Pratico, versatile e confortevole, il copripiumino, da semplice accessorio, diventa oggetto d’arredo dalle molteplici funzioni: lenzuolo e copriletto. Eleganti o stravaganti, semplici o romantici, i copripiumini svolgono una importante funzione estetica negli ambienti e soddisfano pienamente le moderne esigenze di praticità.

Da molti anni ormai la tradizionale coperta di lana è stata sostituita sui nostri letti dal più confortevole, soffice e morbido piumino. E non c’è piumino che si rispetti privo del suo copripiumino. I due preziosi articoli di biancheria vanno sempre a braccetto e sempre di più sono gli utilizzi e le applicazioni del semplice, ma polifunzionale, copripiumino. La qualità del sonno è il risultato di molti accorgimenti, di piccoli e grandi fattori. Anche il copripiumino, versatile, pratico e confortevole, svolge il suo ruolo e contribuisce nel suo piccolo a elevare il grado di qualità del vostro sonno.

Il copripiumino è un rivestimento in tessuto a forma di sacco più o meno sagomato che si applica al piumino e soddisfa una pluralità di scopi: innanzitutto svolge una funzione di protezione e preserva il piumino dall’usura ponendosi come secondo strato isolante, non solo dalla polvere, ma anche da eventuali macchie. In occasione dei ricambi periodici sarà sufficiente lavare il copripiumino e questo eviterà continui lavaggi al piumino che poco giovano alla sua longevità. Altra funzione dell’oggetto in questione è quella di potersi sostituire al lenzuolo. Una funzione all’insegna della praticità, agile e veloce. Come dire: due al prezzo di uno, lenzuolo e copriletto congiunti in un unico pezzo. Se si adotta questa soluzione è utile dotarsi di almeno due capi da usare in alternanza per consentire i lavaggi periodici. Se non lo si adotta in sostituzione al lenzuolo, il copripiumino diventa uno strato in più, con la conseguenza, spesso desiderabile, di aumentare il caldo complessivo.

Molto dipende dal tessuto, ma anche nel caso di un sottile cotone l’apporto maggiore di calore è un dato di fatto. Infine, quando le temperature rendono superflui i piumini i quali vengono archiviati fino alla successiva stagione fredda, il copripiumino non va in soffitta, ma svuotato del suo involucro continua a svolgere la funzione di copriletto durante la stagione estiva.

Copripiumino Matrimoniale e Singolo

Bestseller No. 1
Bestseller No. 2
Catherine Lansfield, Set Biancheria da letto, Matrimoniale, 200 x 200 cm
  • Cityscape Copripiumino, CL Home Signature collection, abbellito
  • Una collezione incantevole dai tessuti migliori con dettagli speciali per aggiungere un tocco extra di lusso
  • Design britannico, Interamente lavabili in lavatrice
  • Singolo: 1 copripiumino e 1 federa
  • Matrimoniale e king size: 1 copripiumino e 2 federe
Bestseller No. 3
Dreamscene forme Set Copripiumino Una piazza e mezza, 200 x 200 cm, 50% Cotone 50% Polietere, Reversibile
  • Donate alla stanza un nuovo look con questo copripiumino a forme geometriche.
  • Per letti matrimoniali di dimensioni 200 x 200 cm.
  • 50% poliestere, 50% cotone.
  • Lavabile in lavatrice.
Bestseller No. 4
Catherine Lansfield - Set di Copripiumino Matrimoniale e federe in cotone per letto king (230x220 cm)
  • Dimensioni: Matrimoniale: l 230 cm x L 220 (copripiumino), largh. 50 cm x L 75 cm (federa)
  • Colore: Multicolore
  • Materiale: 60% cotone / 40% poliestere
  • Incluso: Copripiumino e due federe cuscino
  • Istruzioni per il lavaggio: Lavabile in lavatrice a 40°C .
Bestseller No. 5
Dreamscene – Set copripiumino con federa "SWEET DREAMS, Grigio, Doppio
  • Dona alla tua camera da letto un nuovo look con questo semplice ma accattivante set copripiumino.
  • Per letti matrimoniali di dimensioni 200 x 200 cm.
  • 100% poliestere.
  • Lavabile in lavatrice.

