Il portafogli portamonete è un accessorio indispensabile nella vita di tutti i giorni, sia per l’uomo che per la donna. Spesso il comune portafogli non basta per contenere tutte le monete che ci capita di utilizzare e quindi il piccolo accessorio da borsa diventa l’ideale per conservare tutte le monete e trovarle alla svelta nel momento in cui ci occorrono.

Il portamonete è un accessorio la cui storia affonda le sue radici nell’antichità, cioè da quando sono state create le monete. Anche i nostri nonni ne facevano un grande uso, quando con poche lire si riusciva a fare la spesa e le banconote di carta in circolazione erano molto poche.

Con l’avvento dell’euro, poi, il portamonete è tornato alla ribalta come un oggetto utile e pratico, spesso, infatti, ci capita di avere tra le mani grosse somme di denaro scomposte in varie monetine di euro e centesimi di euro. Il portamonete assolve una doppia funzione: la prima è quella di alleggerire il portafogli che già contiene banconote, carte di credito e documenti vari, che con l’aggiunta delle monete tende a diventare abbastanza pesante.

La seconda funzione è di ordine pratico, come già detto spesso le monete che ci ritroviamo nelle tasche non sono solo pochi spicci ma anche somme di denaro sufficienti per fare una piccola spesa. Per pagare velocemente e trovare subito la somma di centesimi esatta che ci serve evitando di pagare con banconote di taglio grande e quindi ricevere il resto e accumulare altre monete, il portafoglio portamonete è davvero l’ideale, alcuni modelli, rigidi, permettono di avere una chiara visuale delle monete presenti al loro interno in modo da individuare immediatamente le monete di cui abbiamo bisogno.

Bestseller No. 1
Piccolo portamonete "Wiener Schachtel" in pelle di bufalo MJ-Design-Germany in diversi colori (Nero)
  • Piccolo portamonete "Wiener Schachtel"
  • 1 grande scomparto per monete
  • 1 piccolo scomparto
  • Pelle die bufalo
  • Dimensioni: Lunghezza / larghezza / altezza - 7cm/1cm/6,5cm
Bestseller No. 2
Portamonete Contamonete Contatore monete Smista monete SR-920 di Securina24® (1)
  • Portamonete in plastica dura
  • 8 tipi di monete da 1 centesimo fino a 2 euro
  • Caratteri chiari / Struttura stabile
Bestseller No. 3
BIGBOBA, mini portamonete da donna, di tela, piccolo e carino portaoggetti per chiavi, auricolari, rossetti, carte, 4 pezzi
  • Materiale: tela. Leggero, maneggevole e alla moda.
  • Dimensioni: 10 x 8,5 cm.
  • Stupendo portamonete con stampa floreale e facile da trasportare.
  • È ideale per contenere auricolari, rossetti, monete, carte, contanti e altri piccoli oggetti.
  • La confezione include: 4 mini portamonete.
Bestseller No. 4
Portamonete porta monete monetine euro spiccioli dividi soldi monetina
  • Riceverete 1 X – Portamonete per monete Euro
  • Diametro: ca. 8 cm
  • Materiale: plastica.
Bestseller No. 5
Portamonete LEAS, Vera Pelle, nero - ''LEAS Special-Edition''
  • ✔ fatto a mano/ Lavoro manuale de vera pelle alta qualità
  • ✔ grande scomparto per moneta e bollette
  • ✔ perfetto per la tasca dei pantaloni (9x8cm)
  • ✔ molto stabile
  • ✔ un regalo molto bello per Compleanno, Natale, Pasqua o Nicola

Ma i modelli presenti sul mercato dei portamonete sono davvero tanti e spaziano per dimensione, materiale, modello, tipologia di chiusura e accessori complementari. Sia gli uomini che le donne potranno trovare facilmente il portamonete più adatto alle proprie esigenze scegliendolo tra una vasta gamma di proposte e fasce di prezzo. I portafogli portamonete più comuni hanno solo lo scomparto per le monete: molti altri, poi, hanno anche caratteristiche supplementari come la catenella con portachiavi, scomparti per carte di credito o porta documenti, moschettone per appendere il borsellino ai pantaloni o alla tasca interna della borsa, scompartimenti suddivisori per i centesimi e le monetine in bronzo.

