In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore frullatore per le proprie esigenze.

Troviamo oggetti casalinghi che, in modo inconsapevole, riescono a portare la mente al passato. Uno di questi è sicuramente il frullatore. Non è insolito, infatti, quando si parla di questo piccolo elettrodomestico, pensare immediatamente agli anni passati, quando i frullati erano le bibite consumate dai ragazzi impegnati a ballare.

Non è un caso che, negli ultimi anni, ad esempio, alcune ditte hanno deciso di lanciare sul mercato dei modelli dal gusto e dallo stile vintage, il cui compito è ricreare un’atmosfera antica anche nelle cucine più moderne.

A questo punto, però, posto che si sia scelto uno stile estetico ben preciso, vediamo quali elementi considerare per scegliere il migliore frullatore, da abbinare allo stile del proprio ambiente e alle necessità effettive.

Bestseller No. 1
Braun JB5160BK Identity Collection Frullatore
  • Capacità: 1,6 litri
  • Caratteristiche speciali: tritaghiaccio, lama in acciaio inox, lama estraibile
  • Lavabile in lavastoviglie, parti rimovibili
  • Tipo di prodotto: Mixer
Bestseller No. 2
Philips HR1882/31 Avance Collection Estrattore di Succo, Spremitura Lenta, Tecnologia Gentle Squeezing
  • Tecnologia Gentle Squeezing: senza lame, separa il succo dalla polpa spremendo; per succhi corposi e ricchi di fibre
  • Motore silenzioso 200 W per spremere anche gli ingredienti più duri
  • Tappo anti-goccia
  • Design robusto e potente per estrarre succo da tutti i tipi di frutta, fino a 30 minuti di funzionamento no-stop
  • Tutti i pezzi sono lavabili in lavastoviglie; spazzolino aiuta-pulizia in dotazione
Bestseller No. 3
Aigostar Pomegranate 30JDF - Frullatore da tavolo multifunzione, frantoio a ghiaccio con vaso in vetro da 1,5 litri, 2 velocità e 4 lame in acciaio inox 750W, nero e rosso, BPA Free. Design esclusivo.
  • 【2 velocità con impulso】 È possibile miscelare tutti i tipi di frutta e verdura con le velocità da 15800r / min a 20000r / min e 750W di potenza. La velocità più elevata è per frutta dura e ghiaccio, la velocità più bassa è per frutta morbida, pasta di riso, integratore alimentare ecc. L'impulso "P" aiuta a pulire il contenitore più facilmente e velocemente.
  • 【4 Lame in acciaio inox】 La lama in acciaio inossidabile multi-livello miscela a più livelli per migliorare l'efficienza, la lama è estraibile per la pulizia ed è lavabile in lavastoviglie.
  • 【Bicchiere di vetro da 1,5L】Capacità bicchiedere di vetro da 1,5 litri resistente al calore, per un gusto migliore e lavabile in lavastoviglie.
  • 【Sano e sicuro】 Base antiscivolo e sistema di bloccaggio, la macchina non inizierà la rotazione a meno che il coperchio non sia assicurato. 100% BPA free per la vostra salute.
  • 【GARANZIA DI QUALITA'】 Certificato GS, RoHS e LFGB. Garanzia di 2 anni sul prodotto. Per informazioni o domande sui nostri prodotti, puoi sempre contattarci e saremo lieti di aiutarti.
Bestseller No. 4
Philips HR1623/00 Frullatore ad Immersione con Tecnologia ProMix e Tritatutto, 650 W -Daily Collection -
  • Tecnologia avanzata ProMix - la forma triangolare crea un flusso ottimale per frullare costantemente e velocemente
  • Alte prestazioni per zuppe, frullati vellutati e per tritare
  • Potente motore - 650 W
  • Accessorio - tritatutto compatto (300ml) trita erbe/noci/formaggio/cioccolato e cipolle
  • Pulsante turbo per gli ingredienti più duri
Bestseller No. 5
Bosch MSM881X2 Frullatore ad Immersione, Nero/Argento, 800 W
  • Frullatore a immersione ultra potente dalle grandi performance
  • Mini robot da cucina polivalente con un'ampia gamma di accessori per tagliare, affettare, grattugiare, tritare e impastare
  • Innovativo accessorio Kubixx per tagliare frutta e verdura in cubetti di forma e dimensioni perfette (9/13 mm)
  • Piede in acciaio inox con innovativa lama QuattroBlade Pro a quattro elementi