Tanti sono i modelli di piumino in commercio e altrettanti sono i prototipi di copripiumino corrispondenti. Le tipologie si differenziano in base alla grandezza, alle rifiniture e ai tessuti. Le varianti sui modelli concernono le cuciture, la capienza, la presenza o meno di bottoni, di sagomature, di balze e di aperture laterali o al vertice per garantire il perfetto posizionamento dell’involucro. I modelli più semplici non prevedono né balze né bottoni, ma solo le imprescindibili aperture laterali. Il modello di copripiumino cosiddetto svedese, molto comune e diffuso, è dotato di due pratiche aperture laterali che agevolano la risistemazione del piumino interno in seguito a cambi e lavaggi. Altri modelli sono invece dotati di aperture posizionate sul lato corto del copripiumino. Infine, nel panorama della tipologie, si trovano alcuni modelli dotati di tutte e tre i tipi di aperture, le due laterali più quella al vertice.

I modelli in commercio sono disponibili in tre principali formati; copripiumino per letto singolo, per letto a una piazza e mezza e copripiumino per letto matrimoniale. Molte aziende, per far fronte alle richieste dei clienti, propongono una linea extra per le misure fuori dagli standard. Inoltre, in molti casi, è possibile realizzare appositamente copripiumini con misure personalizzate. Le misure si riferiscono a lunghezza, larghezza e patella, che corrisponde al lembo di tessuto in esubero che consente di rimboccare e avvolgere il copri piumino al letto. Solitamente la patella misura 50 cm in tutte le tipologie di copripiumino. Le misure standard di larghezza e lunghezza dei copripiumini prevedono, nel caso del letto singolo, cm 160×200; per il letto a una piazza e mezza le coordinate sono invece di cm 205×200 e infine per il letto matrimoniale i valori sono di cm 260×200. Differenze sostanziali sono date dal tessuto e dalle fantasie. La categoria dei copripiumini è quanto mai soggetta alla creatività e alle stravaganze; e anche la scelta dei tessuti obbedisce a criteri di altissima qualità e prestigio dando origine a una gamma di tipologie quanto mai ampia e differenziata.

Non tutti i copripiumini sono uguali e molte differenze rilevanti riguardano i tessuti e le fantasie. Il tradizionale cotone è sicuramente il tessuto più diffuso e utilizzato. Facile da lavare e da stirare, la composizione in cotone al 100% è caratteristica di piumini prestigiosi e confortevoli. In alcuni casi il cotone si combina in percentuali variabili con fibre sintetiche che risultano comunque morbide e hanno una benefica influenza sul prezzo. La gamma dei tessuti si estende dal cotone ai tessuti misti ai più preziosi ed eleganti: copripiumino in raso, seta, raso di puro cotone, shantung di seta, lino. Questi materiali sono adottati per la produzione di copripiumini particolarmente prestigiosi destinati a eleganti dimore. Molti copripiumini sono realizzati con una commistione di tessuti che sfrutta le proprietà estetiche di ognuno.

Tra le fila della biancheria, il copripiumino si distingue spesso per le sue vivaci e stravaganti fantasie arricchite da colori accesi e delicate nuance. Forse nessun altro elemento della biancheria per la casa è oggetto di così accurate stravaganze estetiche. Soprattutto nella produzione di copripiumini per bambini temi e motivi abbondano e vanno dai classici personaggi dei cartoni animati ai nuovi eroi contemporanei, all’infinito mondo degli animali, alla natura.

Per il pubblico dei più adulti, adolescenti e giovani, le fantasie propongono temi romantici come cascate di rose o prati fioriti; suggestioni esotiche con spiagge bianche, palme e i tradizionali infuocati tramonti. Se il copripiumino è destinato a una camera nuziale la gamma di colori e fantasie si orienta verso motivi più sobri ed eleganti, in tema con l’arredamento e i pavimenti. Le fantasie floreali, le tinte unite e alcuni classici motivi convivono accanto alle innovative stravaganze per offrire una gamma veramente completa. Molte fantasie sono realizzate in stile fotografico, particolarmente di moda, caratterizzate da stampa ad alta definizione e da un elevato finissaggio che dona una particolare sensazione di setosità al tatto.

