Stanno sempre più prendendo piede le coperture per le auto che alternano ai classici, tipici e comuni teloni vere e proprie strutture in legno o in ferro.

Possono ospitare agevolmente qualunque tipo di macchina, possono essere posizionate in giardino o all’aperto.

Se avete una casa in campagna oppure un’abitazione con spazio esterno per l’auto, nasce la necessità di realizzare uno spazio coperto dove far sostare la nostra auto all’ombra. Le strutture possibili sono di due tipi: box chiuso (naturalmente più costoso e comporta più oneri) e box aperto che è il più veloce e quello più consigliato.

Non preoccupatevi delle misure degli spazi che avete a disposizione, perchè grazie al legno, ed in particolare al legno lamellare, tutto è possibile, qualsiasi dimensione potrà essere soddisfatta con soluzioni anche su misura. Inoltre garantiscono un’ottima ventilazione naturale. Quando vi accingete alla scelta di quella più idonea alle vostre esigenze vi consigliamo di non tenere conto solo dell’aspetto estetico e funzionale, ma soprattutto di quello strutturale.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
MATCC Copriauto Telo Copriauto Auto Impermeabile Pieghevole Anti UV Anti Pioggia Sole (470 * 180 * 150cm)
  • ◆ Dimensioni - Per auto fino a 185 pollici (470*180*150cm). Diverse dimensioni, prestare più attenzione alla scelta.
  • ◆ Materiale - il taffetà in argento è preferibile per riflettere la luce del sole e proteggere l'auto dalle alte temperature.
  • ◆ Strisce Fluorescenti - 6 linee di avvertimento di sicurezza riflettenti appositamente progettate per proteggere la vostra auto di notte per sicurezza.
  • ◆ Impermeabile e Antivento - Due fasce elastiche, un pezzo di bordo elastico, quattro elastici con ganci possono essere fissati sulla ruota.
  • ◆ Supporto per Copriauto MATCC - Garanzia di soddisfazione del cliente. In caso di problemi dopo aver ricevuto la copertura, contattaci e ricevi una risposta rapidamente.
Più venduti - Posizione n. 2
casa pura Telone occhiellato impermeabile e multiuso | Bianco | 4x6m, 260g/m²
  • ADATTO A SITUAZIONI ESTREME: Spesso strato di polietilene a struttura incrociata, robusto e flessibile
  • SPESSO E FORTE: Più forte di un telone standard grazie alla sua struttura multistrato
  • ANGOLI RINFORZATI: Occhielli a prova di ruggine e bordi rinforzati con filo di polipropilene
  • A PROVA DI MALTEMPO: Impermeabile e resistente ai raggi UV, progettato per resistere a basse e ad alte temperature
  • VERSATILE: Telo multiuso, può essere usato come copriauto, per la barca, per la legna e in moltissime altre circostanze
Più venduti - Posizione n. 3
Rob McAlister - Copertura pieghevole a cupola, 180°, colore: Verde
  • Una soluzione salvaspazio permanente per esterni.
  • Prodotto leggero.
  • Materiale:Poliestere.
  • Può essere usata per moto, scooter, scooter per disabili, mobili da giardino, giocattoli e altro ancora.
  • Tipo di chiusura:A srotolamento.
Più venduti - Posizione n. 4
Audew Telo Copriauto Copriauto Auto Impermeabile per Auto SUV, a Prova di Polvere e UV, Robusto, Durevole, a Prova di Graffio Universale(5.2 * 2 * 1.8M)
  • √ Dimensioni -- Diverse dimensioni, prestare più attenzione alla scelta.
  • √ Materiale -- Superficie argentata riflettente ad alte prestazioni, ed evitare il surriscaldamento e lo scolorimento dovuto al sole.
  • √ Struttura Impermeabile -- Materiale ad alta densità, ANTIGHIACCIO, ANTINEVE, ANTIGELO e ANTI UV. Da usare tutto l'anno, anche in estate come parasole.
  • √ Impermeabile e Antivento -- Elastici con ganci possono essere fissati sulla ruota, per bloccare efficacemente il passaggio della polvere sia sulla auto che al suo interno.
  • √ Garanzia -- Se non sei soddisfatto o hai qualche problema, contattaci subito, offri un servizio 24 ore su 24 per tutti i clienti.
Più venduti - Posizione n. 5
logei® Garage Telo copriauto auto copertura comprende speciale copertura impermeabile Taffettà Impermeabile Anti UV , Argento (XXXL:533*178*120cm)
  • Protegge dai graffi, raggi UV, escrementi di uccelli, polvere e precipitazioni atmosferiche, ecc
  • copertura speciale per specchietto retrovisore fornisce la protezione dell'auto
  • può proteggere l'auto durante la tempesta
  • Materiale morbido non danneggia il colore
  • Materiale: 190TPolyesterfaser

