In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore mattarello per le proprie esigenze.

Il mattarello ha subito delle sorti alterne passando da una normale popolarità nelle cucine del passato, all’oblio degli anni ottanta e novanta, fino alla netta ripresa dell’ultimo periodo. Certo, molto si deve alle numerose trasmissioni di cucina che sembrano avere riportato l’arte culinaria a essere protagonista nella nostra quotidianità. Per questo motivo, dunque, non è strano chiedersi come si deve scegliere un mattarello.

Prima di tutto, iniziamo con alcuni cenni storici. Questo arnese, infatti, ha delle origini antiche. Per essere precisi, i primi a servirsi di lui sono addirittura gli etruschi che, poi, lo tramandano anche alla cultura romana, dove gli viene dato il nome di fistula. Dovremo aspettare il diciassettesimo secolo per trovarlo menzionato come mattero, ossia randello. Viene chiamato in questo modo grazie alla sua forma che non ha mai subito varianti significative nel corso dei secoli.

Nonostante questo, però, e l’abitudine di vederlo nelle nostre cucine, dovete sapere che il mattarello inizialmente era conosciuto e utilizzato solo dalle famiglie nobili. Bisogna aspettare il Rinascimento per vedere fare il suo ingresso anche nelle cucine del popolo cambiando, probabilmente, per sempre il gusto e la forma dei così detti piatti tradizionali.

No products for "mattarello" found.

Terminato l’incredibile viaggio nel passato del mattarello, adesso è il momento di tornare al presente e vedere più da vicino di cosa stiamo parlando. Certo, alcuni potranno obiettare che non deve essere poi molto difficile scegliere un mattarello ma, in realtà, si tratta di una pratica più difficile. Infatti, non tutti sanno che esistono modelli di versi secondo il loro campo di applicazione. In modo particolare possiamo dividere il mondo dei mattarelli in rigidi e mobili. I primi, per esempio, sono perfetti per stendere l’impasto di una crostata, di pizze, focacce e piadine. Il mattarello mobile, invece, ha il pregio di seguire in modo naturale il movimento delle braccia diminuendo molto la fatica richiesta per stendere un impasto.

Fatta questa prima distinzione, è la volta di scegliere il materiale giusto. Certo, in passato questo semplice oggetto era realizzato esclusivamente in legno, ma oggi non è più così. Il materiale, infatti, varia secondo l’impasto che si deve stendere. Per esempio, se avete preso l’impegno di preparare una classica cena famigliare con tanto di pasta fatta in casa, allora dovete utilizzare il modello classico. L’ideale sarebbe scegliere un mattarello realizzato con legno di faggio. Nella cena, poi, potreste anche avere previsto di preparare un dolce particolarmente raffinato. Questo significa dovere lavorare e poi stendere la pasta di zucchero. Non crediate che si tratti di un’azione semplice da portare a termine. Infatti, la pasta di zucchero, per sua definizione e per la consistenza del materiale, tende ad attaccarsi alle superfici con cui viene a contatto. Per questo motivo, dunque, sono stati messi in commercio dei mattarelli di plastica. Questi, poi, possono essere perfetti anche per stendere la pasta frolla. In quel caso, però, devono essere riempiti di acqua ghiacciata. Non dimenticate, infatti, che la frolla deve essere manipolata poco per evitare di essere scaldata eccessivamente. Per questo motivo un mattarello ghiacciato è la soluzione perfetta. Concludiamo con il modello di acciaio. Si tratta di un mattarello più pesante e, per questo motivo, è perfetto per realizzare degli impasti più difficili da lavorare e stendere.