Morbidi

Il primo tipo di portamonete da donna (specialmente) che potrete acquistare è quello morbido: è il più comune e il più utilizzato da tutte le case di pelletterie e accessori, che ad ogni stagione nelle loro collezioni inseriscono sempre qualche modello di portamonete in pelle da abbinare al portafogli o alla borsa. Il portamonete di pelle si può trovare nel modello di astuccetto, quindi con chiusura mediante cerniera, di forma rettangolare, abbastanza semplice, oppure nel modello classico con chiusura a clip. Quest’ultimo tipo è quello tradizionale che usavano le nostre nonne per tenere le monete, che non passa mai di moda e che viene puntualmente rivisitato nei materiali e nelle fogge. Portamonete morbidi si trovano anche in materiali come plastica, cotone, nylon, spugna: questi materiali hanno il vantaggio, rispetto alla pelle, di essere lavabili. Tale caratteristica non è da sottovalutare se si pensa che le monete tendono a essere sporche perché corrono di mano in mano e da cassa in cassa ma anche soprattutto quelle di bronzo tendono a ossidarsi e quindi potrebbero a lungo andare intaccare anche il portamonete.

I portamonete di plastica o stoffa se ne trovano davvero di tutte le forme: da quelle classiche come il rettangolo o il quadrato a quelle a forma di pupazzetto o animaletto per i bambini. Tra i portamonete morbidi dobbiamo inserire anche i cosiddetti polsini – portamonete che sono dei veri e propri portamonete, di solito a forma rettangolare o triangolare, che sono fatti apposta per essere portati al braccio come polsino. Questa tipologia di borsellino, infatti, ha una struttura a fascia le cui estremità si possono unire tramite chiusura a calamita o a bottone fermando perfettamente il portamonete al polso o sull’avambraccio. Il polsino portamonete è molto indicato in situazioni sportive come scampagnate o gite in bici, al mare oppure in palestra; vi permette, infatti, di portare sempre con voi i soldi anche quando non avete con voi la borsa oppure non avete tasche: è il caso, appunto, di quando vi trovate in costume da bagno o in contesti sportivi.

Rigidi

Anche i portamonete rigidi si possono trovare sia in pelle che in altri materiali. Molti modelli di portamonete rigidi sono specificatamente adatti agli uomini per le loro linee minimali ed essenziali. Il più diffuso modello di portamonete da uomo è quello cosiddetto “a tacco” ovvero quello a forma di bisaccia bombata che si apre mediante una linguetta oppure con bottone. Questo tipo di portafoglio portamonete è consigliato per le persone anziane oppure a chi ha problemi di vista per la sua estrema praticità: quando il portamonete si apre, infatti, nella pattina davanti, rigida, si distribuiscono bene tutte le monete in modo da averne una visuale chiara e trovare subito la somma necessaria.

Un altro tipo rigido è quello semplice, il portamonete a bustina, con chiusura con molla e calamita: questo tipo di borsellino si apre effettuando una leggera pressione ai vertici della bustina, solitamente di forma quadrata, ed accoglie le monete in modo verticale, risultando quindi estremamente sottile e adatto da portare nella tasca posteriore dei pantaloni. Un’evoluzione del portamonete rigido a bustina è quello a forma di “cubo” le cui pareti, una volta chiuso il portamonete si dispongono come un fiore di origami: anche in questo modello i soldi si dispongono in molto visibile.

Se preferite suddividere le varie monete e monetine per taglie, magari disponendole in ordine da quelle più piccole fino a quelle più grandi, il portamonete a fisarmonica fa per voi: questo modello fa sempre parte delle categorie dei portafogli rigidi e può assumere diverse forme, da quella quadrata a quella semicircolare. La caratteristica di questo portamonete è che si apre come una fisarmonica proponendo numerosi scomparti per le monete e avendo di solito un’ottima capienza. La chiusura classica dei portamonete a fisarmonica è la cerniera zip, veloce da aprire e sicura una volta serrata. Spesso i borsellini di questo genere hanno anche uno o più scomparti laterali riservati a eventuali carte di credito o documenti come patente e carta d’identità.