Come Scegliere un Frullatore

Per iniziare, è necessario analizzare alcuni elementi tecnici come potenza e tipo di motore. Obiettivamente si tratta di due passi che possono creare una certa noia da parte dei futuri acquirenti, ma sono anche fondamentali per comprendere le effettive potenzialità dell’oggetto che vi apprestate a portare a casa e, soprattutto, per stabilire se le vostre aspettative di funzionalità possono essere rispettate o sono destinate a una delusione. Dunque, muoviamo i primi passi nel mondo dei frullatori avvicinandoci proprio al motore. Iniziamo con il dire che, nei modelli messi in vendita si utilizza un motore CC. Con questa sigla si intende, piuttosto semplicemente, un modello a corrente continua. Questo richiede una certa accuratezza nell’utilizzo per evitare rischi di surriscaldamento.

Risulta essere necessario essere consapevoli di questo fatto, visto che i motori CC sono piuttosto sensibili alla problematica e, per questo, devono essere utilizzati a intermittenza. Parlando di numeri, possono essere sottoposti, senza problema, a sessioni di lavori di un minuto, mentre per riprendersi, necessitano dai due ai tre minuti di risposo. Molto meno problematici, invece sono i motori AC, ossia a corrente alternata. Questa tipologia è montata maggiormente su macchinari a uso professionale, riuscendo a sostenere delle sessioni di lavori di alcuni minuti senza assorbire troppa potenza. Il tutto, ovviamente, non va a incidere minimamente sulle sue prestazioni. Inutile dire che i modelli con motori AC sono più costosi di quelli caratterizzati da CC. Dunque, almeno per quanto riguarda questo aspetto, la scelta finale dipende molto da quali sono le effettive necessità dell’acquirente.

Altro elemento fondamentale da considerare che, oltretutto abbiamo appena accennato nelle righe precedenti, è la potenza, ossia la quantità di energia espressa in Watt che il macchinario deve prelevare dalla corrente elettrica per funzionare al meglio. Il più delle volte si è portati a credere che, maggiore è il livello di energia consumata, più alto è il livello raggiunto dall’elettrodomestico. In realtà si tratta di una proporzione che non sempre è vera, soprattutto per quanto riguarda i frullatori. Infatti, come abbiamo già considerato, molto dipende dal tipo di motore che viene utilizzato dalla macchina. Per esempio, i motori a corrente continua, proprio per i loro problemi di surriscaldamento, sono costretti a assorbire una quantità maggiore di energia per la funzionalità che gli è richiesta. Per fare un esempio pratico, nel caso si debbano sbriciolare noccioline e arachidi, non è possibile prevedere un consumo al di sotto dei 1200 W. Con potenze inferiori, invece, possono essere frullati senza problemi la frutta e altri alimenti morbidi.

Per quanto riguarda i motori AC, ossia a corrente alternata, ricordiamo ancora una volta che non subiscono surriscaldamento. Almeno non dopo pochi minuti di utilizzo. Questo particolare, molto importante, permette di lavorare degli alimenti duri anche senza consumare troppa energia. Questo significa che, nonostante un costo iniziale più alto del prodotto sul mercato, il risparmio può essere guadagnato nuovamente nell’utilizzo quotidiano e nelle maggiori possibilità offerte dal macchinario.

A questo punto, esaurito il discorso sul rapporto tra motore e potenza, è arrivato il momento di andare a vedere un più nel dettaglio la struttura di un frullatore. Questo è composto essenzialmente dalle lame e dalla caraffa. Le prime hanno il compito si sminuzzare e lavorare gli alimenti inseriti, mentre la seconda costituisce proprio il contenitore. Iniziando a parlare di lame, bisogna chiarire che l’elemento discriminante, almeno in questo caso, è il numero. Infatti, più questo è alto e più può variare la funzionalità del frullatore. Ma andiamo a vedere meglio di cosa stiamo parlando. Fondamentalmente, avere a disposizione più lame significa aumentare di molto la superficie di contatto con gli ingredienti. Considerate, a questo punto, che in molti modelli sono montate quattro lame, ma è possibile trovare modelli anche con sei elementi di questo tipo. Ovviamente si tratta, anche in questo caso, di frullatori che fanno parte di una fascia medio alta, applicati soprattutto a un uso professionale. Un’altra caratteristica a cui bisogna fare attenzione, poi, è anche la loro inclinazione che, deve essere diversa per ogni singolo elemento. Questo permette, infatti, di raggiungere più facilmente il cibo in ogni parte, oltre a lavorare in modo più efficace e veloce.

