In questa guida si illustreranno le principali caratteristiche, seguite da consigli e trend, riguardanti il mondo dello smalto per unghie. In particolare, dopo aver passato in rassegna tutte le tipologie di smalti esistenti sul mercato, si passerà ad alcuni consigli sulla scelta degli smalti per unghie a seconda della propria personalità e delle propie esigenze. Saranno altresì trattati i diversi canali di distribuzione presso cui acquistare gli smalti, le ultime tendenze in fatto di ricostruzione unghie e nail art e, infine, alcuni consigli su come valorizzare al meglio il proprio smalto sulle unghie.

Tipologie

Lo smalto per unghie è da sempre sinonimo di femminilità ed eleganza. Soprattutto in passato, lo smalto per eccellenza è stato quello rosso laccato, che sicuramente tutti abbiamo visto sulle mani delle nostre nonne e mamme. Con il passare degli anni, tuttavia, il mercato della cosmesi è stato sempre più invaso da prodotti nuovi ed estremamente diversificati, che possono incontrare le diverse esigenze di ogni donna. In particolare, oltre ai classici smalti laccati, si possono trovare diverse tipologie di smalti in termini di finish e texture.

Tra i più famosi si possono annoverare gli smalti glitter, che sono contraddistinti dalla presenza all’interno del prodotto di tante micro-paillettes che regalano alle unghie un aspetto brillante e festoso. Molto simili a questi, ma senza la presenza di paillette, sono gli smalti perlati che hanno un riflesso madreperla, qualsiasi sia il loro colore, che dona un tocco di eleganza e femminilità. Nettamente opposti a questi sono gli smalti opachi, difficilissimi da trovare in Italia, che hanno la caratteristica di non possedere alcun riflesso. Esistono poi smalti chiamati riflessati, che regalano riflessi di colore differente rispetto a quello base, sia nelle tonalità classiche, sia in tonalità più chiare, quasi “ghiacciate”.

Altri prodotti quasi irreperibili in Italia, ma molto conosciuti all’estero, sono gli smalti jelly, che conferiscono all’unghia un aspetto gelatinoso, oppure gli smalti bicolore, che regalano una doppia tonalità di colore a seconda di come vengono illuminati. Infine, molto appariscenti sono gli smalti neon, dai colori accesi, molto vivaci e quasi fosforescenti.

Bestseller No. 1
Set di 24 Smalti Per Unghie 24 Colori Diversi Moderna Bottiglia 7ml (Set A)
  • Set di 24 Smalti Per Unghie (Set A)
  • 24 Diversi Colori
  • Bottiglie Moderni
  • Una bottiglia = 5 ml
  • Un perfetto mix di colori / Il Design Britannico
Bestseller No. 2
Set di 48 Smalti Per Unghie 48 Colori Diversi Moderna Bottiglia
  • Set di 48 diversi colori classici, luminosi, perla e glitter. Collezione ispirata le migliori destinazioni di moda del mondo - Inghilterra, Francia e Italia. Il set include e bianco, nero e top coat.
  • 2 scatole di lusso di Designer che presentano Londra, Parigi e Pisa. Cartone di alta qualità, Stampa professionale a colori, scatola sigillata.
  • Nail polish di alta qualità fatto in Lussemburgo e confezionato nell'EU. Una bottiglia è di 5 ml.
  • Prodotto certificato di sicurezza - utilizzarlo con fiducia che il nostro smalto risponda a tutte le normative e norme di sicurezza e di sicurezza del Regno Unito e dell'UE. Non usiamo animali per testare i nostri prodotti. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
  • Il nostro prezzo include 20% IVA.
Bestseller No. 3
Maybelline New York Color Show Smalto Asciugatura Rapida, 352 Downtown Red
  • Smalto asciugatura rapida in 60 secondi
  • Formula ad asciugatura rapida, colore pieno e sempre trendy
  • Pennellino con punta tonda, per un'applicazione facile e veloce
  • Pennellino con punta tonda, per un'applicazione facile e veloce
Bestseller No. 4
Set di 24 Smalti Per Unghie 24 Diversi Colori Brillanti 7 ML
  • Set di 24 smalti per unghie da 9 ml in differenti colori.
  • Combinazione di colori assortiti perfetta.
  • Spedizione rapida.
  • Set di 24 paperelle.
  • Flacone dal design unico.
Bestseller No. 5
PENNA CORRETTORE + 3 PUNTE PER UNGHIE SMALTO NAIL ART
  • Penna correttore per smalti
  • Riempita di acetone, facile correzione dell'imbevuta , nail art, o rimozione dello smalto
  • Adatta anche a disegnare un condorno perfetto di french
  • Può essere ricaricata lacetone o inserita nuova punta
  • Giocattolo

