Il cuscino cervicale è un aiuto indispensabile per dare sollievo durante il sonno a tutti coloro che soffrono di dolori cervicali o di simili dolori alla zona alta del collo. Per il letto o da viaggio ormai sul mercato non esiste che l’imbarazzo della scelta di cuscini cervicali anche massaggianti.

Il dolore alla cervicale è un dolore che parte alla base del collo e che può estendersi anche alla schiena e alle braccia. Il dolore alla zona cervicale può avere come conseguenza diretta un forte dolore alla testa difficile da mandare via e, in alcuni casi, anche la nausea. È un dolore, quindi, molto fastidiosio, ma purtroppo veramente molto diffuso anche tra le persone più giovani. Le cause dei dolori cervicali sono da ricercare in un’alterazione delle strutture di sostegno del nostro corpo all’inizio della colonna vertebrale, proprio sotto al nostro collo. Se esiste un’alterazione di questo tipo basta un movimento sbagliato e brusco o un’erronea postura a creare un’infiammazione e, quindi, un dolore. Non sono solo i movimenti o le posture sbagliate a creare dolore. Basta, infatti, che i muscoli alla base del collo stiano contratti per un periodo di tempo troppo lungo. Quindi anche i momenti di forte stress in cui i muscoli si contraggono più frequentemente possono portare all’infiammazione della zona cervicale così come il freddo. Chi soffre di questi disturbi dovrebbe, quindi, tenere protetta dal freddo questa zona ed evitare le contratture della muscolatura sia prestando attenzione ai movimenti che si fanno abitualmente sia cercando di sciogliere i muscoli di questa zona con appositi esercizi.

I lavori che molte persone svolgono purtroppo non vengono in aiuto. Molte persone che soffrono di dolori cervicali, infatti, devono spostare pesi o stare a lungo fermi e seduti ad una scrivania per ore a causa del lavoro che fanno. E proprio per questo motivo questi tipi di esericizi possono aiutare molto. È consigliata, inoltre, una terapia a caldo o a freddo mettendo sulla parte interessata o del ghiaccio o la borsa dell’acqua calda. Il ghiaccio disinfiamma mentre il caldo rilassa i muscoli, quindi la scelta tra terapia a caldo e terapia a freddo è una scelta del tutto soggettiva. Ma questa terapia per quanto possa aiutare ad attenuare il dolore non lo elimina mai del tutto proprio perchè, come abbiamo prima accennato, questo dolore è particolarmente acuto. Per eliminare del tutto il dolore non si può fare altro che prendere degli adeguati antidolorofici, ma ormai sappiamo benissimo che è sempre bene non abusarne. Per evitare, quindi, di dover prendere troppi medicinali sarebbe opportuno cambiare alcune piccole cose nella nostra vita come la postura e l’esercizio fisico.

