Le cabine doccia sono spazi diventati sempre più aperti, ben strutturati e progettati e tendono ad integrarsi perfettamente nella stanza da bagno con le sue pareti tutte a vetri ed a contendere ormai il primato alla vasca.

La cabina doccia

Cos’è il ”bagno” se non un luogo dove ritrovare noi stessi in un’atmosfera rilassante e confortevole in cui dedicarci al nostro corpo e a noi stessi? Risulta essere questo il luogo in cui abbandonarsi e lasciarsi cullare dall’acqua. Classici, rustici, minimalisti o contemporanei, con materiali nuovi e ultra tecnologici o con legno antico, i bagni sono diventati veri e propri spazi da progettare. Per anni le docce sono state considerate elementi di supporto alla vasca, ritagliati negli spazi più angusti del bagno oppure destinate direttamente ai bagni di servizio o lavanderie. Oggi, invece, le linee di pensiero rivalutano profondamente quest’angolo assegnandogli un ruolo di primo piano. La cabina doccia è la protagonista indiscussa del nostro bagno.

Gli elementi oggi presenti in commercio e prodotti dalle più prestigiose industrie italiane e non, garantiscono di realizzarla nelle misure a noi più congeniali e sono in grado di soddisfare tutte le nostre necessità senza dover rinunciare a qualcosa. Anche un bagno a cui si vuol dare lo stile classico, può utilizzare dei componenti contemporanei. Infatti la contrapposizione tra il design dei sanitari moderni, gli altri elementi meno contemporanei e l’uso sapiente dei colori, conferiscono stile e gusto.

I bagni moderni sono spazi prettamente ideati per combattere il caos della città ed il continuo rumore della quotidianità, per questo si privilegia il bianco e si apprezzano ampi spazi. Sono stanze wellness, templi del relax dove benessere e piacere della cura del corpo sono garantiti.