Per quanto riguarda i colori, la tendenza degli ultimi anni è stata sicuramente quella degli smalti dai colori scuri, partendo dal bordeaux, al viola, al blu scuro, fino ad arrivare al nero, che è stato ampiamente sdoganato. Nettamente demodé in questi ultimi anni è la french manicure, dopo aver conosciuto un ampio riscontro da parte del pubblico negli anni passati, è ultimamente relegata alle occasioni più formali quali matrimoni o colloqui di lavoro.

Scegliere il colore giusto di smalto per unghie

Per scegliere lo smalto più adatto a noi è molto importante capire quali sono le nostre esigenze e le nostre particolari preferenze. Partendo dal colore, è necessario comprendere che i colori molto scuri possono portare le nostre mani al centro dell’attenzione, specialmente il colore nero è stato in passato utilizzato esclusivamente dalle ragazze dark, quindi bisogna capire fino a che punto la nostra personalità si adatti a dei colori così forti!

Per le donne che amano maggiormente la sobrietà, infatti, sono preferibili colori di smalti tenui, rosa, lilla oppure rosso, fino ad arrivare al rosso bordeaux, se si vuole seguire la tendenza del momento pur mantenendo un aspetto meno appariscente.

Da decidere, poi, è anche la texture che si desidera acquistare, in base al risultato che si vorrebbe ottenere sulle proprie unghie. Ad esempio, gli smalti neon e jelly possono essere adatti a donne vivaci e sicure di sè, ma possono non essere adatti per occasioni importanti quali colloqui di lavoro o serate di gala. In questi casi, sarebbe bene optare per colori meno aggressivi e texture più sobrie quali quelle perlate oppure laccate. Anche i glitter sono da consigliare più per una serata in discoteca o per ragazze molto giovani, ma sarebbe bene non utilizzarli in occasioni formali.

In base alle nostre esigenze, inoltre, potremmo decidere di acquistare smalti cosiddetti rinforzanti o meglio “curativi”, ossia quei particolari smalti che oltre a donare una nota di colore alle nostre unghie (anche se in alcuni casi sono semplicemente smalti trasparenti), contengono delle particolari vitamine o principi attivi che ci consentono di porre rimedio a piccoli problemi. Ad esempio, è possibile trovare sul mercato smalti che permettono di indurire unghie troppo fragili o deboli, oppure che permettono di sbiancare unghie ingiallite ad esempio dalle sigarette. Inoltre, altri smalti di questo tipo sono quelli che consentono di ammorbidire le cuticole, quelle antiestetiche pellicine che si formano al bordo dell’unghia, oppure smalti che conferiscono una maggiore lucentezza alle nostre unghie.

Prezzi

Per quanto riguarda i canali di distribuzione di questo particolare prodotto di make up, si può dire che esso sia venduto principalmente nei supermercati e in profumeria, anche se è possibile reperirlo anche in alcune farmacie e parafarmacie oppure online. In particolare, la rete di vendita dei supermercati o ipermercati è caratterizzata da smalti per unghie con prezzi abbastanza contenuti e prodotti destinati a una fascia medio-bassa. Anche le disponibilità dei colori degli smalti e delle marche, in questo caso e in alcuni punti vendita, non è tra le più elevate.