Vantaggi Copripiumino

Molti importanti motivi dovrebbero orientare i cultori o i semplici possessori del piumino a dotarsi di un copripiumino, non solo per garantire la giusta longevità all’oggetto in questione, ma per due altri importanti motivi: avere la possibilità di utilizzarlo in alternativa al lenzuolo, se non proprio sistematicamente, tutte le volte che se ne presenta la necessità e utilizzarlo come copriletto in estate quando il piumone è archiviato. I vantaggi del copripiumino sono innanzitutto pratici; con un semplice gesto si rimuove e al resto ci pensa la lavatrice; poi dovrà solo essere stirato come un normale lenzuolo e nuovamente utilizzato. Il lavaggio del copripiumino è più agile e veloce rispetto al lavaggio del piumone stesso e consente dunque di essere praticato più spesso limitando il lavaggio del piumino a poche occasioni stagionali.

Per orientare la scelta dovete mettere a fuoco le vostre abitudini e le vostre esigenze. Se in pole position mettete la praticità optate sicuramente per due o più copripiumini pratici e versatili e utilizzateli al contempo come lenzuola. Scegliete fantasie diverse e complementari per adeguarle alla stagione. Date la preferenza a tinte, fantasie e tessuti facilmente lavabili e stirabili. Questa soluzione è molto praticata nel caso di bambini e adolescenti. Se invece il copripiumino assolve la semplice funzione di protezione e utilizzate in aggiunta il lenzuolo, allora potete dotarvi di un solo capo; in questo caso se il copripiumino è destinato a bambini o ragazzi orientatevi su fantasie e motivi concepiti ad hoc per loro. Se il copripiumino assolve una importante funzione estetica, come nel caso dei copripiumini destinati ai letti matrimoniali, sarà il caso di fare un piccolo investimento e orientarvi su modelli prestigiosi che daranno impulso estetico all’ambiente. Un copripiumino di qualità può durare molti anni, non sarà una spesa mal fatta. In molti contesti abitativi, la fantasia del copripiumino, lungi dall’essere di secondaria importanza, assolve una vera e propria funzione di oggetto d’arredamento, pertanto la scelta va fatta con particolare riguardo a tutto il contesto d’arredo.

Prezzi Copripiumino

Comprare un copripiumino non presenta nessuna difficoltà di reperimento dell’oggetto. Per le vie commerciali delle città i negozi di biancheria per la casa sono i luoghi giusti verso cui orientarsi nella vendita e acquisto del copripiumino più adatto a noi. Nei grandi magazzini sono spesso dedicati interi, immensi settori alla biancheria per la casa ed è possibile scegliere tra diverse marche di copripiumini in vendita. I negozi specializzati nel settore, oltre a vantare linee prestigiose delle più rappresentative marche, realizzano modelli con misure personalizzate e, nei grandi centri commerciali, l’articolo copripiumino è sempre presente in larga offerta. Infine, sulle pagine web, è possibile visionare modelli e fantasie proposte da aziende leader nel settore della vendita online di copripiumini e orientare la scelta nel fitto panorama delle occasioni.