Bestseller No. 1
Forte BKP100001 Box Doccia Angolare Riducibile
  • Si adatta a tutti i piatti doccia nelle misure comprese tra 60 e 80 cm di larghezza per ogni lato; riducibile con il semplice taglio del binario di scorrimento graduato. Altezza 185 cm
  • Materiale: resina anticalcare (cloruro di polivinile: materiale riciclabile, durevole e robusto); ampia apertura centrale a soffietto per un facile accesso alla doccia, colore profili bianco.
  • Facile manutenzione; si pulisce con qualsiasi prodotto detergente per la casa non aggressivo
  • Viteria in acciaio inossidabile garantita contro l'ossidazione, inclusa nella confezione
  • Prodotto made in Italy
Bestseller No. 2
BOX DOCCIA ANGOLARE GIADA 70X90 CM CRISTALLO TRASPARENTE
  • VENDITA BOX DOCCIA 70X90 ANGOLARE Approfitta delle offerte di KV Store e scegli la cabina per doccia modello Giada 70x90 cm angolare trasparente con profilo in alluminio cromato e cristallo temperato da 6 mm. Il box angolare per doccia 90x70 ha le ante in vetro con scorrimento e cristalli a sgancio rapido. Inoltre: Le dimensioni del box doccia sono: 70x90 centimetri Il box può essere regolato da 68 cm a 70 cm e da 88 cm a 90 cm La cabina doccia è reversibile. La cabina doccia angol
  • Larghezza : 90 CM- Altezza : 185 CM- Profondita : 70 CM
  • Box doccia 70x90 cm angolare composto da 2 ante fisse e 2 porte scorrevoli modello Giada La linea di box e cabine doccia Giada con ante scorrevoli di Kiamami Valentina rappresenta per noi uno dei maggiori successi di vendita. Questa linea di box per doccia rettangolari dalle grandissime affidabilità e funzionalità, ha un design sempre moderno ed attuale, abbinato ad un prezzo di vendita online assolutamente conveniente. Le docce Giada sono disponibili in dimensioni differenti da 70 a 120 cm
Bestseller No. 3
Box Doccia Idromassaggio Portofino 100 x 70 cm luce interna cabina doccia full optional modello lusso radio garanzia italia 2 anni
  • Doccia Idromassaggio Modello PORTOFINO Doccia idromassaggio "Portofino" la migliore della nostra gamma, ti consente di rilassarti completamente mentre fai la doccia grazie all'idromassaggio e a tutti i confort inclusi. Un box doccia avveniristico di ultima generazione ad un prezzo finalmente accessibile a chiunque.
  • Grande qualità garantita 2 anni dalla nostra azienda Italiana. Con Portofino potrai comodamente rilassarti mentre fai la doccia grazie al soffione centrale a pioggia situato nella parte alta del box inoltre puoi utilizzare quello removibile e usarlo a piacimento. La rubinetteria è inclusa. Puoi inoltre sederti in una posizione molto comoda e rilassante, facendoti massaggiare dall'impianto idromassaggio dorsale.
  • All'interno è situato uno specchio molto comodo per applicare mentre fai la doccia creme o altri prodotti di bellezza. Grazie alla radio in dotazione puoi goderti del tutto la doccia, sintonizzandola sul tuo canale preferito! Grazie al pannello lcd computer interno è possibile regolare le funzioni.
  • CARATTERISTICHE TECNICHE: Idromassaggio doccia con seduta Miscelatore multistadio Stereo Ventilazione Idrogetti a doppia funzione Bocchette idromassaggio Ampio soffione centrale Pulegge scorrimento vetri Pensilina portaoggetti in vetro Miscelatore Pannello con display
  • Oggetto Nuovo - Imballato Certificazione Eu. Garanzia Italia! RICEVERAI TUTTI GLI ACCESSORI PER MONTARE L'IDROMASSAGGIO SENZA PROBLEMI. FACILE DA MONTARE E FAR FUNZIONARE! COME DA FOTO 1OO%
Bestseller No. 4
Cabina doccia in vetro 80 cm
  • Vetro di sicurezza
  • Telaio in allumino
  • Larghezza: 80 cm (78-83 cm regolabile)
  • Spessore del vetro:5 mm
  • Altezza: 190 cm
Bestseller No. 5
Box doccia semicircolare 80x80 H185 trasparente mod. Alabama
  • Cabina doccia angolare Semicircolare 80x80 CM composta da 2 ante fisse e 2 porte scorrevoli
  • Versione rettangolare predisposta per il montaggio a SX o DX
  • Apertura porta: 47 CM, Raggio: 55 CM; Altezza prodotto: 185 CM (piatto escluso)
  • Vetro temperato di sicurezza Trasparente 6mm

Ingombri e spazi d’uso

Fino a non molti anni fa gli spazi per le cabine doccia erano limitati in box doccia piccoli lo stretto necessario ed a volte anche in spazi molto costretti e ritagliati appositamente tra un elemento ed un altro. Oggi invece vengono molto rivalutati in quanto non visti solo come spazi in cui fare una doccia veloce ma vengono vissuti come aree di relax e benessere, spazi wellness veri e propri. I progettisti studiano la loro posizione e struttura all’interno del bagno dando alla doccia l’importanza che merita. La tendenza è quella di averle il più possibile aperte e delimitate da vetri trasparenti. Vanno scomparendo i classici piatti doccia e la scelta è orientata su quelli a filo, anche in legno, oppure con lo scarico a pavimento. Lo spazio dedicato alla cabina doccia viene anch’esso progettato, non a caso vengono scelte opportune rubinetterie da accopparsi tra loro anche per creare un effetto dal gusto architettonico non di poco conto. Oltretutto uno spazio ben studiato è anche uno spazio ben fruibile e funzionale in base alle specifiche e svariate esigenze di ciascuno.

I bagni contemporanei si allontanano completamente dall’idea di bagno inteso come stanza, si liberano anche degli schemi tradizionali e si aprono verso nuovi linguaggi di progettazione: ampie camere, vasche in camere da letto, cabine docce protagoniste dell’ambiente bagno schermate esclusivamente da vetri trasparenti, rubinetterie con soffioni fissi che si associano ad un sistema di doccette mobili.