Per avere a disposizione una più ampia gamma di colori e marche, invece, è preferibile rivolgersi alle profumerie, rappresentate sia da grandi catene in franchising sia da negozi singoli. In questo caso, la presenza di marche più prestigiose da profumeria, permette all’acquirente di poter scegliere tra prodotti qualitativamente migliori, anche se caratterizzati come comprensibile da una fascia di prezzo più elevata. Per questo motivo, il canale profumeria è principalmente rivolto a una fascia di acquirenti più elevata e dalle disponibilità finanziarie maggiori, che lo rende poco accessibile alla clientela più giovane, quali le teenager, spesso alla ricerca di colori sempre nuovi e diversi e sempre più stravaganti oltre che accattivanti.

Per quanto riguarda le farmacie, lo smalto per unghie non è sicuramete un prodotto che ci aspetteremmo di trovare in questo contesto! Tuttavia, specialmente nelle farmacie più grandi o nelle parafarmacie che in questi ultimi anni stanno trovando ampio spazio all’interno del mercato, è possibile trovare alcune marche di produttori specializzati soprattutto per quanto riguarda gli smalti di tipo curativo. Ovviamente i prodotti presenti in farmacia forniscono un elevato standard di qualità al cliente, anche se pure in questo caso il prezzo risulta abbastanza elevato.

Infine, gli smalti per unghie possono essere acquistati anche su internet, grazie ai numerosi siti di compravendita online presenti sul web. In particolare, è proprio grazie a questo canale che è possibile reperire quegli smalti altamente specifici che in Italia è difficile reperire, quali ad esempio gli smalti opachi, neon o bicolore.

Ricostruzione  e decorazione unghie

Negli ultimi anni, in modo particolare, la tendenza ha rivoluzionato in modo estremo il mondo dello smalto per unghie e della manicure più in generale. Infatti, la moda ha richiesto prodotti e stili sempre più curati e dalla creazione estremamente elaborata. E’ proprio in questo campo che si sono sviluppate le tendenze della ricostruzione unghie e della nail art.

Nello specifico, la ricostruzione unghie non consiste soltanto nella colorazione dell’unghia ma bensì grazie a questa tecnica è possibile ottenere un allungamento artificiale dell’unghia stessa. Infatti, grazie all’utilizzo di appositi gel o acrilici si possono allungare le unghie, rendendole però omogenee e del tutto naturali, ottenendo così un risultato migliore rispetto all’applicazione delle classiche unghie finte.

In seguito, è possibile proseguire nella cura delle proprie unghie grazie alla tecnica della “nail art”, ossia della decorazione delle unghie. Questa non consiste solamente nel colorare con lo smalto le proprie unghie, ma va ben oltre! Infatti, è possibile creare delle vere e proprie opere d’arte con disegni e decorazioni effettuati grazie all’utilizzo di diversi colori di smalto, che permettono così di avere delle unghie uniche e di sicuro effetto.

Ovviamente, per le nail art più impegnative ed elaborate, è bene rivolgersi a mani esperte, poiché l’approccio fai ad te potrebbe rivelarsi disastroso con conseguente scarso effetto sulle unghie e probabile distruzione del lavoro compiuto, causa impossibilità di mostrarsi al pubblico con unghie dalle decorazioni pessime. Per questo, molte donne si rivolgono ad estetiste qualificate e centri estetici rinomati, per poter vedere rinascere le proprie unghie e mani e poter sfoggiare un look invidiabile. Le estetiste sono in grado di svolgere sia ricostruzioni unghie, sia nail art, ma il costo ahimé é sempre parecchio elevato e accessibile solo a clienti di fascia media. Per le donne che quindi non possono rivolgersi a delle professioniste è comunque possibile effettuare queste tecniche in modalità fai da te, sebbene sia vivamente consigliato non eccedere con la difficoltà delle esecuzioni, almeno durante le prime prove.

Come mettere smalto sulle unghie

Lo smalto unghie, per poter donare alla mano un aspetto curato e glamour, ha comunque bisogno di una mano curata e di unghie perfette. Infatti, l’effetto che farebbe un’ottima passata di smalto su una mano ruvida e su unghie rotte, spezzate o con cuticole, non sarebbe certo dei migliori. Per ottenere una buona manicure, quindi, oltre allo smalto adatto, occorre seguire alcune fondamentali regole.

