In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore frullatore per le proprie esigenze.

Troviamo oggetti casalinghi che, in modo inconsapevole, riescono a portare la mente al passato. Uno di questi è sicuramente il frullatore. Non è insolito, infatti, quando si parla di questo piccolo elettrodomestico, pensare immediatamente agli anni passati, quando i frullati erano le bibite consumate dai ragazzi impegnati a ballare.

Non è un caso che, negli ultimi anni, ad esempio, alcune ditte hanno deciso di lanciare sul mercato dei modelli dal gusto e dallo stile vintage, il cui compito è ricreare un’atmosfera antica anche nelle cucine più moderne.

A questo punto, però, posto che si sia scelto uno stile estetico ben preciso, vediamo quali elementi considerare per scegliere il migliore frullatore, da abbinare allo stile del proprio ambiente e alle necessità effettive.

Bestseller No. 1
Philips HR1882/31 Avance Collection Estrattore di Succo, Spremitura Lenta, Tecnologia Gentle Squeezing
  • Tecnologia Gentle Squeezing: senza lame, separa il succo dalla polpa spremendo; per succhi corposi e ricchi di fibre
  • Motore silenzioso 200 W per spremere anche gli ingredienti più duri
  • Tappo anti-goccia
  • Design robusto e potente per estrarre succo da tutti i tipi di frutta, fino a 30 minuti di funzionamento no-stop
  • Tutti i pezzi sono lavabili in lavastoviglie; spazzolino aiuta-pulizia in dotazione
Bestseller No. 2
YZCX Proteine Shaker Bottiglia Portatile Vortex Mixer Shaker Automatico Frullatore Elettrico Shaker Mixer Cup Ricaricable per Succhi, Cocktail, Caffè, Tè, Proteine
  • FACILE DA USARE: shaker elettrico pronto in 5 secondi, basta aggiungere acqua schiacciare il bottone per creare il vortice e aggiungere le proteine o il mix desiderato. Comodità unica. Non lascia grumi.
  • FACILE DA PULIRE: con la funzione autopulente non avrai più problemi di odore nello shaker. Basta aggiungere acqua, sapone e accendere il vortex per pulire in pochi secondi.
  • CHIUSURA ERMETICA: 100% a prova di perdite Garantito! La collaudata chiusura ermetica permette di shakerare senza fuoriuscite. Metti lo shaker nella borsa per palestra senza problemi.
  • MULTIFUNZIONE: funziona con 2 semplici batteria AAA da inserire sotto il vortex. Miscela proteine in polvere, cocktail, succhi di frutta, frullati, uova, integratori fitness e molto altro! Tacche con indicazione di quantità in ML direttamente sulla bottiglia.
  • RESISTENTE E AFFIDABILE: lo shaker elettrico più resistente del mercato. Realizzato in acciaio inox e acrilico. Bottiglia in vetro staccabile con un design invidiabile. Pulsante resistente On/Off.
Bestseller No. 3
Braun MQ735 MultiQuick 7 Minipimer
  • Monta, sbatte, e mixa
  • Frulla e passa
  • Sminuzza
  • Per piccole quantità la migliore opzione è lo sminuzzatore piccolo (350 ml)
  • Frullatore in acciaio inossidabile con design anti-goccia
Bestseller No. 4
Bosch MSM87160 Maxo Mixx, Nero/Argento
  • Risultati perfetti: 12 velocita' piu' pulsante turbo e lama con tecnologia "Quattro Pro"
  • Fabbricato con materiali di alta qualita': acciaio inossidabile per risultati professionali
  • Facile da usare: grandi pulsanti, impugnatura in Soft Touch e meccanismo di aggancio/sgancio del piede brevettato per un funzionamento ancora piu' semplice
  • Accessori di alta qualita': tritatutto extra-large e frusta per montare la panna e sbattere gli albumi
  • Piede ed accessori lavabili in lavastoviglie (ad eccezione delle parti con ingranaggi)
Bestseller No. 5
Philips HR1626/00 Frullatore ad Immersione con Tecnologia ProMix e Sbattitore , 650 W -Daily+ Collection -
  • Tecnologia avanzata ProMix - la forma triangolare crea un flusso ottimale per frullare costantemente e velocemente
  • Alte prestazioni per zuppe, frullati vellutati e per tritare
  • Potente motore - 650 W
  • Accessorio - Sbattitore per dolci (torte, tiramisù,...)
  • Pulsante turbo per gli ingredienti più duri

