In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore sedia da gaming per le proprie esigenze, proponendo le nostre opinioni sulle caratteristiche e i prezzi dei modelli disponibili in questo momento.

Cosa Sono le Sedie Gaming

Si tratta di un prodotto realizzato per soddisfare delle esigenze molto precise, che si sviluppano nel caso si trascorrano molte ore alla scrivania piegati sul Pc ma, soprattutto, se si è degli appassionati di giochi su console. In questo ultimo caso, infatti, le sessioni di gioco possono essere piuttosto lunghe, sia che le si pratichi per diletto che per professione. Così, per rendere più agevole il tempo trascorso in questa attività, evitando soprattutto posture sbagliate, in commercio sono stati messi vari modelli di poltrone da gaming dalle caratteristiche precise, che andremo a vedere in questo articolo. Per prima cosa, però, considerato soprattutto il costo non sempre economico, è necessario conoscere alcuni elementi per procedere alla migliore delle scelte.

Come Scegliere Sedia Gaming

Bestseller No. 1
Computer sedia lavoro poltrona Sedia girevole direzionale da ufficio e da casa,schienale alto ergonomico,cuoio di PU,Sedia del gioco,sedia del computer altezza regolabile
  • PROTEGGERE I GOMITI: Imbottitura extra spessa per potersi sedere comodo e mantenere i gomiti comfortevole
  • LA FORMA ERGONOMICA: C'è sedie cuscino, cuscino di sedia attacca schiena di sedia, è possibile proteggere la vertebra cervicale
  • MATERIALE: Utilizza cuoio PU di alta qualità, nessun odore, facile da pulire
  • FLESSIBILE: L'altezza di sedia può essere regolata e sdraiarsi indietro.
  • APPLICABILTÀ: Questa sedia è adatto a tempo di lavoro, riposare e gioco.
Bestseller No. 2
Diablo X-One Sedia da Gaming, Sedia Scrivania, Sedi di gioco Racing Gaming Chair (nero-blu)
  • Sedia da ufficio in un design da corsa sportiva con back / poggiatesta e cuscino, l'utilizzo in ufficio, ufficio, sala giochi
  • posizione ergonomica e comodi posti a sedere, la durevolezza eccezionale, imbottitura extra spessa, braccioli tornite e confortevoli
  • meccanismo di inclinazione regolabile per facilità di movimento, base stabile con 5 ruoli doppia sicurezza
  • Copertura in pelle sintetica, logo cucito, capacità massima. 120 kg, consegnati per auto-assemblaggio, facile da montare
  • Altezza totale (regolabile): 130-137 cm, altezza dello schienale: 83 cm, profondità della seduta: 51 cm, larghezza della sede: 51 cm
Bestseller No. 3
TRESKO® Sedia da ufficio Poltrona ufficio Versione Racer Gaming 6 colori differenti, meccanismo inclinazione, schienale regolabile infinitamente (Nero / Verde chiaro)
  • Caratteristiche del prodotto: Sedia girevole racing ,Sedia sportiva Sedia direzionale ufficio Racer, Sedia Gaming 6 Colori, meccanismo inclinazione, schienale regolabile infinitamente si adatta perfettamente alla vostra schiena. Con una corretta posizione di seduta voi e la vostra schiene prendete una postura ottimale e sana per lavorare o per gamnig. Il cuscino regolabile in altezza nel schienale incluso garantisce il supporto lombare.
  • Capacita massima 120 kg. Il cuscino per il collo incluso (anche regolabile in altezza) evita dolori o tensione al collo. I cuscini dello schienale e del collo sono rimovibili. Riempimento dei cuscini del schienale e del collo possono essere sostituiti con materiali diversi ( riempimento attuale schiuma o vatta ). Schienale regolabile infinitamente con inclinazione automatica fino a 180 gradi, posizione sdraiata possibile. Supporto sicuro, base girevole a 5 stelle con rotelle.
  • Sintesi funzioni principali: Girevole a 360 gradi e regolabile in altezza, schienale regolabile in continuo con la funzione a sdraio, braccioli regolabili in altezza, cuscino del collo per evitare dolori al collo, spalla ed evitare tensioni. Cuscino schienale come supporto lombare per la posizione di seduta corratta, la funzione di inclinazione (contropressione per manopola di regolazione del peso con regolazione sotto il sedile in allegato).
  • Base girevole a 5 stelle con rotelle con un diametro di 66 cm per una sicurezza gratuita anche in posizione sdraiata. Rotelle di plastica adattate per ogni pavimento.
  • Sede di benna con sostegni laterali per il buon contenimento laterale. Braccioli regolabili in altezza. Design sportivo. Rivestimento poliuretano resistente e facile da pulire. Posizione di seduta dinamica possibile dal meccanismo di inclinazione dell'intero sedile - bloccabile in posizione normale.
Bestseller No. 4
TecTake Poltrona Sedia direzionale da ufficio Racer classe di lusso - disponible en diferentes colores (Verde)
  • Imbottitura extra spessa per una seduta morbidissima
  • Braccioli di forma ergonomica
  • Base stabile con 5 rotelle doppie di sicurezza
  • Molla a gas di sicurezza completamente regolabile in altezza
  • Meccanismo di inclinazione regolabile in base al peso corporeo
Bestseller No. 5
AKRACING Gaming Chair Nitro - Sedia da gaming, Nero/Blu
  • Sedia da gaming
  • Regolabile in altezza, schienale reclinabile, funzione oscillante
  • Realizzata con materiali di alta qualità
  • Struttura in metallo
  • Colore: Nero/Blu

