Le pellicole oscuranti sono uno strumento necessario per l’oscuramento dei vetri sia delle finestre che delle auto. In questo modo è possibile proteggerci sia dai raggi diretti del sole che dal calore. Le pellicole oscuranti dopo il loro montaggio ci donano anche la privacy di cui abbiamo bisogno.

I raggi del sole entrano nelle nostre abitazioni e nelle nostre automobili attraverso i vetri. I vetri a causa della loro trasparenza lasciano entrare infatti sia la luce che il calore. La luce del sole come ben sappiamo non può certo essere considerata salutare al cento per cento. Inoltre molti oggetti a contatto diretto della luce solare tendono a rovinarsi. In modo particolare possiamo ricordare che gli oggetti in plastica tendono a deformarsi e a scolorirsi e che anche gli oggetti in tessuto tendono a perdere il loro colore.

I raggi del sole inoltre sono portatori di calore e difficilmente il calore prodotto dall’ingresso dei raggi riesce ad uscire dalle nostre abitazioni. Il calore così prodotto si accumula creando un vero e proprio aumento della temperatura. Le temperature troppo alte, soprattutto durante i mesi estivi, non creano certo le condizioni per ottenere un ottimale ambiente in cui vivere. Negli uffici poi è ancora più insopportabile dover lavorare con temperature così elevate. Dobbiamo inoltre ricordare che proprio per i motivi che abbiamo ora spiegato i raggi del sole possono essere dannosi anche per le merci di molti negozi.

Gli articoli che si trovano in vetrina potrebbero infatti subire danni quali la perdita del colore e la deformazione e a quel punto diventa impossibile venderli. Le stesse considerazioni devono essere fatte anche per le auto dove un eccessivo accumulo di temperatura, soprattutto per i bambini, può essere veramente fastidioso e dove i riverberi della luce solare e il loro riflettersi sui vetri creano fastidio soprattutto a chi si trova a guidare.

Più venduti - Posizione n. 1
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
rabbitgoo Pellicola Privacy Pellicola Smerigliata per Finestre Vetri-Autoadesive,Anti-UV,Controllo di Calore,Privacy per Ufficio Bagno Camera da Letto Sala di Riunione44.5cm x 200cm
  • OTTIMO EFFETTO DI PRIVACY: Adesivo decorativo vetro, offre un massimo privacy e permettere la luce in. Livello di privacy: ★★★★★ Ottima pellicola privacy per vetri ( Eccellente protezione di privacy e anche funziona bene in bagno)
  • SUPER COMODITA: Fai da te con acqua, non usare la colla, facile da staccare, riutilizzabile, non lascare traccia sui vetri
  • RISPARMIO ENERGETICO: mantenere calore confortevole in pieno inverno. Più 96% Anti-UV può mantenere i vostri mobili lontano ai danni da luce di sole e ridurre i tempi con aria condizionata
  • TECNICA SPECIALISTICA: Adotta la tecnica smerigliata che offrisce il massimo privacy
  • MULTI-SPAZI APPLICABILE: Ufficio, Sala di Riunione, Bagno, Box Doccia, Appartamento Residenziale, Cucina, Soggiorno ecc
Più venduti - Posizione n. 3
Aerzetix - 3 metri Pellicola oscurante per vetri ,finestre, auto, edifici 40% nero 75cm.
  • Autoadesive pellicola oscurante per vetri auto .
  • LIGHT BLACK 40% - lascia passare il 40% della luce .
  • Larghezza: 75 cm .
  • Fornito con raschietto e coltello .
Più venduti - Posizione n. 4
Cora 000118032 tendina solare riposizionabile, 74X300 cm
  • Tendina parasole elettrostatica sagomabile 74x300 cm.
  • Rimovibile e riposizionabile
Più venduti - Posizione n. 5
Kit di pellicola oscurante per finestrini, colore ultra nero, per ridurre il bagliore del sole da auto, furgoni e limousine, misura universale, 3 m x 50 cm
  • Aumenta la sicurezza, limitando la visibilità all’interno dell’auto.
  • Kit per auto-applicazione completo di istruzioni (lingua italiana non garantita).
  • Doppio uso: da usare in casa o in auto. Dimensioni: 300 x 50 cm.