Per quanto riguarda la caraffa, invece, bisogna analizzare l’ampiezza, quindi la sua capacità di contenere gli alimenti da lavorare, e il materiale con cui è realizzata. In modo particolare questo elemento può portare delle variabili importanti. Iniziamo con il dire che in commercio è possibile rintracciare modelli in plastica e in vetro temperato. Vediamo quali sono i pregi e i difetti di entrambi. Per quanto riguarda le caraffe in plastica, queste hanno il vantaggio di essere particolarmente leggere e, quindi di poter essere sollevate senza alcun problema, facilitando i movimenti di lavoro. Come aspetto negativo, però, bisogna anche ricordare che possono rigarsi facilmente nel caso in cui si debbano lavorare degli alimenti duri. Quindi, nonostante la modernità del materiale, sono decisamente più fragili.

Per quanto riguarda il vetro temperato, invece, le caraffe sono sicuramente più pesanti da maneggiare ma, allo stesso tempo, reggono meglio alle sollecitazioni delle sessioni di lavoro e al passare del tempo senza mostrare alcun segno di usura.

Terminiamo questo articolo considerando anche la possibilità di erogazione, ossia quanto è possibile controllare la velocità cui girano le lame del nostro frullatore. La nostra attenzione, dunque, deve essere concentrata sulla manopola posizionata sul corpo del frullatore. Qui si scoprirà che i modelli più economici hanno a disposizione una sola velocità, mentre quelli più costosi e professionali offrono la possibilità di scegliere vali livelli di potenza. In questo caso potrebbe essere possibile scegliere addirittura tra dieci diversi livelli. Anche in questo caso, è quasi inutile dirlo, la scelta dipende molto dalle esigenze professionali. Questo significa che, se si deve lavorare esclusivamente su degli alimenti molto morbidi o su delle zuppe, è assolutamente inutile scegliere dei modelli troppo sofisticati, almeno per quanto riguarda questo singolo elemento.

Da valutare sono poi le funzionalità aggiuntive del dispositivo.
I modelli di fascia alta possono infatti includere la funzionalità tritaghiaccio, che permette di ridurre il ghiaccio inserito in piccoli pezzi, il programma frullati, che attiva il frullatore alla velocità necessaria per preparare un frullato, e il programma pulizia, che permette di effettuare un lavaggio delle lame e della caraffa.

Prezzi Frullatori

I prezzi dei frullatori variano in base alla potenza e al tipo di materiali utilizzati.
I modelli di fascia bassa, com una potenza inferiore a 500 W, quattro lame, caraffa in plastica e una velocità, possono essere trovati anche a prezzi inferiori a 40 euro.
Per i modelli di fascia altra, con una potenza superiore a 1200 W, sei lame, caraffa in vetro e velocità regolabile, il prezzo può superare 100 euro.