Iniziamo con il dire, dunque, che bisogna prestare particolare attenzione alla comodità e all’ergonomia del prodotto. Soprattutto questo elemento deve essere in cima alle priorità di chi si appresta a comprare una sedia da gaming. Questo perché la giusta forma e la disposizione dei vari elementi, hanno lo scopo di offrire la massima comodità e, aspetto sicuramente non meno importante, il minore affaticamento per le varie parti del corpo. In modo particolare braccia, spalle e schiena.

Vediamo più nel dettaglio quali sono le differenze con una normale sedia o poltrona. Centrale, in questo caso, è proprio il risultato che si vuole ottenere, visto che una sedia normale potrebbe costringere il corpo, senza che una persona se ne renda conto, a assumere una posizione sbagliata che obbligherà, piuttosto spesso, a muoversi per allungare la muscolatura delle spalle, muovere il collo e inarcare la schiena. Tutti questi movimenti e cambiamenti sono il campanello d’allarme per fare capire che ci si trova di fronte a un modello di seduta assolutamente non adatto alle necessità di un giocatore. Inoltre, per ottenere il risultato migliore, è bene tenere in considerazione solo prodotti realizzati dalle migliori marche e capaci di abbinare differenti caratteristiche ergonomiche, come la presenza di un cuscinetto lombare, quella di un poggiatesta, di supporti laterali supplementari e di due braccioli sufficientemente ampi e confortevoli. Molto utile anche la possibilità di modificare l’inclinazione dello schienale, fino a un massimo di 180 gradi.

Per adesso abbiamo parlato di elementi tecnici ma, come in ogni altro caso di arredamento, anche per le sedie da gaming vale il concetto che il design è importante. Per questo motivo i prodotti attualmente sul mercato hanno tutti un aspetto accattivante. Cosa piuttosto prevedibile, questa, visto che il prodotto è pensato per un pubblico di video giocatori, amanti degli oggetti dal design innovativo e, in qualche modo, diverso dal solito.

Oltre l’estetica, però, si deve considerare anche la sostanza. Questo significa dire che i materiali utilizzati, da quelli per il rivestimento all’imbottitura, devono essere tutti di ottima qualità. In questo modo la poltrona da gaming durerà più a lungo, rendendo la spesa iniziale meno onerosa. Prima di procedere con l’analisi dettagliata di alcuni modelli, un ultimo consiglio. Non si può acquistare la perfetta sedia da gaming senza considerare lo spazio a propria disposizione. Così, se vivete in uno spazio ristrette, tenete presente che esistono in commercio dei modelli compatti, che offrono la possibilità di essere chiuse. In questo modo si potrà ripiegarla su se stesso e riporla dove ingombri il meno possibile.