Esistono per le nostre abitazioni scuri da applicare alle finestre ma in questo modo l’ambiente diventa totalmente buio arrivando così a creare un ambiente poco confortevole per il motivo opposto. Per le nostre automobili esistono appositi parasole ma servono soprattutto per i seggiolini dei passeggeri e non lasciano gustare a pieno il panorama esterno. Fortunatamente esistono in commercio apposite pellicole oscuranti che possono essere applicate ai vetri sia delle nostre finestre che delle nostre auto in modo da ottenere un oscuramento dei vetri e quindi una protezione dai raggi del sole e dal calore pur mantenendo la luce presente.

Come abbiamo affermato poco fa le pellicole oscuranti sono pellicole che possono essere applicate ai vetri e che sono in grado di proteggerci dai raggi diretti del sole e dal calore. Le pellicole oscuranti possono essere di varie gradazioni di colore a seconda della tipologia di protezione e della quantità di buio che desideriamo. Esistono pellicole che schermano in modo totale la luce oppure altre pellicole che hanno una funzione più che altro simile a quella di un filtro e rendono la luce più morbida lasciando che i raggi ultravioletti rimangano all’esterno. Possiamo dire in generale che esistono gradazioni chiare che oscurano dal 50% al 60% della luce dei raggi solari, gradazioni medie che oscurano circa all’80% e gradazioni scure che oscurano fino al 95%. La scelta della gradazione dipende ovviamente dal tipo di oscuramento dei vetri che desideriamo. È ovvio per fare un esempio che difficilmente potrà essere scelta una pellicola oscurante con gradazione scura per i vetri delle abitazioni a meno che non si voglia rimanere completamente al buio. Le gradazioni scure sono, invece, particolarmente adatte per chi volesse procedere all’oscurazione dei vetri dell’auto.

Le classiche pellicole oscuranti sono costituite da due sottili fogli di poliestere puro, un materiale scelto soprattutto per la sua alta resistenza e per la sua capacità di trattenere il calore. All’interno dei due fogli è posizionato uno strato di metallo atomizzato. È proprio questo strato di metallo a possedere la caratteristica di poter riflettere i raggi solari. Il montaggio di ogni tipologia di pellicola è solitamente effettuato all’interno e non all’esterno e risulta essere molto resistente sia alle graffiature che ai lavaggi. Si consiglia comunque di evitare detergenti troppo aggressivi che potrebbero rovinarla. È importante, inoltre, ricordare che le pellicole oscuranti sono molto resistenti alla rottura e in caso di rottura del vetro trattengono su di loro le schegge evitando così che ci si possa ferire. Conferiscono, in questo modo, anche una sicurezza ulteriore molto importante soprattutto quando vi è la presenza di bambini.

Pellicole oscuranti a bassa emissività e pellicole riflettenti

Esiste in commercio una serie di pellicole oscuranti molte particolari che sono in grado di garantire, oltre alla protezione dai raggi ultravioletti e alla creazione di una luce più morbida, l’equilibrio della temperatura. Questa tipologia di pellicola è infatti in grado di fare in modo che il calore non esca dall’interno verso l’esterno. Possiamo così vantare un totale controllo sulla temperatura interna e quindi un equilibrio della stessa secondo le nostre esigenze. Si tratta di una tipologia di pellicola che, proprio per le caratteristiche che possiede, risulta particolarmente adatta per le abitazioni e per gli uffici. A differenza delle pellicole che abbiamo appena descritto prima, che hanno lo strato metallico protetto dai fogli di polietilene, le pellicole oscuranti a bassa emissività hanno lo strato metallico esposto direttamente ai raggi infrarossi e ai raggi ultravioletti del sole. Sopra a questo strato metallico è solitamento applicato uno strato protettivo e antigraffio. Grazie all’utilizzo di questa tipologia di pellicole è possibile riuscire a fare economia sia sul riscaldamento che sul condizionamento arrivando a risparmiare molto più di quello che si potrebbe credere. Le pellicole di questa tipologia non necessitano di particolari tipi di manutenzione perchè sono in grado di resistere a temperature che vanno da – 55 gradi a +180 gradi. Inoltre riescono a creare un effetto estetico molto piacevole e a garantire la privacy durante le ore diurne quando non sarà possibile vedere all’interno dell’abitazione anche se da dentro sarà possibile vedere perfettamente l’esterno.

