In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore pala per pizza per le proprie esigenze.

Non c’è alimento più gustoso e rappresentativo della cucina italiana nel mondo della pizza. Non è un caso, dunque, che in qualunque emisfero ci si trovi, è quasi impossibile non imbattersi in una versione personalizzata di questo gustoso cibo da asporto.

Ovviamente per i puristi non esiste altra versione se non quella originale e, preferibilmente, proveniente da una pizzeria napoletana. Per altri, invece, le preferenze vanno su un tipo d’impasto diverso con uno spessore più fino. Sta di fatto che, qualunque sia la propria personale interpretazione della pizza, questo è l’unico cibo in grado di unire le masse e rendere una cena improvvisata, tra le migliori mai gustate.

Ecco spiegato, dunque, perché sono sempre di più le persone che ambiscono a preparare la pizza in casa, cercando di andare a riprodurre il più possibile l’effetto ottenuto con delle attrezzature professionali. Nonostante gli sforzi e l’impegno profuso, però, per ottenere un risultato veramente positivo è fondamentale affidarsi a un forno a legna per la cottura. Si tratta di un accessorio impossibile da inserire all’interno di una cucina di un appartamento ma che, invece, può arricchire il giardino di una casa in campagna.

Bestseller No. 1
Natural Beechwood Pizza Paddle/Peel
  • Made from Natural Beechwood
  • Handmade In Italy
  • Size Approx 42cm x 30cm
Bestseller No. 2
Pala per pizza in alluminio con impugnatura 67 cm Forno Grill pizza pane posteriore scorrevole ricettatore
  • Pala da pizza, 67 cm.
  • Pala per infornare e sfornare pizze, in alluminio con manico laccato in legno e asola in pelle per appenderla. Grazie al bordo sottile è molto comoda da inserire sotto la pasta della pizza. Manico stabile e leggero in legno laccato. Dimensioni complessive: 67 cm. superficie larghezza x altezza: circa 31 cm x 36 cm. Adatta anche per pizza al barbecue. Qualità super stabile e maneggevole.
  • La pala per pizza dispone di un manico in legno laccato e stabile per un’ottima presa e lavorazione delle pizze. Grazie all’asola in pelle potrete riporla appendendola, in linea con le norme igieniche. Non è necessario appoggiarla al pavimento. Adatta per forno e barbecue. Ottimale anche per l’impiego nella ristorazione professionale o a casa. Suggerimento: adatta anche per pane o torte.
  • Contenuto della confezione: 1 pala per pizza da 67 cm.
  • - -
Bestseller No. 3
pala per pizza- paletta per pizza Forno e Griglia, in acciaio inossidabile Sottile e Resistente, Impugnatura Antiscivolo
  • Materiale: acciaio inossidabile alimentare, impugnatura in ABS + TPR, perfetto per forni domestici e commerciali.
  • Design appeso: la pala per pizza può essere appesa a muro / gancio, risparmiando spazio nella cucina. Lavabile in lavastoviglie.
  • Perfetto per trasferire anche le torte più pesanti in modo facile e sicuro su supporti per torte, piatti o in contenitori di stoccaggio.
  • Dimensioni ideali - diametro di 22,5 cm, impugnatura a paletta da 11,5 cm è abbastanza lungo per poter essere in grado di mettere la tua pizza nella parte posteriore del forno, mentre abbastanza forte da darti il pieno controllo.
  • Consiglio di sicurezza: poiché il bordo della buccia per pizza è realizzato in acciaio inossidabile ed è molto tagliente, è necessario adottare misure protettive durante l'uso per evitare lesioni alle mani.
Bestseller No. 4
Relaxdays Pala Rotonda in Metallo & Manico di Legno per Pizza D: 30.5 cm, 79 cm, Lunghezza
  • LŽarte del pizzaiolo direttamente a casa vostra
  • Per far scorrere e rimuovere la pizza dal forno
  • La pizza non scivola
  • Con bordo sottile
  • Pratica maniglia in legno robusto e dipinto
Bestseller No. 5
Lovebay - Pala rotonda per pizza, torte, oggetto da forno con manico in legno per forno in pietra, forno e grill.
  • FORZA LA PASTA DI PASQUA: consente ai di cuochi Esperti e ai Novizi di ottenere Facilmente La Pizza dentro e fuori dal forno non ci Sono Più preoccupazioni Che Si attaccano alla buccia o alla pietra di pizze Maniglia in legno da 10 "a 15 gradi consente.! Una Manipolazione Più sicura e Più confortevole.
  • NESSUNA RICHIESTA DI LAVORO ESCESSIVO :. Una Differenza delle bucce Tradizionali di metallo o legno, E Necessario solista Una spruzzatura leggera, poichè i divotti speciali sulla superficie nano-ceramica promuovono la liberazione di Pasta grezzo su pietra Così La tua crosta ha sapore venire la crosta , non la farina d'avena bruciata
  • PROPRIETA 'SUPERIORE NON-STICK :. La base in alluminio ettari Una ceramica nano-ceramica approvata Dalla FDA, senza rivestimento in Teflon o PBA con Proprietà Superiori di rilascio A Differenza di puro legno o metallo pallido, non trasferira Materiale straniero al Tuo cibo.
  • ALTA QUALITA ': Produzione di Acciaio inossidabile, Resistenza All'Aria, Vapore, Acqua e Altre debolezze mediare, convenienti e durevoli.
  • UTILIZZARE LA SICUREZZA: CHIUDERE, ridurre i prodotti batteri, pulire e belli, salute e igiene