Migliori Sedie da Gaming

Detto questo, andiamo più nel dettaglio, analizzando alcune delle migliore sedie da gaming disponibili e le caratteristiche che, a modo loro, le rendono uniche.

sedie gamingIniziamo con Arozzi Monza, una delle migliori poltrone da gioco presenti sul mercato. Una cosa certo non sorprendente visto che questa ditta si identifica come specialista nel campo delle sedie ergonomiche. Arozzi Monza, in particolare, si distingue non solo per comodità e robustezza, ma anche per il design che rimanda, come il nome ci suggerisce, alle vetture di Formula 1. Che l’acquirente sia un appassionato di videogiochi o un libero professionista che lavora molte ore al computer seduto alla scrivania, questa sedia aiuterà a mantenere la postura corretta per tutto il giorno, evitando l’insorgere di tutti quei fastidi che si fanno sentire sempre più con il passare degli anni. Inoltre è costruita con materiali morbidi e forme avvolgenti e confortevoli. A completare l’insieme anche la regolarizzazione dell’inclinazione per trovare la posizione migliore. L’unico elemento negativo è rappresentato dal montaggio ostico e poco intuitivo. A peggiorare la cosa l’assenza di supporto da parte delle istruzioni.

 

sedia gamingAnche HJH Office 621700 ha uno stile ispirato al mondo delle corse automobilistiche. Si tratta di una sedia adatta sia all’ambiente dell’ufficio che a un appartamento, con ruote che si muovono agevolmente anche sulla moquette. Può essere montata velocemente, in trenta minuti, anche da soli, ha un’ottima imbottitura non solo sullo schienale e sul sedile, ma anche nei braccioli. Si regola in altezza tramite un comodo meccanismo e risulta essere dotata di un meccanismo oscillante senza scatti che non compie movimenti bruschi e risulta essere quindi molto confortevole anche per chi vuole cambiare spesso posizione. Nonostante tanta perfezione, però, anche questo modello ha un piccolo limite. Si tratta dei braccioli che non sono rifiniti in maniera precisa e tendono a dondolare e a muoversi anche una volta fissati.

 

 

poltrone gamingSegue la poltrona da gioco TecTake. Si tratta della soluzione migliore per chi desidera scegliere una sedia che abbia una seduta molto morbida. Questa, infatti, ha una imbottitura molto spessa sia per quanto riguarda il sedile che lo schienale. L’imbottitura permette di affondare nella sedia più di quanto non sia possibile con altri modelli. Un’altra sua caratteristica è quella di essere dotata di inserti in tessuto che combattono l’eccessiva sudorazione, anche in estate. Inoltre ogni singola parte della sedia, dai braccioli allo schienale, ha una forma ergonomica per offrire il sostegno più corretto a tutte le parti del corpo. Anche in questo caso l’unico elemento negativo è rappresentato dall’assemblaggio che, possiamo affermare, richiederà un lungo dispendio di tempo.

 

 

poltrona gamingSe siete tra quelli disposti a non badare a spese e che sarebbero disposti a tutto per impossessarsi di un oggetto unico, AKRacing AK-K0909-1 è esattamente quello che fa per voi. Questa sedia è studiata per sollevare il corpo da tutta la fatica che si accumula stando in posizione seduta. Non solo la schiena, ma anche il collo, i polsi, le spalle e le braccia riceveranno grossi benefici dalla sua forma ergonomica e avvolgente, che offre il giusto sostegno in ogni parte del corpo. Rispetto alle altre sedie, è facile da montare e risulta essere possibile regolarne sia l’altezza che l’inclinazione dello schienale, in modo da sentirla come se fosse modellata addosso. Si tratta, sicuramente, di una sedia da gaming professionale, unica nel suo genere, in cui la struttura di metallo consente di sostenere anche grandi pesi e di durare nel tempo. Vista in questa ottica, anche il costo, sicuramente elevato, viene ammortizzato.