Seguendo le indicazioni presenti in questa guida è possibile scegliere il migliore frullatore in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
Braun JB5160BK Identity Collection Frullatore
  • Capacità: 1,6 litri
  • Caratteristiche speciali: tritaghiaccio, lama in acciaio inox, lama estraibile
  • Lavabile in lavastoviglie, parti rimovibili
  • Tipo di prodotto: Mixer
Bestseller No. 2
Philips HR1882/31 Avance Collection Estrattore di Succo, Spremitura Lenta, Tecnologia Gentle Squeezing
  • Tecnologia Gentle Squeezing: senza lame, separa il succo dalla polpa spremendo; per succhi corposi e ricchi di fibre
  • Motore silenzioso 200 W per spremere anche gli ingredienti più duri
  • Tappo anti-goccia
  • Design robusto e potente per estrarre succo da tutti i tipi di frutta, fino a 30 minuti di funzionamento no-stop
  • Tutti i pezzi sono lavabili in lavastoviglie; spazzolino aiuta-pulizia in dotazione
Bestseller No. 3
Aigostar Pomegranate 30JDF - Frullatore da tavolo multifunzione, frantoio a ghiaccio con vaso in vetro da 1,5 litri, 2 velocità e 4 lame in acciaio inox 750W, nero e rosso, BPA Free. Design esclusivo.
  • 【2 velocità con impulso】 È possibile miscelare tutti i tipi di frutta e verdura con le velocità da 15800r / min a 20000r / min e 750W di potenza. La velocità più elevata è per frutta dura e ghiaccio, la velocità più bassa è per frutta morbida, pasta di riso, integratore alimentare ecc. L'impulso "P" aiuta a pulire il contenitore più facilmente e velocemente.
  • 【4 Lame in acciaio inox】 La lama in acciaio inossidabile multi-livello miscela a più livelli per migliorare l'efficienza, la lama è estraibile per la pulizia ed è lavabile in lavastoviglie.
  • 【Bicchiere di vetro da 1,5L】Capacità bicchiedere di vetro da 1,5 litri resistente al calore, per un gusto migliore e lavabile in lavastoviglie.
  • 【Sano e sicuro】 Base antiscivolo e sistema di bloccaggio, la macchina non inizierà la rotazione a meno che il coperchio non sia assicurato. 100% BPA free per la vostra salute.
  • 【GARANZIA DI QUALITA'】 Certificato GS, RoHS e LFGB. Garanzia di 2 anni sul prodotto. Per informazioni o domande sui nostri prodotti, puoi sempre contattarci e saremo lieti di aiutarti.
Bestseller No. 4
Philips HR1623/00 Frullatore ad Immersione con Tecnologia ProMix e Tritatutto, 650 W -Daily Collection -
  • Tecnologia avanzata ProMix - la forma triangolare crea un flusso ottimale per frullare costantemente e velocemente
  • Alte prestazioni per zuppe, frullati vellutati e per tritare
  • Potente motore - 650 W
  • Accessorio - tritatutto compatto (300ml) trita erbe/noci/formaggio/cioccolato e cipolle
  • Pulsante turbo per gli ingredienti più duri
Bestseller No. 5
Bosch MSM881X2 Frullatore ad Immersione, Nero/Argento, 800 W
  • Frullatore a immersione ultra potente dalle grandi performance
  • Mini robot da cucina polivalente con un'ampia gamma di accessori per tagliare, affettare, grattugiare, tritare e impastare
  • Innovativo accessorio Kubixx per tagliare frutta e verdura in cubetti di forma e dimensioni perfette (9/13 mm)
  • Piede in acciaio inox con innovativa lama QuattroBlade Pro a quattro elementi
Bestseller No. 6
Kenwood Estrattore JMP600WH PureJuice
  • Pressa e spreme gli ingredienti, estraendo fino all'84% del succo, senza danneggiare le sostanze nutritive
  • Motore silenzioso da 150 W, 60 rpm
  • Contenitore di succo da 1 l con un passino in dotazione per il succo liscio
  • Raccoglitore per la polpa da 1,3 l
  • Sistema salva-goccia per evitare qualsiasi fuoriuscita di succo
Bestseller No. 7
Beyond Cocktail Shaker Set/acciaio inossidabile Cocktail Shaker Cocktail set frullatore con filtro, misurino, Jigger, Pestello, Cucchiaio/Cocktail Mixer barset in bar di regali Box, Alcol Martini Cocktail
  • & # 10004; all in one Bar Keeper Set: l' accessorio professionale Bar contiene la dotazione Shaker Cocktail completi per un immediato Shaker per cocktail casuale - 500 ML con colino integrato/abseiher nel coperchio, 25 ML/40 ML doppio misurino, pestello da cocktail e mix cucchiaio con forcella. L' accluso opuscolo contiene inoltre semplice ricette di cocktail e cocktail Maker suggerimenti per principianti e professionisti.
