Risulta essere limitato definire i grigliati semplicemente come guida per le piante rampicanti, per le fioriere, per creare zone d’ombra. In effetti anche se la loro funzione serve a questo è pure vero che i grigliati, specialmente quelli in legno, sono delle vere e proprie opere d’arte che conferiscono all’ambiente grande eleganza.

Non è necessario predisporre di un grande spazio per cercare di prolungare l’effetto “estate” senza che ci siano le temperature più alte. Basta un po’ di fantasia e cercare di organizzare anche il nostro balcone, terrazzo o giardino con semplicità ma eleganza attraverso l’uso sapiente dei grigliati in legno, questi meravigliosi elementi modulari. Grazie a questa soluzione molto pratica e accessibile alle tasche di tutti possiamo goderci una bella serata in giardino come se fossimo ancora in vacanza. Essi sono un’ottima alternativa ai gazebi che troviamo in commercio già pronti da montare, per chi non ha un grande spazio o per chi è molto fantasiosa e vuole essere l’architetto del proprio spazio relax e verde

Forme e caratteristiche griglie in legno

Entriamo nel dettaglio dei pannelli grigliati in legno a maglia quadrata. I grigliati in legno sono gli elementi di partenza per chi vuole realizzare e arredare uno spazio all’aperto. Il materiale, grazie ad un trattamento specifico, è reso inalterabile agli agenti atmosferici. Essi possono avere una maglia a forma quadrata o romboidale, ad arco o retti nella parte superiore, sono di fabbricazione artigianale e, oltre alla qualità dei componenti, offrono la semplicità della tecnica di posizionamento. Generalmente sono in pino massello impregnato per non incorrere in problemi relativi al degrado e quindi alla loro manutenzione visto che vengono posizionati sempre all’esterno.

Le griglie in legno sono molto facili da montare in quanto realizzate con profili che si incastrano tra loro e sono molto richieste in quanto utili per ottenere degli schermi immediati sia nei terrazzi che nei balconi delle nostre abitazioni. Tra i pannelli si possono realizzare anche zone di affaccio e, come completamento, si possono posizionare delle fioriere realizzate sempre interamente in legno di pino nordico trattato con impregnazione in autoclave. Questa simpatica soluzione d’arredo viene realizzata con un grigliato a forma quadra, ad arco, a cui viene montata la fioriera. Questa possibilità di utilizzare fioriere ed archi, compatibili tra loro, conferisce all’insieme uno stile più elegante e più raffinato rispetto agli schemi tipo base.

Bestseller No. 1
Blinky 7970205 Pannelli, Grigliato
  • Edera rettangolo
  • Centimetri: 90x180
  • Grigliato diagonale
Bestseller No. 2
Bestseller No. 3
PANNELLO GRIGLIATO "QUADRO" IN LEGNO IMPREGNATO 90x90H cm.
  • Pannello in legno di pino fresco impregnato in autoclave, tramite un processo in cui si utilizzano sali senza cromo per rendere il prodotto durevole e resistente alle muffe - Prodotto con certificazione FSC - Utilizzabile per la separazione e la delimitazione di aree esterne (terrazzi, balconi, giardini, etc.) - Griglia 90x3x90H cm. rettangolare - Cornice 30x35 mm., listello 8x30 mm., foro 9x9 cm.
Bestseller No. 4
Papillon 8043010 - Piedino Doppio X Pannello Grigliato Legno Impregnato In Autoclave 60X4,5X30H Cm
  • Piedino doppio per l'istallazione di pannelli grigliati - In legno di pino fresco impregnato in autoclave - Durevole e resistente alle muffe - Prodotto con certificazione FSC. Finitura Grezza.
  • Confezione: 1 PZ
    Dimensione 60x4,5x30H cm.
Bestseller No. 5
Traliccio ad arco grigliato legno trattato 90x180cm decorazione esterno bd-02422
  • GRIGLIATO LEGNO "LIDIA" Grigliato ad arco In legno di pino Cornice 45x45 Trattato in autoclave per resistere agli agenti atmosferici Dimensioni 90xH180cm. Di gradevole impatto estetico