Come Scegliere un Frullatore

Per iniziare, è necessario analizzare alcuni elementi tecnici come potenza e tipo di motore. Obiettivamente si tratta di due passi che possono creare una certa noia da parte dei futuri acquirenti, ma sono anche fondamentali per comprendere le effettive potenzialità dell’oggetto che vi apprestate a portare a casa e, soprattutto, per stabilire se le vostre aspettative di funzionalità possono essere rispettate o sono destinate a una delusione. Dunque, muoviamo i primi passi nel mondo dei frullatori avvicinandoci proprio al motore. Iniziamo con il dire che, nei modelli messi in vendita si utilizza un motore CC. Con questa sigla si intende, piuttosto semplicemente, un modello a corrente continua. Questo richiede una certa accuratezza nell’utilizzo per evitare rischi di surriscaldamento.

Risulta essere necessario essere consapevoli di questo fatto, visto che i motori CC sono piuttosto sensibili alla problematica e, per questo, devono essere utilizzati a intermittenza. Parlando di numeri, possono essere sottoposti, senza problema, a sessioni di lavori di un minuto, mentre per riprendersi, necessitano dai due ai tre minuti di risposo. Molto meno problematici, invece sono i motori AC, ossia a corrente alternata. Questa tipologia è montata maggiormente su macchinari a uso professionale, riuscendo a sostenere delle sessioni di lavori di alcuni minuti senza assorbire troppa potenza. Il tutto, ovviamente, non va a incidere minimamente sulle sue prestazioni. Inutile dire che i modelli con motori AC sono più costosi di quelli caratterizzati da CC. Dunque, almeno per quanto riguarda questo aspetto, la scelta finale dipende molto da quali sono le effettive necessità dell’acquirente.

Altro elemento fondamentale da considerare che, oltretutto abbiamo appena accennato nelle righe precedenti, è la potenza, ossia la quantità di energia espressa in Watt che il macchinario deve prelevare dalla corrente elettrica per funzionare al meglio. Il più delle volte si è portati a credere che, maggiore è il livello di energia consumata, più alto è il livello raggiunto dall’elettrodomestico. In realtà si tratta di una proporzione che non sempre è vera, soprattutto per quanto riguarda i frullatori. Infatti, come abbiamo già considerato, molto dipende dal tipo di motore che viene utilizzato dalla macchina. Per esempio, i motori a corrente continua, proprio per i loro problemi di surriscaldamento, sono costretti a assorbire una quantità maggiore di energia per la funzionalità che gli è richiesta. Per fare un esempio pratico, nel caso si debbano sbriciolare noccioline e arachidi, non è possibile prevedere un consumo al di sotto dei 1200 W. Con potenze inferiori, invece, possono essere frullati senza problemi la frutta e altri alimenti morbidi.

Per quanto riguarda i motori AC, ossia a corrente alternata, ricordiamo ancora una volta che non subiscono surriscaldamento. Almeno non dopo pochi minuti di utilizzo. Questo particolare, molto importante, permette di lavorare degli alimenti duri anche senza consumare troppa energia. Questo significa che, nonostante un costo iniziale più alto del prodotto sul mercato, il risparmio può essere guadagnato nuovamente nell’utilizzo quotidiano e nelle maggiori possibilità offerte dal macchinario.

A questo punto, esaurito il discorso sul rapporto tra motore e potenza, è arrivato il momento di andare a vedere un più nel dettaglio la struttura di un frullatore. Questo è composto essenzialmente dalle lame e dalla caraffa. Le prime hanno il compito si sminuzzare e lavorare gli alimenti inseriti, mentre la seconda costituisce proprio il contenitore. Iniziando a parlare di lame, bisogna chiarire che l’elemento discriminante, almeno in questo caso, è il numero. Infatti, più questo è alto e più può variare la funzionalità del frullatore. Ma andiamo a vedere meglio di cosa stiamo parlando. Fondamentalmente, avere a disposizione più lame significa aumentare di molto la superficie di contatto con gli ingredienti. Considerate, a questo punto, che in molti modelli sono montate quattro lame, ma è possibile trovare modelli anche con sei elementi di questo tipo. Ovviamente si tratta, anche in questo caso, di frullatori che fanno parte di una fascia medio alta, applicati soprattutto a un uso professionale. Un’altra caratteristica a cui bisogna fare attenzione, poi, è anche la loro inclinazione che, deve essere diversa per ogni singolo elemento. Questo permette, infatti, di raggiungere più facilmente il cibo in ogni parte, oltre a lavorare in modo più efficace e veloce.