Se, però, siete senza esperienza in campo di mattarelli e, dopo averne acquistato uno non sapete esattamente come utilizzarlo nel migliore dei modi, ecco alcuni consigli di natura pratica. Anche in questo caso alcuni potrebbero obiettare che si tratta di un oggetto molto semplice da usare ma, in realtà, molto dipende, ancora una volta, del tipo d’impasto con cui ci si deve confrontare. I problemi maggiori, per esempio, potrebbero presentarsi nel caso di un impasto lievitato come, ad esempio, quello del pane. Il problema maggiore, infatti, potrebbe essere rappresentato dalla tendenza di questo tipo d’impasto ad attaccarsi. Dunque, dopo aver disposto tutto sulla vostra spianatoia, non dimenticatevi di tenere a portata di mano la farina. Questa, infatti, sarà utile per ricoprire un po’ la superficie del mattarello che, automaticamente, diventerà una superficie asciutta e stenderà l’impasto con maggiore facilità. Un altro consiglio, invece, riguarda la manutenzione di questo strumento. In effetti, dopo il suo utilizzo, non è raro che dei rimasugli di pasta rimangano sulla superficie. Per evitare che questi si secchino e rendano poco piacevoli ed efficienti i successivi utilizzi, ricordatevi di pulire il vostro mattarello con un semplice panno umido e, ovviamente, strofinando con un certo vigore. Assolutamente proibito, almeno per i modelli di legno, è metterlo a diretto contatto con l’acqua.