 

gamingMolto interessante è anche XXR Tools Designer. Probabilmente non ci troviamo di fronte alla migliore sedia da gaming presente sul mercato, ma è comunque in grado di offrire buone prestazioni, a cui si abbina un prezzo davvero vantaggioso. Dunque, se le esigenze dell’acquirente sono più limitate oppure si ha a disposizione un budget limitato, questo modello potrebbe rappresentare una soluzione assolutamente valida. Elemento particolarmente interessante è l’utilizzo di materiali di buona qualità nonostante il costo contenuto. Ovviamente il rivestimento non è di vera pelle, ma di una imbottitura in schiuma rivestita di PU e PVC, materiali che danno un ottimo effetto pelle. L’altezza del sedile, poi, è regolabile e i braccioli molto mobili. Purtroppo, però, non è possibile regolare l’inclinazione del poggia schiena, a differenza di molte altre sedie dello stesso tipo.

 

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile trovare la migliore sedia da gaming per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
Computer sedia lavoro poltrona Sedia girevole direzionale da ufficio e da casa,schienale alto ergonomico,cuoio di PU,Sedia del gioco,sedia del computer altezza regolabile
  • PROTEGGERE I GOMITI: Imbottitura extra spessa per potersi sedere comodo e mantenere i gomiti comfortevole
  • LA FORMA ERGONOMICA: C'è sedie cuscino, cuscino di sedia attacca schiena di sedia, è possibile proteggere la vertebra cervicale
  • MATERIALE: Utilizza cuoio PU di alta qualità, nessun odore, facile da pulire
  • FLESSIBILE: L'altezza di sedia può essere regolata e sdraiarsi indietro.
  • APPLICABILTÀ: Questa sedia è adatto a tempo di lavoro, riposare e gioco.
Bestseller No. 2
Diablo X-One Sedia da Gaming, Sedia Scrivania, Sedi di gioco Racing Gaming Chair (nero-blu)
  • Sedia da ufficio in un design da corsa sportiva con back / poggiatesta e cuscino, l'utilizzo in ufficio, ufficio, sala giochi
  • posizione ergonomica e comodi posti a sedere, la durevolezza eccezionale, imbottitura extra spessa, braccioli tornite e confortevoli
  • meccanismo di inclinazione regolabile per facilità di movimento, base stabile con 5 ruoli doppia sicurezza
  • Copertura in pelle sintetica, logo cucito, capacità massima. 120 kg, consegnati per auto-assemblaggio, facile da montare
  • Altezza totale (regolabile): 130-137 cm, altezza dello schienale: 83 cm, profondità della seduta: 51 cm, larghezza della sede: 51 cm
Bestseller No. 3
TRESKO® Sedia da ufficio Poltrona ufficio Versione Racer Gaming 6 colori differenti, meccanismo inclinazione, schienale regolabile infinitamente (Nero / Verde chiaro)
  • Caratteristiche del prodotto: Sedia girevole racing ,Sedia sportiva Sedia direzionale ufficio Racer, Sedia Gaming 6 Colori, meccanismo inclinazione, schienale regolabile infinitamente si adatta perfettamente alla vostra schiena. Con una corretta posizione di seduta voi e la vostra schiene prendete una postura ottimale e sana per lavorare o per gamnig. Il cuscino regolabile in altezza nel schienale incluso garantisce il supporto lombare.
  • Capacita massima 120 kg. Il cuscino per il collo incluso (anche regolabile in altezza) evita dolori o tensione al collo. I cuscini dello schienale e del collo sono rimovibili. Riempimento dei cuscini del schienale e del collo possono essere sostituiti con materiali diversi ( riempimento attuale schiuma o vatta ). Schienale regolabile infinitamente con inclinazione automatica fino a 180 gradi, posizione sdraiata possibile. Supporto sicuro, base girevole a 5 stelle con rotelle.