Per quanto riguarda la caraffa, invece, bisogna analizzare l’ampiezza, quindi la sua capacità di contenere gli alimenti da lavorare, e il materiale con cui è realizzata. In modo particolare questo elemento può portare delle variabili importanti. Iniziamo con il dire che in commercio è possibile rintracciare modelli in plastica e in vetro temperato. Vediamo quali sono i pregi e i difetti di entrambi. Per quanto riguarda le caraffe in plastica, queste hanno il vantaggio di essere particolarmente leggere e, quindi di poter essere sollevate senza alcun problema, facilitando i movimenti di lavoro. Come aspetto negativo, però, bisogna anche ricordare che possono rigarsi facilmente nel caso in cui si debbano lavorare degli alimenti duri. Quindi, nonostante la modernità del materiale, sono decisamente più fragili.

Per quanto riguarda il vetro temperato, invece, le caraffe sono sicuramente più pesanti da maneggiare ma, allo stesso tempo, reggono meglio alle sollecitazioni delle sessioni di lavoro e al passare del tempo senza mostrare alcun segno di usura.

Terminiamo questo articolo considerando anche la possibilità di erogazione, ossia quanto è possibile controllare la velocità cui girano le lame del nostro frullatore. La nostra attenzione, dunque, deve essere concentrata sulla manopola posizionata sul corpo del frullatore. Qui si scoprirà che i modelli più economici hanno a disposizione una sola velocità, mentre quelli più costosi e professionali offrono la possibilità di scegliere vali livelli di potenza. In questo caso potrebbe essere possibile scegliere addirittura tra dieci diversi livelli. Anche in questo caso, è quasi inutile dirlo, la scelta dipende molto dalle esigenze professionali. Questo significa che, se si deve lavorare esclusivamente su degli alimenti molto morbidi o su delle zuppe, è assolutamente inutile scegliere dei modelli troppo sofisticati, almeno per quanto riguarda questo singolo elemento.

Da valutare sono poi le funzionalità aggiuntive del dispositivo.
I modelli di fascia alta possono infatti includere la funzionalità tritaghiaccio, che permette di ridurre il ghiaccio inserito in piccoli pezzi, il programma frullati, che attiva il frullatore alla velocità necessaria per preparare un frullato, e il programma pulizia, che permette di effettuare un lavaggio delle lame e della caraffa.

Prezzi Frullatori

I prezzi dei frullatori variano in base alla potenza e al tipo di materiali utilizzati.
I modelli di fascia bassa, com una potenza inferiore a 500 W, quattro lame, caraffa in plastica e una velocità, possono essere trovati anche a prezzi inferiori a 40 euro.
Per i modelli di fascia altra, con una potenza superiore a 1200 W, sei lame, caraffa in vetro e velocità regolabile, il prezzo può superare 100 euro.

