Noi donne siamo sempre più attente all’aspetto estetico, al viso in primo luogo che arricchiamo con i trucchi anche per non far emergere i segni del tempo da cui traspare la nostra età. Questi segni sono facilmente nascondibili sul volto mentre sulle mani diventa più difficile. Vediamo di capire meglio come cercare di non far invecchiare le nostre mani, renderle belle e attraenti con le giuste creme per mani.

Oggi le aziende cosmetiche vanno incontro alle donne proponendo prodotti sempre più innovativi e meno inquinanti, per cercare di soddisfare esigenze, caratteristiche e particolarità di ogni donna.

Per mantenere giovane la pelle occorre anticipare i tempi prendendosene cura sin da giovanissime. L’idratazione della pelle è più di tutte l’attenzione che dobbiamo prestare verso le nostre mani.

Se abbiamo tralasciato questo aspetto importante e, giunte in età avanzata ci si è rese conto che occorre un rimedio, l’offerta dei prodotti cosmetici corre in nostro soccorso fornendoci prodotti in grado di dare risultati immediati e a lungo termine.

Bestseller No. 1
Olio Di Argan Phytorelax Crema Mani & Unghie 100 ml
  • Crema mani & unghie con puro olio di argan da coltivazioni biologiche
  • In armonia con la natura, i prodotti all'olio di Argan Phytorelax Viso & Corpo contengono più del 98% di ingredienti di origine naturale
  • Non contengono: SLES, parabeni, siliconi, coloranti e oli minerali
Bestseller No. 3
La Roche-Posay Cicaplast Crema per Le Mani - 50 ml
  • Crema per le mani da La Roche-Posay
  • Crema per le mani da Unisex
  • Prodotto originale ed esclusivo da La Roche-Posay
Bestseller No. 4
Burt's Bees, Crema per cuticole al burro di limone, 15 g
  • NUTRIENTE VITAMINA E E GIRASOLE Olio Nutriente FRAGILI UNGHIE
  • MORBIDE CUTICOLE CREMA IDRATANTE E AMMORBIDISCE asciutto CUTICOLE
  • AMMORBIDISCE con dolce olio di mandorle e Cacao Burro di semi
  • LIMONE fragranza Rinfresca CUTICOLE e Unghie
  • 15 g latta di 100% % NATURALE CUTICOLE CURA Crema
Bestseller No. 5
Dermomed Crema di Sapone per Mani e Viso - 300 ml
  • Dermomed
  • Crema di sapone per mani e viso
  • 300 ml

La vasta gamma di creme mani in commercio permette di ovviare a ogni problema quali ad esempio la formazione delle antiestetiche macchie brune, dovute all’avanzamento dell’età o l’indebolimento delle unghie o ancora di prevenire proteggendo le nostre mani dagli agenti atmosferici cui sono esposte specie nelle stagioni fredde o dagli agenti chimici come ad esempio i detersivi con cui veniamo a contatto svolgendo le faccende domestiche quotidiane.

Secchezza, screpolature, dermatiti, arrossamento, irritazione, invecchiamento sono tutte nemiche delle nostre mani e danneggiano l’attività sociale delle nostre mani. Esse infatti sono il nostro bigliettino da visita se si pensa che il primo gesto che facciamo contestualmente al saluto è quello di tendere la mano. Rappresentano quindi il primo contatto formale o informale con le altre persone, ma non solo: esse ci permettono di compiere gesti d’affetto come accarezzare il volto di nostro figlio o quello di una persona cara. Come detto idratazione è la parola d’ordine per la cura delle nostre mani, viceversa la bassa idratazione, dovuta principalmente alla scarsa protezione delle cute delle mani, è causa di molte delle problematiche sopra presentate. La ricerca scientifica ha fatto passi da gigante nell’ambito della cosmesi e ci ha fornito oggi la possibilità di prevenire e proteggere due strumenti unici e fondamentali per le nostre attività di tutti i giorni e per la nostra vita sociale, le nostre mani.

Quando si tratta di scegliere non è mai facile e ancora meno lo è quando si parla di cosmesi e la gamma di prodotti è infinita. Nella corsia dei cosmetici di un qualsiasi supermercato si potrebbe restare per ore a leggere le etichette, confrontare le caratteristiche e i prezzi per poter decidere qual’è il prodotto che meglio soddisfi le nostre esigenze. Tra la spesa da fare e gli impegni successivi le ore da dedicare a questa scelta non ci sono e spesso ci si limita a dare una lettura veloce delle caratteristiche principali, si acquista il prodotto con la confezione che ci affascina maggiormente o ci lasciamo convincere dalla pubblicità più accattivante trasmessa in televisione. Se vogliamo evitare di fare una non scelta conviene prendersi un attimo di tempo per capire di cosa le nostre mani hanno bisogno così da essere certi di acquistare la crema che fa al caso nostro e ottenere così dei risultati mirati che altrimenti difficilmente otterremmo.

