In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore teglia per crostata per le proprie esigenze.

Sono molti gli accessori di ultima generazione che, negli ultimi anni, abitano le cucine degli italiani. Sembrerebbero indispensabili per realizzare eccellenti e gustosi piatti fatti in casa, da mangiare in famiglia o da servire agli ospiti. Non può non mancare, tra questi, un ottimo stampo per crostata, ideale per dare vita a numerose e dolci creazioni da servire come merenda ai più piccoli o per portare un tocco di piacere alla fine di ogni pasto.

La teglia per crostata è un accessorio da cucina che ogni brava casalinga dovrebbe avere.

Risulta essere disponibile in diversi materiali, così da permettere di trovare lo stampo ideale per ogni esigenze, alluminio, silicone e quello più tradizionale in ceramica. Non sarà difficile sentirsi riportare indietro nel tempo, quando era abitudine preparare dolci fatti in casa, quando l’inebriante profumo di dolci inondava la casa. Restando in tema, sarebbe carino appendere lo stampo per crostata assieme alle pentole in rame o alle presine cucite a mano su di una trave di legno grezzo, per un aspetto rustico alla vostra cucina.

No products for "teglia per crostata" found.

Lo stampo è indispensabile per realizzare un’ottima crostata, seguendo alcuni semplici passaggi e preparando un buonissimo dolce solo con le vostre mani. Per prima cosa, bisogna preparare la pasta frolla amalgamando 300 g di farina, 120 g di zucchero, un uovo, 150 g di burro e un pizzico di sale, e lasciando poi risposare l’impasto in frigorifero per circa trenta minuti. Quindi, bisognerà prendere lo stampo da crostata, di almeno 24 cm di diametro, e imburrarlo, la pasta frolla dovrà poi essere stesa col mattarello finché non avrà uno spessore di mezzo centimetro e inserita nello stampo per crostata, bucherellando il fondo con una forchetta. Sul fondo, andrà un ricco strato di marmellata, quella che più preferite. Prima di infornarla, un ultimo passo, guarnire la crostata con la pasta frolla rimasta, quindi cuocerla in forno per circa trenta minuti a 180 gradi. Per il tocco finale, dopo avere tolto la crostata dal forno, basterà spolverarla con zucchero a velo e servire. La crostata è un dolce che piace a grandi e piccini, da servire in ogni occasione, da portare in tavola come delizioso dessert per coronare una cena o come deliziosa merenda.

Un altro aspetto importante, oltre ai materiali della taglia, è la misura. Non è sempre facile scegliere quella giusta e risulta essere bene evitare di riempire la dispensa con teglie di ogni tipo o ritrovarsi con un impasto e misure sbagliate. Per prima cosa, bisogna chiedersi per quante persone sarà la crostata da preparare, molto dipende dal tipo di crostata, da quanto la si vuole spessa e soprattutto dalla golosità dei commensali. Orientativamente, c’è uno schema da seguire: una teglia del diametro di 17 cm è per 6 persone, del diametro di 20 cm è per 8 persone, del diametro di 22 cm è per 10 persone, del diametro di 24 cm è per 12 persone, del diametro di 26 cm è per 14 persone, del diametro di 28 cm è per 16 persone. Sempre meglio abbondare, piuttosto che ritrovarsi con troppe persone e poco dolce, di certo, pur se avanzerà, non andrà sprecata ma può essere un buon pasto per colazione del mattino dopo.

Alcuni modelli di teglia, sono dotati di un fondo rimovibile, è l’ideale per facilitare l’estrazione del dolce, evitando che questo si sbricioli nelle nostre mani, rovinandosi completamente. Risulta essere importante, inoltre, che abbiano una superficie antiaderente. Alcune teglie hanno in dotazione un vassoio, cotta la pasta e rilasciato lo stampo, è possibile presentare la crostata a tavola nella stessa cassetta. Naturalmente, le migliori teglie resistono a 250 gradi Celsius in forno. Sono sicuramente facilissime da pulire, lavabili in lavastoviglie o anche a mano con dell’acqua tiepida e del sapone neutro.

Vediamo quale risulta essere il prezzo delle teglie per crostata. Sul mercato, è possibile trovarne di tutti i tipi, per ogni esigenza: quelle più economiche, che partono anche da pochi euro, fino a arrivare a quelle appartenenti a fasce più alte. Queste ultime, in particolare, sono dotate di una superficie di qualità, sono molto resistenti e possiedono un fondo smaltato per evitare macchie e mantenere le pietanze in caldo a lungo. Risulta essere possibile acquistare una teglia per crostata nei rivenditori autorizzati o online, dove è possibile trovare numerose e vantaggiose offerte così da risparmiare denaro.

No products for "teglia per crostata" found.