In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore macina pepe elettrico per le proprie esigenze.

Il pepe è una delle spezie da cucina più comuni. Il suo uso sulle pietanze è rinomato. Risulta essere uno degli ingredienti basilari della pasta alla carbonara, e lo puoi spolverare sulle insalate tricolori, rughetta, mozzarella e pomodoro, insieme ai fiori d’origano, o sulle cozze scoppiate. Ma, essendo irritante, e non semplice da assimilare, potrebbe risultare sgradito a qualcuno. Quindi, piuttosto che sui cibi, è meglio metterlo a disposizione dei commensali, portandolo in tavola.

Il pepe però, appena viene macinato, perde le sue caratteristiche aromatiche, e diventa meno buono. Infatti, per poterlo gustare integralmente, andrebbe macinato al momento del consumo. Risulta essere preferibile allora portare a tavola un macinapepe, carico di grani ancora intatti.

Ne trovi in commercio di tradizionali, da girare a mano, in legno intagliato, con la mola d’acciaio, oppure puoi acquistare i barattoli che hanno il macinino nel tappo, spendendo mediamente almeno un euro in più. Ma mettere a disposizione dei commensali un macinino elettrico è molto più elegante e funzionale. Vediamo come scegliere un macinapepe elettrico.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Macina Pepe, Sale Pepe Elettrico, Macina Pepe Elettrico, Macina Sale e Pepe, Aicok Smerigliatrice Elettrica per Varie Spezie Con Acciaio Inossidabile Di Alta Qualità, 2 Pezzi
  • Macinino Sale e Pepe: Elevata durezza e resistenza all'usura del corpo di regolazione della macina in resistente ceramica, sistema di regolazione della macinatura grossa e fine che può essere regolata facilmente; Confezione da 2 unità, adatto per la vostra cucina
  • Un pulsante per attivare ed ottenere una macina perfetta - Semplice da usare, basta premere il pulsante per macinare. (Utilizza n. 6 batterie ministilo - AAA, NON incluse)
  • MACININO MULTIFUNZIONE --- sale grosso e pepe, pepe di ogni tipo, pepe nero, pepe bianco, rosa, verde, ecc... possono essere macinati grazie a questo macinino, un vero must-have per la cucina di casa vostra
  • MATERIALI: acciaio inossidabile e una "finestra" in acrilico per controllare il contenuto --- facile da pulire ed estrema qualità del prodotto così da garantirne l'efficacia anche dopo anni di utilizzo, sempre come nuovo. Finestra in acrilico utile per vedere il processo di macinazione
  • GARANZIA A VITA --- 100% di rimborso se avete problemi con il nostro Aicok Set macinino elettrico Sale E Pepe
Più venduti - Posizione n. 2
Peugeot Onyx Macinapepe elettrico 20 cm, colore: Nero
  • macinapepe
  • Mulino sale
  • Mulino pepe
  • Pepiera
  • mulino elettrico
Più venduti - Posizione n. 3
SIMPLETASTE Macinapepe Elettrico a Batterie, Macinino Macinatore Pepe con Macina Regolabile in Ceramica di Facile Uso, 2 Pezzi  
  • Facile per Tutti - L'alimentazione a batterie rende il macina pepe sicuro e pratico anche per bambini e anziani. A differenza dei tritatori manuali, basta premere il bottone sopra di esso e cospargere il piatto con grani di pepe perfettamente macinati. Si ricorda che le batterie non sono incluse.
  • Leggero e Duraturo - Il corpo in acciaio e il design sottile e compatto rendono questo macina pepe facile da maneggiare. La macina in ceramica, a differenza di quella in metallo, non arrugginirà mai aumentando la longevità del prodotto e manterrà l'aroma delle tue spezie fresco e naturale.
  • Design di Classe - Si staglia elegante su qualsiasi tavola imbandita o mensola di cucina. Il LED integrato vicino alla macina in ceramica si illumina automaticamente durante la macinazione. Facile da riempire, si scompone e ricompone, e da pulire.
  • Regolabile - Usa la vite sotto alla base del prodotto per regolare la grandezza di macinazione del pepe.
  • Multifunzionale - Macina tutti i tipi di grani di pepe così come molte altri tipi di spezie. Perfetto per casa, cucina e persino ristoranti.
Più venduti - Posizione n. 4
OYSHOPP 2 Pezzi Macina Sale e Pepe Elettrica Macinapepe elettrico Macina pepe in Acciaio Inossidabile Macinatura Regolabile per Sale, Pepe, Spezie
  • Qualità Premium: con l'alto materiale in acciaio inossidabile quatlity,Elevata durezza e resistenza all'usura del corpo di regolazione della macina in resistente ceramica.
  • Completamente regolabile - macine elettriche completamente regolabili per macinatura grossa o fine | - illuminato con luce LED alla base per una maggiore sicurezza e utilità in cucina.
  • Facile e comodo: semplice e automatizzato con un solo pulsante, con meccanismo elettronico progettato per una facile macinazione di qualsiasi tipo di sale, pepe, spezie ed erbe, soft touch.
  • Dimensioni: 5,2 x 22,5 cm, peso: 240 g.
  • Multiuso - Questi macinini per sale e pepe sono utili per tutte le varietà di pepe, salgemma, sale marino, erbe o spezie essiccate per una vasta gamma di esigenze culinarie.
Più venduti - Posizione n. 5
S/O 2, Macinino elettrico sale o pepe, macinaspezie vuoto, LED con meccanismo in ceramica, Altezza ca. 23 cm (0341)
  • Confezione da 2 macinasale o macinapepe LED.
  • Produttore: Schramm Trading online.
  • Codice EAN: 4260414761546.
  • Macinasale o macinapepe, confezionati singolarmente.
  • Prodotto originale.

