In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore spillatrice per le proprie esigenze.

Non è raro che gli oggetti dalla struttura semplice e, soprattutto, di uso comune nascondano delle insidie al momento dell’acquisto. In realtà, molto dipende dalla nostra percezione.

Il considerarli poco complessi, infatti, non fa riflettere sulla possibilità di dovere fare i conti con delle diversità tecniche e funzionali. Uno di questi è, in modo particolare, la spillatrice, elemento al centro di questa guida.

Vediamo, dunque, come scegliere il modello più funzionale per il nostro ufficio o per la scrivania di casa nostra.

Più venduti - Posizione n. 1
Molho Leone 64100 Cucitrice a Pinza, Assortiti
  • Capacità di carica 100 punti
  • Costruita 100% in acciaio
  • per punti universali (64/48) passo 6mm
Più venduti - Posizione n. 2
Ro-ma Primula 6 Cucitrice a pinza, 46 mm, colori assortiti
  • Dispositivo antinceppo automatico
  • Corpo in metallo
  • Moderna ed ergonomica, con indicatore di carica delle graffette
  • Tradizionale ricarica posteriore
Più venduti - Posizione n. 4
Più venduti - Posizione n. 5
Wolfcraft 7088000-1 graffatrice manuale tacocraft 5
  • Corpo in metallo
  • Forza del colpo regolabile
  • Il caricatore apribile permette un cambio dei punti repido e semplice
  • Levapunti integrato
  • Per punti 053 di 4-8 mm

Il primo passo fondamentale è tenere bene in mente il tipo di lavoro che dovrà affrontare lo strumento. Infatti, il volume di fogli da tenere insieme grazie ai punti metallici deve essere direttamente proporzionale alla potenza di questo piccolo ma fondamentale oggetto. Altro particolare, poi, da considerare per la selezione è anche il design che, incredibilmente, può essere anche molto innovativo e all’avanguardia. Certo, il classico sembra essere intramontabile, anche se nei negozi di cancelleria più forniti e alla moda possiamo trovare altre soluzioni incredibilmente versatili.

Un altro elemento molto importante, poi, è anche la grandezza dei punti che si andranno a utilizzare. Nonostante ci si trovi in un mondo prettamente digitalizzato, infatti, non è certo rara la possibilità di trovarsi di fronte alla necessità di stampare un documento composto di molti fogli. In questo caso, per garantire una rilegatura veloce e soprattutto duratura, si deve scegliere, oltre alla spillatrice più adatta, anche le graffette migliori o che, almeno, siano adibite a questo utilizzo. Utilizzando terminologie tecniche, possiamo dire che con passo si intende la larghezza del punto metallico e, quindi, la lunghezza effettiva del punto finale. Non bisogna trascurare nemmeno l’altezza della puntina. Se, per esempio, questa non fosse sufficiente, la spillatrice non riuscirebbe a tenere insieme un certo numero di fogli, visto che il punto non si chiuderebbe completamente dall’altra parte della rilegatura.

Come potete vedere, non sono molti gli elementi da dovere tenere in considerazione per acquistare la spillatrice migliore, ma non devono essere trascurati per potere scegliere il prodotto migliore in base al lavoro da svolgere. Per facilitarvi e offrirvi la possibilità di orientarvi meglio, ecco alcuni modelli di spillatrice che, nel corso del loro utilizzo, hanno convinto particolarmente.

Molto interessante è Zenith 548/E ASS, soprattutto per la sua affidabilità. In sostanza si tratta di una spillatrice molto resistente, grazie soprattutto al metallo con il quale è realizzata, a cui si aggiunge anche una verniciatura molto resistente alla corrosione e all’usura. Inoltre, ha un sistema al riparo da inceppamenti, problema, questo, che colpisce la maggioranza dei prodotti messi in commercio. Per finire, poi, riesce a pinzare insieme dai 15 ai 30 fogli alla volta. A chi, poi, volesse avere sempre tutto sotto controllo per evitare di trovarsi di fronte a piccole e grandi sorprese, potrebbe interessare sapere che la spillatrice è in grado di alloggiare 100 punti, mentre la profondità di cucitura arriva a 47 mm.

Come abbiamo accennato all’inizio di questa guida uno degli elementi essenziali alla base di una scelta intelligente è l’individuazione delle diverse necessità e, quindi, la capacità di acquistare il modello migliore per risolvere e rispondere a queste. Tutto per dire che, nel caso si debba lavorare su un numero molto grande di fogli in una volta sola, Labez 7777 potrebbe rappresentare la soluzione migliore. in effetti, ci troviamo di fronte ad una spillatrice progettata proprio per lavorare con grossi spessori soprattutto se vengono utilizzati dei punti alti tanto da riuscire a tenere insieme fino a 200 fogli. Ovviamente, in questo caso, ci sarà bisogno di effettuare una pressione maggiore con un pizzico di sforzo in più. La fatica, se così possiamo definirla, però sarà ricompensata dall’effetto finale, ossia rilegature resistenti e precise. Unico elemento negativo è l’assenza di punti all’interno della confezione acquistata. Per capire, poi, quali sono i modelli di graffette supportate, si deve fare riferimento alla tabella all’interno della confezione, in cui viene mostrato un prospetto di tutte le dimensioni secondo il lavoro che si dovrà affrontare.