Caratteristiche del Cuscino per Cervicale

Bestseller No. 1
Premium Memory Cervical Cuscino, 40x70x11.5 cm
  • Cuscino ergonomico indeformabile, traspirante, antiacaro, antimuffa e antibatterico
  • I guanciali in Memory Foam sostengono la cervicale in una posizione anatomica corretta, evitando contrazioni
  • Il Memory è composto al 100% da schiuma di poliuretano a lenta memoria, offre un sostegno ottimale con una bassa sensibilità alle variazioni climatiche, e si conforma al corpo distribuendo il peso in modo uniforme.
  • Made in Italy
  • Federa in cotone
Bestseller No. 2
Baldiflex, Coppia di Cuscini in Memory Foam, Modello Saponetta, Fodera in Aloe Vera
  • Coppia di cuscini in Memory Foam Baldiflex
  • Modello saponetta: consigliato per ogni posizione del sonno
  • Fodera/Rivestimento in Aloe Vera
  • Coppia di Cuscini
  • Misure: 40 x 70 x 13 cm
Bestseller No. 3
Cuscino Baldiflex in Memory Foam - Modello Ortocervicale - Fodera in Silver Safe
  • Cuscino in Memory Foam.
  • Modello ortocervicale: consigliato per chi dorme supino o sul fianco.
  • Fodera/Rivestimento in Silver Safe
  • Cuscino Singolo
  • Misure: 40 x 70 x Altezza: 11,5 cm nella parte alta - 9,5 cm nella parte bassa
Bestseller No. 5
Bonmedico® cuscino ortopedico in memory foam, cuscino cervicale / cuscino da viaggio - Utilizzabile a casa o in ufficio
  • ✔ MULTIUSO: Per un pisolino durante i viaggi in aereo, durante una lunga giornata in ufficio, quando sei in auto, quando guardi la TV sul divano oppure nel caso in cui tu abbia subito da poco un intervento al viso, il cuscino ortopedico per il collo Bonmedico® supporta la testa e dona un sollievo immediato e duraturo dal dolore al collo e alle spalle.
  • ✔ ANALGESICO: Il cuscino cervicale dona stabilità alle vertebre, facilitando una postura corretta del capo e delle spalle. È stato pensando appositamente per donare un supporto mirato ed efficace alla testa e al collo, sia al lavoro che in viaggio.
  • ✔ ALTA TECNOLOGIA: Il cuscino ha la forma di una mezzaluna ed è realizzato con uno strato di gel rinfrescante e morbida memory foam viscoelastica che si adatta perfettamente all'anatomia del tuo collo, prevenendo una postura poco salutare e dolorosa e ritornando alla sua forma originale dopo ogni utilizzo. Dimensioni prodotto: 28 cm x 32 cm x 11 cm.
  • ✔ COMODO: Il cuscino per il collo è dotato di una comoda custodia da viaggio che ti permetterà di portarlo ovunque tu voglia. È inoltre completo di una custodia traspirante in cotone dotata di cerniera, rimuovibile e lavabile.
  • ✔ IGIENICO: La morbida federa è lavabile in lavatrice a 30°C.

Fortunatamente oggi esistono sul mercato molti oggetti che possono venirci in aiuto per prevenire questo tipo di dolori cervicali. Uno tra gli oggetti senza dubbio più utile è il cuscino cervicale. Questo oggetto è molto utile perchè a quanto pare proprio durante le ore di sonno assumiamo posizioni sbagliate che possono essere la causa di dolori cervicali. È importante come prevenzione, quindi, del dolore cervicale, ma può essere molto utile anche per coloro che hanno già il dolore e vogliono cercare un sollievo per poter riposare nel modo migliore. L’utilizzo del cuscino cervicale è, infatti, in grado di dare subito una sensazione di sollievo alle parti doloranti che, ritrovandosi nella loro giusta posizione, si rilasseranno favorendo la scomparsa del dolore.

I cuscini cervicali si adattano alla forma del capo di ogni persona e in questo modo favoriscono la giusta posizione del collo e di tutta la testa evitando così anche inutili pressioni sull’intera colonna vertebrale. Ovviamente i cuscini cervicali sono adatti anche a tutti coloro che soffrono di altre tipologie di dolori sempre però pertinenti alla zona alta della schiena e alla zona del collo come coloro che soffrono di torcicollo, cefalea, cervicalgie e simili, ma anche per coloro che soffrono di forti e continui mal di testa. I materiali utilizzati per creare questi tipi di cuscini sono materiali elastici, ma non in modo eccessivo. Se fossero materiali troppo elastici il cuscino, infatti, arriverebbe a deformarsi. È molto importante, invece, per chi soffre di disturbi alla cervicale, che il cuscino si adatti alle forme della testa e del collo. Si dice comunemente che questi materiali, chiamati per le loro proprietà materiali viscoelastici, si ricordano della forma della testa e del collo. Un materiale tra questi molto usato per i cuscini cervicali è il lattice. Viene spesso utilizzato anche il poliuterano espanso, un materiale che con il calore emesso dal corpo si adatta al corpo stesso assumendone la forma. Quando gli viene tolto il calore ritorna alla sua forma iniziale. La maggior parte dei cuscini cervicali è fornita di fodera antiallergica, trapirante e antiacaro.

Tipi di Cuscino per Cervicale

I cuscini per la cervicale da poter utilizzare a letto, capaci quindi di attutire o di prevenire i dolori garantendo così migliori condizioni di sonno e di riposo, sono, come abbiamo visto, cuscini che si adattano alla forma della testa e del collo. Le dimensioni di questi cuscini non sono differenti dalle dimensioni dei normali cuscini da letto. Ne esistono, però, ovviamente, modelli di dimensioni ridotte in modo da potersi adattare con più facilità anche alle esigenze dei bambini che non sono purtroppo immuni a questo tipo di dolori.