Il meccanismo è la parte essenziale del macinapepe. Infatti, per funzionare bene, questo deve possedere alcune caratteristiche, che tengano conto della natura oleosa del pepe, e del fatto che i suoi grani rugosi tendono ad unirsi tra loro, piuttosto che a scivolare verso la mola. Poi, queste bacche, sono anche molto robuste, e quindi l’ingranaggio, a lungo andare, tende a consumarsi.

Un macinapepe elettrico deve risolvere questi problemi. Per iniziare, la camera di raccolta dei grani interi, cioè il suo contenitore interno, deve essere abbastanza largo da non farli incastrare tra loro, e con le pareti levigate e prive di attrito. E anche l’albero di rotazione della mola, che parte dal motorino, deve essere liscio e cilindrico.

Infine, la mola deve essere robusta, spessa, e di sezione leggermente tronco-conica, mentre la molla di chiusura non deve essere troppo dura, o i grani non si impigliano. Accertate queste caratteristiche vediamo cosa c’è in giro.

Un’ottima soluzione da tavola è il macinapepe che ti mostra i grani mentre macina. Generalmente è cilindrico, con una parte in acciaio che copre il motore, e la parte inferiore in materiale acrilico, antigraffio e trasparente. Puoi vedere i grani che scendono, e, in alcuni modelli anche l’ingranaggio di macinatura.

Alcuni macinapepe hanno dei led accanto alla mola, all’esterno. Servono ad illuminare la pietanza dentro la quale metti il pepe macinato. Risulta essere molto comodo per evitare di esagerare con le quantità, quando l’ambiente è buio, oppure se macini il pepe bianco.

Un  macinapepe elettrico deve darti la possibilità di scegliere il grado di macinatura dei grani. Risulta essere anche una questione di gusti, oltre che di necessità per pietanze diverse. Quindi deve esserci anche una piccola manopola graduata, che regoli il meccanismo, in modo da ottenere un macinato più o meno fine.

Una delle migliori soluzioni, per avere delle mole resistenti, è prendere un macinapepe con le lame in ceramica. Ovviamente è una ceramica realizzata apposta per queste lame, che hanno dimostrato di essere molto resistenti anche nei macinini manuali.

La pulizia è indispensabile per qualsiasi tipo di elettrodomestico. Quindi fai attenzione che il macinapepe che scegli sia completamente smontabile, e che la parte contenente il motore sia assolutamente impermeabile, e totalmente ermetica.

Ci sono macinini che si dichiarano in grado di lavorare prodotti diversi. Per esempio alcuni tritano anche il sale, mentre in altri puoi sminuzzare spezie differenti, come il peperoncino disseccato. Per poter ottenere la macinatura di prodotti di densità variabile, il macinapepe deve avere delle lame e molla particolarmente duttili, e potrebbe non essere in grado di macinare al meglio il pepe.

Ma, visto che il meccanismo del macinapepe è la parte più importante, cerchiamo di capire come verificarlo. Quando smonti il coperchio per versare il pepe, devi verificare che la parte interna sia rivestita in acciaio levigato. Se invece il serbatoio è trasparente allora verifica che sia in PVC anti graffio. Evita quelli con il meccanismo di molatura in plastica. Piuttosto prendi un macinino che abbia la mola in acciaio, a spirale e a doppia fila. L’albero della girante deve essere tondo e liscio. E la molla dell’ingranaggio abbastanza elastica da ritrarsi alla pressione del dito.

