In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore coltellino svizzero per le proprie esigenze.

Gli svizzeri sono famosi nel mondo per alcuni elementi universalmente conosciuti come la precisione impeccabile dei loro orologi, la cioccolata e, ovviamente, anche il famoso coltellino svizzero. Questo strumento ha rappresentato per molti bambini delle generazioni passate un vero e proprio oggetto del desiderio, visto che, all’interno della sua forma veramente contenuta, erano custoditi degli strumenti misteriosi. Per i più fortunati, il famoso coltellino è diventato uno strumento indispensabile da utilizzare durante i week end all’aria aperta, sotto gli occhi attenti e la supervisione dei responsabili.

Nonostante il rosso brillante che da sempre lo caratterizza e la forma veramente poco minacciosa, il coltellino svizzero, dal 1891 è stato dato in dotazione proprio all’esercito della Svizzera. Il primo esemplare, però, era realizzato con il manico di legno e era dotato, in perfetto ordine, da una lama, un cacciavite, un apribottiglie e un punteruolo.

Ovviamente da quei primi passi, il coltellino ha subito molte variazioni sostituendo il legno con l’acciaio e, soprattutto, mettendo sul mercato dei modelli semplici e altri più composti, formati addirittura da cinquanta elementi. A questo punto, dunque, scegliere e acquistare un coltellino svizzero non è poi così semplice come può sembrare a prima vista.

No products for "coltellino svizzero" found.

Iniziamo con il dire che le case produttrici che, da sempre, si occupano di realizzare questo oggetto sono Victorinox e Wenge. Qualunque sia la vostra scelta, però, dovete capire effettivamente quale utilizzo volete fare del famoso utensile. Se siete degli appassionati del fai da te e bramate dal desiderio di stupire i vostri amici con cui condividete anche lo stesso interesse, allora è il caso di puntare sulla versione più accessoriata senza pensarci troppo. Se, invece, desiderate avere un aiuto sempre a portata di tasca per piccole evenienze, allora è il caso di dirigere la propria attenzione verso dei modelli dalla struttura classica, funzionali ma non eccessivamente complessi. Considerate, inoltre, che oltre ai vari elementi da inserire nel proprio coltellino, c’è anche la possibilità di scegliere un nuovo e innovativo colore, ossia il rosa. Questa tinta, forse, sembra essere più adatta a un pubblico femminile che non ama lasciarsi sorprendere dagli imprevisti. Nonostante questa possibilità, però, bisogna ammettere che, almeno in questo caso, il tradizionale rosso continua a rappresentare la scelta migliore, facendo anche da ponte tra il passato e il presente.

Per il momento abbiamo considerato solamente la struttura del coltellino ma è fondamentale, per un acquisto consapevole, capire quali sono i propri campi di interesse. Per essere più chiari, se siete degli appassionati di pesca o di campeggio, il vostro coltellino svizzero deve potere essere un validissimo alleato durante queste attività. Per esempio, se siete appassionati delle avventure all’aria aperta, non può mancare un apriscatole che salterà fuori dal suo vano grazie a un semplice meccanismo a molle. In questo modo, infatti, sarete sicuri che nessuno rimarrà affamato. Ovviamente è necessario pensare anche alla sete. Per questo il cavatappi farà il suo sporco lavoro per garantire di essere vittime dell’arsura. Se, poi, non potete proprio rinunciare a una tranquilla e rilassante giornata di pesca, provando anche la soddisfazione di sfamare i vostri compagni di campeggio, sappiate che dovete scegliere un coltellino svizzero dotato di forbicine e squama pesce. Ma le possibilità di questo piccolo oggetto non sono certo finite. Nel caso, infatti, siate incappati in qualche guasto, anche in questo caso il coltellino svizzero può venire in aiuto grazie a lima, seghetto, pinze e persino la chiave inglese. Insomma, provate a immaginare un utensile e vedrete che sarà possibile ritrovarlo in un modello specifico.

Detto questo, è arrivato il momento di andare a vedere più da vicino i modelli migliori messi in commercio attualmente. Il primo è prodotto da Victorinox. Stiamo parlando del modello 1.6795.XAVT. In questo caso ci troviamo davanti a un articolo dedicato ai collezionisti più preparati, anche se la grossa dotazione di accessori lo trasformano in un oggetto capace di mostrare versatilità e capacità di adattamento a qualsiasi situazione. Come tradizione vuole, ci troviamo di fronte ad una forma compatta e a uno spazio veramente contenuto, capace di pesare poco più di 4 etti. La caratteristica, però, che lascia veramente stupiti è il dato relativo gli utensili contenuti. Stiamo parlando, infatti, di ottanta diversi elementi che riescono a installarsi alla perfezione in uno spazio così limitato ma, allo stesso tempo, ben calibrato e strutturato. Oltre a questo, poi, è venduto anche in un’elegante confezione, il che lo rende un regalo veramente gradito chi ha sviluppato una passione per questi oggetti. L’unico elemento negativo è il suo ingombro. Questo, infatti, non è stato certo pensato per essere messo in tasca ma si ha bisogno di una cassetta degli attrezzi per custodirlo. La cosa, ovviamente, non scoraggia gli entusiasmi degli estimatori.

