto come luogo di relax, l’acquisto di un box può essere di grande efficacia per riporre nei mesi invernali gazebo, ombrelloni, tavolini, sedie e anche girarrosti e barbecue. Se infine si è dediti a hobby creativi, come ad esempio lavori in legno o pittura, che creano disordine all’interno degli spazi abitativi, il box esterno rappresenta un’ottima soluzione per dedicarsi in libertà al proprio passatempo preferito.

Caratteristiche

I box in lamiera presentano, nella maggior parte dei casi, una pianta rettangolare le cui dimensioni sono molto variabili a seconda della loro destinazione d’uso. Anche senza aver subito particolari trattamenti protettivi come ad esempio il rivestimento di uno strato sottile di zinco, le strutture non sono particolarmente sensibili agli agenti atmosferici. Tale processo industriale, detto zincatura, riduce comunque notevolmente la manutenzione ordinaria e assicura l’inalterabilità della struttura per lunghi periodi. I vari box, inoltre, possono essere variamente smaltati o verniciati e alcune aziende commercializzano una vasta gamma di tinte, migliorando sensibilmente il loro aspetto artistico e rendendoli più interessanti per diversi usi privati. Trattandosi di strutture metalliche presentano notoriamente, uno scarso potere coibente e questo può talvolta costituire un serio problema per l’accensione dei veicoli a motore in climi molto freddi. Per ovviare a ciò esistono anche modelli rivestiti da diversi materiali isolanti tra i quali il più conosciuto è la lana minerale.

Per accedere ai box in lamiera ci si avvale sia di porte basculanti sia di porte a battente. Le prime sono preferite quando si tratta di garage mentre le seconde sono considerate più adatte ai ripostigli e si utilizzano sia quelle a uno sia a due battenti. Se i box in lamiera sono per lo più destinati alle auto e sono quindi di notevoli dimensioni, può essere consigliabile richiedere una seconda apertura. Spesso la migliore soluzione è una porta basculante sulla facciata anteriore e una a battente sulla posteriore. Talvolta negli optional è prevista l’installazione di finestre, di diverse dimensioni, che possono contribuire a dare un po’’ di luminosità all’interno e a rendere anche l’aspetto esterno più curato nei dettagli.

A differenziare i vari box contribuiscono anche i tipi di copertura. Quelli utilizzati privatamente hanno in genere il tetto a due spioventi, del tipo casetta, più gradevole alla vista mentre i modelli stile container, più adatti ai cantieri, hanno il tetto piatto o comunque di bassa pendenza. Per il posizionamento dei primi è richiesto ovviamente un maggiore spazio in altezza, anche se in parte non sfruttabile.

Box in lamiera zincata

Prima di acquistare un box in lamiera zincata o in semplice lamiera è essenziale avere le idee chiare sulla sua futura utilizzazione, in modo da determinarne con esattezza le dimensioni più opportune. Conviene poi rivolgersi al proprio comune di residenza per verificare se siano necessarie procedure burocratiche per una sua installazione o se siano presenti particolari vincoli paesaggistici.

A seconda delle caratteristiche climatiche del luogo si possono poi valutare i prezzi delle versioni coibentate o dei box in lamiera zincata al fine di valutarne l’opportunità dell’acquisto. Talvolta alcune aziende offrono interessanti promozioni o in alcuni casi potrebbe essere conveniente anche un box in lamiera usato, a patto di poterlo visionare sul posto. Per quanto pratici ed economici, i box in lamiera, specialmente ”al naturale” non sono certamente i più gradevoli esteticamente, specie se paragonati a quelli in legno o in muratura, ma ovviamente molto dipende anche dall’ambiente in cui devono essere collocati e da quanto vicini siano alla propria abitazione. Porli a fianco di case alpine o di antica costruzione e ben ristrutturate sarebbe abbastanza inopportuno a meno che si disponga di una zona meno visibile sul retro o si acquistino modelli piccoli e gradevolmente verniciati. Sono tuttavia certamente più adatti a fianco di costruzioni moderne, alle quali sono certamente più vicine stilisticamente.