Le coperture per auto si rivelano molto adatte per proteggere le auto sia in ambienti molto caldi e abbastanza soleggiati che in ambienti con elementi climatici ventosi o abbastanza rigidi. Pertanto prima di procedere ad un corretto montaggio, è bene valutare il tipo di zona in cui verrà installata la copertura e sarà opportuno verificare anche la validità degli appoggi quali muri, pavimenti, ringhiere. Quelle che più vediamo diffuse ed anche in vendita con kit di montaggio per gli appassionati del “fai da te” sono quelle con gli elementi in legno che possono essere fissati tra loro ed a terra. Sono esteticamente molto carini e, con un’adeguata copertura, sono ideali anche per creare zone d’ombra che riparano dai raggi del sole soprattutto in estate. L’isolamento in questo caso è molto importante e non va trascurato, anche se parliamo di una copertura e non di un’abitazione in legno. Considerato che il legno è già, di per sé, un isolante naturale, è bene aiutarlo con uno strato di coibentazione al fine di ridurre la differenza di temperatura ossia l’escursione termica. Potete orientare la vostra scelta più economica su una semplice guaina plastificata. Come strato finale della copertura potete utilizzare le tegole bituminose dallo strato sottile che trovate in commercio anche col nome di “tegole canadesi”. Generalmente la confezione vi dà la possibilità di coprire circa 20mq della vostra copertura. Potete anche sfruttare queste strutture per installarci sopra dei pannelli fotovoltaici e produrre da soli energia pulita e approfittando anche degli incentivi statali messi a disposizione. Non montate però pannelli scelti senza criterio, occorre fare un opportuno calcolo e valutare le condizioni, affidatevi sempre a gente esperta nel settore che vi potrà indicare, in fase preventiva, la migliore scelta e quella che più soddisfa le vostre esigenze, in base anche alla posizione ed alla superficie a disposizione della vostra struttura.

Soluzioni veloci ed alla portata di tutte le tasche sono le coperture automontabili cioè quelle con la struttura in alluminio oppure in acciaio zincato che hanno la caratteristiche di essere leggere, molto pratiche e veloci da montare. Sono quelle che vedete nelle manifestazioni cittadine, durante le fiere di settore oppure serate di degustazione che vanno benissimo anche per il nostro scopo in quanto la loro finalità è quella di fornire una zona ombreggiata. Una soluzione che vi consigliamo in ambienti verdi e nei vostri giardini, soprattutto se avete estensioni considerevoli, sono le tensostrutture. Le avrete sicuramente viste nelle riviste che trattano ambienti verdi o nei cataloghi dei siti produttori. E’ possibile ottenere la forma che più desiderate grazie alla posizione degli elementi di fissaggio dove poi vengono agganciati gli estremi del telo che fa da copertura. Questi ganci fungono da tiranti e rendono molto teso il telo che assume a volte la posizione di una vela. Leggere e belle da vedere, arricchiscono il nostro giardino e si adattano perfettamente in una zona verde senza coprire molto e soprattutto permettendo allo sguardo di andare oltre. Se siete molto portati per i lavori manuali potete provare a montarle da soli, altrimenti è meglio affidarsi a mano d’opera specializzata oppure alla ditta stessa che ve la fornisce in quanto possiedono l’intera squadra di montaggio e smontaggio appositamente formata. Non provate a realizzare una tensostruttura da soli, perchè quelle che trovate in commercio possiedono tutte le dichiarazioni di conformità necessarie ed hanno sviluppati i calcoli dovuti e quindi vi vengono forniti a norma di legge. I tiranti infatti vengono appositamente calcolati per permettere al telo o comunque alla copertura di reagire al peso dell’acqua, della neve ed agli agenti atmosferici in genere. Se dovessimo improvvisarci progettisti rischieremmo che la nostra tensostruttura si sganci al primo vento oppure alla prima pioggia. Quindi è sempre meglio affidarsi a gente che sa quello che fa.