Anche le pellicole oscuranti riflettenti portano a risultati simili. Le pellicole riflettenti, costituite in modo molto simile a quelle a bassa emissività, sono in gradi di riflettere i raggi solari in modo da mantenere costante il calore interno di un’ambiente ed evitando riflessi di luce. La luce penetra comunque all’interno ma risulta più morbida e meno violenta. Si tratta di pellicole che oltre ad oscurare l’ambiente circostante riflettono letteralmente la luce del sole eliminando così qualsiasi tipo di abbaglio e di surriscaldamento. Anche in questo caso la privacy è garantita durante le ore diurne.

Pellicole per decorazione e pellicole per negozi

Come abbiamo affermato poco fa le pellicole oscuranti proteggono la nostra privacy. In alcuni casi le pellicole oscuranti vengono utilizzate proprio con l’intento di arrivare solo a questo fine. Vi sono, infatti, alcuni casi in cui è necessario mantenere un livello di privacy elevata come ad esempio all’interno delle banche o all’interno di uffici di altra tipologia così come negli studi di avvocati e commercialisti. In questi casi se un vetro rende la privacy complicata la scelta senza dubbio migliore è quella di una pellicola oscurante piuttosto che l’applicazione di tende o altre coperture che possono senza dubbio risultare più scomode.

Le coperture per la privacy possono essere sia totali sia parziali magari con elementi decorativi giocati sul contrasto tra l’opaco e il trasparente. Le coperture parziali sono adatte per essere posizionate dove la privacy è necessaria ma non deve per forza di cose essere totale. Per fare un esempio è ovvio che in uno studio medico troveremo una pellicola totale mentre in uno studio di architettura possiamo trovare senza alcun tipo di problema una pellicola parziale. Le pellicole parziali possono anche essere utilizzate semplicemente per uno scopo decorativo magari nei divisori in vetro all’interno degli appartamenti. Possono anche essere utilizzate per i portoni d’ingresso delle proprie abitazioni. Le pellicole parziali di questo tipo sono utili anche per alcune tipologie di negozi.

I negozi, però, sono soliti utilizzare per le vetrine delle speciali pellicole trasparenti. Come abbiamo affermato in precedenza i negozi possono subire danni ai loro articoli a causa sia del calore sia del contatto diretto con i raggi del sole. La maggiore parte dei negozi, però, non può certo montare pellicole oscuranti alle sue vetrine perchè rischierebbe di oscurare anche la visuale degli articoli esposti. Esistono in commercio pellicole trasparenti, dette semplicemente pellicole solari, che sono in grado di allontanare i raggi diretti del sole riuscendo così a donare la protezione necessaria agli articoli esposti in vetrina rendendoli però totalmente visibili.

Il montaggio e l’acquisto

Per la scelta e il montaggio della pellicola per vetri oscurati è sempre consigliato fare affidamento a degli specialisti nel settore. Per quanto riguarda le auto il montaggio delle pellicole oscuranti deve necessariamente essere fatto da questi specilisti e, infatti, è difficile trovare in commercio kit di montaggio per l’oscuramento dei vetri delle auto. Questo perchè esiste una specifica normativa per l’oscuramento dei vetri. La ditta a cui farete riferimento, infatti, dovrà anche rilasciarvi una certificazione a dimostrazione del fatto che avete vetri a norma di legge. I pochi kit in vendita sono dotati di certificazione ma il consiglio è comuqnue quello di lasciare che siano degli esperti ad applicare le pellicole oscuranti e rendere i vetri oscurati in tutta sicurezza. È importante ricordare a questo proposito che almeno in Italia non è possibile oscurare i vetri anteriori delle nostre automobili. Si L’installazione dei vetri oscurati è un’applicazione veloce e solitamente l’auto viene trattenuta al massimo mezza giornata. Non è necessario neanche smontare i vetri della macchina a parte rari casi di modelli particolari.