Si possono distinguere tre tipi di grigliati in legno che vanno da quelli leggeri, romboidali a quelli più compatti ed a trama più fitta, per finire, poi, con i grigliati frangivento realizzati con listelli che, a differenza degli altri, sono molto robusti e disposti a pettine. Utilizzando grigliati, poi, di diverse dimensioni, accostati con altri e completati con fioriere, sempre rigorosamente in legno, sarà facile ottenere un gazebo, stabile e elegante al tempo stesso, si potrà completare con il cappuccio telo nella parte superiore che favorirà il passaggio dell’aria e della brezza. Il punto di forza delle griglie in legno che siano per balconi, terrazzi o giardino, è che offrono infinite soluzioni e si possono personalizzare a seconda dei nostri gusti e delle nostre esigenze. Anche delle panchine si possono posizionare all’interno, sui grigliati a maglia quadrata con supporti in legno o in ferro battuto; si possono posizionare anche delle mensole che possono benissimo fungere sia da portavasi che da utili piani d’appoggio. Sempre con grigliati si possono realizzare dei passaggi per delimitare un ambiente da un altro, oppure per distinguere eleganti zone, o per schermare ad esempio una zona quale potrebbe essere la location della piscina. Fanno parte dei grigliati i pannelli privacy che sono un’alternativa ai pannelli frangivento poiché si possono coprire con dei teli impermeabili servendo così da schermo e da sostegno per la crescita di eventuali rampicanti.

Pannelli grigliati a maglia romboidale

Anche questi sono realizzati con legno impregnato generalmente in autoclave, vengono forniti nelle varie dimensioni, vengono sovrapposti e chiodati e si possono utilizzare in ogni situazione. Vasta è la gamma di soluzioni che si possono ottenere e, naturalmente tutte personalizzate. Tanti sono anche gli accessori che sono stati studiati per completare, sempre in modo più armonioso ed elegante, l’ambiente che si desidera diversificare. E’ superfluo raccomandare che, per il fissaggio e per tutte le operazioni attinenti il montaggio dei pannelli, è bene rivolgersi a personale specializzato che con massima responsabilità effettuerà bene ogni operazione. Le griglie si possono fissare al parapetto, alla ringhiera, alla balaustra, si possono arricchire con fioriere ad angolo e a terra.

Esistono grigliati che hanno una maglia più fitta di altri pannelli romboidali e sono degli schermi veri e propri che possono anche non avere bisogno di rampicanti. Sono, anche qui, infinite le composizioni che si possono realizzare, che si possono personalizzare a proprio gusto, che si possono adattare sia ad una moderna costruzione come anche a terrazzi o balconi di case ubicate in un centro storico per valorizzarle ancora di più. I pannelli sono modulari e ne esistono anche di forme speciali con capitelli e profili, con affacci ellissoidali, con profili di coronamento. Non è azzardato dire che, con grigliati opportunamente sistemati, si può costruire un vero e proprio giardino pensile. Con l’aiuto di fioriere, grigliati in varie dimensioni, con strutture compatibili, con accessori vari e con i tanti, molteplici articoli di completamento che sopra sono già stati descritti, si può ottenere un vero giardino pensile. Non c’è da stupirsi nel dire che questo può avvenire anche in uno spazio ristretto quale può essere quello di un balcone e, via via quello di un terrazzo e, per finire, quello di un prestigioso attico. Chi non desidera vivere uno spazio verde per isolarsi dal caotico contesto di una città grigia e a volte invivibile? Ebbene l’uso dei grigliati in legno vi viene incontro per realizzare un’ idea semplice ma che risulterà molto funzionale.

Tipi di legno consigliati per i grigliati

Essendo la loro ubicazione finale l’esterno, a volte il giardino, e quindi essendo ogni giorno e durante tutte le ore del giorno stesso soggetti agli agenti atmosferici ed al sole è necessario che vengano protetti per poter adempiere al loro compito e soprattutto durare nel tempo. Il materiale deve essere durevole e resistente. Quello per eccellenza è il legno per il suo colore, per le sue caratteristiche meccaniche e perchè si adatta molto bene ai giardini ed alle zone dove c’è verde in genere. Le essenze maggiormente utilizzate per la loro realizzazione sono il pino e l’abete, ma non vengono disdegnate altre essenze. In genere le griglie in legno che troviamo in vendita sono già trattate e pronte per l’uso o il loro montaggio. Esse vengono verniciate per resistere al sole e all’ acqua piovana. La verniciatura può essere fatta con colore trasparente per avere un effetto naturale e quindi quello del legno stesso, altre volte vengono usate vernici colorate (possiamo anche trovarle color verde, azzurro, rosso ed a seconda della fantasia del produttore o la nostra) per conferire un tono differente e per soddisfare tutte le nostre più svariate esigenze. Oltre a vernici, che rappresentano lo strato finale del legno, questi elementi lignei vengono trattati singolarmente con degli impregnanti ed anche impermeabilizzanti che sono importanti per le muffe e per avere inoltre la caratteristica di essere anti – allergici. A volte la finitura finale la possiamo trovare in cera colorata.