Seguendo le indicazioni presenti in questa guida è possibile scegliere il migliore frullatore in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
Philips HR1882/31 Avance Collection Estrattore di Succo, Spremitura Lenta, Tecnologia Gentle Squeezing
  • Tecnologia Gentle Squeezing: senza lame, separa il succo dalla polpa spremendo; per succhi corposi e ricchi di fibre
  • Motore silenzioso 200 W per spremere anche gli ingredienti più duri
  • Tappo anti-goccia
  • Design robusto e potente per estrarre succo da tutti i tipi di frutta, fino a 30 minuti di funzionamento no-stop
  • Tutti i pezzi sono lavabili in lavastoviglie; spazzolino aiuta-pulizia in dotazione
Bestseller No. 2
YZCX Proteine Shaker Bottiglia Portatile Vortex Mixer Shaker Automatico Frullatore Elettrico Shaker Mixer Cup Ricaricable per Succhi, Cocktail, Caffè, Tè, Proteine
  • FACILE DA USARE: shaker elettrico pronto in 5 secondi, basta aggiungere acqua schiacciare il bottone per creare il vortice e aggiungere le proteine o il mix desiderato. Comodità unica. Non lascia grumi.
  • FACILE DA PULIRE: con la funzione autopulente non avrai più problemi di odore nello shaker. Basta aggiungere acqua, sapone e accendere il vortex per pulire in pochi secondi.
  • CHIUSURA ERMETICA: 100% a prova di perdite Garantito! La collaudata chiusura ermetica permette di shakerare senza fuoriuscite. Metti lo shaker nella borsa per palestra senza problemi.
  • MULTIFUNZIONE: funziona con 2 semplici batteria AAA da inserire sotto il vortex. Miscela proteine in polvere, cocktail, succhi di frutta, frullati, uova, integratori fitness e molto altro! Tacche con indicazione di quantità in ML direttamente sulla bottiglia.
  • RESISTENTE E AFFIDABILE: lo shaker elettrico più resistente del mercato. Realizzato in acciaio inox e acrilico. Bottiglia in vetro staccabile con un design invidiabile. Pulsante resistente On/Off.
Bestseller No. 3
Braun MQ735 MultiQuick 7 Minipimer
  • Monta, sbatte, e mixa
  • Frulla e passa
  • Sminuzza
  • Per piccole quantità la migliore opzione è lo sminuzzatore piccolo (350 ml)
  • Frullatore in acciaio inossidabile con design anti-goccia
Bestseller No. 4
Bosch MSM87160 Maxo Mixx, Nero/Argento
  • Risultati perfetti: 12 velocita' piu' pulsante turbo e lama con tecnologia "Quattro Pro"
  • Fabbricato con materiali di alta qualita': acciaio inossidabile per risultati professionali
  • Facile da usare: grandi pulsanti, impugnatura in Soft Touch e meccanismo di aggancio/sgancio del piede brevettato per un funzionamento ancora piu' semplice
  • Accessori di alta qualita': tritatutto extra-large e frusta per montare la panna e sbattere gli albumi
  • Piede ed accessori lavabili in lavastoviglie (ad eccezione delle parti con ingranaggi)
Bestseller No. 5
Philips HR1626/00 Frullatore ad Immersione con Tecnologia ProMix e Sbattitore , 650 W -Daily+ Collection -
  • Tecnologia avanzata ProMix - la forma triangolare crea un flusso ottimale per frullare costantemente e velocemente
  • Alte prestazioni per zuppe, frullati vellutati e per tritare
  • Potente motore - 650 W
  • Accessorio - Sbattitore per dolci (torte, tiramisù,...)
  • Pulsante turbo per gli ingredienti più duri
Bestseller No. 6
makeup organizer Tool, Tefamore 9PCS spazzolino fondazione pennello espositore
  • ♥ 100% nuovo, di alta qualità
  • ♥ Materiale: acrilico
  • ♥ solo ripiano, non include spazzola
  • ♥ tipo dell' articolo: Makeup Brush Holder
  • ♥ colore: nero, bianco, rosa acceso
Bestseller No. 7
Lover Bar 10 colori anti inquadri palette-pro Concealer Crema enlumineur e illuminatore di abbronzatura kit-professionnel Highlighter fondo di teint-make Up Viso Correttore + trucco pennello frullatore spugna
  • Il Lover bar Cosmetics crema contorno Kit contiene 10 blendable, creme setosa che sono progettati per scolpire, definire e valorizzare il tuo viso. Mette Tutto quello di cui avete bisogno per ottenere il look di Contour riceverlo in una tavolozza. Imballato in una tavolozza di voyage-friendly elegante. Ideale per un uso giornaliero o per delle occasioni speciali
  • Il nostro kit crema contorno contiene la crema sfumature fondazione/anticernes per il rimodellamento e illuminando creme per mettere in evidenza. Creare l' illusione di zigomi più elevate, un front più piccolo, un mento più morbido o un naso più sottile tutto attirando la luce sulle zone che vuoi mettere in evidenza