  • Sintesi funzioni principali: Girevole a 360 gradi e regolabile in altezza, schienale regolabile in continuo con la funzione a sdraio, braccioli regolabili in altezza, cuscino del collo per evitare dolori al collo, spalla ed evitare tensioni. Cuscino schienale come supporto lombare per la posizione di seduta corratta, la funzione di inclinazione (contropressione per manopola di regolazione del peso con regolazione sotto il sedile in allegato).
  • Base girevole a 5 stelle con rotelle con un diametro di 66 cm per una sicurezza gratuita anche in posizione sdraiata. Rotelle di plastica adattate per ogni pavimento.
  • Sede di benna con sostegni laterali per il buon contenimento laterale. Braccioli regolabili in altezza. Design sportivo. Rivestimento poliuretano resistente e facile da pulire. Posizione di seduta dinamica possibile dal meccanismo di inclinazione dell'intero sedile - bloccabile in posizione normale.
Bestseller No. 4
TecTake Poltrona Sedia direzionale da ufficio Racer classe di lusso - disponible en diferentes colores (Verde)
  • Imbottitura extra spessa per una seduta morbidissima
  • Braccioli di forma ergonomica
  • Base stabile con 5 rotelle doppie di sicurezza
  • Molla a gas di sicurezza completamente regolabile in altezza
  • Meccanismo di inclinazione regolabile in base al peso corporeo
Bestseller No. 5
AKRACING Gaming Chair Nitro - Sedia da gaming, Nero/Blu
  • Sedia da gaming
  • Regolabile in altezza, schienale reclinabile, funzione oscillante
  • Realizzata con materiali di alta qualità
  • Struttura in metallo
  • Colore: Nero/Blu
Bestseller No. 6
TRESKO® Poltrona Sedia direzionale da ufficio Racer classe di lusso - disponibile in diversi colori (nero/verde)
  • Poggiatesta integrato, Ha 2 braccioli imbottiti
  • Variabile regolazione in altezza del sedile fino a 10 cm verificata da SGS Ascensore Gas
  • Schienale può essere regolato rapidamente dal meccanismo stepless inclinazione
  • Base flessibile con 5 ruoli di sicurezza
  • Peso: 15kg totale, Carico massimo 120 kg
Bestseller No. 7
Ficmax Taglia Larga Sedia da ufficio Gaming girevole in pelle con supporto massaggio lombare e poggiapiedi regolabile, bianco/ nero
  • √ DOPPIO COMFORT: Disegno ergonomico con massaggiatore elettrico USB libero, cuscino poggiatesta e cuscino lombare, braccioli più larghi e più spessi con forma ergonomica, cuscino di dimensioni più grandi, schienale più largo, poggiapiedi regolabile
  • √ MATERIALE DI QUALITÀ DI BUON QUALITÀ: Pelle in PVC di alta qualità (resistente facilmente a pulizia e dissolvenza), spugna spessa più ad alta densità (alta resistenza e elevata permeabilità)
  • √ ALTA SICUREZZA: Struttura in metallo integrato, molla a gas esplosione di norme internazionali, base di poltrona pesante con ruote rendono una struttura stabile e stabile. (Capacità massima: 135kg)
  • √ MULTIFUNZIONE: girevole a 360 gradi, movimento a 90-180 gradi in avanti, bracciolo regolabile e regolazione in altezza sedile, cuscino poggiatesta estraibile e cuscino lombare, tutto per rendere una sede ideale
  • √ SERVIZIO DI AFTER-VENDITA EXCELLENTE: Rimborso gratuito o rimborso di soldi per qualsiasi motivo entro 30 giorni. Garanzia a vita per telaio, garanzia di 12 mesi su parti. Qualsiasi insoddisfazione con i nostri prodotti o servizio, seli metta in contatto con per risolvere
Bestseller No. 8
RACEMASTER® Sedia gaming da ufficio "GT Series" Gaming Poltrona Office Poltrona Sedia ergonomica certificata SGS - design sportivo - Sedia Girevole disponibile in 20 varianti nero/rosso/bianco