In tutti i casi se il box in lamiera costituisce una soluzione permanente, è importante non trascurare il lato estetico, anche se si tratta di dover spendere qualcosa in più. Basta, infatti, un solo elemento scelto con noncuranza a rovinare l’aspetto di un’intera struttura abitativa. Scegliere la giusta tonalità di colore, far inserire finestrelle laterali e disporre all’interno scaffali colorati per riporre ordinatamente tutto ciò che serve per la manutenzione dell’auto o per praticare i propri hobbies, sono piccole accortezze che contribuiscono a dare personalità e stile e a rendere perfettamente funzionale un ambiente considerato secondario. A migliorarne l’aspetto contribuisce anche la scelta del suo posizionamento ottimale nello spazio esterno, circondato magari da qualche aiuola fiorita e da una via di accesso ben curata.

Prezzi

I box in lamiera destinati all’uso privato sono relativamente economici, se confrontati a quelli in legno o in muratura, e i prezzi medi oscillano tra i 300 e i 1300 euro. Non sono in genere richiesti costi aggiuntivi per il montaggio poiché è facile provvedere in autonomia. A influenzare i prezzi dei box in lamiera contribuiscono non solo le dimensioni ma anche il tipo di trattamenti protettivi subiti, pertanto i box in lamiera zincata, più resistenti e duraturi, saranno più costosi. Per coperture con box in lamiera di circa 5 mq si richiedono in media 400 euro mentre per aree di 20 mq si raggiungono facilmente i 1000 euro. Spesso, per serie di modelli, la dimensione variabile è la sola lunghezza, mentre la larghezza resta attorno ai 2.5 m e l’altezza utile è di circa 2 m. Le versioni coibentate, talvolta necessarie poiché l’interno potrebbe essere gelido d’inverno o torrido d’estate a causa dello scarso potere isolante del materiale, richiedono costi aggiuntivi in base anche alla qualità dell’isolante utilizzato. Richiedere una porta pedonale aggiuntiva o una finestra può far variare il prezzo del box in lamiera di un centinaio di euro e almeno 200 euro sono necessari per installare una porta basculante, comoda soprattutto se il box è adibito a garage. Sul prezzo complessivo potrebbero gravare in maniera considerevole gli automatismi per l’apertura e chiusura automatica, che richiedono anche un’adeguata installazione. In molti casi i box non sono provvisti di pavimentazione pertanto bisogna provvedere alla preparazione di una superficie asfaltata o comunque isolata e ben livellata. I modelli a container ne sono invece già dotati e si tratta generalmente di superfici in legno o di una speciale lamiera antiscivolo, anche se tale caratteristica porta a un raddoppio dei costi. Se il box in lamiera è soltanto una soluzione temporanea, in attesa dell’acquisto o della costruzione di una struttura definitiva, può essere conveniente noleggiarli, specie se si tratta di pochi mesi. Se tuttavia si preferisce comunque l’acquisto molti siti trattano anche box in lamiera usati, pertanto potrebbero essere eventualmente rivenduti una volta non più ritenuti indispensabili.