Se vuoi tenere sotto controllo il meccanismo prendi quello trasparente. Se preferisci decidere tu la grandezza della macinatura, prendine uno col regolatore di granulosità. Se desideri una polvere molto fine, compra quello con le lame a spirale. Se ami l’eleganza, quello col corpo in acciaio satinato, e con i led, fa proprio al caso tuo. E se sei un tradizionalista ne trovi anche di legno, ma controlla che il serbatoio sia in inox. Ma, alla fine, comunque tu lo scelga, stai attento che sia totalmente smontabile, in modo da poterlo pulire fino all’ultimo ingranaggio.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore macina pepe elettrico in modo semplice e veloce.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Macina Pepe, Sale Pepe Elettrico, Macina Pepe Elettrico, Macina Sale e Pepe, Aicok Smerigliatrice Elettrica per Varie Spezie Con Acciaio Inossidabile Di Alta Qualità, 2 Pezzi
  • Macinino Sale e Pepe: Elevata durezza e resistenza all'usura del corpo di regolazione della macina in resistente ceramica, sistema di regolazione della macinatura grossa e fine che può essere regolata facilmente; Confezione da 2 unità, adatto per la vostra cucina
  • Un pulsante per attivare ed ottenere una macina perfetta - Semplice da usare, basta premere il pulsante per macinare. (Utilizza n. 6 batterie ministilo - AAA, NON incluse)
  • MACININO MULTIFUNZIONE --- sale grosso e pepe, pepe di ogni tipo, pepe nero, pepe bianco, rosa, verde, ecc... possono essere macinati grazie a questo macinino, un vero must-have per la cucina di casa vostra
  • MATERIALI: acciaio inossidabile e una "finestra" in acrilico per controllare il contenuto --- facile da pulire ed estrema qualità del prodotto così da garantirne l'efficacia anche dopo anni di utilizzo, sempre come nuovo. Finestra in acrilico utile per vedere il processo di macinazione
  • GARANZIA A VITA --- 100% di rimborso se avete problemi con il nostro Aicok Set macinino elettrico Sale E Pepe
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
SIMPLETASTE Macinapepe Elettrico a Batterie, Macinino Macinatore Pepe con Macina Regolabile in Ceramica di Facile Uso, 2 Pezzi  
  • Facile per Tutti - L'alimentazione a batterie rende il macina pepe sicuro e pratico anche per bambini e anziani. A differenza dei tritatori manuali, basta premere il bottone sopra di esso e cospargere il piatto con grani di pepe perfettamente macinati. Si ricorda che le batterie non sono incluse.
  • Leggero e Duraturo - Il corpo in acciaio e il design sottile e compatto rendono questo macina pepe facile da maneggiare. La macina in ceramica, a differenza di quella in metallo, non arrugginirà mai aumentando la longevità del prodotto e manterrà l'aroma delle tue spezie fresco e naturale.
  • Design di Classe - Si staglia elegante su qualsiasi tavola imbandita o mensola di cucina. Il LED integrato vicino alla macina in ceramica si illumina automaticamente durante la macinazione. Facile da riempire, si scompone e ricompone, e da pulire.
  • Regolabile - Usa la vite sotto alla base del prodotto per regolare la grandezza di macinazione del pepe.
  • Multifunzionale - Macina tutti i tipi di grani di pepe così come molte altri tipi di spezie. Perfetto per casa, cucina e persino ristoranti.
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Peugeot Onyx Macinapepe elettrico 20 cm, colore: Nero
  • macinapepe
  • Mulino sale
  • Mulino pepe
  • Pepiera
  • mulino elettrico
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
OYSHOPP 2 Pezzi Macina Sale e Pepe Elettrica Macinapepe elettrico Macina pepe in Acciaio Inossidabile Macinatura Regolabile per Sale, Pepe, Spezie
  • Qualità Premium: con l'alto materiale in acciaio inossidabile quatlity,Elevata durezza e resistenza all'usura del corpo di regolazione della macina in resistente ceramica.
  • Completamente regolabile - macine elettriche completamente regolabili per macinatura grossa o fine | - illuminato con luce LED alla base per una maggiore sicurezza e utilità in cucina.
  • Facile e comodo: semplice e automatizzato con un solo pulsante, con meccanismo elettronico progettato per una facile macinazione di qualsiasi tipo di sale, pepe, spezie ed erbe, soft touch.