Rivestimenti

Una particolare attenzione va data anche agli elementi ed ai materiali di rivestimento. La scelta più comune è quella del rivestimento ceramico che, con i suoi vari formati, ci permette di realizzare divertenti e armoniosi patchwork cromatici o di scegliere il fascino del bianco e nero da realizzare con forme ovali o tonde, ma anche di orientarci alle piastrelle in stile fashion. Scelta altrettanto interessante è quella verso i marmi ed il travertino in particolare che ha il fascino della superficie non liscia, o anche verso pietre dalle venature più variegate che danno un tocco di raffinatezza ed eleganza. Qualunque rivestimento vogliate usare per la vostra cabina doccia, date particolare attenzione alla posa in opera ed alla corretta impermeabilizzazione delle superfici per evitare eventuali infiltrazioni ed interventi che a volte sono molto invasivi.

Impianti a regola d’arte

Prima di acquistare la rubinetteria, gli accessori e soprattutto i nuovi soffioni prodotti dalle migliore ditte sul mercato, è bene effettuare delle opportune verifiche. Ad esempio, prima di acquistare il vostro soffione di ultima generazione verificate che il vostro impianto idraulico sia idoneo e che lo scaldabagno sia in grado di fornire il necessario flusso di acqua calda. Verificate pure la pressione che avete disponibile dall’impianto perchè salendo va diminuendo. Anche lo scarico non va trascurato e, nella maggior parte dei casi, è necessario della dimensione più grande di quelli comuni o standard, proprio perchè deve permettere all’acqua della doccia di defluire abbastanza velocemente. Miscelatori e box doccia puntano oggi su elevate performance. Il dettaglio assume un ruolo primario. Lavabi d’arredo anche in materiali pregiati e rivestimenti all’insegna del decoro. In commercio esistono così tante proposte che è possibile comporre il nostro bagno seguendo il gusto personale componendo a piacere gli elementi che preferiamo.

Accessori

In commercio si trovano delle idrocabine con pareti in cristallo temperato trattate con anticalcare e colonna interna in alluminio anodizzato con soffione che miscela aria e acqua. Sono disponibili in diverse misure (generalmente quattro) a partire da quella 90×90 cm. Potete abbinare alle cabine doccia una colonna doccia termostatica con body jet a tre funzioni: massaggio, pioggia e nebulizzato. Una colonna doccia di questo tipo ha il vantaggio che può essere installata senza opere murarie e può anche essere abbinata ai piatti doccia più comuni (da cm 75 a cm 95) sia a parete che a cabina. Oggi sono stati studiati numerosi modelli che hanno in più la variante con cromoterapia. Altre versioni presentano un sistema integrato di led che emanano onde luminose di varie tonalità. Nel momento di decidere il tipo di stile che si preferisce per il proprio bagno, sarà importante scegliere gli elementi idonei e il materiale più indicato, che consentano di trovare un buon abbinamento; la giusta scelta, infatti, vi consentirà di ottenere dei risultati sorprendenti.

Gli elementi del benessere – A pioggia, a cascata, a getto fisso per regalarvi o un momento rilassante oppure uno più intenso per una sferzata di energia. Dalle forme naturali, minimaliste oppure vintage, i modelli di cabine doccia che oggi si trovano in commercio mirano a garantire sempre il massimo comfort.