Portamonete con il portafogli

Molti tendono a separare le banconote e i documenti importanti come possono essere la patente e la carta di credito da altri fogli e carte che si è soliti portare nel portafoglio: post it con numeri di telefono, biglietti da visita, carte fedeltà di supermercati e negozi, carte di identificazione di biblioteche o di centri sportivi. In definitiva si tende a mettere tutti questi foglietti di uso quotidiano assieme ai soldi ma in realtà è una buona abitudine, per ragioni di sicurezza, dividere le carte di uso quotidiano, come abbonamenti ai mezzi pubblici e monetine, dalle banconote di taglio grosso e dai documenti che, pur dovendoli portare sempre con sé, non se ne fa un uso frequente. Pensiamo a quante volte utilizziamo il portafogli per pagare piccole somme o semplicemente per trovare questa o quella carta fedeltà: ci troviamo all’edicola per il quotidiano del mattino, in metropolitana per prendere il biglietto o l’abbonamento dalla tasca oppure in un negozio per affittare un film. Ogni volta che prendiamo il portafogli rischiamo di perderlo, dimenticarlo oppure nei casi estremi rischiamo addirittura che ce lo rubino. Per questo è bene suddividere le carte di uso quotidiano dalle banconote, carte da credito e documenti: perdere un documento o una banconota di taglio grosso è molto più spiacevole di dimenticare un portamonete con la carta punti del supermercato.

Per queste ragioni molti portamonete, solitamente di dimensione un po’ più grande di quelli comuni, sono fatti apposta per contenere, oltre alle monete, anche foglietti e carte di uso frequente. Solitamente questi borsellini sono composti da due parti: da un lato hanno una tasca chiusa da cerniera per inserire le monete, dall’altra hanno scompartimenti adatti a carte, foglietti, biglietti da visita. La comodità di questi portamonete è evidente nella vita di tutti i giorni in quanto quando dobbiamo pagare una piccola somma non siamo costretti a prendere il borsellino con tutti i soldi e i documenti importanti. In più questi portafogli sono solitamente dotati anche di un piccolo portachiavi portamonete rendendoli ancora più versatili.

Portamonete blister o in lattice

Rubando il modello e la forma dei veri suddivisori per monete da banca, molte aziende produttrici di prodotti di cartoleria hanno messo in commercio dei simpatici portamonete in lattice che suddividono le monete secondo la taglia e le incolonnano una sull’altra proprio come quelli utilizzati alle casse del supermercato oppure negli sportelli bancari o postali. Questi portamonete in lattice hanno avuto una grande diffusione nel periodo di passaggio dalla lira all’euro, quando la gente, soprattutto le persone più anziane, doveva ancora abituarsi alla nuova moneta e soprattutto ai suoi piccoli tagli come euro, decimi e centesimi di euro. I portamonete con suddivisione di monete, infatti, permettono con i loro scomparti creati apposta sulla forma delle monete di separare le monete per tagli e avere una visione immediata dell’intera somma di denaro presente nel portamonete. Questo tipo di portamonete è solitamente composto in lattice o gomma, materiali che permettono con la loro semirigidità di mantenere ferme le monete incolonnate. Le aziende produttrici di cartoleria di solito ne fanno di vari colori e forme.

I modelli di portamonete con divisori più utilizzati tuttavia, sono due; il primo è quello che si rifà ai blister delle medicine: il portamonete blister ha forma rettangolare ed è pressoché piatto, si apre a scatto e le monete si incolonnano tramite delle linguette che ne impediscono l’uscita. Lo spessore ridotto del portamonete da una parte ha il vantaggio di essere comodamente portabile anche nella tasca dei pantaloni, dall’altra ha lo svantaggio di poter contenere un numero ridotto di monete, solitamente non più di tre o quattro monete per taglio. Il secondo modello di portamonete è quello che prende ispirazione dai veri pacchetti di monete della banca, le monete si incolonnano in speciali feritoie in colonne anche di dieci monete, una affianco all’altra. Questo modello è indubbiamente capiente ma potrebbe risultare scomodo e inadatto alla vita di tutti i giorni, a meno che non facciate per motivi di lavoro un uso molto frequente delle monete.