Nel caso, invece, non abbiate proprio intenzione di faticare, nemmeno per utilizzare una spillatrice, allora si può scegliere un modello elettrico che non prevede un intervento di tipo manuale. In particolare, Rapid 5000297 Economy 20EX risulta essere uno dei modelli migliori con queste caratteristiche. Vediamo cosa rende questa spillatrice così particolare. Per iniziare, il fatto che si alimenta attraverso batteria o adattatore. Inoltre permette di cucire insieme fino a venti fogli tutti insieme grazie ad una profondità di cucitura pari a 10 mm. A rendere l’oggetto ancora più apprezzabile è la forma e il colore nero con il quale è realizzato. Il che rende la spillatrice anche apprezzabile dal punto di vista estetico tanto da poterla esporre sulla scrivania del proprio ufficio e su quella di casa propria. Ovviamente è prevista una spesa più alta rispetto ai modelli manuali.

Continuiamo l’analisi delle offerte migliori con Lebez 589. Questo modello è caratterizzata da un braccio lungo. Questo particolare serve soprattutto per ridurre al minimo lo sforzo necessario per spillare i fogli. In questo modo, dunque, è possibile unire senza difficoltà un massimo di venti pagine. Oltre, invece, non è consigliato andare, visto che si rovinerebbe il punto. Questo dipende dalla profondità di cucitura che si aggira intorno ai 310 mm e che rende possibile lavorare anche al centro di grandi fogli A3. Unico elemento negativo è il metodo per caricare i punti, visto che è poco intuitivo e piuttosto difficoltoso. Inoltre, troverete punti all’interno della confezione. A rendere tutto più appetibile, poi, c’è il costo veramente basso. Questo, però non deve fare credere di trovarsi davanti a un oggetto di bassa qualità.

Concludiamo prendendo in considerazione General Office PE4539-944. Con questa spillatrice è possibile montare punti dalle diverse dimensioni, arrivando a cucire in una volta sola un numero veramente variabile di fogli. Si può andare da un minimo di due fino a un massimo di cento. Il tutto in una volta sola. Per sfruttare al meglio queste potenzialità, però, è necessario comprare tutte le tipologie di punti che riesce a supportare, cambiare secondo il numero di fogli che vogliamo unire tra loro. Tra gli elementi negativi di questo modello, comunque, troviamo il fatto che nella confezione non vengono forniti i primi punti per iniziare a lavorare e testare il prodotto. Inoltre non ci sono nemmeno le istruzioni per capire come questi debbano essere caricati. Il che significa che l’intuito, almeno in questo caso, giocherà un elemento fondamentale. Comunque sia, si consiglia di acquistare questo modello nel caso dobbiate lavorare costantemente con un grande numero di fogli. Chiudiamo con il costo che è comunque molto competitivo. Anche se su questo bisogna aggiungere la spesa per compare i vari punti necessari per lavorare.

Seguendo le indicazioni presenti in questa guida è possibile scegliere la migliore spillatrice in modo semplice e veloce.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Molho Leone 64100 Cucitrice a Pinza, Assortiti
  • Capacità di carica 100 punti
  • Costruita 100% in acciaio
  • per punti universali (64/48) passo 6mm
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Ro-ma Primula 6 Cucitrice a pinza, 46 mm, colori assortiti
  • Dispositivo antinceppo automatico
  • Corpo in metallo
  • Moderna ed ergonomica, con indicatore di carica delle graffette
  • Tradizionale ricarica posteriore
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Wolfcraft 7088000-1 graffatrice manuale tacocraft 5
  • Corpo in metallo
  • Forza del colpo regolabile
  • Il caricatore apribile permette un cambio dei punti repido e semplice
  • Levapunti integrato
  • Per punti 053 di 4-8 mm
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
Rexel 2100150 Buddy Mini Cucitrice Compatta con Base Gommata, Multicolore, 1 Pezzo assortiti
  • Cucitrice mini dal design originale: compatta, efficiente e dalle forme arrotondate
  • Caricamento punti dall'alto e base in gomma
  • Carica fino a 50 punti No.56 (26/6)
  • In dotazione 1000 punti Rexel No.56
  • Dimensioni: 4 x 6,5 x 3 cm
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
ZENITH 548/E Cucitrice a Pinza Celeste/Blu
  • Colore: Blu
  • Capacità carica: 100 punti
  • Materiale: Metallo verniciato con finiture nichelate
  • Capacità cucitura: 15-30 fogli
  • Profondità cucitura: 47 mm
OffertaPiù venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
AmazonBasics - Spillatrice con 1000 punti metallici, nero
  • La spillatrice contiene fino a 1000 punti metallici e ha una capacità di cucitura di 10 fogli
  • Apribile, per consentire di spillare su bacheche, richiudibile per spillare normalmente
  • Protezione antibatterica: la scelta ideale per spazi di lavoro condivisi
  • La base interamente in gomma mantiene la spillatrice in posizione durante l'uso, senza il rischio che scivoli via
  • Realizzata per il 50% in materiale riciclato; presenta contorni eleganti e una finitura nero opaco.
OffertaPiù venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
Leitz Cucitrice a pinza, Caricamento posteriore, Capacità fino a 40 fogli, Metallo, Colore: Argento, 55490081
  • Cuce fino a 40 fogli di carta (80 gr/mq)
  • Caricamento posteriore tradizionale
  • Profondità di inserimento 70 mm
  • Incudine regolabile per cucitura e spillatura
  • Cucitrice da utilizzare con i punti Leitz Power Performance P4, 24/8, inclusi nella confezione
Più venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
Zenith Punti Metallici Universali Art. 130/e (6/4) 1 Scatolina Da 1000 Punti
  • Contenuto confezione: 1 scatolina da 1000 Punti
  • Compatibile con i cucitrici: 530 548 548 Gold 548/E 548/E2 590 590 FUN 590 MET
  • Contenuto per pacco: 1000 Pezzi
  • Produttore: ZENITH
  • Compatibile con: 530 548 548 Gold 548/548/E2 and 590 590 FUN 590 MET