In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore insalatiera per le proprie esigenze.

In ogni casa è possibile trovare un numero imprecisato di oggetti che vanno a riempire gli scaffali della cucina. Tra questi ci sono, giusto per fare un appello approssimativo, tovaglie di varie grandezze e fantasie, vassoi e bicchieri di stili diversi giusto, per essere pronti ad ogni evenienza.

In questa guida, però, vogliamo prendere in considerazione un oggetto che fa bella mostra accanto a tutti quelli citati fino a questo momento. Si tratta dell’insalatiera, un oggetto che viene acquistato e regalato in quantità industriale, visto che al momento opportuno sembra sempre mancare all’appello per un utilizzo immediato.

Più che per la quantità, però, ciò che spinge all’acquisto periodico dell’articolo è soprattutto la necessità di possederne di varie misure, giusto per fare fronte a esigenze diverse, che vanno dalla quotidianità famigliare al pranzo con gli amici, per finire con una sorta di ricevimento formale.

Bestseller No. 1
H&H Pengo 3684723 Insalatiera Multiuso 23 cm, Ceramica, Bianco
  • Ceramica
  • Per alimenti
  • Lavastoviglie
  • Forno a microonde
  • Tondo
Bestseller No. 2
Set 5 insalatiere in polipropilene. Terrine 100% made in Italy. Perfette in cucina e in campeggio
  • diametri 14 18 23 26 30 cm
  • spessore 1.7 mm
  • plastica alimentare altamente resistente, adatta all'uso in lavastoviglie
  • finitura opaca
  • 100% made in Italy, 100% riciclabile
Bestseller No. 3
Bormioli Rocco Pompei Insalatiera 23 Imp
  • Articoli in vetro
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Stile italiano
Bestseller No. 4
Leifheit, Centrifuga per insalata
  • La centrifuga Leifheit è utilizzabile come centrifuga insalata e per scolare la pasta.
  • Meccanismo di giro verso destra e sinistra.
  • Incluso cavo di comando con cambio automatico di direzione per una centrifuga efficace.
  • Il meccanismo può essere staccato, questo è un vantaggio igienico perché le particelle di sporcizia possono depositarsi al di sotto del meccanismo.
  • Lavabile in lavastoviglie.
Bestseller No. 5
Bormioli Rocco Pompei Insalatiera 20 Imp
  • Articoli in vetro
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Stile italiano

Da quest, dunque, si capisce che le aziende sono partite con la realizzazione di un semplice utensile da cucina per poi trasformarlo, spesso, anche in un oggetto di design da esporre sulla propria tavola con un certo orgoglio.

La domanda, a questo punto è relativa a se veramente c’è la necessità di possedere tutte queste insalatiere. La risposta è inaspettatamente positiva e si abbina, ovviamente, alle diverse necessità. Il fatto è che l’oggetto non ha solamente una funzione pratica, ossia quella di contenere un’insalata, ma si è fatto anche carico di un significato più ampio. Partendo, infatti, dal concetto che anche lo stile ha la sua importanza, un contenitore dall’estetica apprezzabile è in grado di rallegrare anche un pranzo poco appetibile per motivi, per esempio, di dieta.

Poniamo il caso, infatti, che, dopo un lungo inverno passato con pietanze caloriche, sia arrivato il momento di rimettersi in forma per affrontare al meglio la stagione calda. In questo caso è inevitabile sottoporsi ad un regime dietetico che potrebbe risultare punitivo per quanto riguarda i sapori e il gusto. A questo punto, per non arrendersi ai grassi, è possibile affidarsi alle forme gradevoli e spesso anche divertenti di un’insalatiera dove contenere il pasto dietetico. In questo modo mettersi a tavola sarà appuntamento più gradevole, nonostante tutto.

Stabilito tutto questo, dunque, vediamo tra quali modelli di insalatiere è possibile scegliere. Iniziamo con il riconfermare la ricchezza di offerte presenti sul mercato, giusto per soddisfare il gusto di ognuno e rispondere agli stili diversi presenti nelle case.Così, se si crede nella forza intramontabile di uno stile classico, l’acquisto consigliato è quello di un’insalatiera in porcellana candida o dai colori tenui. Grazie a questo modello, infatti, è possibile arricchire immediatamente e una tavola della domenica o un pranzo in campagna, offrendo ai propri ospiti anche un primo piatto caldo. Infatti, tanto per ampliare l’utilizzo dell’oggetto, questo può essere utilizzato anche per portare in tavola delle tagliatelle al sugo o una coloratissima pasta fredda, caratteristica dei pranzi estivi.

Nel caso in cui, però, il vostro gusto sia più moderno e preferiate allestire una tavola colorata, allora è possibile dirigersi verso i modelli in plastica che, ormai, hanno conquistato il mercato. Scegliere questo materiale non significa certo utilizzare un oggetto esteticamente meno raffinato. Tra tutti i modelli di insalatiere messe a disposizione, infatti, è possibile acquistare modelli indicati per un utilizzo più quotidiano ed altri, invece, più raffinati e rifiniti, la cui forza è proprio il design innovativo e il lavoro fatto per trasformare e rendere più elegante il materiale plastico.

Oltre all’aspetto estetico, bisogna anche tenere conto di un elemento tecnico molto importante. Nonostante l’insalatiera venga abbinata quasi sempre a delle pietanze a freddo, in realtà ha tutte le caratteristiche adatte per contenere anche dei cibi particolarmente caldi come delle verdure appena ripassare in padella o una zuppa calda. Per questo utilizzo, in particolare, ultimamente sono apprezzati e acquistati con una certa frequenza anche i modelli in vetro spesso e in acciaio.

Chiudiamo con un’ultima considerazione per quanto riguarda il gradimento ottenuto dalle insalatiere. Nel caso in cui si faccia una scelta di design e dalle forme innovative, l’insalatiera può rappresentare anche un regalo particolarmente apprezzato. Ovviamente è necessario conoscere i gusti dei padroni di casa per non incorrere in errore. Tenete presente, inoltre, che se non acquistati di grandi dimensioni, questi oggetti possono essere utilizzati anche in modo alternativo come, per esempio, porta cioccolatini da mettere in bella mostra su di un mobile del salotto o sull’immancabile tavolino davanti al divano.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore insalatiera in modo semplice e veloce.

No products for "insalatiera" found.