In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore utensile multifunzione per le proprie esigenze.

Visto che i lavoretti di casa non finiscono mai e c’è sempre qualcosa da tagliare, levigare, smussare e troncare, da qualche tempo vanno sempre più diffondendosi gli utensili multifunzione, oggetti cioè che, pur essendo costituiti da un unico corpo macchina, grazie alla dotazione di attrezzi specifici, possono svolgere egregiamente tutte le varie funzioni.

I vantaggi di un simile strumento sono del tutto evidenti, a cominciare dal fatto che non si ha più la necessità di dovere l’attrezzo che occorre quando si deve fare un lavoro, visto che ne basta uno solo che è sempre a portata di mano.

A differenziare questi moderni utensili multifunzione sono soprattutto gli accessori di cui sono corredati, ma in commercio ve ne sono di diverse tipologie e la scelta non è sempre agevole ed immediata, soprattutto se non si hanno molte cognizioni ed esperienza in materia.
Per evitarvi di buttare soldi nell’acquisto di un oggetto che poi magari non risulta essere neppure conforme alle vostre esigenze, in questa breve guida cerchiamo di darvi una mano nell’orientarvi nel vasto mercato degli utensili multifunzione, descrivendovi alcune loro caratteristiche e l’uso migliore che se ne può fare.

Bestseller No. 1
BLACK+DECKER MT300KA-QS Utensile Multifunzione, 300 W, Nero/Arancione
  • Facile cambio degli accessori grazie all'attacco Superlok
  • Velocità 10000-22000 orbite/minuto per controllo e risultato in ogni applicazione
  • Modalità levigatura con sistema integrato per estrazione polvere ed ambiente di lavoro pulito
  • Adatto per tagliare, levigare, rimuovere e raschiare
  • Impugnatura ergonomica e morbida sul corpo macchina
Bestseller No. 2
Einhell 4465090 TC-MG 220 E Elettroutensile Multifunzione, Accessori Inclusi, 220 W, Rosso
  • Velocità di oscillazione variabile
  • Interruttore acceso/spento per comando con una sola mano
  • Piastra abrasiva triangolare
  • Lama per sega a immersione per legno
  • Adattatore per l'aspirazione della polvere
Bestseller No. 3
TROTEC 4420000101 – pmts 10 – 230 V
  • Potente motore da 300 W con prestazioni costantemente elevate anche sotto sforzo
  • Tecnologia professionale di oscillazione per segare, tagliare, fresare e levigare
  • Preselezione continua del numero di oscillazioni con soft start
  • Sistema di bloccaggio rapido per il cambio lama in pochi secondi
  • Dispositivo collocabile in 12 diverse posizioni di lavoro
Bestseller No. 4
BLACK+DECKER MT300SA2-QS Utensile Multifunzione, 300 W, Nero/Arancione
  • Unico utensile per levigare, tagliare e raschiare
  • Cambio rapido degli accessori senza chiave
  • Dotato di adattatore per compatibilità con accessori di altri marchi
  • Raschietto flessibile
  • Lama semicircolare segmentata
Bestseller No. 5
Tacklife RTD35ACL Avanzato Utensile Multifunzione Oscillante Smerigliatrice Elettrica con 80 Accessori e 3 Allegati, Velocita' Variabile Progettazione Aerodinamica per Incidere, Tagliare, Lucidare, Levigare, Trapanare ecc
  • ▲Vasta gamma di utilizzi: Con 80 accessori, intaglio, incisione, fresatura, smerigliatura affilatura, lucidatura, pulitura, taglio, levigatura, chiave piccola, pinze perni accessori ecc. E 3 allegati, guida di taglio, maniglia ausiliaria e conduttore flessibile, si può usare nelle varie occasioni
  • ▲Velocità variabile e blocco dell'albero: 6 modalità di Velocità da 10.000 rpm a 32.000 rpm, consente di impostare e regolare liberamente in base ai contenuti di lavoro e ai tipi di materiali utilizzati, il blocco dell'albero permette dei cambiamenti facili e veloci
  • ▲Motore ad alta potenza: Va bene sia lucidare pietre per una collana fatta a mano che incidere uno specchio di vetro o pulire un pezzo di mobili d'epoca, il potente motore ad alte prestazioni consente di completare facilmente tutti i tipi di lavoro
  • ▲Progettazioni facile da usare: Non serve la chiave per cambiare gli accessori , basta solo svitare il cappucio e mettere dentro gli accessori; l'impugnatura resistente all'usura e antiscivolo per un'utilizzo piu' lungo tempo; Inoltre, c'e' ancora un gancio integrato per appendere e averlo sempre a portata di mano mentre si lavora
  • ▲Confezione include: 1 x utensile rotante, 1 x cassetta degli attrezzi, 1 x cassetta accessoria, 80 x accessori; 3 x allegati (guida di taglio, maniglia ausiliaria, conduttore flessibile), 1 x manuale d'uso, 24 mesi di garanzia