Sempre di  Vicotrinox è il modello 1.6795. Si tratta di Swisschamp, ossia il migliore coltellino da campo. In questo caso sono presenti solo 33 elementi e il suo peso equivale a 200 g. Da queste caratteristiche, dunque, salta agli occhi che ci troviamo di fronte a un oggetto capace di brillare per la sua praticità. Il successo di questo strumento, dunque, dipende essenzialmente dalla qualità di tutti gli accessori inseriti e dalla loro facilità d’impiego. Per capire, poi, tutte le possibili applicazioni di questo coltellino, il modello è accompagnato da un manuale d’istruzione molto chiaro.

Wenger è l’altra casa produttrice esperta in coltellini svizzeri. Dalla sua esperienza è nato Patagonia Expedition Race. Questo modello si distingue immediatamente per il suo colore. Abbandonando il classico rosso, infatti, abbraccia un giallo brillante che dovrebbe renderlo immediatamente visibile anche in fondo allo zaino. Rispetto ai modelli considerati fino a questo punto, però, presenta una dotazione di accessori e una possibilità di funzioni veramente inferiore. Stiamo parlando, infatti, di solo 11 attrezzi e 15 funzioni. Come risulta essere possibile capire, facendo una veloce comparazione, non tiene il confronto con gli altri coltellini svizzeri. Un suo punto a favore, invece, è la robustezza, tanto da renderlo un compagno importante per le traversate più impegnative. Non è un caso, infatti, che il suo nome evochi un luogo affascinante quanto duro e impegnativo come la Patagonia. Chiude la sua descrizione, un livello di maneggevolezza e ergonomicità buono, anche se questo coltellino non può essere inserito agevolmente in tasca.