  • RACEMASTER® sedia di ufficio da premio "GT Series" Sedia Gaming, perché i giocatori sono relativi a: alta qualità sedia da scrivania in ecopelle cucita riccamente, 20 colori
  • Nello schienale integrato poggiatesta; Braccioli curvi stabili con tamponi morbidi per il supporto, incernierate meccanismo di inclinazione verso l'alto variabile per reclinabile relax
  • Sede spessore e dello schienale, Bella e la base di design stabile in nylon con estremità nere per il poggiapiedi, ruote di sicurezza
  • La regolazione in altezza mediante pompa a gas (certificato di prova: Rheinland / LGA - Design testato)
  • Peso: 15 kg, altezza: 40 - 50 cm, larghezza della sede: 52 cm, profondità della seduta: 49 cm, altezza dello schienale: 73 cm, XL-base: diametro circa 70 cm (ribaltarsi), laminazione:diametro 50 mm (diametro del perno 11 mm)
Bestseller No. 9
TRESKO® Sedia da ufficio Poltrona ufficio Versione Racing 14 diferente colores, braccioli imbottiti, inclinazione, sollevare SGS testato (Blu)
  • Con la TRESKO® Sedia d'ufficio Racing / Gaming Poltrona direzionale bicolore la vostra schiena avrà il supporto ideale, concedetevi un po' di lusso nella vostra casa. Anche nei uffici la Sedia convince con i suoi belli colori e il meccanismo continuo di inclinazione per ottenere un poŽ di relax. Con la Sedia da ufficio e possibile lavorare senza stancarsi oppure avere una sessione di gioco che dura tutta la notte. La Sedia Racing vi aspetta con dei braccioli imbottiti e una seduta ergonomica.
  • La forma corrisponde ai Sedili che vengono usati nelle macchine da corsa. Naturalmente molto meno ristretto, avrete molto posto sul sedile largo 53 cm. Il pistone inserito alza o abbassa la seduta con una profondità di 50 cm da 45 - 55 cm ed è certificata SGS. I braccioli avranno cosi unŽaltezza compresa tra 69 a 79 centimetri e troveranno posto anche sotto ogni scrivania. Ma solo se l'apertura del tavolo non è inferiore a 66,5 cm. Anche i bambini più grandi avranno la sicurezza necessaria.
  • La Base a 5-Stella girevole con un diametro di 70 cm fornisce la stabilità necessaria quando la runione è più frenetica. Le persone alte possono sedersi e rilassarsi presso il schienale alto 73 cm con un poggiatesta integrato. Quando si toglie il bloccaggio del meccanismo di inclinazione si puo impostare la sedia sulla posizione ideale. La combinazione di pelle sintetica e tessuto traspirante garantisce nei posti giusti robustezza e traspirazione allo stesso tempo.
  • Sintesi delle Dimensioni: altezza seduta 73,0 cm. Profondità seduta 50,0 cm. Larghezza Seduta 53,0 cm. Larghezza incl. Braccioli 66,5 cm. Diametro Base a 5-Stella 70.0 cm. Altezza della seduta da 45,0 a 55,0 centimetri. Funzioni principali: regolazione in altezza del sedile tramite pistone approvato SGS, meccanismo di inclinazione, bloccaggio, sicurezza Base a 5-Stalla, rotelle di plastica, rotazione a 360 °, pelle sintetica robusta, sedile traspirante.
  • Volume di consegna: 1 x TRESKO® Sedia da ufficio. La spediamo verra eseguita tramite corriere, a pezzi incl. Materiale e attrezzi per il montaggio.
Bestseller No. 10
Sedia sportiva Sedia direzionale Sedia girevole Sedia Sedia da scrivania Sedia da ufficio in design racing in ecopelle Nera Rossa
  • sedia da ufficio sportiva dalla forma ergonomica per la massima comodità
  • comoda imbottitura di seduta, schienale e poggiatesta
  • sedia da ufficio dall'altezza regolabile mediante molla a gas
  • sedia in stile racing con imbottitura extra spessa della seduta
  • sedia da scrivania dalla base stabile dotata di 5 ruote di sicurezza