In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore porta scorrevole per le proprie esigenze.

In una casa, porte e finestre sono elementi indispensabili che consentono la divisione delle pareti, delle stanze e la separazione dalle diverse zone e i diversi ambienti.

Le porte, così come le finestre possono diventare anche veri e propri elementi d’arredo com’è il caso delle porte scorrevoli.

In una casa esistono diversi tipi di porte che si differenziano tra loro per il diverso meccanismo di funzionamento utilizzato, per i materiali con cui sono realizzati, per il costo e per l’estetica.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Homcom® Porta scorrevole in vetro, 2050 x 900 x 8 mm, con maniglia su un lato, in vetro smerigliato, con strisce
  • Ottima qualità e fattura.
  • Facile da pulire, è realizzata in vetro di sicurezza da 8 mm.
  • O sul lato destro.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
FIXKIT 6FT (183.0cm) Binario per Porta Scorrevole Kit Accessori per Porta Scorrevole di Placcatura Strato in Stile Rustico, Nero
  • Materiale in ferro di altà qualità, superficie in vernice di placcatura di elettroforesi, certificato di ROHS e CE, robusto e durevole.
  • Dimensione di binario: 183 * 4 * 0.6cm, Distanza tra i fori: 406mm, Adatto per porta di spessore: 3.5-4.5cm
  • Carico massimo: 110 kg, Solo adatto alla porta singola.
  • Stile rustico e classico, aumenta un'atmosfera romantica per la tua casa.
  • Nella confezione, solo includono gli accessori di per la porta scorrevole, la porta non è inclusa.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
Outsunny HOMCOM - Porta Scorrevole in Vetro Satinato Temperato con Binario
  • La porta è realizzata in vetro di sicurezza da 8 mm di spessore
  • Superficie satinata ad alta trasmissione della luce, opaca
  • Binario di scorrimento in alluminio di alta qualità
  • Maniglie su entrambi i lati in acciaio inox opaco
  • A scorrimento superiore, nessun binario a terra
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4
Homcom – Porta in vetro Scorrevole, con Maniglia, satinata da un lato, 2050 x 775 mm, 1 pezzo, E7–0018
  • Design moderno: la porta scorrevole in vetro è satinata da un lato e conquista grazie al design semplice e moderno.
  • Luminosa: lasciate che entri la luce La porta in vetro satinata da un lato è traslucida e dona ad ogni stanza luminosità e spazio.
  • Sistema pensile: le guide di scorrimento in alluminio di alta qualità permettono alla porta di muoversi in modo facile e silenzioso.
  • Alta qualità: il vetro di sicurezza spesso 8 mm rende la porta scorrevole durevole e robusta.
  • Set completo: tutte le parti e gli accessori necessari sono inclusi. Anche senza conoscenze tecniche la porta scorrevole è semplice da montare.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5
homcom Porta Scorrevole in Vetro con Binario Silenzioso 200 x 213cm
  • Design moderno, adatto a pareti in cemento. - Facile da montare.
  • Facilissima da aprire e chiudere grazie alla sua maniglia e al binario scorrevole.
  • Il vetro frontale smerigliato permette di ottenere uno spazio privato
  • Materiale: Lega in alluminio, vetro, acciaio inox
  • Dimensione totale: 200 x 213cm Binario: 2000 x 105 x 44.8mm Porta: 102.5 x 205cm Altezza della maniglia in acciaio inox a forma di H: 40cm

I tipi di porte più comuni che possiamo trovare nelle abitazioni, sono senza dubbio, le