Per quanto riguarda invece l’oscuramento delle finestre delle nostre abitazioni è possibile anche acquistare fogli tagliati o rotoli di fogli da applicare autonomamente. All’acquisto vi verrà rilasciato un certificato di omologazione. Risulta essere, però, sconsigliato applicare in modo autonomo la pellicola. L’applicazione delle pellicole oscuranti è un’operazione semplice e relativamente veloce ma non può essere improvvisata da chiunque. Servono le giuste conoscenze e gli strumenti più adatti per applicare le pellicole nel migliore dei modi. Le ditte produttrici di pellicole oscuranti hanno sempre a disposizione professionisti adeguati che previo appuntamento verranno ad applicare la pellicola sui vostri vetri. Il consiglio è quello di utilizzare internet per cercare le ditte più vicine a voi che sono specializzate nell’oscuramento dei vetri.

Per quanto riguarda i prezzi dell’oscuramento dei vetri è necessario farvi fare un preventivo direttamente da queste ditte, preventivo che può solitamente anche essere fatto on line attraverso la compilazione di un apposito form. Possiamo dire che in generale le pellicole oscuranti hanno un prezzo che, al metro quadro, può oscillare da un minimo di 10 euro ad un massimo di circa 40 euro.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
rabbitgoo Pellicola Privacy Pellicola Smerigliata per Finestre Vetri-Autoadesive,Anti-UV,Controllo di Calore,Privacy per Ufficio Bagno Camera da Letto Sala di Riunione44.5cm x 200cm
  • OTTIMO EFFETTO DI PRIVACY: Adesivo decorativo vetro, offre un massimo privacy e permettere la luce in. Livello di privacy: ★★★★★ Ottima pellicola privacy per vetri ( Eccellente protezione di privacy e anche funziona bene in bagno)
  • SUPER COMODITA: Fai da te con acqua, non usare la colla, facile da staccare, riutilizzabile, non lascare traccia sui vetri
  • RISPARMIO ENERGETICO: mantenere calore confortevole in pieno inverno. Più 96% Anti-UV può mantenere i vostri mobili lontano ai danni da luce di sole e ridurre i tempi con aria condizionata
  • TECNICA SPECIALISTICA: Adotta la tecnica smerigliata che offrisce il massimo privacy
  • MULTI-SPAZI APPLICABILE: Ufficio, Sala di Riunione, Bagno, Box Doccia, Appartamento Residenziale, Cucina, Soggiorno ecc
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Aerzetix - 3 metri Pellicola oscurante per vetri ,finestre, auto, edifici 40% nero 75cm.
  • Autoadesive pellicola oscurante per vetri auto .
  • LIGHT BLACK 40% - lascia passare il 40% della luce .
  • Larghezza: 75 cm .
  • Fornito con raschietto e coltello .
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Cora 000118032 tendina solare riposizionabile, 74X300 cm
  • Tendina parasole elettrostatica sagomabile 74x300 cm.
  • Rimovibile e riposizionabile
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Kit di pellicola oscurante per finestrini, colore ultra nero, per ridurre il bagliore del sole da auto, furgoni e limousine, misura universale, 3 m x 50 cm
  • Aumenta la sicurezza, limitando la visibilità all’interno dell’auto.
  • Kit per auto-applicazione completo di istruzioni (lingua italiana non garantita).
  • Doppio uso: da usare in casa o in auto. Dimensioni: 300 x 50 cm.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
Homein® Pellicola Oscurante per Vetri Finestre 90x200cm Controllo del Calore,Pellicola Anti UV Antisolare,Pellicola Specchio Riflettente per Finestre Unilaterale Adatta per Azienda Casa(Smart Mirror)