Se sappiamo che cospargersi la crema sulle mani non è un’attività che ci entusiasma particolarmente dovremo scegliere una crema a rapido assorbimento, non grassa, così da limitare un’attività che ci potrebbe risultare noiosa o peggio fastidiosa. Se al contrario prendersi cura delle mani ci risulta piacevole e rilassante possiamo affiancare all’applicazione di una crema quotidiana l’abitudine di effettuare, una volta a settimana, un impacco di prodotti specifici dopo il quale è possibile passare alla manicure e alla stesura dello smalto per impreziosire le nostre mani.

La crema mani andrebbe utilizzata la mattina e la sera prima di andare a letto anche se all’esigenza risulta sempre un’ottima abitudine idratarle con cura. A seconda delle abitudini e delle possibilità esistono creme ad alto potere idratante in grado di durare tutta la giornata mentre esistono creme che al contrario risultano più leggere e che richiedono un’applicazione più frequente per rinnovarne l’efficacia. Un acquisto ragionevole è ciò che più di tutto protegge le nostre mani.

Come abbiamo già accennato ognuna di noi per caratteristiche e gusti è unica così come lo sono le nostre esigenze in particolar modo nella scelta della crema per le nostre mani. Questo principio è alla base delle considerazioni che dobbiamo fare per operare una scelta consapevole, infatti è sempre meglio non fidarsi ciecamente del consiglio di amiche e parenti in quanto sono svariati i fattori che determinano quale possa essere il prodotto ideale per le nostre esigenze, risulta evidente per esempio che una crema studiata per una trentenne non ha gli stessi principi di una crema per cinquantenni. Dopo aver appurato qual’è il problema d’affrontare, secchezza o screpolature, irritazione o arrossamento, possiamo passare a valutare il tipo di pelle che andremo a trattare ricordandosi soprattutto che se avete la pelle grassa non dovrete indirizzarvi nell’acquisto di una crema altamente grassa, bensì a rapido assorbimento.

Per quanto riguarda i vari trattamenti, si possono scegliere prodotti che prevedono applicazioni settimanali o mensili, essi in genere richiedono un tempo di posa più lungo rispetto le comuni creme, tempo che può variare da un minimo di un’ora fino a tutta la notte, essi prevedono spesso anche l’ausilio di guanti di cotone specifici per far si che i principi attivi della crema vengano assorbiti totalmente. In commercio sono presenti vari trattamenti in cui uno degli ingredienti più comuni è la mandorla la quale, grazie alla sue proprietà emollienti e protettive, rende la pelle delle mani vellutata.

Se il problema è rappresentanto dalle fastidiose macchie scure, dette senili, che compaiono con l’avanzare dell’età sul dorso delle mani, cioè quando la pigmentazione, ossia la melanina, della pelle risulta essere irregolare, si può porre rimedio limitando l’esposizione al sole o utilizzando delle creme mani specifiche che contengono filtri solare elevati e protettivi contro i raggi ultravioletti. Un soluzione più drastica può essere quella di ricorrere a trattamenti schiarenti, essi non hanno effetto permanente e agiscono sostanzialmente in due modi aumentando il ricambio cellulare dell’epidermide oppure bloccando l’enzima che produce la melanina. Per favorire e rendere più efficace il trattamento schiarente è consigliato sempre applicare una crema solare di protezione.

Come scegliere

Come abbiamo visto, ogni crema varia per formulazione, principi attivi e consistenza al fine di poter soddisfare le esigenze di ogni donna. Per meglio orientarsi nella vasta offerta delle creme per mani è bene conoscere alcuni principi base in quanto l’utilizzo di alcuni prodotti può sfociare in intolleranze o peggio ancora in allergie.

Occorre sapere infatti che una crema deve essere ipoallergenica cioè l’utilizzo della crema non comporti allergie ed è quindi priva di componenti con casistica allergica. La crema deve inoltre superare altri rigidi controlli durante le analisi di laboratorio che permettono di potere stabilire che si tratti di creme testate cioè che durante le analisi non hanno manifestato alterazione nella cute.

Da un punto di vista del rispetto dell’ambiente e quindi dell’ecologia, vediamo che molte aziende oggi sono particolarmente sensibili a tali problematiche tanto da mettere in atto dei principi, durante la produzione dei propri prodotti, volti all’attenzione della natura.

Questi principi riguardano le formulazioni biodegradabili al 100% cioè la formulazione della crema è totalmente prima di tensioattivi petrolchimici quindi risulta naturale, la crema è Testata ai Metalli Pesanti quindi è garantito che anche le pelli sensibili non avranno difficoltà a tollerare l’utilizzo della crema stessa; i prodotti non vengono Testati sugli Animali ma su test di laboratorio. Inoltre durante la produzione, tali aziende si impegnano a compensare le emissioni di CO2 con la creazione di foreste, producono i prodotti all’interno dello stabilimento utilizzando Energia Verde quindi da fonti di energia rinnovabili (eolico, solare etc). Queste aziende fanno inoltre attenzione al packaging che accompagna il prodotto stesso ad esempio adoperando cartoncini riciclati al 100 %. Per scegliere la nostra crema dobbiamo fare attenzione, oltre che all’effetto che ha su noi stesse, anche agli effetti che ha sull’ambiente in tutte le fasi di vita del prodotto stesso.