Se si è, dunque, tra i fortunati in grado di utilizzare un forno a legna per produrre le proprie pizze, si deve inevitabilmente ricorrere all’acquisto anche di un altro oggetto essenziale come la pala. Questo accessorio, nonostante abbia una forma piuttosto semplice, risulta essere fondamentale per inserire all’interno del forno l’impasto ed estrarlo una volta che la cottura è giunta a completamento. In sostanza si tratta dello strumento che chiunque ha visto utilizzare più di una volta dal proprio pizzaiolo di fiducia e che è in grado di conferire una sorta di professionalità anche ai meno esperti. Nonostante la semplicità della struttura, però, è importante sapere scegliere il modello migliore di pala per pizza. Per fare in modo che questo avvenga, dunque, bisogna tenere conto di alcune caratteristiche essenziali, chiarendo anche l’utilizzo che si vuole fare. Qualunque sia l’utilizzo, professionale o amatoriale, comunque, uno degli aspetti fondamentali alla base dell’acquisto di una buona pala per pizza è, senza alcun dubbio, la sua funzione.

Risulta essere fondamentale, infatti, comprendere che questo strumento deve prestarsi a varie azioni come, prima di tutto, prelevare l’impasto steso e condito dal banco di lavoro per essere depositato all’interno del forno. Questa semplice funzione incide inaspettatamente su alcune caratteristiche strutturali del prodotto. Per esempio, la base deve avere forma e grandezza adeguate per ospitare pizze di varie misure e lunghezze, oltre ad essere idonea a muoversi in differenti spazi di lavoro. Ecco, dunque, che si consiglia di non acquistarne una pala troppo lunga, visto che potrebbe risultare inutilmente ingombrante, e nemmeno una eccessivamente corta che, al contrario, non permetterebbe di gestire nel migliore dei modi lo spazio all’interno del forno. Oltre a questo, poi, una buona pala per pizza deve essere utilizzata con agilità anche per girare l’impasto o per sollevarlo con il fine di controllare il livello di cottura.

Continuando a considerare gli elementi essenziali da valutare al momento dell’acquisto, poi, è il caso di soffermarsi su di un elemento a cui, in parte, è stato già fatto riferimento. Stiamo parlando della forma, che può essere rettangolare e tonda. Per essere sicuri di avere sempre a disposizione una pala per pizza multifunzionale è consigliato dirigersi verso la prima soluzione. Un modello rettangolare, infatti, rappresenta una scelta piuttosto tradizionale e che si adegua alla perfezione a qualsiasi tipo di dimensione dell’impasto. Oltre a questo, poi, presenta anche una superficie di contatto più vasta. Per quanto riguarda la pala rotonda, invece, è caratterizzate da un’ampia estensione della curvatura permettendo in questo modo al pizzaiolo, professionista o semplice appassionato, di prendere l’impasto anche da una posizione laterale e non solamente frontale. Altro aspetto funzionale, poi, è la mancanza degli spigoli tipici dei modelli rettangolari. In questo modo, dunque, è possibile avvicinare le pizze di più all’interno del forno garantendo anche la giusta movimentazione.