  • Pellicola con Effetto Specchio:La pellicola specchio si blocca la vista unidirezionale,quando dall'esterno la pellicola si vede come uno specchio mentre proteggere la privacy in giornata,invece nella sera da fuori si vede come trasparente all'interno,non dimenticare di chiudere la tenda
  • Controllo del Calore Solare:La pellicola è riflettente e Anti 99% UV,si può bloccare la luce solare e controllare del calore,anche si evita i raggi solare forte di sbiadire e danneggiare dei mobili
  • Colla di Tecnologia Speciale:La pellicola è autoadesivo,fa facile da applicare,la colla è aggiornata con la tecnologia nuova,quando si incontra acqua è migliorare l'aderenza,si spruzzare più acqua prima di attaccare la pellicola anche si aiuta di diminuire le bolle
  • Proprietà di Sicurezza:La pellicola solare è fatto di materiele di PET con altà qualità,è resistente e evita di non schizzare il frammento quando il vetro è incrinato dall'impatto forte,garantisce la sicurezza personale
  • Garanzia Senza Preoccupazioni:Garanzia di cambio e reso 30 giorni per qualsiasi ragione,garanzia di problema risolto entro 24 ore per qualsiasi domanda,se esiste qualsiasi dubbi sul prodotto,non esitare di contattarci via mail:scie@homeings.com
Più venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Aerzetix - 3m Pellicola oscurante per vetri auto 25% nero 75cm.
  • Autoadesive pellicola oscurante per vetri auto con lunghezza 3 metri .
  • lascia passare il 25% della luce .
  • Larghezza: 75 cm .
  • Fornito con raschietto e coltello .
OffertaPiù venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Pellicola Specchio Oscurante per Finestre 44.5x200cm Rabbitgoo Pellicola Riflettente Finestre Anti 99% UV Pellicola Privacy Unidirezionale Controllo del Calore Adatto per Ufficio Casa
  • PELLICOLA A CONTROLLO SOLARE: Un efficace strumento per controllare luce visibile, calore, raggi UV e privacy aumentando il tuo comfort
  • PELLICOLA RIFLETTENTE SPECULARE: Sono adatti a tutte le superfici vetrate e consentono di mantenere la trasparenza del vetro e la visione dall'interno verso l'esterno solo durante il giorno
  • PROTEZIONE DEI MOBILI : Grazie ad una temperatura più basso all'interno delle camere, le pellicole vetro offriscono una protezione contro lo scolorimento dei tuoi arredi soprattutto nel periodo estivo
  • APPLICAZIONE FACILE: Pellicola finestre a specchio con colla per una maggiore durata , e si aderisce con acqua e sapone, si prega di attaccare mentre si strappa la pellicola protettiva, continuando a spruzzare l'acqua. Fare attenzione a evitare che due strati della pellicola si attaccano quando si strappa la pellicola protettiva. Va attaccare fuori della finestra o la porta per riflettere meglio i raggi solare
  • AUMENTARE GRADO DI SICUREZZA: Ridurre il rischio di infortuni causati dalle schegge di vetro, in caso di rottura. Dimensione: 44.5x200CM Spessore: 2 MIL
OffertaPiù venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
OffertaPiù venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
StickersLab - Pellicola oscurante antigraffio per vetri auto VLT 50% nero 50cm x 300cm (50cm x 300cm)
  • Spessore: 1.8mil/2mil VLT : 50% di luce trasmessa (mediamente scura) si vede a fatica all'interno.
  • Materiale : PET
  • protezione al calore: 80% Protezione raggi UV : 99%
  • Colore nero misura 50cm x 3 Metri con spatola e taglierino omaggio per una facile e corretta applicazione. CON FOGLIO ISTRUZIONI MONTAGGIO