Prima di tutto, è necessario che le mani siano morbite e idratate, per questo è consigliabile applicare tutte le sere una crema idratante, oltre ad effettuare uno scrub per le mani una volta a settimana.

Inoltre, è di fondamentale importanza effettuare un’ottima limatura delle unghie per conferire loro una forma adatta. In particolare, negli ultimi anni la forma che va per la maggiore è squadrata e non arrotondata come invece si usava un po’ di anni fa. Nella limatura è importante procedere con la lima in un solo verso, in modo da evitare traumi eccessivi alle unghie con conseguente spezzatura e sfaldatura delle stesse. Risulta essere importante poi utilizzare lime di cartone, che risultano più morbide e meno aggressive. In commercio esistono inoltre delle lime multiuso che hanno delle parti appositamente create per essere passate sull’intera superficie dell’unghia e donarle così un aspetto più luminoso e brillante, eliminando anche quelle antiestetiche striature in rilievo che spesso caratterizzano le unghie.

Dopo aver ammorbidito le cuticole immergendo le mani in acqua e bicarbonato per una decina di minuti, si può quindi mettere lo smalto sulle unghie, che, soprattutto se di colore scuro, deve essere preceduto dalla stesura di una base trasparente (anche di tipo curativo), che serve per evitare l’ingiallimento delle unghie dovuto al colore scuro dello smalto. In seguito, si può procedere con il mettere lo smalto sulle unghie, che, a seconda dei casi, può richiedere una o due passate. Risulta essere importante, poi, dopo aver fatto asciugare un poco, proseguire con l’applicazione del top coat, ossia un particolare smalto trasparente che permette di proteggere lo smalto più a lungo da eventuali scheggiature.

