In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore ombrellone da terrazzo per le proprie esigenze.

Il vantaggio di avere a disposizione uno spazio esterno piuttosto ampio, come un terrazzo, sono molti. Questi comprendono la possibilità di dedicarsi al giardinaggio, organizzando una zona specifica, e di riservarne un’altra al tempo libero e agli amici.

Soprattutto per godere di questo aspetto con serenità e piacere, è fondamentale ricreare una zona d’ombra confortevole sotto la quale ripararsi durante le ore più calde in compagnia, magari, di una bibita fresca. Per ottenere questo risultato è possibile ricorrere a due elementi.

Il primo è rappresentato dalle tende estendibili, mentre il secondo è l’ombrellone da terrazzo. Questo elemento è tornato ad essere scelto con particolare assiduità, visto che, rispetto ad una tenda, riesce ad abbinare l’efficacia a un costo basso.

Bestseller No. 1
Sekey® 200x125cm Parasole Ombrellone Balcone Esterno da Giardino Protezione UV 50+ Marrone Rettangolo
  • Diametro ombrello: 200x125cm cm, Altezza: 235cm
  • Stoccato in due pezzi 28/32 mm Ø
  • ombrello poliestere con rivestimento; tesatura: 100% con mantovana e bordatura poliestere di circa 160g/m²
  • Comodo da piegare grazie ad un giunto rotante solido, fornisce anche una protezione dal sole
  • Facilità di assemblaggio e smontaggio, salva spazio
Bestseller No. 2
Siena Mybalconia Twin soll ombrellone da balcone, colore: verde
  • Twin deve da balcone schermo
  • Colore: verde
  • 100% poliestere
Bestseller No. 3
My_Garden M0432-21 - Ombrellone Luna, diametro 3 metri, Ecrù
  • Ombrellone retrattile mod. Luna diam. 3 metri
  • Struttura in ferro verniciato a polvere epossidica di colore marrone, con palo decentrato diam. 50mm e 6 stecche
  • Telo in poliestere 180g/m2 di colore ecrù con pendente
  • Base a croce (Piastrelle in cemento non incluse)
  • Misure Ingombro Esterno: Diam. 300cm - H. 230 cm
Bestseller No. 4
Miadomodo Ombrellone terrazzo per balcone da parete mezzaluna semirotondo colore beige
  • Ombrellone semirotondo mezzaluna impermeabile con protezione UV
  • Diametro: ca. 3 m
  • Stabile costruzione tubo in acciaio
  • Altezza: ca. 2,30 m
  • Facile tensione con la manovella
Bestseller No. 5
Fodera protettiva Schneider per ombrellone a braccio laterale, grigio argento, fino a 300 cm Ø
  • Misure: 206 x 35/38 mm
  • per ombrelloni a braccio laterale con Ø max. 300 cm
  • 100 % poliestere, impenetrabile dalla luce per una protezione ottimale dai raggi UV e pertanto dallo scolorimento dell'ombrellone
  • rivestimento idrorepellente, traspirante
  • con chiusura lampo

Ovviamente quando parliamo di ombrelloni da terrazzo siamo lontani dai modelli base che hanno popolato molte terrazze tra gli anni ottanta e novanta. In quel periodo, infatti, non esistevano molte differenze tecniche tra i modelli da spiaggia e quelli per utilizzo più casalingo. Oggi, però, la situazione è profondamente cambiata, soprattutto per quanto riguarda aspetti come le tele utilizzate e le loro caratteristiche. In modo particolare, si tende ad utilizzare dei materiali che siano in grado di schermare in modo sempre più efficacie dal sole.

Altro aspetto che ha subito una certa variazione sono le dimensioni degli ombrelloni. A seconda dello spazio a disposizione, infatti, è possibile ricorrere a dei modelli più ampi del normale, in grado di proteggere una zona del terrazzo piuttosto ampia. Andando nello specifico, si fa riferimento ad una superficie pari a 5 metri quadrati. Per questo motivo, dunque, un modello di questo tipo risulta essere perfetto per ospitare un pranzo con amici durante le lunghe giornate estive. Allo stesso modo, poi, gli ombrelloni da terrazzo di dimensione ampia hanno anche il pregio di riparare da un eventuale acquazzone improvviso che, soprattutto andando verso il finire della bella stagione, potrebbe non essere così insolito o raro.

Un altro aspetto importante da considerare per quanto riguarda la scelta del proprio ombrellone da terrazzo, è anche la sua stabilità in caso di condizioni climatiche particolari. Nel momento in cui si alza il vento, è necessario ancorare e fermare bene una tenda o, in casi estremi, arrotolarla. Vediamo cosa fare, però, quando si è scelto di utilizzare sul proprio terrazzo un ombrellone. In questo caso è fondamentale avere scelto la base migliore, ossia quella che si adatta perfettamente alla sua grandezza, garantendo in questo modo un’aderenza eccezionale alla superficie. Per questo motivo, dunque, al momento dell’acquisto del proprio ombrellone, si consiglia di prestare particolare attenzione a questo rapporto di dimensioni, preferendo, comunque, sempre modelli non eccessivamente ampi. Nel caso, comunque, la vostra casa al mare o in campagna sia esposta quasi costantemente ai capricci del vento, è sempre possibile scegliere modelli realizzati per resistere appositamente a questo tipo di condizione climatica. Appositamente per i terrazzi, infatti, sono stati messi in commercio degli ombrelloni speciali in grado di resistere, senza mostrare cedimento anche ai venti più forti. In questo modo, dunque, l’acquisto dimostra di essere adatto anche a tutte le stagioni dell’anno.

Continuando il discorso sulla stabilità e il tipo di base migliore, un’altra possibilità è rappresentata dagli ombrelloni a sospensione. Si tratta di una soluzione per esterni la cui caratteristica principale è rappresentata dalla presenza di un palo in legno o in acciaio che sostiene il tutto a fianco e non al centro. In questo modo, dunque, l’ombrellone pende lontano dal palo e permette di sfruttare pienamente tutta l’ombra ottenut. Per questo motivo sembra essere la scelta migliore per collocarvi un tavolo con delle sedie oppure un comodo divanetto su cui rilassarsi Altro aspetto da non trascurare di questo tipo di modello è la presenza di un sostegno più ampio che garantisce la stabilità.

A questo punto è arrivato il momento di concentrarsi, per concludere, sulla parte meramente estetica. Qualunque siano i gusti personali, è importante essere consapevoli che, per ottenere un effetto elegante e sofisticato sul proprio terrazzo, non bisogna cedere alla tentazione di fantasie troppo vistose. A differenza degli ombrelloni da spiaggia, dove il colore e la fantasia sono necessari anche per distinguere la propria postazione dall’arenile tra una marea di altri ombrelloni, nel caso di uno spazio casalingo è consigliabile scegliere tinte delicate che vanno dal bianco al semplice colore crema.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere il migliore ombrellone da terrazzo in modo semplice e veloce.

No products for "ombrellone da terrazzo" found.