porte a battente

porte a libro

porte scorrevoli

Le porte scorrevoli sono il modello di porta più utilizzato durante la costruzione delle case in questi ultimi anni. Grazie alla loro capacità di utilizzare in modo razionale tutto lo spazio disponibile, le porte scorrevoli sono sempre più utilizzate, oltre che nei piccoli appartamenti, anche nelle case, per poter recuperare un maggior spazio. Come spiega il nome stesso, una porta scorrevole, è una porta che riesce a scorrere, grazie ad un meccanismo formato da telaio, controtelaio, binari e guide, all’interno di una parete. A differenza di quanto magari si possa pensare, le porte scorrevoli non limitano la personalizzazione della parete con accessori, caloriferi, oggetti d’arredamento o prese elettriche in quanto, le diverse case di costruzione di telai e controtelai, hanno pensato delle soluzioni diverse per ogni esistenza del consumatore. Le porte scorrevoli, così come per le altre porte, possono essere realizzate con diversi tipi di materiali, siano essi: legno (che può essere listellare, massiccio e tamburato) o vetro (che può essere temperato o stratificato). Oltre a essere prodotte in diversi materiali e finiture, anche le porte scorrevoli, come per le porte normali, possono essere dotate di incisioni decorative.

Le porte scorrevoli, che siano raso muro o a scomparsa, richiedono l’intervento di un tecnico specializzato per la loro realizzazione e installazione. Per quanto concerne i prezzi delle porte scorrevoli, dipendono molto dal tipo di telaio che viene scelto (in base alle sue caratteristiche e materiali di realizzazione) e dal tipo di porta che si scegli di utilizzare.

Tipi

Le porte scorrevoli non sono tutte uguali e oltre che a variare per tipo di materiale, finitura ed eventuale incisione, variano anche per tipo e modello di costruzione. Esistono infatti due tipi di porte scorrevoli: porte scorrevoli esterno muro e porte scorrevoli a scomparsa.

Le porte scorrevoli esterni sono formate da una o più ante che, a differenza di quel che succede per le porte a scomparsa, scorrono parallele ad un muro o parete. Il meccanismo per il funzionamento di una porta scorrevole a raso muro è determinata dalla presenza di un binario (che deve essere inserito in una guida), che può essere installato a parete o a soffitto. Le porte scorrevoli esterne ai muri e quindi a vista non richiedono grandi lavori per l’installazione in quanto, nel momento dell’installazione, non occorre modificare o demolire il muro interessato. Per la realizzazione e l’installazione di una porta scorrevole a raso muro è sempre consigliato l’appoggio ad un tecnico specializzato.

Le porte scorrevoli a scomparsa sono le porte scorrevoli più utilizzate anche per la loro maggiore resistenza rispetto alle porte scorrevoli a “vista” e per la migliore resa in termini di estetica. L’installazione delle porte scorrevoli a scomparsa richiede l’appoggio di un tecnico specializzato e la demolizione o modifica della parete esistente sulla quale si vuole realizzare la parete scorrevole a scomparsa. La modifica e l’abbattimento della parete può riguardare solo una parte di parete (in questo caso il controtelaio verrà solo intonacato per la parte restante fuori dalla parete) o l’intera parete (in questo caso il telaio verrà rivestito con del cartongesso). Le porte scorrevoli a scomparsa vengono così definite perché una volta aperte, l’intera porta scompare all’interno della parete/telaio. Per questo motivo sono molto utilizzate sia nei piccoli appartamenti sia nelle case (aiutano a recuperare moltissimo spazio). Questo tipo di porte sono le più utilizzate anche per le vaste possibilità di arredo che offrono gli ultimi modelli di telai di porte scorrevoli e per la loro resistenza nel tempo.

Telaio porte scorrevoli a scomparsa

Per la realizzazione di una porta scorrevole a scomparsa bisogna abbattere completamente o solo una parte di muro per potervi inserire il telaio (solitamente in alluminio) dentro al quale scorrerà appunto la porta scorrevole a scomparsa. I telai esistenti non sono tutti uguali e si differenziano per marca, prezzo, modello, qualità e le possibilità di modifica che offrono.

Bisogna dire che le porte scorrevoli possono essere anche da esterno e, in questo caso, i telai per porte scorrevoli da esterno non vengono prodotti da tutte le ditte che producono telai e controtelai per porte scorrevoli da interno. Una ditta che produce anche questo tipo di telai e la conosciutissima Eclisse.