Bestseller No. 1
Portafoglio Donna, Portafoglio Donna in Pelle, Cera di Lusso e Grande Capacità, Bloccaggio RFID, 12 Fessure per Carte e Tasca Monete, con Scatola Regalo, per Regali di Compleanno e Natale (Marrone)
  • 1. Lusso Cera in Vera Pelle: Composto da vera pelle, questo portafogli è quindi fatto interamente in cuoio di qualità superiore, durevole e resistente all'usura ed alle piegature, dato che è stato realizzato secondo metodi tradizionali e raffinato con cura, al fine di soddisfare gli stili attualmente alla moda, con slot per carte di credito e con un design versatile.
  • 2. Grande Capacità: Struttura interna robusta, grande dimensione e buona quantità di scomparti, 12 slot per schede (di cui 1 finestra id), 3 scomparti per la fatturazione completa, 2 tasca a scatto e 1 tasca con zip. Può facilmente tenere i vostri soldi, le carte di credito e il tuo iPhone, basta per uso quotidiano, molto comodo e pratico.
  • 3. Tecnologia di Bloccaggio RFID: Questa tecnologia RFID BLOCKING con sicurezza. Presenta una tecnologia di schermatura militare di classe unica e materiale di blocco proprietario.Il nostro portafoglio racchiude le carte di credito in un materiale che interferisce con le onde radio,bloccherà tutti i campi elettromagnetici e impedirà la comunicazione tra le tue carte e gli scanner RFID.
  • 4. Facile da Usare: Chiusura a scatto, la piega multi-piano è progettata per mantenere le tue cose ben organizzate, resistente ai graffi e durevole con un design classico e vintage, che lo rende comodo e adatto alla vita quotidiana, ti rende eccezionale e unico dagli altri Cuoio
  • 5. Regalo: Con una scatola bella e ben rifinita, in modo da essere adatta come regalo di compleanno, festa della mamma, San Valentino, Natale.
Bestseller No. 2
Portafoglio Donna Nero, Aeeque Moda Designo Bowknot Portafogli di Simil Pelle Pochette Porte Carte di Credito con Cinghia Borsetta Tracolla Multifunzion Smartphone Custodia Cover per iPhone 7 6S 6 5/ Samsung J3 6 S6 S7 Edge A3 A5 2017 ecc
  • Elegante Design: Stile Verticale Lungo, molto girly a colori con un modello bowknot; PU pelle morbido, leggero, tessuto impermeabile, molto lisce e piacevoli da toccare
  • pazio Sufficiente: Spazio sufficiente: Include 6 slot per schede, 1 slot per foto, 1 stazione di telefonia mobile, 1 tasca d'argento e 1 borsa a monete con cerniera, è diviso in 3 reparti e in ciascuno ha un sacco di spazio per soldi contanti , monete e pillole, fessure per carte di credito o fidelity card
  • Sicuro e Pratico: Il portafoglio si chiude con un piccolo pulsante a schiocco è pratico, sicuro e forte, basta premere un clip e si apre; Una cinghia da polso può anche essere indossata sul polso
  • Suggerimenti: Si adatta a quasi smartphone fino a 5.7 - 3,5 pollici, Compatibile con tutti i smartphone inferiore a 5.7 pollici (compreso iPhone / Samsung / Huawei / ASUS/ Xiaomi / ZTE / LG e Google ecc.)
  • Confezione: 1 X Portafoglio (il telefono e altri non sono inclusi)
Bestseller No. 3
Portamonete a scatto donna di Signare in tessuto stile arazzo in 16 disegni differenti (Boutique)
  • Borsetta con chiusura a scatto in oro/argento e 2 scomparti
  • Chiusura con fermaglio
  • Fodera interna di nylon con logo della marca
  • Perfetta per tenere tutte le monete in uno stesso posto
  • Dimensioni borsetta: L: 13cm x A: 8cm x S: 5cm
Bestseller No. 4
Moneta Della Borsa Tela Portamonete per Le Monete Rossetto, Carta di Credito e Le Chiavi, 4 Pezzi
  • Materiale: tela; dimensioni: circa 11,5 * 9.5 cm
  • Colori: blu, rosa, verde, blu chiaro
  • Adatto al contenimento di monete, chiavi, carta di credito, rossetto, ecc.
  • Custodia compatta e funzionale, facile da trasportare
  • Il pacchetto include 4 * sacchetto
Bestseller No. 5
Borsa a Tracolla Donna Vintage Borsa Messenger ,Vandot Custodia a sacchetto per smartphone universale portafoglio verticale,margherita 2-in-1 Set accessori Moda Portafogli di pelle Pulsante Borsa Signora Lungo Da Donna Borsetta,Messenger bag Vintage Canvas Per iPhone X/8/8 Plus/7/7 Plus/6s/6/6 Plus/5/5s/SE/5c, Samsung Galaxy S8/S7/S6 Edge/S5/S4/S3, Huawei P9/P8/P10 Lite, LG K10/K8 2017,/X Pro / X5 Plus, Xiaomi HTC Nokia ,Accesorios + 1x Pon Pon-Blu