Una volta stabilita la forma giusta per le proprie esigenze, è la volta di concentrare l’attenzione su due elementi fondamentali come la sicurezza e la resistenza. Per soddisfare queste necessità è opportuno dirigere la propria preferenza verso dei modelli di pala da pizza dotata di tre rivetti in linea lungo la giuntura tra testa e manico. Oltre a questo, poi, sarebbe preferibile assicurarsi del prolungamento rostrato del manico, posizionato al di sotto della pala stessa, e che la testa, realizzata in alluminio e in acciaio, sia irrobustita da pieghe e nervature laterali e centrali. Ultimo aspetto che potrebbe essere utile soprattutto a chi utilizza la pala da pizza quotidianamente per motivi di lavoro, potrebbe essere anche la presenza dei fori, la cui funzione è quella di facilitare l’uscita della farina in eccesso. In questo modo, dunque, si agisce garantendo una maggiore scorrevolezza con la superficie, visto che si eliminano le cause di attrito, si diminuisce il peso e si lascia il forno più pulito.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore pala per pizza in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
Natural Beechwood Pizza Paddle/Peel
  • Made from Natural Beechwood
  • Handmade In Italy
  • Size Approx 42cm x 30cm
Bestseller No. 2
Pala per pizza in alluminio con impugnatura 67 cm Forno Grill pizza pane posteriore scorrevole ricettatore
  • Pala da pizza, 67 cm.
  • Pala per infornare e sfornare pizze, in alluminio con manico laccato in legno e asola in pelle per appenderla. Grazie al bordo sottile è molto comoda da inserire sotto la pasta della pizza. Manico stabile e leggero in legno laccato. Dimensioni complessive: 67 cm. superficie larghezza x altezza: circa 31 cm x 36 cm. Adatta anche per pizza al barbecue. Qualità super stabile e maneggevole.
  • La pala per pizza dispone di un manico in legno laccato e stabile per un’ottima presa e lavorazione delle pizze. Grazie all’asola in pelle potrete riporla appendendola, in linea con le norme igieniche. Non è necessario appoggiarla al pavimento. Adatta per forno e barbecue. Ottimale anche per l’impiego nella ristorazione professionale o a casa. Suggerimento: adatta anche per pane o torte.
  • Contenuto della confezione: 1 pala per pizza da 67 cm.
  • - -
Bestseller No. 3
pala per pizza- paletta per pizza Forno e Griglia, in acciaio inossidabile Sottile e Resistente, Impugnatura Antiscivolo
  • Materiale: acciaio inossidabile alimentare, impugnatura in ABS + TPR, perfetto per forni domestici e commerciali.
  • Design appeso: la pala per pizza può essere appesa a muro / gancio, risparmiando spazio nella cucina. Lavabile in lavastoviglie.
  • Perfetto per trasferire anche le torte più pesanti in modo facile e sicuro su supporti per torte, piatti o in contenitori di stoccaggio.
  • Dimensioni ideali - diametro di 22,5 cm, impugnatura a paletta da 11,5 cm è abbastanza lungo per poter essere in grado di mettere la tua pizza nella parte posteriore del forno, mentre abbastanza forte da darti il pieno controllo.
  • Consiglio di sicurezza: poiché il bordo della buccia per pizza è realizzato in acciaio inossidabile ed è molto tagliente, è necessario adottare misure protettive durante l'uso per evitare lesioni alle mani.
Bestseller No. 4
Relaxdays Pala Rotonda in Metallo & Manico di Legno per Pizza D: 30.5 cm, 79 cm, Lunghezza
  • LŽarte del pizzaiolo direttamente a casa vostra
  • Per far scorrere e rimuovere la pizza dal forno
  • La pizza non scivola
  • Con bordo sottile
  • Pratica maniglia in legno robusto e dipinto