Esistono diversi modelli di cuscini per la cervicale. I classici cuscini per la cervicale hanno una forma anatomica o ergonomica. Questa forma permette una maggiore adattabiltà alla testa e al collo. Risulta essere vero, infatti, che il materiale di cui sono fatti i cuscini per la cervicale si adatta al nostro corpo, ma lo scopo di questi cuscini è quello di adattarsi al corpo in una giusta posizione e la forma anatomica o ergonomica permette proprio questo. La maggior parte dei cuscini possiede, inoltre, una particolare tipologia di lavorazione che provoca un massaggio alla base della nuca. Esiste anche un particolare tipo di cuscino a forma di cuneo che può essere utile per tutti coloro che pur soffrendo di dolori cervicali non vogliono rinunciare a dormire con due cuscini. È possibile acquistare anche un cuscino massaggiante cervicale a forma di rullo. Le caratteristiche di questo cuscino sono le stesse che abbiamo sino a qui descritto, ma, avendo una forma particolare, non è adatto per dormirci ma molto cosigliato a chi è abituato a guardare la televisione o leggere a letto. È molto utile per essere utilizzato anche nei momenti di relax in poltrona.

Esistono anche cuscini per la cervicale con grano saraceno che stanno avendo negli ultimi anni una grande diffusione. A quanto pare la forma delle bucce del grano saraceno, granuli semisferici, può aiutare il rilassamento dei muscoli del collo garantendo anche una sorta di massaggio del cuscino per la cervicale. Questo cuscino ha un effetto benefico sia che venga utilizzato in posizione supina sia che venga utilizzato in posizione laterale. I cuscini in grano saraceno hanno, inoltre, la caratteristica di non deformarsi rimanendo inalterato anche per circa 10 anni.

Cuscini per Cervicale da Viaggio

I cuscini cervicali esistono anche nel formato da viaggio in modo che possano essere utili sia durante i lunghi spostamenti in automobile, in treno o in aeroplano sia per poterli utilizzare negli alberghi. Per coloro che soffrono di problemi cervicali, infatti, è consigliato averne sempre uno a portata di mano. Vi sono alcuni cuscini che sono semplicemente ridotti nelle proporzioni, ma in tutto simili ai classici cuscini cervicali e che sono utili per essere messi direttamente in valigia. Alcuni di essi sono anche arrotolabili ed hanno una custodia tubolare in cui inserirli per poterli trasportare col minore ingombro possibile.

Vi sono altri tipi di cuscino cervicale da viaggio, invece, che assomigliano nelle forme quasi ad un collare e che nascono per essere utilizzati soprattutto in macchina. Essi, infatti, vanno posti direttamente intorno al collo e, quindi, sono molto adatti a portare sollievo durante i lunghi viaggi anche se risultano essere molto utili anche in casa nei momenti di relax, messi per esempio sul divano mentre si guarda la televisione, mentre si legge un libro o davanti al computer in modo da migliorare la postura e donare rilassamento ai muscoli interessati. Per l’auto esiste anche un apposito cuscino cervicale uguale ai cuscini da letto ma più piccolo, avente un elastico per poterlo attaccare direttamente al poggiatesta del sedile dell’automobile.

Possiamo far rientrare nella categoria dei cuscini cervicale anche alcuni speciali cuscini chiamati scaldacollo. Questi sono, ovviamente, molto utili per coloro che vogliono fare anche una terapia calda. Questi scaldacollo sono cuscini a tutti gli effetti molto simili nella forma ai cuscini da viaggio da relax, ma hanno una tasca in cui si inserisce l’apposita busta contenente un liquido speciale che, dopo aver pigiato l’apposito bottone, sprigiona calore per un lungo periodo di tempo. Alcuni modelli hanno bustine usa getta e le ricariche possono essere comprate sepratamente. Gli ultimi modelli, invece, hanno una bustina con un liquido che torna ad essere utilizzabile se fatto bollire per una decina di minuti.