Box auto

Parliamo dei box auto. I box auto possono avere delle strutture sia singole che modulari, hanno diverse profondità e possono essere forniti oltre che con coperture permanenti in legno e guaina, anche con delle coperture che fanno ombra e che possono essere in stuoia di bambù o in tela resistente agli agenti atmosferici ed all’umidità. La copertura può essere piana come pure capriata, può essere impermeabilizzata in guaina ma può essere anche fornita con le tegole canadesi. L’altezza che viene consigliata è quella di m 2,07 ma che può benissimo essere aumentata. La larghezza di un modulo è fissa mentre la profondità può essere variata aggiungendo uno o più moduli. Un modulo base con aggiunta di tre estensioni, con la copertura e naturalmente con l’impermeabilizzazione permettono di realizzare delle strutture per qualsiasi numero di posti auto. Il modulo base può avere diverse aggregazioni, può avere estensione in larghezza, in profondità, ed anche estensione angolare. Una qualsiasi struttura realizzata permette di avere anche una chiusura con le porte e con pannelli vetrati. I moduli di tamponatura sia frontale che laterale possono essere realizzati in perlinato impregnato.

Coperture auto in legno

Esaminiamo adesso le coperture in legno per auto. Esse sono le più indicate sia perchè più gradevoli dal punto di vista estetico e sia perchè più leggere rispetto a quelle composte da altri materiali. Il legno è un materiale che può essere rinnovato. Con esso, inoltre è possibile realizzare delle strutture secondo la nostra fantasia e secondo le nostre esigenze. Per chi possiede un giardino o un terreno e non ha quindi problemi di spazio, non sarà difficile piazzare un box in varie misure a seconda dell’esigenza del proprietario. Esiste una varietà di box per auto in legno impregnato che si differenziano sia per dimensioni che per il loro posizionamento. Generalmente sono completi sia di pavimento che di un pannello porta che può essere posizionato in qualsiasi punto della struttura stessa. Si possono posizionare anche finestre al posto dei pannelli chiusi, naturalmente il vetro non sempre fa parte del kit di montaggio, ma va messo a parte. I box di legno si possono coprire con tegole canadesi che generalmente sono nei due colori di verde e rosso mattone.

Una copertura in legno per auto sia che si tratti di una pensilina o di un box può anche essere addossata alla parete della casa. Quelle aperte ai lati sono molto diffuse anche perchè ormai, le varie aziende, lavorano i terminali dei profilati tali da renderli molto gradevoli e decorati. Li trovate già pronti da utilizzare, complete di trattamento impregnante per la sistemazione in luoghi esterni. Quindi potete adottare questa soluzione anche se lo spazio a disposizione si trova proprio davanti il vostro ingresso, in quanto una struttura così in legno non danneggia per nulla l’aspetto generale. Potete infatti decorarli ulteriormente con l’introduzione di panchine, giochi per stare all’aperto e fioriere sempre in legno. Questa soluzione, per quanto molto bella è anche la più costosa rispetto alle altre soluzioni che si trovano sul mercato, in quanto la struttura non è molto differente da quella utilizzata per realizzare verande, coperture per esterni annessi alle nostre abitazioni o alle nostre case immerse nel verde. Il legno inoltre, per resistere agli agenti atmosferici deve essere trattato e quindi i costi si alzano e sono da prevedere anche quelli destinata alla manutenzione.

In ferro o in zinco e policarbonato

Anche una copertura in metallo per auto può benissimo ospitare agevolmente qualunque tipo di macchina. La struttura in metallo generalmente è realizzata con ferro zincato, con profili di acciaio ed è ben rifinita per essere molto resistente nel tempo. I box auto in ferro hanno linee semplici e possono essere posizionati ovunque. Possono essere dotati di una porta scorrevole oppure di una apertura classica che può essere posizionata sia nella parte frontale del box come pure nella parte laterale. Prima di installare un box auto sia esso in legno che in metallo è bene preparare una piattaforma in cemento che avrà lo scopo di rendere pianeggiante la zona ed eviterà eventuali ristagni d’acqua.