Vendita consigliata

Per l’acquisto di box in lamiera si possono contattare i punti vendita specializzati nei materiali per l’edilizia, spesso forniti di container e box di diverse tipologie, o i grandi centri di bricolage che spesso possono offrire interessanti proposte. La vendita di box in lamiera online è in genere trattata dai siti che trattano prefabbricati in generale, realizzati in diversi materiali e adatti a varie funzioni. Potrebbe essere conveniente contattare le aziende più prossime alla propria zona di residenza sia per visitare direttamente il loro punto vendita sia per una riduzione dei costi di trasporto.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
VERDELOOK, Casetta/Box Giardino 257X184
  • Dimensioni: 184x257x199 cm, dim. porta 95.50x160 cm
  • Colore: Verde
  • Materiale: Lamiera zincata e verniciata 0,25 mm
  • Utilizzo: Casetta box da giardino con tetto a due falde. Non necessita di manutenzione, resiste alle intemperie ed agli sbalzi di temperatura. Perfetta per il ricovero degli attrezzi da giardino. Porta a due ante scorrevoli. Pavimento non incluso
  • Confezione: Maison viene fornita in scatola di cartone con chiare istruzioni di assemblaggio.
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
TecTake Box casetta metallo per giardino serra per attrezzi capannone tetto | + fondazione | disponibile in diversi colori e modelli (Tipo 1 | verde | no. 402182)
  • Utile e spazioso ripostiglio riparato! Nella casetta da giardino è possibile conservare molti utensili, attrezzi e mobili da giardino.
  • La casetta da giardino non rappresenta soltanto un riparo dal vento e dalle intemperie, ma anche da sporco e polvere // La porta scorrevole può essere chiusa con un lucchetto a protezione da eventuali furti // Ingombro: (LxPxH): ca. 214 x 130 x 185 cm // Dimensioni interne (LxPxH): 201 x 117 x 180 cm // Peso: ca. 54 kg // Volume (area deposito): ca. 4,6 m³
  • Le proprietà dei materiali e le lamiere di acciaio zincato e verniciato ne consentono la durata nel tempo, senza necessità di manutenzione. La base di metallo garantisce stabilità // A seconda delle esigenze è possibile rivestire con un pavimento.
  • La porta scorrevole offre un accesso comodo, lasciando maggiore spazio per riporre gli oggetti // Apertura porta (HxL): ca. 153 x 95,7 cm
  • Versatile e allo stesso tempo moderna dal punto di vista estetico, è un deposito ideale per il vostro giardino.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Habit Casetta box lamiera zincata grigio per attrezzi giardino CLASSICGREY/XL
  • Le nostre casette in lamiera offrono notevoli vantaggi: Stoccaggio sicuro e pratico proteggendo i tuoi materiali in tutte le stagioni. Potrai proteggere i tuoi utensili da giardino, tavoli e sedie da esterno, biciclette, giochi per bambino, ecc...
  • Facili da montare, sono rubuste e resistenti alle intemperie e all'accesso di estranei. Design classico a casetta con tetto spiovente per evitare il formarsi di pozze di acqua e residui solidi quali fogli e/o rami. La colorazione si adatta perfettamente al tuo giardino senza risultare invasiva.
  • Casetta in lamiera Box Giardino Classic Grey XL Struttura in lamiera grigia zincata preverniciata (trattamento antiruggine) Colore Grigio Resistente agli agenti atmosferici e alle intemperie Porte scorrevoli con chiusura centrale Trattamento anti UV Massima capienza interna Spessore lamiera 0,25mm
  • Di facile montaggio Struttura pavimento venduta separatamente sempre nel nostro negozio, basta cercare il codice 20015 Naturalmente le dimensioni riportate sono riferite all'ingombro massimo dell'oggetto, quindi al tetto con le massime sporgenze. Comunque differenziano in minima parte con le misure perimetrali delle pareti (c-ca 5/10cm)
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
VERDELOOK, Casetta/Box Giardino 194X121
  • Dimensioni: 121x194x181 cm, dim. porta 69.5x154 cm
  • Colore: Verde
  • Materiale: Lamiera (0.25 mm) zincata e verniciata
  • Utilizzo: Casetta box da giardino con tetto ad una falda. Non necessita di manutenzione, resiste alle intemperie ed agli sbalzi di temperatura. Perfetta per il ricovero degli attrezzi da giardino. Porta a due ante scorrevoli. Pavimento non incluso
  • Maisonette viene fornita in scatola di cartone con chiare istruzioni di assemblaggio
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Outsunny Box Casetta Porta Attrezzi da Giardino in Lamiera d’Acciaio 237 x 119 x 181cm, Verde
  • Pratica cabina porta attrezzi, offre ampio spazio per conservare utensili, attrezzi da giardino
  • Realizzata in robusta lamiera d’acciaio che ne garantisce la massima stabilità