Prezzi Cuscini per Cervicale

I cuscini da cervicale possono essere comprati in qualsiasi negozio di materassi. I negozi che vendono materassi, infatti, hanno sicuramente anche in vendita i cuscini per la cervicale. Ma non solo, oggi, infatti, questo tipo di cuscino è acquistabile veramente ovunque. Nei supermercati, nei negozi che vendono cose per la casa, nei grandi store di arredamento avrete solo l’imbarazzo della scelta. E per quanto riguarda i cuscini da cervicale da viaggio non dimenticativi che è possibile trovarli anche nei negozi di gadgets dove potrete trovarne anche molte versioni simpatiche ed estremamente colorate, spesso molto adatte ad essere regalate alle persone che soffrono di questo tipo di dolori. Ovviamente è possibile acquistare alcuni modelli di cuscini da cervicale anche nelle farmacie e nei negozi di articoli ortopedici. Per quanto riguarda i prezzi essi cambiano molto a seconda del tipo di cuscino e del modello che avete scelto. Ovviamente anche l’eventuale marca può avere peso sul prezzo del cuscino.

I cuscini da cervicali per il letto hanno un prezzo che oscilla dai 20 euro ai 50 euro circa. Ne esistono alcuni modelli che costano anche meno e il cui prezzo si aggira intorno ai 12 euro. Questi cuscini più economici, però, sono poco adatti alle persone che soffrono molto di dolori cervicali. Sono più adatti a coloro che vogliono prendere un cuscino di questo tipo solo come precauzione. Questo perchè il materiale utilizzato è anch’esso più economico e quindi più soggetto al deterioramento cosa che, come abbiamo visto, è bene non accada per questa tipologia di oggetti. Per quanto riguarda i cuscini cervicali da viaggio rientrano in una fascia di prezzo molto estesa. Possiamo trovarne dai 10 euro fino anche ai 100 e in questo caso non sempre un prezzo elevato vuol dire qualità. Come abbiamo detto, infatti, anche molti negozi di gadget vendono questo tipo di cuscini e in questi casi è possibile che ciò che si compra sia la marca piuttosto che la qualità del prodotto.