Un’altra soluzione veloce e moderna è rappresentata dalla copertura auto che vede la struttura portante in zinco preverniciato e rivestimento in policarbonato. Questa soluzione rende anche molto bello l’ambiente che la accoglie in quanto la sua forma, generalmente curvilinea ad a sbalzo, è proprio un invito a posteggiare l’auto oltre che bella alla vista. Più che copertura può essere considerata una pensilina e si presta molto bene anche per l’installazione di pannelli fotovoltaici. Si trovano in commercio già pronte per l’installazione, in moduli componibili per posto auto, basta scegliere il colore della vernice ed il numero dei posti auto necessari.

Telo per copertura auto

Anche un semplice telo può fare da copertura per le auto. Il telo ombreggiante è quello che non ci fa trovare impreparati dal caldo in arrivo, è pratico e consente di avere punti d’ombra dove e quando si vuole. Generalmente i teloni sono in tessuto impermeabilizzato con rinforzi laterali, sono dotati di anelli in acciaio agli angoli, e a completare il kit vi sono delle corde per il fissaggio. In commercio ne esistono di lavabili e con tessuto a spighetta. I teli per copertura auto hanno la prerogativa di essere montati e smontati all’occorrenza e in breve tempo. Si tratta di strutture che fanno ombra e che, se sono ben ancorati al terreno, possono resistere benissimo anche al vento. Possono essere posizionati facilmente in giardino o in parchi accanto ad abitazioni.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
MATCC Copriauto Telo Copriauto Auto Impermeabile Pieghevole Anti UV Anti Pioggia Sole (470 * 180 * 150cm)
  • ◆ Dimensioni - Per auto fino a 185 pollici (470*180*150cm). Diverse dimensioni, prestare più attenzione alla scelta.
  • ◆ Materiale - il taffetà in argento è preferibile per riflettere la luce del sole e proteggere l'auto dalle alte temperature.
  • ◆ Strisce Fluorescenti - 6 linee di avvertimento di sicurezza riflettenti appositamente progettate per proteggere la vostra auto di notte per sicurezza.
  • ◆ Impermeabile e Antivento - Due fasce elastiche, un pezzo di bordo elastico, quattro elastici con ganci possono essere fissati sulla ruota.
  • ◆ Supporto per Copriauto MATCC - Garanzia di soddisfazione del cliente. In caso di problemi dopo aver ricevuto la copertura, contattaci e ricevi una risposta rapidamente.
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
casa pura Telone occhiellato impermeabile e multiuso | Bianco | 4x6m, 260g/m²
  • ADATTO A SITUAZIONI ESTREME: Spesso strato di polietilene a struttura incrociata, robusto e flessibile
  • SPESSO E FORTE: Più forte di un telone standard grazie alla sua struttura multistrato
  • ANGOLI RINFORZATI: Occhielli a prova di ruggine e bordi rinforzati con filo di polipropilene
  • A PROVA DI MALTEMPO: Impermeabile e resistente ai raggi UV, progettato per resistere a basse e ad alte temperature
  • VERSATILE: Telo multiuso, può essere usato come copriauto, per la barca, per la legna e in moltissime altre circostanze
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Rob McAlister - Copertura pieghevole a cupola, 180°, colore: Verde
  • Una soluzione salvaspazio permanente per esterni.
  • Prodotto leggero.
  • Materiale:Poliestere.
  • Può essere usata per moto, scooter, scooter per disabili, mobili da giardino, giocattoli e altro ancora.
  • Tipo di chiusura:A srotolamento.
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Audew Telo Copriauto Copriauto Auto Impermeabile per Auto SUV, a Prova di Polvere e UV, Robusto, Durevole, a Prova di Graffio Universale(5.2 * 2 * 1.8M)
  • √ Dimensioni -- Diverse dimensioni, prestare più attenzione alla scelta.
  • √ Materiale -- Superficie argentata riflettente ad alte prestazioni, ed evitare il surriscaldamento e lo scolorimento dovuto al sole.
  • √ Struttura Impermeabile -- Materiale ad alta densità, ANTIGHIACCIO, ANTINEVE, ANTIGELO e ANTI UV. Da usare tutto l'anno, anche in estate come parasole.
  • √ Impermeabile e Antivento -- Elastici con ganci possono essere fissati sulla ruota, per bloccare efficacemente il passaggio della polvere sia sulla auto che al suo interno.
  • √ Garanzia -- Se non sei soddisfatto o hai qualche problema, contattaci subito, offri un servizio 24 ore su 24 per tutti i clienti.