I materiali – Possono essere in ottone con finiture cromate lucide, in ottone anche satinato, in nikel spazzolato, in ottone cromato con impugnatura in ceramica, sono tutti pezzi disegnati da designer contemporanei. Vi sono doccette mobili con dispositivi autopulenti, dotati di sistema anticalcare. Alcuni modelli di cabine doccia sono addirittura dotati di un sistema innovativo per cui l’acqua fluisce al soffione attraverso quattro cannule. Questo modello si trova disponibile da soffitto ma anche da parete e da terra. Le doccette mobili sono molto diffuse in ottone cromato con impugnatura in gomma. Alcuni modelli che puntano molto sull’impatto visivo propongono doccette in ottone cromato con erogatore in vetro satinato e getto a cascata, sono in vendita completi di flessibile. Dello stesso tipo sono in produzione soffioni da parete in ottone cromato con erogatore in cristallo trasparente o in vari colori che può essere usato sia per doccia che per vasca. Si trovano anche soffioni monogetto in ottone cromato con diffusore in elastomero, proposto anche con finitura dorata o in nikel spazzolato, dal flessibile regolabile in maglia di acciaio inox.

Ecco alcune idee per rendere particolare la vostra cabina doccia:

Angolo spogliatoio: la progettazione su misura della cabina doccia rende questo spazio fruibile al massimo, infatti sempre più presenti sono gli accessori e gli optional per attrezzare l’interno della cabina doccia mediante una cabina o spogliatoio che può essere sia all’interno mediante colonna, che angolare.

Appendini da parete: si trovano in commercio in diversi materiali, i più comuni sono in acciaio cromato o satinato, ma sono molto belli anche quelli in legno di faggio. Se si opta per questa scelta allora occorre fare attenzione che siano trattati con prodotti a base di oli vegetali privi di sostanze tossiche.

I soffioni e gli elementi del benessere

Che siano a pioggia, a cascata, nebulizzati, a getto fisso danno una sferzata di energia ed una tonificazione completa che regala un senso di benessere e relax in modo da rendere la cabina doccia attrezzata. Dalle forme più svariate, da quelle contemporanee e moderne a quelle rètro o vintage, i nuovi modelli presenti in commercio assicurano e garantiscono il massimo confort. E’ consigliabile, per comodità, associare all’acquisto di un soffione anche la doccetta mobile.. Se invece fate installare dei getti a muro per l’idromassaggio, fate attenzione che le erogazioni di acqua siano separate.

I tipi di getto

I soffioni possono essere a muro oppure a tubo e, la maggior parte, sono dotati di corone rotanti che erogano almeno due tipi diversi di getti d’acqua. I modelli più complessi permettono anche di scegliere tra cinque combinazioni di aria e acqua.

Massaggiante – è un getto pulsante che serve principalmente a tonificare il corpo ed a migliorare la circolazione distendendo i muscoli;

Calmante – dà la sensazione di essere sotto la pioggia, leggero e delicato ci regala tutto il relax di cui abbiamo bisogno;

Intenso – è un tipo di getto mirato, è come se facessimo dei massaggi intensi;

Rilassante – acqua ed aria armoniosamente miscelati, ottimo per lavare i capelli ed è usato anche come effetto distensivo;

Dolce – produce un piacevole effetto sulla pelle in particolare su quella delicata, sembra come essere avvolti da una spuma.

I modelli di soffioni che ci propongono oggi sono di varie misure e dimensioni, dai tondi (con diametro dai 20 cm ai 40 cm) ai quadrati che erogano un flusso più ampio e abbondante che regala una sensazione di benessere. Sicuramente se ne trovano di molto belli ma bisogna fare attenzione soprattutto alla funzionalità perchè bello non sempre vuol dire adatto. Alcuni richiedono una quantità tale di acqua che è bene valutare anche lo spreco.

Forme – Pezzi selezionati per il design essenziale e l’eleganza delle forme, ma soprattutto per le caratteristiche di innovazione tecnologica. Una scelta mirata a creare un vero centro benessere e di relax con effetti “cascata d’acqua” abbinati ai getti idromassaggio per una cabina doccia tonificante. Alcune si ispirano alla natura, evocando le forme naturali e regalandoci un “effetto pioggia” naturale. Queste linee sono nate perchè il momento della doccia sia un momento di benessere e di libertà, altre mirano a garantire quell’ambiente multisensoriale destinato al piacere ed alla cura del corpo attraverso i due elementi vitali ed indispensabili: l’ acqua e la luce.

No products for "cabina doccia" found.