Seguendo i consigli proposti in questa guida è possibile scegliere il migliore mattarello in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
MATTARELLO ANTIADERENTE con MANICI GIREVOLI cm. 42
  • Mattarello con rivestimento antiaderente, manici in bakélites anti scivolose e larghe
  • Manutenzione: non mettere in lavastoviglie, non lavare con una spugna abrasiva
  • Non usare oggetti affilati
  • Garanzia: 2 anno (S)
  • Contenuto della confezione: 1
Bestseller No. 2
Pizza mattarello
  • KitchenCentre
  • Cucina
Bestseller No. 3
Tescoma 630182 Delicia Matterello con Spessori Regolabili
  • Eccellente per stendere uniformemente l'impasto, regolando lo spessore da 2 a 8 mm
  • Realizzato in plastica resistente
  • Lavare con acqua corrente
  • Non lavare in lavastoviglie
  • Dimensioni: 50 cm (lunghezza), ø 7 cm; Marchio: Tescoma
Bestseller No. 4
Philonext Mattarello in Acciaio Inossidabile Antiaderente – Mattarello in acciaio perfetto per la preparazione di pane, torte, biscotti, pasta fresca, pasta sfoglia. - diametro 3,8 cm, lunghezza 40 cm.
  • Realizzato con durevole acciaio inox 18/8 si può utilizzare in modo sicuro e igienico su ogni tipo di alimento, costruito con materiali di alta qualità questo mattarello durerà per molti anni. Mai si romperà come può accadere con quelli di legno.
  • L'acciaio inossidabile non poroso impedisce la contaminazione incrociata (a differenza di quelli in legno). Non assorbe odori, colori o sapori e non è portatore di batteri o funghi, l'acciaio lo rende uno strumento altamente igienico.
  • La superficie metallica liscia non si attacchi all' impasto. Il mattarello si può congelare per mantenere la pasta fresca, o in alternativa scaldarlo in acqua, ideale per creare ottima pasta, pizza, torta, biscotti.
  • Il nostro mattarello stile asta offre un migliore controllo e richiede meno sforzo nella creazione di un bel rotolo liscio aiutando anche nel controllo dello spessore.
  • Arriva in un'elegante confezione, perfetto anche come regalo! Non ci sono problemi di pulizia: basta lavarlo con acqua calda e sapone e occupa poco spazio nel cassetto della vostra cucina.
Bestseller No. 5
Excelsa Real Wood Mattarello Girevole, 45 cm, Marrone
  • Mattarello girevole
  • Linea Real Wood
  • Dimensione 45 cm
  • Colore Marrone
Bestseller No. 6
Joseph Joseph Mattarello, Legno, Grigio
  • Mattarello regolabile perfetto per preparare pizze, torte e pasticceria base
  • viene fornito con tre dischi rimovibili che permettono
  • Di aumentare la superficie di rotolamento dell'impasto, per ottenere lo spessore desiderato da 2 mm, 6mm o 10mm
  • questo dispositivo assicura anche che
  • L'impasto abbia uno spessore uniforme
Bestseller No. 7
Mattarello professionale in legno di faggio massello, fabbricato in Francia, antiadesivo per fare a casa tutti i tipi di paste, uso facile, legno naturale non trattato garantito
  • ★ Fabbricato in legno di faggio massello liscio, antiadesivo naturale, garantisce un vero comfort per stendere le paste in modo regolare e uniforme, con un rischio ridotto di strappo della pasta.
  • ★ Grazie al suo asse fatto in un pezzo solo da un'estremità all'altra, il mattarello rotola e gira perfettamente e stendi molto facilmente la tua pasta per la pizza, pasta zuccherata, sfoglia, frolla o levata.
  • ★ La lunghezza e il diametro dei due manici ti garantiscono une buona presa in mano, facile da usare, non c'è più bisogno di premere fortissimo per fare una pasta fina.
  • ★ I nostri prodotti in legno sono tutti, al 100%, fabbricati in Francia, solo con legno francese raccolto in modo sostenibile e controllato. Vogliami offrire ai nostri clienti dei prodotti di qualità, provenienti da una filiera eco-responsabile, equa e gestita in modo sostenibile.
  • ★ Mattarello MIAMM in legno di faggio massello. Fabbricazione artigianale francese Lunghezza totale: 44 cm Lunghezza utile: 24 cm
Bestseller No. 8
Mattarello da 40cm in AcciaioInossidabile da Belle Vous–Per Glassa, Fondente, DecorazioneDolci, Impasti, Pane & Pasta di Zucchero- Antiaderente&Lavabile in Lavastoviglie–AttrezzoEssenziale per la TuaCucina
  • MATTARELLO IMPIEGHI PESANTI:Questomattarello in acciaioinossidabile è resistente e per usoalimentare. Non solo è lavabile in lavastoviglie ma, poichèilmateriale non è poroso, non assorbiràalcunodore, sporco o batteri come i tradizionalimattarelli in legno. E' un accessorioindispensabile e di facile uso per la tuacucina.
  • SUPERFICIE ANTIADERENTE: Il mattarello è realizzato con un materialeche non faràattaccarealcun impasto. Puoiusarlosia a caldoche a freddo! Mettiilmattarellonelfrigorifero o riscaldalo in acquacalda, per ottenererisultatiuniformi. E' particolarmenteindicato per i principianti!
  • COSTANTE CONTROLLO DURANTE L'USO: Un bravo chefdovrebbeaveresempreilpienocontrollodeisuoiattrezzi. Dal momentocheilnostromattarello non è fornito di manici, è più facile ottenereimpastilisci e con spessoreuniforme. Con pocosforzootterrai i miglioririsultati per le tueprelibatezze, gestendo i tuoiimpasti con precisione!
  • ROTOLA A TUO PIACIMENTO: Realizzareunatorta di matrimonio? Stendi la glassa con precisione per crearestupendimotivia ricamo. Festa per unafuturanascita? Usalo per realizzarepiccoli biscotti decorati. Hai bambini da far divertire? Questomattarello è perfetto per stendere la plastilina da modellare!
  • RIMBORSO GARANTITO:Ciascunmattarello è corredato di PDF contenente diverse e divertentiricette. Siamocosìsicuricheameraiiltuomattarellochetioffriamo la garanzia di rimborso al 100%. Non seisoddisfatto? Bastainviarci un messaggio e tirimborseremo,senzaulterioririchieste.
Bestseller No. 9
Galileo Casa 2169773 Mattarello, 45 x 5 cm
  • Robusto mattarello in legno che, grazie al particolare funzionamento armonioso, la pasta può essere stesa regolarmente e in modo sottile.
  • Dimensione ø 5, lunghezza totale 45 cm.
  • Si consiglia lavaggio senza saponi.
Bestseller No. 10
Uulki - Mattarello in silicone antiaderente con manici in legno da 39 cm, per stendere la pasta in modo uniforme blu
  • Antiaderente superficie: poco o nessun extra farina è necessario per stendi il tuo impasto
  • Rullo in silicone e comodi manici in legno: raggiungere uniforme spessore impasto con facilità, in silicone di grado alimentare Di Alta Qualità
  • congelatore sicuro: Può essere refrigerate - igienico: pulizia facile con acqua e sapone
  • Ottima idea regalo per voi stessi, il vostro partner, o il forno parenti e amici
  • Decora la tua cucina con il nostro rosso, verde blu di Pin: 39 cm lungo manico a manico, rullo 20 cm lungo, 5.3 cm Diametro silicone band, 300 Gram