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
logei® Garage Telo copriauto auto copertura comprende speciale copertura impermeabile Taffettà Impermeabile Anti UV , Argento (XXXL:533*178*120cm)
  • Protegge dai graffi, raggi UV, escrementi di uccelli, polvere e precipitazioni atmosferiche, ecc
  • copertura speciale per specchietto retrovisore fornisce la protezione dell'auto
  • può proteggere l'auto durante la tempesta
  • Materiale morbido non danneggia il colore
  • Materiale: 190TPolyesterfaser
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
L&Z Ombrelloni Doppi Per Auto E Ombrelloni Da Esterno 2.7X3.2 M, Parasole Per Veicoli Da Parcheggio
  • Facile funzionamento della tenda della macchina, struttura piegata, tirare per piegarla e aprirla.
  • Piegato e portatile - è lungo 104 cm quando è ripiegato in una borsa.
  • Doppio design antivento - protezione sia per l'ombrello che per l'auto.
  • Design personalizzato - Dimensioni aperte: 2700 x 3200 mm (L x L).
  • Protezione auto multifunzionale - L'ampia superficie può proteggere da polvere, pioggia acida, escrementi di uccelli, foglie cadenti, ecc. Occasioni: parcheggio, viaggi in campeggio, viaggi di lavoro e un pisolino in auto durante l'attesa.
Più venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
L&Z Autozelt, Automatischer KFZ Regenschirm Mit Fernbedienung, Winddicht Auto Sonnenschutz Mit Glasfaser Struktur, Wasserfest, Leicht Zu Reinigen, Diebstahlschutz, Eingebauter Akku
  • Design personalizzato - Dimensioni aperte: 2100 x 4000 mm (L x L).
  • Installazione facile e veloce, si adatta a diversi veicoli: si piega automaticamente e si apre con un telecomando, il suo processo dura 8 secondi e l'intera installazione richiede solo 30 secondi;
  • Protezione antifurto, non preoccuparti: progetta con un doppio sistema antifurto.
  • Robusta vetroresina abbastanza resistente: la struttura della tenda per auto è realizzata in fibra di vetro per renderla abbastanza resistente da resistere a vento, caduta di oggetti e grandine.
  • Mantenere l'auto fresca: l'interno dell'auto diventa troppo freddo e scomodo quando esposto al sole troppo a lungo, e devi lasciare uscire l'aria calda prima di introdurlo. La tenda auto risolve questo problema perché dà ombra a tutto il corpo dell'auto
Più venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
casa pura Telone occhiellato impermeabile e multiuso | Bianco | 4x6m, 90g/m²
  • ADATTO A SITUAZIONI ESTREME: Spesso strato di polietilene a struttura incrociata, robusto e flessibile
  • SPESSO E FORTE: Più forte di un telone standard grazie alla sua struttura multistrato
  • ANGOLI RINFORZATI: Occhielli a prova di ruggine e bordi rinforzati con filo di polipropilene
  • A PROVA DI MALTEMPO: Impermeabile e resistente ai raggi UV, progettato per resistere a basse e ad alte temperature
  • VERSATILE: Telo multiuso, può essere usato come copriauto, per la barca, per la legna e in moltissime altre circostanze
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
casa pura Telone occhiellato impermeabile e multiuso | Bianco | 3x4m, 180g/m²
  • ADATTO A SITUAZIONI ESTREME: Spesso strato di polietilene a struttura incrociata, robusto e flessibile
  • SPESSO E FORTE: Più forte di un telone standard grazie alla sua struttura multistrato
  • ANGOLI RINFORZATI: Occhielli a prova di ruggine e bordi rinforzati con filo di polipropilene
  • A PROVA DI MALTEMPO: Impermeabile e resistente ai raggi UV, progettato per resistere a basse e ad alte temperature
  • VERSATILE: Telo multiuso, può essere usato come copriauto, per la barca, per la legna e in moltissime altre circostanze
Più venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
logei® Garage Telo copriauto auto copertura comprende speciale copertura impermeabile per specchietto retrovisore 450 x 175 x 150 cm, argento
  • Protegge dai graffi, raggi UV, escrementi di uccelli, polvere e precipitazioni atmosferiche, ecc
  • copertura speciale per specchietto retrovisore fornisce la protezione dell'auto
  • può proteggere l'auto durante la tempesta
  • Materiale morbido non danneggia il colore
  • Materiale: rivestimento in poliestere + PVC