Dove acquistarla

Dopo aver ampiamente trattato l’argomento sulle caratteristiche, varietà e problematiche specifiche cui una crema mani è rivolta, vediamo dove è possibile acquistarla. Prodotti e marche ce ne sono tante e per orientarsi non vi è niente di meglio che andare ad acquistare la nostra crema mani in profumeria, dove ad accoglierci troveremo del personale qualificato che ci saprà indirizzerà verso la crema che più è in grado di soddisfare le nostre esigenze.

Se invece facciamo parte di quella tipologia di consumatori attenta all’etica di produzione delle aziende cosmetiche, all’ecologia, teniamo quindi conto dell’impatto ambientale della produzione nonché se sono stati o meno condotti esperimenti sugli animali per testarne gli effetti, è certamente l’erboristeria il luogo ideale dove recarci per un acquisto consapevole ed ecosolidale.

Se soffriamo di problematiche particolari come irritazioni e arrossamenti, ci si può recare in farmacia dove il personale specializzato saprà indicarci il prodotto più idoneo per alleviare il nostro disturbo. In alternativa a tutto ciò il supermercato è un luogo altrettanto valido e comodo per acquistare la nostra crema mani, prendendoci il tempo giusto per scegliere la crema e tenendo presente tutti i consigli espressi precedentemente possiamo stare certi di compiere un acquisto mirato e consapevole.

Prima dell’acquisto è sempre consigliabile farsi rilasciare dei campioncini prova per verificare le caratteristiche della crema mani quali ad esempio la velocità d’assorbimento e il livello di idratazione al fine di poter testare la crema e lasciare che siano le nostre mani a dare il verdetto finale sulla sua validità. La vasta gamma di prodotti permette di poter scegliere anche in base alle proprie tasche. Infatti le innumerevoli marche e i differenti formati compongono un’offerta che ci permette di soddisfare le nostre esigenze spendendo il giusto, in questa ottica i supermercati risultano chiaramente essere quelli che offrono i prodotti più a buon mercato, oltre che la gamma di prodotti più vasta, mentre profumerie ed erboristeria offrono prodotti più mirati e ricercati che spesso sono accompagnati da prezzi più sostenuti.

Bestseller No. 1
Olio Di Argan Phytorelax Crema Mani & Unghie 100 ml
  • Crema mani & unghie con puro olio di argan da coltivazioni biologiche
  • In armonia con la natura, i prodotti all'olio di Argan Phytorelax Viso & Corpo contengono più del 98% di ingredienti di origine naturale
  • Non contengono: SLES, parabeni, siliconi, coloranti e oli minerali
Bestseller No. 3
La Roche-Posay Cicaplast Crema per Le Mani - 50 ml
  • Crema per le mani da La Roche-Posay
  • Crema per le mani da Unisex
  • Prodotto originale ed esclusivo da La Roche-Posay
Bestseller No. 4
Burt's Bees, Crema per cuticole al burro di limone, 15 g
  • NUTRIENTE VITAMINA E E GIRASOLE Olio Nutriente FRAGILI UNGHIE
  • MORBIDE CUTICOLE CREMA IDRATANTE E AMMORBIDISCE asciutto CUTICOLE
  • AMMORBIDISCE con dolce olio di mandorle e Cacao Burro di semi
  • LIMONE fragranza Rinfresca CUTICOLE e Unghie
  • 15 g latta di 100% % NATURALE CUTICOLE CURA Crema
Bestseller No. 5
Dermomed Crema di Sapone per Mani e Viso - 300 ml
  • Dermomed
  • Crema di sapone per mani e viso
  • 300 ml
Bestseller No. 7
Fiori di Bach Phytorelax Crema Mani Idratante Intensiva 75 ml
  • Crema mani idratante intensiva
  • In armonia con la natura, i preparati cosmetici ai Fiori di Bach contengono più del 98% di ingredienti di origine naturale
  • Non contengono: SLES, parabeni, siliconi, coloranti e oli minerali
Bestseller No. 8
NEUTROGENA Formula NORVEGESE CREMA Mani NUTRIENTE Non PROFUMATA 50milliliter
  • Lunga sollievo duraturo per le mani asciutte
  • Protegge le mani sul serio secche e screpolate
  • Formula Glicerina arricchita
  • Lascia le mani visibilmente più morbida e liscia
  • Dermatologicamente testato
Bestseller No. 9
Uriage mano crema per la pelle secca e danneggiato, 50 ml
  • Ripristina un comfort ottimale per le mani
  • Lascia le mani morbide e piacevolmente profumata
  • Non grassa, melt-in texture
Bestseller No. 10
DERMOVITAMINA RAGADI CR GELONI
  • Con speciale EFFETTO BARRIERA
  • Formula arricchita con Cermidi e Vitamina E
  • Si assorbe rapidamente e non unge
  • Dermatologicamente testata