Le due principali tipologie di utensili multifunzione sono quelle a filo e a batteria, i primi piuttosto leggeri e senza problemi di autonomia, i secondi più pesanti, senza il filo che può rivelarsi scomodo in alcune occasioni, ma con una autonomia limitata.
Per quanto riguarda la potenza, espressa in watt, più essa è elevata e più l’attrezzo funziona in modo rapido permettendo di terminare prima il lavoro.
Sarebbe opportuno scegliere un modello che consente di regolare la velocità, in modo da poterla adattare al tipo di superficie sulla quale si va ad eseguire il lavoro.

Una caratteristica importante di questi attrezzi è la comodità d’uso, determinata da vari fattori, facilità di cambiare accessorio all’occorrenza, la luce che permette di migliorare la visibilità quando si lavora in ambienti piuttosto scuri e, ovviamente, la sicurezza
Dal punto di vista della sicurezza ricordiamo che i modelli dotati di avviamento graduale riducono la potenza subito dopo l’avvio stesso, pertanto non solo sono più sicuri ma evitano anche possibili imprecisioni.
Un elemento in più di solito molto apprezzato dagli utenti è la presenza di una valigetta sagomata in cui riporre l’attrezzo subito dopo l’utilizzo, così che sia protetto e al riparo da eventuali danni.

In genere ciò che più di ogni altra cosa fa lievitare il costo di un utensile multifunzione è il numero, e la qualità ovviamente, degli accessori che lo completano, c’è tuttavia da dire che più sono gli accessori e più, di conseguenza, saranno i lavori che l’attrezzo offre la possibilità di svolgere.
Utilissimo è anche l’attacco per collegare l’aspiratore, così da avere sempre a disposizione un piano di lavoro perfettamente pulito e quindi più confortevole.

Vediamo quanto costano questi attrezzi.
Come sopra anticipato, il costo dipende soprattutto dal numero di accessori, ma anche da altri fattori come la qualità generale, il materiale e la marca.
In linea di massima, il prezzo varia da poco più di 30 euro per i modelli più basici fino a circa 150 per quelli più evoluti, gli utensili multifunzione si possono acquistare presso i rivenditori specializzati in questo tipo di articoli oppure su Internet, dove è possibile visionare i vari modelli in vendita, conoscerne le caratteristiche essenziali ed infine acquistare con un semplice click restando a casa propria.

Risulta essere possibile acquistare utensili multifunzione di buona qualità anche se di case produttrici non famosissime, ma marche ormai leader nel settore come Bosch e Skill, solo per citarne alcune tra le più note ed apprezzate, sono sempre una garanzia sotto ogni punto di vista, da quello strettamente tecnico e funzionale a quello, altrettanto importante se non di più, della sicurezza.
I prodotti firmati da grandi marchi costano mediamente di più di quelli di case meno famose, ma per quanto riguarda attrezzi che hanno a che fare con la corrente elettrica e pertanto ipoteticamente pericolosi se non rispondenti agli standard di legge in materia, il consiglio sempre valido è quello di spendere un po’ di più all’acquisto per beneficiare in seguito di molti vantaggi fondamentali.
Del resto recentemente la vendita di questo tipo di articoli è aumentata in modo considerevole, perché gli utensili multifunzione si rivelano estremamente comodi non solo per gli appassionati del fai da te ma anche per chi è abituato a sistemare da solo i piccoli inconvenienti che prima o poi si verificano in ogni casa.
Con questo tipo di atrezzi, grazie agli accessori, non serviranno più levigatrice, sega, lucidatrice ecc., in quanto un unico attrezzo, pratico e maneggevole, potrà sostituirli tutti, con evidente vantaggio anche per quanto riguarda lo spazio, non certo un particolare da niente soprattutto per chi vive in un ambiente piccolo.

Gli utensili multifunzione fanno tante cose pur essendo costituiti da un unico oggetto ed è questo il principale motivo del crescente successo di pubblico che incontrano.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere i migliori utensili multifunzione in modo semplice e veloce.

No products for "utensile multifunzione" found.