Vendita e prezzi grigliati

Esistono in vendita dei grigliati in legno che peraltro sono realizzati con grande cura, e possono benissimo servire a rappresentare anche soluzioni di una certa eleganza. Pertanto qualora si richiedesse una soluzione più ricercata, o più complessa in ambienti particolari, è possibile usare grigliati che sono perfettamente compatibili e si prestano ad infinite soluzioni. In vendita trovate anche dei kit pronti all’uso o dei kit molto semplici da montare se dovete utilizzarli in uno spazio più ampio e ve ne servono diversi elementi da collegare tra loro. I vari accessori potete trovarli anche di marche differenti dal vostro grigliato e questo vi permette di comporre la vostra struttura seguendo la vostra fantasia. Sarete voi a scegliere gli accessori più adatti o quelli che vi faranno sentire meglio e che sono più vicini al vostro modo di essere. Gi elementi e gli accessori sono adatti per ogni ambiente, non avete che l’imbarazzo della scelta.

I prezzi dei grigliati in legno sono variabili e per ogni tasca. Naturalmente i prezzi variano in base alle vernici (se colorate o trasparenti), in base alle dimensioni dei vari moduli, agli spessori degli elementi lignei che formano tutto il grigliato, dalla possibilità di essere più o meno versatili. E’ anche importante ad agire sul fattore prezzo il nome della casa produttrice. Se questa è conosciuta e fa pressione sul nome anche ad una campagna pubblicitaria ben mirata, è logico che il prezzo finale dovrà in parte coprire queste spese, oltre che potrà garantirci l’affidabilità del nome. Ma questo non vuol dire che siano migliori di altre case produttrici meno note e quindi meno costose. Quindi scegliete sempre leggendo le caratteristiche tecniche della confezione o, se avete la possibilità di vederli di persona, valutate la loro struttura e la loro valenza strutturale considerando la resistenza al vento e la durata nel tempo. Vista la varietà di colori e materiali potete benissimo associare i grigliati colorati con i teli in ecrù o bianchi così da creare un accostamento e/o contrasto molto simpatico ed elegante al tempo stesso.

Per gli appassionati del fai da te potete trovare dei pannelli già tagliati, in varie misure, e dai relativi pezzi per il montaggio e fissaggio al fine di ottenere la stabilità di tutta la struttura. Anche in questo caso potete poi completare il tutto scegliendo gli accessori (quali fioriere, ganci, mensole, etc…) che preferite ed attrezzare la vostra area personalizzata. In commercio, naturalmente, potete trovare i grigliati realizzati in metallo rivestito da pvc o realizzati direttamente in materiali sintetici e plastici. Naturalmente il loro punto di forza è la leggerezza ma noi vi consigliamo di scegliere i grigliati in legno per il giardino o griglie in legno per rampicanti perchè solo questo materiale può darvi quel calore e quel giusto accostamento con il verde che altri materiali non possono darvi.

Bestseller No. 1
Blinky 7970205 Pannelli, Grigliato
  • Edera rettangolo
  • Centimetri: 90x180
  • Grigliato diagonale
Bestseller No. 2
Bestseller No. 3
PANNELLO GRIGLIATO "QUADRO" IN LEGNO IMPREGNATO 90x90H cm.
  • Pannello in legno di pino fresco impregnato in autoclave, tramite un processo in cui si utilizzano sali senza cromo per rendere il prodotto durevole e resistente alle muffe - Prodotto con certificazione FSC - Utilizzabile per la separazione e la delimitazione di aree esterne (terrazzi, balconi, giardini, etc.) - Griglia 90x3x90H cm. rettangolare - Cornice 30x35 mm., listello 8x30 mm., foro 9x9 cm.
Bestseller No. 4
Papillon 8043010 - Piedino Doppio X Pannello Grigliato Legno Impregnato In Autoclave 60X4,5X30H Cm
  • Piedino doppio per l'istallazione di pannelli grigliati - In legno di pino fresco impregnato in autoclave - Durevole e resistente alle muffe - Prodotto con certificazione FSC. Finitura Grezza.
  • Confezione: 1 PZ
    Dimensione 60x4,5x30H cm.
Bestseller No. 5
Traliccio ad arco grigliato legno trattato 90x180cm decorazione esterno bd-02422
  • GRIGLIATO LEGNO "LIDIA" Grigliato ad arco In legno di pino Cornice 45x45 Trattato in autoclave per resistere agli agenti atmosferici Dimensioni 90xH180cm. Di gradevole impatto estetico