Chiudiamo questa carrellata con Victorinox Camper. In questo caso ci troviamo davanti a un modello che può rappresentare una valida alternativa ai modelli più cari, considerando anche il prezzo contenuto. Se non addirittura molto basso. Questo, però, non va a incidere sulla qualità del prodotto acquistato, visto che presenta elementi di acciaio inox e tredici funzionalità. In effetti, per gestirlo nel migliore dei modi non c’è alcun bisogno di essere dei grandi esperti del settore. Inoltre l’oggetto è piccolo, comodo, tascabile e riesce a svolgere il proprio compito senza problemi nel migliore dei modi.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore coltellino svizzero in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
Victorinox 13713 Standard Coltellino, Rosso, Unica
  • Victorinox - Standard - 13713
  • Coltellino, Rosso, Unisex adulto
  • Taglia Unica
Bestseller No. 2
Victorinox Swisschamp, Coltello colore: Rosso
  • Prezzo più basso praticato negli ultimi 30 giorni: EUR 56.72
  • Lama grande, lama piccola, cavatappi, apriscatole con cacciavite piccolo (anche per viti a croce), levacapsule con cacciavite e spelafili, punteruolo - alesatore, anello portachiavi, pinzetta, stuzzicadenti, forbici,
  • Gancio multiuso (porta pacchetti), sega per il legno, squama pesci con slamatore e righello (cm/pollici), lima per unghie con lima per metalli, pulisci unghie e sega per metalli, cacciavite 2,5 mm, scalpello, raschietto
  • Pinze con taglia fili e pressa cavi, cacciavite a croce, lente d'ingrandimento, penna a sfera, spillo, mini cacciavite, lesina
Bestseller No. 3
Coltellino Svizzero - Coltello Multiuso Multifunzione Tascabile con Mini Torcia- Coltelli Svizzeri (Militare, Tattico) - 12 Strumenti in 1, Acciaio Inox, Indispensabile in Viaggio, Campeggio OPUL
  • 12 STRUMENTI IN UNO: Tieni tutti gli strumenti che ti servono a portata di mano! Questo kit sopravvivenza contiene molti strumenti facili da usare come il coltello con torcia survival, l'apriscatole, il cavatappi e altri meno comuni come l'ago fisso, la lima per unghie o le forbici. E molti altri ancora!
  • PRATICO E FUNZIONALE: Questo kit multiuso è progettato per rendere tutti gli strumenti facilmente accessibili in caso di necessità, specialmente in campeggio o durante un'escursione. Per questo è semplice da aprire e chiudere come i coltelli a scatto.
  • LO STRUMENTO COMPLETO CHE CERCAVI: Questo coltellino tascabile multiuso è realizzato in acciaio inox anticorrosione e antigraffio. Include una custodia antiurto per portarlo sempre con te in ogni situazione!
  • CAMPEGGIA CON STILE: GLi strumenti sono levigati e lucidati, mentre la superficie esterna ha un look satinato e lussuoso grazie alla finitura opaca di colore nero.
  • REGALO ORIGINALE: L'Coltellino Svizzero con mini torcia può diventare un regalo perfetto per i tuoi cari.
Bestseller No. 4
Coltello Multiuso RAVPower Coltello Tascabile Multifunzione 5-in-1 con Utensili in Acciaio Inossidabile Brunito, Pinza Multiuso (Fodero per la Cintura)
  • Coltellino Tascabile Multifunzione 5-in-1: Si trasforma in una pinza, un apriscatole, un apribottiglie, un coltello e anche un giraviti con 9 punte intercambiabili
  • Utensili in Acciaio Inossidabile: Realizzati in un resistente acciaio inossidabile brunito, gli attrezzi facenti parte del coltellino non si arrugginiscono e garantiscono un utilizzo perfetto nel tempo
  • Impugnatura Ergonomica per Entrambe le Mani: Piatto su entrambi i lati, il manico è perfettamente comodo sia se impugnato con la mano destra che con quella sinistra
  • Tanti Utilizzi Dentro e Fuori Casa: Il coltellino multiuso è perfetto per quando si va in campeggio, a pesca, durante le escursioni, o semplicemente per delle riparazioni veloci a casa o in ufficio
  • Contenuto della Confezione: 1 x RAVPower Coltellino Multifunzione, 1 x Set di Punte per il Giraviti 9-in-1, 1 x Fodero per la Cintura, 1 x Guida Utente
Bestseller No. 5
Victorinox Standard - Coltello, rosso
  • Victorinox - Standard - 13603
  • Coltellino, Rosso, Unisex adulto
  • Taglia Unica
Bestseller No. 6
Bestseller No. 7
Victorinox 1.3603.3, Coltello, 8 pezzi, colore: Nero
  • Coltellino multiuso con cavatappi,presa apriscatole, levacapsule, cacciavite ,fresa,pinzette,stuzzicadenti
  • Dimensioni : 91 x 26,5 x 15 mm
  • Colore: nero
Bestseller No. 8
Victorinox Standard Coltellini, Unisex Adulto, Rosso, Unica
  • Lama grande
  • Lama piccola
  • Cavatappi
  • Apriscatole con cacciavite piccolo (anche per viti a croce)
  • Levacapsule con cacciavite e spelafili
Bestseller No. 9
Victorinox Classic Ghiaccio Blu - Coltellino Svizzero Da Tasca - 58 Mm - 7 Funzioni
  • Victorinox Classic 0.6223.222
  • Lunghezza : 58 mm Altezza : 9 mm Peso : 21 g
  • Colore : Ghiaccio Blu
  • Funzioni : 1. Lama 2. Lima per unghie con : 3. - cacciavite 3 mm 4. Forbici 5. Pinzetta 6. Stuzzicadenti 7. Anello portachiavi
Bestseller No. 10
Coltellino Svizzero - Coltello Multiuso con Posate, Forchetta, Cucchiaio - Coltellino da Campeggio - 12 Funzioni, Coltelli Multifunzione da Viaggio, Utensili Pieghevoli da Trekking, Sopravvivenza OPUL
  • KIT DA CAMPEGGIO COMPLETO: Viaggia leggero grazie a questo incredibile strumento multiuso! Questo set di posate da campeggio pieghevoli è un grande aiuto per tutte le necessità che possono presentarsi durante un campeggio. Inoltre è uno strumento unico, il che lo rende molto comodo da portare con sé senza aggiungere peso o occupare spazio nello zaino.
  • 12 STRUMENTI AGGIUNTIVI: Include tutto il necessario! Al contrario di altri kit da campeggio, il nostro include 12 funzioni aggiuntive oltre alla classica accoppiata cucchiaio e forchetta. Alcune sono utili per cucinare, come l'apriscatole e e il cavatappi, mentre altre sono indispensabili per l'uso quotidiano come le forbici e il coltelli pieghevoli.
  • PROGETTATO PER ESSERE FUNZIONALE: Ogni strumento incluso nel kit da campeggio può essere facilmente staccato e usato individualmente, e poi riagganciato di nuovo al corpo principale. Questo significa che tutti gli utensili sono comodamente riposti all'interno del kit, ma sono pronti ad essere usati in ogni momento grazie al design pratico ed essenziale.
  • ROBUSTO MA LEGGERO: Godi dei vantaggi di possedere un oggetto robusto ma compatto. Tutti gli strumenti sono realizzati in alluminio e acciaio inox, pensati per resistere alle sfide delle attività all'aria aperta ma abbastanza compatti da stare comodamente in tasca.
  • REGALO ORIGINALE: L'posateria da campeggio può diventare un regalo perfetto per i tuoi cari.