Bestseller No. 1
Set di 24 Smalti Per Unghie 24 Colori Diversi Moderna Bottiglia 7ml (Set A)
  • Set di 24 Smalti Per Unghie (Set A)
  • 24 Diversi Colori
  • Bottiglie Moderni
  • Una bottiglia = 5 ml
  • Un perfetto mix di colori / Il Design Britannico
Bestseller No. 2
Set di 48 Smalti Per Unghie 48 Colori Diversi Moderna Bottiglia
  • Set di 48 diversi colori classici, luminosi, perla e glitter. Collezione ispirata le migliori destinazioni di moda del mondo - Inghilterra, Francia e Italia. Il set include e bianco, nero e top coat.
  • 2 scatole di lusso di Designer che presentano Londra, Parigi e Pisa. Cartone di alta qualità, Stampa professionale a colori, scatola sigillata.
  • Nail polish di alta qualità fatto in Lussemburgo e confezionato nell'EU. Una bottiglia è di 5 ml.
  • Prodotto certificato di sicurezza - utilizzarlo con fiducia che il nostro smalto risponda a tutte le normative e norme di sicurezza e di sicurezza del Regno Unito e dell'UE. Non usiamo animali per testare i nostri prodotti. Tenere fuori dalla portata dei bambini.
  • Il nostro prezzo include 20% IVA.
Bestseller No. 3
Maybelline New York Color Show Smalto Asciugatura Rapida, 352 Downtown Red
  • Smalto asciugatura rapida in 60 secondi
  • Formula ad asciugatura rapida, colore pieno e sempre trendy
  • Pennellino con punta tonda, per un'applicazione facile e veloce
  • Pennellino con punta tonda, per un'applicazione facile e veloce
Bestseller No. 4
Set di 24 Smalti Per Unghie 24 Diversi Colori Brillanti 7 ML
  • Set di 24 smalti per unghie da 9 ml in differenti colori.
  • Combinazione di colori assortiti perfetta.
  • Spedizione rapida.
  • Set di 24 paperelle.
  • Flacone dal design unico.
Bestseller No. 5
PENNA CORRETTORE + 3 PUNTE PER UNGHIE SMALTO NAIL ART
  • Penna correttore per smalti
  • Riempita di acetone, facile correzione dell'imbevuta , nail art, o rimozione dello smalto
  • Adatta anche a disegnare un condorno perfetto di french
  • Può essere ricaricata lacetone o inserita nuova punta
  • Giocattolo
Bestseller No. 6
Elite99 Smalto Semipermente per Unghie in Gel UV LED 6 Colori Kit per Manicure Smalti Gel per Unghie Soak Off Base Coat Top Coat - Kit001
  • Marca: Elite99 Serie: 6 Pz Set Volume: 7.3ml/bottiglia Quantità: 6
  • Smalto Semipermanente con colori pieni e vivaci, senza sbavature o pieghe.
  • Vantaggio di Elite99: Su come lo smalto, indossa come gel, fuori in pochi minuti. Colore resistente, flessibile e lucido resistente a qualsiasi lo prova.
  • Facile da applicare e rimuovere: Con la perfetta applicazione, lo smalto può durare almeno di 2-3 settimane, i fantastici e super luminosi per te, colori adatti per ogni occasione.
  • Nota: Per l'applicazione si devono usare anche Base&Top Coat e curare lo smalto con la lampada UV o LED.
Bestseller No. 7
Bestseller No. 8
Elite99 Smalto Semipermente per Unghie in Gel UV LED 4pzs Colori Kit per Manicure Smalti Gel per Unghie Soak Off Base Coat Top Coat
  • Marca: Elite99 Serie: 4 Pz Set Volume: 7.3ml/bottiglia Quantità: 4
  • Smalto Semipermanente con colori pieni e vivaci, senza sbavature o pieghe.
  • Vantaggio di Elite99: Su come lo smalto, indossa come gel, fuori in pochi minuti. Colore resistente, flessibile e lucido resistente a qualsiasi lo prova.
  • Facile da applicare e rimuovere: Con la perfetta applicazione, lo smalto può durare almeno di 2-3 settimane, i fantastici e super luminosi per te, colori adatti per ogni occasione.
  • Nota: Per l'applicazione si devono usare anche Base&Top Coat e curare lo smalto con la lampada UV o LED.
Bestseller No. 9
Jaminy Rosalind - Smalto gel UV LED per unghie, 7 ml C
  • Peso netto: 7 ml.
  • -
  • 1 smalto per unghie.
  • Questo prodotto è uno smalto per unghie non ordinario; utilizzare la luce della lampada di asciugatura per asciugare. Necessita di un supporto sigillante in plastica all'estremità dell'unghia o di supporti simili.
Bestseller No. 10
Lampada Unghie UV LED da 48W Manicure/Pedicure LED per Smalti in Gel,in Automatico Sensore Lampada LED unghie per LED UV Professionale per Manicure Sensore con 4 Timer Preimpostati (10,30s, 60s,90s)
  • Progettazione dello schema indolore: Opzioni di essiccazione flessibili con 4 Controllo del tempo preimpostato: 10s, 30s, 60s e 90s modalità fuoco basso, Godetevi professionale smalto di qualità a casa
  • Smart Auto-sensing (nessun interruttore): Se si mette la mano in sun2 Sensing accende, si spegne automaticamente anche per il recupero
  • 33 lampade perline sintesi: UV brevetto nazionale / perline lampada a LED, non solo attraverso la gengiva e cotto tutto il potere di 48W, gum alla griglia veloce e molto alta efficienza energetica
  • La luce del sole, non fanno male gli occhi, non mano nera: lavoro Sun2 con la luce solare luce bianca non-ultravioletta LED, tariffa offerta ware alla luce obsoleto singolo viola UV causati provare a indossare le sue mani annerite travagliata
  • Colorato: La parte superiore del pad può essere sostituito, per una freschezza cambiamento di colore, utilizzare perla superficie pittorica, la consistenza di lusso difficile da zero, facile da pulire, smalto accidentalmente lasciato cadere sulla superficie è facile da cancellare