Il copripiumino viene abitualmente venduto in allegato alla federa e, occasionalmente, a lenzuola con angoli. I prezzi del copripiumino variano in relazione ai tessuti, alle marche, al luogo di acquisto. Per copripiumini destinati a letti singoli i prezzi più bassi partono da 30 euro, per modelli realizzati con tessuti misti (50% cotone e 50% poliestere), fino a 60/80 euro per modelli realizzati in puro cotone al 100%. Se si aggiungono le fantasie, le griffe e le marche i prezzi decollano fino a 100/120 euro. Per i letti a una piazza e mezza si parte da 40 euro per modelli in tessuto misto (cotone e poliestere), fino a 80/100 per modelli in cotone al 100%. Anche in questo caso le stravaganze estetiche incidono sul costo e per le fantasie ricercate e realizzate con tecniche particolari si raggiungono i 120/150 euro. Infine per i copripiumini destinati ai letti matrimoniali il capitolo dei prezzi è quanto mai ampio e articolato. In questa categoria si parte da costi decisamente contenuti e convenienti fino a sfiorare importanti cifre per capi destinati a svolgere un’importante e prestigiosa funzione nell’arredamento della casa. Al pian terreno dei prezzi troviamo copripiumini matrimoniali da 40/60 euro, in tessuto misto e tinta unita; il prezzo sale se i tessuti diventano prestigiosi e le fantasie sofisticate. I più prestigiosi sfiorano le vette delle 300/400 euro. Si tratta di articoli realizzati in shantung di seta, raso di cotone o lino e di modelli particolari, arricchiti con balze, cuciture, ricami. Naturalmente, in soccorso vi sono le sempre valide vie di mezzo; ottimi copripiumini di dimensioni matrimoniali in cotone al 100% con belle fantasie e di buona manifattura il cui costo oscilla tra 100 e 200 euro.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile individuare il migliore copripiumino per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
Bestseller No. 2
Catherine Lansfield, Set Biancheria da letto, Matrimoniale, 200 x 200 cm
  • Cityscape Copripiumino, CL Home Signature collection, abbellito
  • Una collezione incantevole dai tessuti migliori con dettagli speciali per aggiungere un tocco extra di lusso
  • Design britannico, Interamente lavabili in lavatrice
  • Singolo: 1 copripiumino e 1 federa
  • Matrimoniale e king size: 1 copripiumino e 2 federe
Bestseller No. 3
Dreamscene forme Set Copripiumino Una piazza e mezza, 200 x 200 cm, 50% Cotone 50% Polietere, Reversibile
  • Donate alla stanza un nuovo look con questo copripiumino a forme geometriche.
  • Per letti matrimoniali di dimensioni 200 x 200 cm.
  • 50% poliestere, 50% cotone.
  • Lavabile in lavatrice.
Bestseller No. 4
Catherine Lansfield - Set di Copripiumino Matrimoniale e federe in cotone per letto king (230x220 cm)
  • Dimensioni: Matrimoniale: l 230 cm x L 220 (copripiumino), largh. 50 cm x L 75 cm (federa)
  • Colore: Multicolore
  • Materiale: 60% cotone / 40% poliestere
  • Incluso: Copripiumino e due federe cuscino
  • Istruzioni per il lavaggio: Lavabile in lavatrice a 40°C .
Bestseller No. 5
Dreamscene – Set copripiumino con federa "SWEET DREAMS, Grigio, Doppio
  • Dona alla tua camera da letto un nuovo look con questo semplice ma accattivante set copripiumino.
  • Per letti matrimoniali di dimensioni 200 x 200 cm.
  • 100% poliestere.
  • Lavabile in lavatrice.
Bestseller No. 7
Copripiumino Matrimoniale di Microfibra Marta Marzotto Double Face (Rosso /Bordeaux)
  • Copripiumino Matrimoniale di Microfibra Marta Marzotto Double Face
  • Fodera a sacco
  • Microfibra
  • Marta Marzotto
Bestseller No. 8
AmazonBasics - Set Copripiumino Matrimoniale king in microfibra con federe - Blu Navy (260 x 220 cm)
  • Include un copripiumino AmazonBasics in microfibra (260 x 220 cm) e due federe in microfibra (50 x 80 cm)
  • Realizzato in 100% microfibra di poliestere per resistenza e eccezionale morbidezza
  • Tessuto anti piega; chiusura a bottoni nascosta per assicurare il piumino in posizione
  • Blu navy offre un'estetica senza tempo e si abbina facilmente con l'arredamento circostante
  • Facile manutenzione: lavare in lavatrice a temperature tiepide, usare candeggina senza cloro, asciugare in asciugatrice a temperature basse
Bestseller No. 9
Sunshine Comforts ® - Set copripiumino in 100% cotone egiziano con strisce di raso, qualità da albergo di lusso. Colore: grigio., Cotone, Grey, Super King
  • Sunshine Comforts ® copripiumino e federe in cotone egiziano 300 fili grigio
  • Dimensione letto matrimoniale: 200 x 200 cm, King: 218 x 228 cm, Super King: 260 x 220 cm.
  • Semplice colore neutro per adattarsi a qualsiasi stanza.
  • Biancheria per la tua casa da hotel di lusso.
  • Lavabile in lavatrice.
Bestseller No. 10
Orkney - Set copripiumone matrimoniale con motivo stampa etnica indiana
  • 1 x copripiumino super king (260 x 220 cm).
  • 50% poliestere, 50% cotone.
  • Lavabile in lavatrice.
  • Asciugabile in asciugatrice.
  • Multicolore.