  • Dispone di una grande porta scorrevole per entrare ed uscire agevolmente
  • Con due prese d’aria per mantenere costantemente una buona circolazione dell’aria
  • Colore: Verde - Materiale: lamiera d’acciaio, polipropilene - Dimensione totale: 237 x 119 x 181cm - Dimensioni interne: 222 x 109 x 177cm
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Box Casetta medium 194x121xH181CM in lamiera zincata attrezzi giardino BASIC XS
  • BOX CASETTA Casetta box da giardino Tetto ad una falda realizzato in lamiera (0.25mm) zincata e verniciata Non necessita di manutenzione Resiste alle intemperie ed agli sbalzi di temperatura. Perfetta per il ricovero degli attrezzi da giardino Porta a due ante scorrevoli Pavimento non incluso Fornita in scatola di cartone con chiare istruzioni di assemblaggio
  • Dimensioni esterne Larghezza 201cm Profondità 121cm Altezza 181cm Dimensioni interne Larghezza 191cm Profondità 111cm Altezza 176cm Porta Altezza 157cm Larghezza 90cm
  • Consigli per il montaggio Il montaggio risulta essere piuttosto facile, tuttavia per agevolare il lavoro, vi consigliamo di effettuarlo con l'aiuto di una persona. Le casette Habit non sono provviste di pavimentazione e la loro struttura può essere semplicemente appoggiate al terreno, a patto che questo sia perfettamente in piano. La base della casetta è costituita da 4 profili metallici. Questi profili forati, consentono un rapido ancoraggio al suolo per mezzo di semplici tasselli
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
Box casetta in lamiera zincata con struttura in acciaio zincato mt. 4,25x2,60x2,11 h con porta a due ante mod. SAPILBOX
  • Box costituito da una struttura in acciaio zincato e tamponamento in lamiera zincata, adatto quindi a sopportare elevati carichi di neve e spinte di vento laterali, e con una durata nel tempo praticamente infinita (box completamente zincato).
  • Box nuovo di fabbrica, venduto direttamente da Sapil S.r.l., azienda produttrice dal 1977 di box prefabbricati.
  • MADE IN ITALY    (Tutta la produzione e assemblaggio dei box viene eseguita in Italia)
  • IL COSTO È COMPRENSIVO DI SPESE DI SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA CON ESCLUSIONE DI: TUTTE LE ISOLE, CALABRIA E BASILICATA, (nel caso foste interessati ad una spedizione in queste zone Vi preghiamo di contattarci al n. 0523/833905, in modo da poterVi fare un'adeguata offerta).
  • Avvertenze: In commercio esistono box similari "Made in Cina", solitamente di colore verde o bianco. Confrontadoli Vi accorgerete che si tratta di tutt'altro prodotto. Le differenze sostanziali non possono essere notate con una semplice foto ma riguardano la struttura del box e l'assemblaggio dello stesso. Per questo motivo Vi chiediamo di leggere attentamente le caratteristiche tecniche che trovate più sotto. Prima dell'acquisto: Per capire la solidità del box che si andrà ad acquistare è bene confrontare il peso. Infatti più pesante è il box e più lo stesso sarà solido e duraturo nel tempo. Qui sotto troverete una tabella con le misure dei nostri box e i relativi pesi. Prima di effettuare l'acquisto, Vi suggeriamo di confrontare i pesi dei nostri box a quelli della concorrenza per un acquisto più consapevole. CARATTERISTICHE TECNICHE: Pareti costituite da un telaio in tubolare di acciaio zincato mm. 30x30x1,00, tamponate in lamiera zincata grecata sp. 0,40 mm. (QUINDI CON UNO SPESSORE DOPPIO RISPETTO AI BOX CONCORRENTI DI BASSA QUALITA'); Il telaio dei pannelli è costituito da tubolari in acciaio zincato mm. 30x30x1,00 e profilati in acciaio zincato sp. 1,00 (QUINDI CON UNO TELAIO DI SOSTEGNO ROBUSTO); Porta a due ante battenti, costituita da un telaio in tubolare di accaio zincato mm. 30x30x1,00, tamponata in lamiera zincata grecata sp. 0,40 mm., con un'anta con due catenacci di chiusura (1 superiore, 1 inferiore), l'altra anta con una serratura a chiave con doppia mandata e DUE PUNTI DI CHIUSURA (1 in alto, 1 in basso) con battecca sp. 3,00 mm. Le capriate sono realizzate in tubolare zincato mm 30x30x1,00 e profilato in acciaio zincato sp. 1,00 mm (PER UN'ELEVATA PORTATA DEL TETTO); Copertura a 2 falde in lamiera zincata grecata SP. 0,50 mm., trave di sostegno in profilato di acciaio zincato sp. 1,20 mm., colmo in lamiera zincata SP. 0,80 mm; grondaia in profilato di acciaio zincato sp. 0,80 mm.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
CASETTA PORTA ATTREZZI DA GIARDINO IN LAMIERA 257 X 205 CM
  • Dimensioni porta Larghezza 109 cm Altezza 157 cm Dimensioni totali Larghezza 257cm Profondità 205cm Altezza 202cm