  • ♥leggero e resistente. La moda progettare della bella Cute bowknot anche con le ragazze di tutte le età.Mantenere un portafoglio di pelle alla moda e pratico a mano o metterlo in borsa.BENE ABBINARE CON IL VESTITO DIVERSO e perfetto per molte occasioni, come partito, shopping o viaggio
  • ♥Magnetica chiusura - Forte magnetica chiusura assicura in modo che il tuo coperchio sia chiuso bene per proteggere dispositivo mentre si sta in zaino, borsa o valigetta con shake.
  • ♥100% nuovo ed alta qualità.Una soluzione definitiva per proteggere il cellulare da graffi, ammaccature e altri danni quotidiani,Stile semplice ed elegante, dimensioni ridotte e protezione da graffi e ammaccature,Lo straordinario materiale e l'eccezionale lavorazione promettono una protezione duratura e all'insegna dello stile
  • ♥CAPIENZA AMPIA: Super conveniente per mettere i tuoi piccoli oggetti personali come cellulare, banconote, carte e chiavi quando esci.
  • ♥Dimensioni: 185mm*115mm*15mm, può adattarsi alla maggior parte degli smartphone fino o Compatibile con tutti gli smartphone sotto 5.5" (include 5.5 "), include come segue: come per Iphone8 8 plus/Iphone X/ iPhone 7 / 7Plus / 6S / 6S Plus / 6 / 6Plus / SE / 5S, Galaxy S8 Plus / S8 / / A3 / A5 / A7 / J3 / J5 / J7 2017, Huawei Mate 9 / P10 / P9 / P8 Lite/P10 Lite, Sony Xperia XZ / XA, HTC 10, LG K10 / K8 2017 ecc.
Bestseller No. 7
Kipling Uzario, Portafogli Donna, 10 x 18.5 x 3.5 cm (B x H x T)
  • Marca: Kipling
  • Serie: Basic
  • Misure esterne (LxLxA): 18.5cm x 10cm x 3.5cm
  • Tipo di portofoglio: portafoglio uomo, portamonete donna
  • Formato: orrizontale
Bestseller No. 8
Piccolo portamonete "Wiener Schachtel" in pelle di bufalo MJ-Design-Germany in diversi colori
  • Piccolo portamonete "Wiener Schachtel"
  • 1 grande scomparto per monete
  • 1 piccolo scomparto
  • Pelle die bufalo
  • Dimensioni: Lunghezza / larghezza / altezza - 7cm/1cm/6,5cm
Bestseller No. 9
Portafoglio Donna di Vera Pelle Bloccaggio RFID, Capacità Extra-Large con Scatola Regalo,20 Slot per Carte
  • [Capacità Extra-Large] Il prodotto è dotato di 20 x slot con bloccaggio RFID, 1 x slot a finestra, 4 x scompartimenti per denaro, 1 x sezione con chiusura a cerniera per smartphone (fino ad iPhone 8Plus), contanti, libretti, ricevute o altre cose importanti.
  • [Vero cuoio di alta qualità] Composto da vera pelle, questo portafogli è quindi fatto interamente in cuoio di qualità superiore, durevole e resistente all'usura ed alle piegature, dato che è stato realizzato secondo metodi tradizionali e raffinato con cura, al fine di soddisfare gli stili attualmente alla moda.
  • [Tecnologia di bloccaggio RFID] l prodotto integra un materiale di sicurezza militare, di tipo RFID SECURE, affinché questo portafoglio sia in grado di proteggere in modo efficace il ID delle proprie carte di credito dai pick-pocketing elettronici, come i lettori RFID e gli scanner.
  • [Splendida Scatola Regalo] Bella rosa rossa e "Best wishes". Composta una scatola bella e ben rifinita, in modo da essere adatta come regalo di compleanno, regalo della festa della mamma, regalo di San Valentino, regalo di Natale, etc.
  • [Lancia via il vecchio portafoglio] Questo portafoglio può avere una capacità di contenimento fino a due volte rispetto ai vecchi portafogli! Il proprio libretto di assegni, le ricevute, ben 20 carte di credito, un iPhone 8plus ed i propri contanti: tutto questo può essere ben organizzato in questo capiente portafoglio, estremamente pratico e funzionale, per tutti i giorni!
Bestseller No. 10
Japace® Portamonete Unisex Adulto, Moda Mini Portafoglio Donna Nero
  • Materiale: Vera pelle
  • Dimensioni: 10*7cm/3.9*2.7"
  • Progettato per tenere i contanti, le carte, monete e altre piccole cose
  • Si può semplicemente tenere a portata di mano o metterlo in borsa
  • Come un regalo perfetto per voi stessi oi vostri amici