Montaggio

L’installazione di una porta scorrevole a esterno muro è senza dubbio più semplice e veloce rispetto all’installazione di una porta a scomparsa. Per l’installazione di una porta a raso muro, quello che serve è:

una porta scorrevole che può essere in diversi materiali e rifiniture come legno, vetro, pvc

binario, che andrà fissato alla parete o al soffitto

guide e viti per il fissaggio del binario e per lo scorrimento della porta

Il montaggio di porte scorrevoli a raso muro può essere eseguito anche in economia (vista la facilità nell’installazione), quel che è importante è comprare dei materiali di buona qualità (per guide e binario si consiglia di rivolgersi ad una ferramenta o ad un negozio specializzato in materiale edile).

Per quello che riguarda l’installazione di una porta scorrevole a scomparsa, il lavoro da eseguire è più complesso perché richiede l’abbattimento in tutto o in parte del muro esistente. Per chi sceglie di non abbattere il vecchio muro, sarà sufficiente acquistare un telaio per porta scorrevole a scomparsa, appoggiarlo alla parete esistente e fissarlo, come riportato nelle istruzioni del costruttore, con le apposite viti, a soffitto, pavimento e muro. Risulta essere importante ricordarsi sempre di prestare attenzione nella scelta e nell’acquisto delle viti da utilizzare in quanto l’utilizzo di viti sbagliate e non conformi potrebbe rovinare in maniera irreparabile la porta (causando graffi) e creare difficoltà nello scorrimento della stessa. Una volta fissato il telaio è importante procedere alla copertura dello stesso che può avvenire con intonaco o con cartongesso. Per la copertura della porta scorrevole con cartongesso è opportuno sapere che, anche qui, vanno utilizzate le apposite viti per cartongesso di dimensione corta (per evitare il contatto con la porta scorrevole). Il cartongesso va fissato al telaio della porta scorrevole utilizzando gli appositi punti d’appoggio delimitati da barre verticali facenti parte del telaio. Una volta fissato il cartongesso bisognerà procede alla stuccatura dello stesso e alla pittura. Fatto questo, si potrà fissare la porta scorrevole e completare la fase di montaggio.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Homcom® Porta scorrevole in vetro, 2050 x 900 x 8 mm, con maniglia su un lato, in vetro smerigliato, con strisce
  • Ottima qualità e fattura.
  • Facile da pulire, è realizzata in vetro di sicurezza da 8 mm.
  • O sul lato destro.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
FIXKIT 6FT (183.0cm) Binario per Porta Scorrevole Kit Accessori per Porta Scorrevole di Placcatura Strato in Stile Rustico, Nero
  • Materiale in ferro di altà qualità, superficie in vernice di placcatura di elettroforesi, certificato di ROHS e CE, robusto e durevole.
  • Dimensione di binario: 183 * 4 * 0.6cm, Distanza tra i fori: 406mm, Adatto per porta di spessore: 3.5-4.5cm
  • Carico massimo: 110 kg, Solo adatto alla porta singola.
  • Stile rustico e classico, aumenta un'atmosfera romantica per la tua casa.
  • Nella confezione, solo includono gli accessori di per la porta scorrevole, la porta non è inclusa.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Outsunny HOMCOM - Porta Scorrevole in Vetro Satinato Temperato con Binario
  • La porta è realizzata in vetro di sicurezza da 8 mm di spessore
  • Superficie satinata ad alta trasmissione della luce, opaca
  • Binario di scorrimento in alluminio di alta qualità
  • Maniglie su entrambi i lati in acciaio inox opaco
  • A scorrimento superiore, nessun binario a terra
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Homcom – Porta in vetro Scorrevole, con Maniglia, satinata da un lato, 2050 x 775 mm, 1 pezzo, E7–0018
  • Design moderno: la porta scorrevole in vetro è satinata da un lato e conquista grazie al design semplice e moderno.
  • Luminosa: lasciate che entri la luce La porta in vetro satinata da un lato è traslucida e dona ad ogni stanza luminosità e spazio.