Bestseller No. 5
Lovebay - Pala rotonda per pizza, torte, oggetto da forno con manico in legno per forno in pietra, forno e grill.
  • FORZA LA PASTA DI PASQUA: consente ai di cuochi Esperti e ai Novizi di ottenere Facilmente La Pizza dentro e fuori dal forno non ci Sono Più preoccupazioni Che Si attaccano alla buccia o alla pietra di pizze Maniglia in legno da 10 "a 15 gradi consente.! Una Manipolazione Più sicura e Più confortevole.
  • NESSUNA RICHIESTA DI LAVORO ESCESSIVO :. Una Differenza delle bucce Tradizionali di metallo o legno, E Necessario solista Una spruzzatura leggera, poichè i divotti speciali sulla superficie nano-ceramica promuovono la liberazione di Pasta grezzo su pietra Così La tua crosta ha sapore venire la crosta , non la farina d'avena bruciata
  • PROPRIETA 'SUPERIORE NON-STICK :. La base in alluminio ettari Una ceramica nano-ceramica approvata Dalla FDA, senza rivestimento in Teflon o PBA con Proprietà Superiori di rilascio A Differenza di puro legno o metallo pallido, non trasferira Materiale straniero al Tuo cibo.
  • ALTA QUALITA ': Produzione di Acciaio inossidabile, Resistenza All'Aria, Vapore, Acqua e Altre debolezze mediare, convenienti e durevoli.
  • UTILIZZARE LA SICUREZZA: CHIUDERE, ridurre i prodotti batteri, pulire e belli, salute e igiene
Bestseller No. 6
Pala per Pizza per pizza, torte, Forno e Griglia, in acciaio inossidabile Sottile e Resistente, Impugnatura Antiscivolo
  • Materiale: acciaio inossidabile del commestibile, Maniglia ABS + TPR, perfetto per forni domestici e commerciali.
  • Usa sicurezza: Ha una lunga impugnatura, protegge le mani dai danni.
  • Design appeso: la pala per pizza può essere appesa a muro / gancio, risparmiando spazio nella cucina. Lavabile in lavastoviglie.
  • Perfetto strumento per il trasferimento della pizza che può tranquillamente trasferire pizza e torta su una tavola o un contenitore.
  • Sicuro e affidabile: composto da tre rivetti e una robusta impugnatura in plastica per garantire una presa salda durante lo spostamento della torta.
Bestseller No. 7
Falci 249965-30S Pala da Pizza Speciale in Acciaio Inossidabile Rotonda, Diametro 30 cm
  • Inox
  • Per qualsiasi tipo di forno
  • Diametro 30 cm
  • Manico reperibile singolarmente di diverse dimensioni in alluminio
  • Made in Italy
Bestseller No. 9
PALA PER PIZZA FORNO IN ACCIAIO INOX CON MANICO IN LEGNO TONDA da 19 cm.
  • BRAND: CAPALDO
  • CON MANICO A SCORSOIO
  • MANICO IN LEGNO
  • PALA IN ACCIAIO INOX
Bestseller No. 10
Weeygo pala per pizza, Pala rotonda in acciaio inox con pala per manico in legno, trasferimento pala Attrezzi per panetteria per la cottura di pizza e torta su forno e grill
  • Materiale per alimenti di qualità fine - Realizzato in acciaio inossidabile sicuro per il forno, non tossico e resistente, perfetto per preparare pizze a casa o in cucina commerciale. Lavabile in lavastoviglie senza spigoli vivi.
  • Sicuro da usare - Pratico manico in legno previene efficacemente la conduzione del calore dalla lama in acciaio inossidabile per bruciare le mani.
  • Non appiccicoso - Prima dell'uso, è possibile cospargere con farina o crusca di frumento macinata a buccia per far scivolare facilmente i prodotti da forno.
  • Squisita senza deformazione: impedisce efficacemente alla deformazione del cibo di trasferire pizza o pane nel forno.
  • Ampia applicazione - Perfetta per tutte le esigenze di cottura, torta, biscotti, persino pizza dalla griglia del forno. Il set di strumenti per la cottura della pizza in 3 pezzi è particolarmente adatto per la casa privata.