  • Tutti i illuminatore di abbronzatura e enlumineur di abbronzatura le sfumature possono essere mescolati e abbinati. Puoi creare un mix perfetto che funziona per il tono della pelle, sia giusto alla luce, medio o scuro. Ogni crema è molto pigmentato con guadagno incredibile. Progettato per costruire gradualmente il vostro contorno ed evidenziare per un impeccabile effetto aerografo
  • Il kit Lover bar Cream Pro Concealer make up contouring è fatta con ingredienti di la più alta qualità. I 10 belle creme Contour e highlight non contengono di talco o di parabeni. Formula non grassa è ideale per la maggior parte dei tipi di pelle grassa andando di asciugare o sensibili. Tutti i nostri prodotti sono 100% vegane, senza crudeltà e senza glutine
  • LOVER bar crema anti cernes includere 10 colori di trucco mimetico macchia correttore pallet e trucco spazzola ovale di fondotinta liquido spazzola. La spazzola ovale utilizzato per applicare fondotinta liquido, crema o di fondotinta, cipria, fard o anche per il rimodellamento e il miscela
Bestseller No. 8
Twinzee Spremi Limone Lime Manuale - Spremi Agrumi - Pressa Agrumi - Design Unico 2 Ciotole In 1 Spremi Limone - Realizzato in Alluminio - Spremi Limone Manuale
  • MATERIALE RESISTENTE ★ Il nostro Twinzee spremiagrumi è realizzato in materiale resistente di alta qualità. Ecco la risposta a tutti i tuoi spremi limoni difficili da usare e difficili da pulire. Con il nostro spremiagrumi manuale, potrai goderti il succo di limone, lime e altri agrumi con un'unica pressa
  • UNICO SPREMIAGRUMI CON 2 CIOTOLE IN 1 ★ Il nostro spremi lime naturale ha un design unico completo di 2 ciotole incluse in 1 prodotto. Risparmi denaro investendo in 1 spremiagrumi manuale che ti consente di spremere succhi d'ogni tipo di agrume e anche da grosse arance (se tagliate a spicchi).
  • FACILE DA USARE ★ Ciascuna delle due ciotole ha 7 fori di precisione che forniscono succo puro eliminando i semi e la polpa.
  • FACILE DA PULIRE ★ La pressa per agrumi può andare in lavastoviglie!
  • GARANZIA CLIENTE ★ Siamo sicuri che adorerai il nostro Spremiagrumi a Doppia Ciotola. Tuttavia, se non sarai completamente soddisfatto, ti daremo un rimborso del 100% entro 90 giorni dall'acquisto -- NIENTE DOMANDE. Abbiamo il miglior servizio clienti su Amazon, e TU, il cliente, sei la nostra priorità principale. Aggiungi un set al tuo carrello acquisti oggi per un'esperienza culinaria senza rischi!
Bestseller No. 9
Shaker Bottiglia, EUGO Shaker Elettrico Frullatore Proteine Vortex Mixer Ricaricabile, Mix integratori Palestra, Shaker Automatico Professionale
  • FACILE DA USARE: shaker elettrico pronto in 5 secondi, basta aggiungere acqua schiacciare il bottone per creare il vortice e aggiungere le proteine o il mix desiderato. Comodità unica. Non lascia grumi.
  • FACILE DA PULIRE: con la funzione autopulente non avrai più problemi di odore nello shaker. Basta aggiungere acqua, sapone e accendere il vortex per pulire in pochi secondi.
  • CHIUSURA ERMETICA: 100% a prova di perdite Garantito! La collaudata chiusura ermetica permette di shakerare senza fuoriuscite. Metti lo shaker nella borsa per palestra senza problemi.
  • RICARICABILE E MULTIFUNZIONE: funziona con 2 semplici batteria AAA da inserire sotto il vortex. Miscela proteine in polvere, cocktail, succhi di frutta, frullati, uova, integratori fitness e molto altro! Tacche con indicazione di quantità in ML direttamente sulla bottiglia.
  • RESISTENTE E AFFIDABILE: lo shaker elettrico più resistente del mercato. Realizzato in acciaio inox e acrilico. Bottiglia in vetro staccabile con un design invidiabile. Pulsante resistente On/Off.
Bestseller No. 10
Bandana paisley multifunzione classica di colori diversi foulard scialle collo rocker biker motociclista motorcycle pirata accessorio hip hop cappellino cowboy bracciale, Bandana BA-200-210:tigre 205
  • Bandana Paisley a motivi e colori diversi.
  • Accessorio molto moderno, utilizzabile anche da sciarpa, bracciale etc.
  • Ideale per essere indossata sotto un casco o un cappellino.
  • Tessuto: 100% cotone.
  • Misure: circa 54 x 54 cm.