Bestseller No. 1
Premium Memory Cervical Cuscino, 40x70x11.5 cm
  • Cuscino ergonomico indeformabile, traspirante, antiacaro, antimuffa e antibatterico
  • I guanciali in Memory Foam sostengono la cervicale in una posizione anatomica corretta, evitando contrazioni
  • Il Memory è composto al 100% da schiuma di poliuretano a lenta memoria, offre un sostegno ottimale con una bassa sensibilità alle variazioni climatiche, e si conforma al corpo distribuendo il peso in modo uniforme.
  • Made in Italy
  • Federa in cotone
Bestseller No. 2
Baldiflex, Coppia di Cuscini in Memory Foam, Modello Saponetta, Fodera in Aloe Vera
  • Coppia di cuscini in Memory Foam Baldiflex
  • Modello saponetta: consigliato per ogni posizione del sonno
  • Fodera/Rivestimento in Aloe Vera
  • Coppia di Cuscini
  • Misure: 40 x 70 x 13 cm
Bestseller No. 3
Cuscino Baldiflex in Memory Foam - Modello Ortocervicale - Fodera in Silver Safe
  • Cuscino in Memory Foam.
  • Modello ortocervicale: consigliato per chi dorme supino o sul fianco.
  • Fodera/Rivestimento in Silver Safe
  • Cuscino Singolo
  • Misure: 40 x 70 x Altezza: 11,5 cm nella parte alta - 9,5 cm nella parte bassa
Bestseller No. 5
Bonmedico® cuscino ortopedico in memory foam, cuscino cervicale / cuscino da viaggio - Utilizzabile a casa o in ufficio
  • ✔ MULTIUSO: Per un pisolino durante i viaggi in aereo, durante una lunga giornata in ufficio, quando sei in auto, quando guardi la TV sul divano oppure nel caso in cui tu abbia subito da poco un intervento al viso, il cuscino ortopedico per il collo Bonmedico® supporta la testa e dona un sollievo immediato e duraturo dal dolore al collo e alle spalle.
  • ✔ ANALGESICO: Il cuscino cervicale dona stabilità alle vertebre, facilitando una postura corretta del capo e delle spalle. È stato pensando appositamente per donare un supporto mirato ed efficace alla testa e al collo, sia al lavoro che in viaggio.
  • ✔ ALTA TECNOLOGIA: Il cuscino ha la forma di una mezzaluna ed è realizzato con uno strato di gel rinfrescante e morbida memory foam viscoelastica che si adatta perfettamente all'anatomia del tuo collo, prevenendo una postura poco salutare e dolorosa e ritornando alla sua forma originale dopo ogni utilizzo. Dimensioni prodotto: 28 cm x 32 cm x 11 cm.
  • ✔ COMODO: Il cuscino per il collo è dotato di una comoda custodia da viaggio che ti permetterà di portarlo ovunque tu voglia. È inoltre completo di una custodia traspirante in cotone dotata di cerniera, rimuovibile e lavabile.
  • ✔ IGIENICO: La morbida federa è lavabile in lavatrice a 30°C.
Bestseller No. 6
OFFERTA!! Cuscino MEMORY FOAM TRASPIRANTE VENIXSOFT terapeutico anticervicale in LINFA DI ALOE VERA dall'effetto rilassante e riposante per un sonno migliore. Fodera cotone sfoderabile e lavabile 60°. MADE IN ITALY mis 70cm x 40cm x 10-12cm
  • IL MIGLIORE CUSCINO IN MEMORY FOAM CHE IL MERCATO PROPONE realizzato con innovativa schiuma VISCO-ELASTICA CASANOVA® (Memory Foam) ad alta densità. Ecologico, ergonomico, microforato, antibatterico, anallergico, anti-russamento. Vestito jersey 100% puro cotone con cerniera per un pratico lavaggio
  • contiene Lympha di Aloe realizzata con miscele ricavate da estratti vegetali, tra cui oli essenziali di erbe officinali
  • Guanciale con profumazione in Aloe che svanisce in qualche giorno, senza perdere le sue proprietà.
  • Misura del cuscino: 70 cm x 40 cm e altezza 10 cm / 12 cm - Densità 49 Kg/m3 ± 10%
  • Spedizione: I guanciali vengono sigillati in un sacchetto di nylon e protetti da una scatola in cartone. Non vengono messi sottovuoto per non alterarne le caratteristiche. All'interno del sacchetto nylon troverete la certificazione del prodotto. IMMANCALBILE SERVIZIO POST-VENDITA SEMPRE A VOSTRA DISPOSIZIONE
Bestseller No. 7
MARCAPIUMA - Coppia di Cuscini in Memory Foam Modello Doppia Onda Forato con fodera di protezione 100% COTONE - Guanciale Memory bialveolato con fori di traspirazione Ortopedico contro dolore collo e cervicali - DISPOSITIVO MEDICO Classe 1 - MARCATURA CE - DETRAIBILE 19% dalle TASSE - 100% Made in Italy
  • Coppia di cuscini in Memory Foam ad alta densità con speciale micro foratura che migliora la traspirazione, sono antiacaro e anallergici - DISPOSITIVO MEDICO
  • Modello Doppia Onda Forato forato: evita i punti di compressione, accoglie la testa e le spalle garantendo un comfort elevato
  • Misura guanciale 42x72 alto 10/8/9 cm molto confortevole e privo di odori sgradevoli. NON ESPORRE AL SOLE!
  • Rivestimento in jersey 100% COTONE elasticizzato con cerniera per un pratico lavaggio
  • Spedizione in scatola per un trasporto sicuro e igienico - 100% MADE IN ITALY
Bestseller No. 8
Bestseller No. 9
Evergreenweb - Occasione! Coppia Cuscini Fiocco Memory, ottimo per dolori cervicali, tessuto traspirante, 100% memory 42x72 - Guanciale modello saponetta, cuscino per il collo, adatto a tutti i materassi e letti
  • Coppia di Cuscino Fiocco di memory 100% memory;
  • Adatto a chi soffre di problemi cervicali;
  • Offre un ottimo sostegno e si adatta perfettamente alla forma del collo e della testa non creando punti di pressione
  • Cuscino Guanciale anatomico anallergico e antiacaro
  • Made in Italy - Certificazione Oeko Tex sulle materie prime utilizzate - consegnato arrotolato e scatolato
Bestseller No. 10
Cuscino 100% Lattice Doppia Onda per cervicale Tessuto aloe
  • Cuscino 100% Lattice Doppia Onda Tessuto Aloe misura 42x72 cm
  • H 10 cm Onda superiore, H8 cm Onda inferiore
  • Cuscino Cervicale, Ortopedico, Anallergico, Antiacaro, Traspirante
  • Questo cuscino è stato riconosciuto e certificato come dispositivo medico di Classe 1 da parte del Ministero della Salute. Quindi oltre che acquistare in piena sicurezza è possibile beneficiare della detrazione d'imposta per le spese sanitarie. (Art. 15 comma 1, lettera C del TUIR).
  • 100% Made in Italy