  • & # 10004; migliore qualità: Il mix tropfdichte 500 ML tazza in acciaio e la stabile barba parlante di accessori sono inossidabili, lavabili in lavastoviglie e senza BPA. Tutti bartending utensili, come il misurino e il moderno curvo cucchiaio da cocktail, argento e in migliori Stainless Steel. Il set da bar è inodore e insapore. Quindi rimanere le vostre bevande ingredienti e colpo di puro.
  • & # 10004; kit regalo esclusivo: presentato in una confezione regalo elegante design nero opaco è il kit Beyond Bar frullatore come elegante regalo festa pensierino o diventa Premium per la festa di inaugurazione. Siete moderna regalo decorazione per casa e giardino o regali di Natale per migliori amici? - Acquista queste baristi bestseller.
  • & # 10004;; uso: Caipirinha, Margarita, Pina Colada o Mojito con ghiaccio o cubetti di ghiaccio - tutti i drink Mix rezpete dal vostro libro preferito Long Drink sono possibili con molti alcolici. Se Gin, whisky, vodka o persino Malibu e - Assenzio - Impara classica Drinks da mescolare o ottieni una pinta di succo. Mix bevande.
  • & # 10004; stile Mojito, in vero legno: il Shake Equipment utensili da Beyond è una delle poche Bar con vassoio in legno con pestello da bar. Muddler di alta qualità in legno di bambù non trattato si adatta a qualsiasi stilechte casa bar da cocktail con bicchieri e tritaghiaccio. TIP: con un cocktail gals combina il Cobbler Shaker inoltre anche per shaker Boston.
Bestseller No. 8
Osun 8 pz Blending Stumps and Tortillions set un disegno strumenti per studenti bianco Art frullatori
  • Realizzato in alta qualità carta compressi, può essere affilata da blocchi di carta vetrata o facile da affilare con matita, coltello, crea bordi puliti.
  • Dimensioni: diametri di sfumare sono in 8 misure assortite, sono 1.3/1.2/1.1/1.0/0.8/0.7/0.6/0.5 cm rispettivamente.
  • Versatile e motivo di varie dimensioni che utile per disegno, può essere utilizzato per disegnare e texture, crea un effetto Nebuloso o utilizzare come pennello.
  • Ampia durata di utilizzo: forma cilindrica e affusolata alla fine, questi sono adatti per la levigatura alle sbavature, blending o pastello, matita carboncino, gesso e opere d' arte.
  • Adatto per fare il migliore disegno e un buon regalo per i bambini, studenti, artisti, Sketch Drawing principianti, studenti o i tuoi amici, etc.
Bestseller No. 9
Proteina shaker | eiweiss Shaker ideale per preparazione di proteine in polvere, frullati e frullati di proteine | Shake tazza con 100% garanzia di soddisfazione | senza BPA – 450 ML con filtro
  • Il migliore shaker delle donne, qualità top, il nostro shaker di bianco d’uovo di alta qualità, lo shaker per proteine è in robusta plastica dura, rivestito con una pellicola lattiginosa e con coperchio rosa, una vera attrazione in palestra.
  • - -
  • Perfect Fit - 450 ml.: molti shaker commerciali standard sono troppo grandi e non pratici. Il nostro bicchiere shake ha dimensioni dimezzate circa di un normale shaker e per questo è estremamente pratico da trasportare e da chiudere.
  • Per frullati cremosi senza grumi: il nostro Smart Shaker dispone di un setaccio applicabile, in modo che non rimangono pezzi più grandi nello shaker. Ciò garantisce frullati particolarmente cremosi e impedisce la formazione di grumi.
  • Godetevi la differenza: offriamo la più alta qualità, i nostri prodotti sono prodotti, ispezionati e migliorati regolarmente in Germania, secondo i più elevati standard di qualità. La nostra enorme base di follower di oltre 2,5 milioni di persone su piattaforme social media (tra cui vari personaggi famosi) dimostra che manteniamo già molte delle promesse di qualità e dei risultati.
Bestseller No. 10
Braun MQ725 MultiQuick 7 - Frullatore a immersione
  • Monta, sbatte, e mixa
  • Frulla e passa
  • Sminuzza
  • Per piccole quantità la migliore opzione è lo sminuzzatore piccolo (350 ml)
  • Frullatore in acciaio inossidabile con design anti-goccia