  • Sistema pensile: le guide di scorrimento in alluminio di alta qualità permettono alla porta di muoversi in modo facile e silenzioso.
  • Alta qualità: il vetro di sicurezza spesso 8 mm rende la porta scorrevole durevole e robusta.
  • Set completo: tutte le parti e gli accessori necessari sono inclusi. Anche senza conoscenze tecniche la porta scorrevole è semplice da montare.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
homcom Porta Scorrevole in Vetro con Binario Silenzioso 200 x 213cm
  • Design moderno, adatto a pareti in cemento. - Facile da montare.
  • Facilissima da aprire e chiudere grazie alla sua maniglia e al binario scorrevole.
  • Il vetro frontale smerigliato permette di ottenere uno spazio privato
  • Materiale: Lega in alluminio, vetro, acciaio inox
  • Dimensione totale: 200 x 213cm Binario: 2000 x 105 x 44.8mm Porta: 102.5 x 205cm Altezza della maniglia in acciaio inox a forma di H: 40cm
OffertaPiù venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
183cm porta scorrevole Door Hardware Kit Nero per porta singola hardware Track Kit,classico,in acciaio nero
  • Si rifà allo stile classico/retrò tipico delle realtà pastorali nell'Europa medievale; combina lo stile classico con la semplicità dello stile moderno, per un mix perfetto sempre alla moda.
  • Per facilitare la procedura di installazione, accertarsi che tra il soffitto e il telaio della porta ci sia uno spazio pari o superiore a 20 cm; spessore della porta: 35-45 mm.
  • Realizzato con materiali di alta qualità (carbonio e acciaio Inox), satinati, belli ed eleganti, non facilmente deformabili, resistenti, per un uso del prodotto a lungo termine.
  • Requisiti della parete: la resistenza della porta dipende dal tipo di parete che può essere in mattoni o cemento, ma non in mattoni cavi.
  • Nota: in fase di installazione, seguire le istruzioni passo passo [lingua italiana non garantita], onde evitare danni inutili.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
IKayaa 7.2FT Acciaio Scorrevole Barn Hardware Kit Porta Ferro Nero Scorrevole Porta Closet Track Set
  • Acciaio rivestito in polvere, resistente e resistente.
  • Portata Capacità Peso: 200kg.
  • Spessore della porta adatto: Da 1 3/8 "a 1 5/8" (35mm-40mm).
  • Larghezza max: 45 ".
  • Includono: 7.2FT Rail, 2 Roller, 2 Stop Door, 1 Piano Guide e altri hardware necessari.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Hahaemall, arredamento di interni, kit di montaggio per porta singola scorrevole di legno, in stile granaio, binario moderno con rotelle, in acciaio inossidabile, 1,5 m (lingua italiana non garantita)
  • Consegna veloce da amazon
  • Risparmiare spazio e rendere il progetto classica
  • Pesanti cuscinetto con porta capacità kg 60-120kg
  • Sia all'interno che fuori uso senza distorsioni
  • Solo hardware viene venduto senza la porta
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
vidaXL Porta scorrevole in vetro dimensioni 205 x 75 cm.
  • Dimensioni: 205 x 75 cm.
  • Materiale: vetro
  • Modello: porta scorrevole
  • Materiale telaio: alluminio e acciaio inox
  • Peso: 28 kg.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
homcom Porta Scorrevole Interna in Vetro Smerigliato con Binario e Maniglia per Bagno Cucina Studio 205x 77,5x 0,8cm
  • 【Vetro di alta qualità】Il vetro smerigliato è resistente e facile da pulire ( con certificazioni CE e EN-12150). La distanza fra la parete e il vetro dopo l'installazione è di 12mm.
  • 【Binario silenzioso】Il binario in lega di alluminio di 200cm ha una capacità di carico di 80kg, la larghezza di 10,5cm della lega garantisce la massima protezione alle rotelle interne.
  • 【Maniglia inclusa】La maniglia in acciaio inossidabile lunga 40cm è inclusa nella confezione, è molto facile da installare (2 fori sul vetro).
  • 【Versatilità】Questo tipo di porta può essere usata come la porta interna, come bagno, cucina, salotto, ecc.
  • 【Dimensioni】Dimensione completa: 200x 213cm, dimensione del vetro: 77,5x 205x 0,8cm, dimensione del binario: 200x 10,5x 4,48cm, dimensione della maniglia: Φ25x 2mm.