  • Dimensioni: 5,2 x 22,5 cm, peso: 240 g.
  • Multiuso - Questi macinini per sale e pepe sono utili per tutte le varietà di pepe, salgemma, sale marino, erbe o spezie essiccate per una vasta gamma di esigenze culinarie.
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
S/O 2, Macinino elettrico sale o pepe, macinaspezie vuoto, LED con meccanismo in ceramica, Altezza ca. 23 cm (0341)
  • Confezione da 2 macinasale o macinapepe LED.
  • Produttore: Schramm Trading online.
  • Codice EAN: 4260414761546.
  • Macinasale o macinapepe, confezionati singolarmente.
  • Prodotto originale.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
iNeibo Macinapepe 2in1 - Macina Sale e Pepe Manuale in Acciaio Inossidabile di Alta Qualità e Vetro Acrilico
  • Macinino Sale e Pepe di alta qualità con un sistema di macinatura in ceramica. Pertanto potrete utilizzarlo per anni senza consumarlo
  • La smerigliatrice di precisione permette il controllo della macinatura. La finezza della macinasale può essere regolata liberamente in base alle tue preferenze da grosso a fine
  • Macinapepe manuale perfetto per macinare sale, pepe e altre spezie. Basta girare il coperchio, è ottenete i risultati che volete
  • Prima di macinare, mettere sale, pepe nero o altre spezie nel macinapepe manuale, quindi aprire il coperchio alla fine della smerigliatrice, c'è una manopola, cambiare la manopola per regolare
  • Siamo certi della nostra qualità, se non sei soddisfatto del prodotto il nostro servizio clienti è disponibile per vuoi in qualsiasi momento
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Paracity macinapepe elettrico 2 pezzi pepe, macina sale e pepe, saliera e pepiera con ruvidità macina in ceramica regolabile, alimentato a batteria elettronica in acciaio INOX
  • Regolabile resistente macina in ceramica macina facilmente tutti i tipi di pepe, sale e spezie. Perfetto per il tuo preferito sale, cumino, pepe nero, pepe, sale grosso, fine, spezie e molto altro ancora.
  • Qualità Premium Salt Grinder: corpo in acciaio INOX alimentare e finestra in vetro resistente, facile da riempire, montare e smontare e pulire.
  • Meccanismo in ceramica ad alta durezza. che fornisce maggiore durata delle prestazioni rispetto alle lame in metallo. Sua antiruggine, non corrosivo non reattiva in ceramica non alterano il sapore delle spezie suolo.
  • Design per convenienza: semplice da usare, tasto One Touch Control; grinding ruvidità facilmente regolata mediante una vite sulla parte inferiore; la parte superiore si svita rivela un ampia apertura per un facile e senza disordine ricariche.
  • 100% soddisfatti o rimborsati: siamo orgogliosi nella realizzazione di prodotti di qualità superiore e sono orgogliosi di offrire rimborso entro 90 giorni nel caso non siate soddisfatti al 100% e desidera restituire il prodotto per qualsiasi motivo.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Russell Hobbs 23460-56, Ceramica, Acciaio
  • Funzionamento a pressione con sistema di macinatura in ceramica
  • Macinatura regolabile
  • Illuminazione alla base che si attiva durante l'uso
  • Adatto a macinare sale, pepe, cereali, erbe e spezie
  • Funzionamento a batteria: 4 batterie AA
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
Clatronic PSM 3004N Macinapepe
  • CLATRONIC
  • Macinaspezie
OffertaPiù venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
Relaxdays 10020598 Macina-Pepe Elettrico Set da 2 con Luce Trita-Sale e Pepe Acciaio Inox Macinino in Ceramica a Batteria Argento
  • Spezie fresche e gustose: grazie al pratico macinapepe e sale elettrico potrete condire perfettamente i vostri piatti
  • Macina regolabile: impostate il tritapepe in ceramica a seconda delle vostre esigenze - potete scegliere sempre il dosaggio corretto
  • Luce: utilizzabile come macina pepe sale o spezie con luce al LED per avere sempre una buona visuale
  • Design intramontabile: trita spezie in acciaio inox dal design raffinato e moderno
  • Funzionamento automatico mediante pressione del pollice: macina spezie azionati da 4 batterie di tipo AA ciascuno (1,5 V) - batterie non incluse