La voliera per uccelli è uno strumento indispensabile sia per coloro che vogliono allevare volatili sia per coloro che vogliono semplicemente tenere i volatili come animali domestici. Da esterno o da interno ne esistono oggi molte tipologie differenti adatte ad ogni esigenza.

Voliere ornamentali e voliere per gli allevamenti

Le voliere sono grandi gabbie per volatili. Le voliere possono essere essenzialmente suddivise in due grandi gruppi: la voliera ornamentale e la voliera da allevamento. La voliera ornamentale è, ovviamente, destinata ad un uso appunto semplicemente ornamentale di grandi giardini e spazi aperti per tenere i volatili presenti come animali da compagnia. La voliera da allevamento ovviamente più semplice e spartana di quella da ornamento è destinata invece ad accogliere i volatili al fine della loro riproduzione. Ovviamente entrambe le voliere hanno caratteristiche molto simili in quanto, che si tratti di un oggetto ornamentale, o di un oggetto per l’allevamento, in entrambi i casi la loro funzione è quella di mantenere un habitat ideale per i volatili evitando che possano scappare.

Risulta essere ovvio anche, però, che si differenziano da un punto di vista estetico. Laddove, infatti, la voliera per allevamento deve essere funzionale a questo scopo e, quindi, avrà forme e linee semplici e funzionali la voliera ornamentale avrà un’estetica molto elaborata. Le voliere ornamentali possono essere costruite in molti materiali differenti. I materiali usati più di frequente sono il ferro battuto e il legno colorato. Spesso le loro forme ricordano molto l’oriente.

Questo è dovuto al fatto che le voliere ornamentali trovano la loro origine proprio nei paesi orientali dove, nelle case delle persone ricche e che vivono in grandi palazzi, è possibile trovarle come ornamento nei giardini ed ospitano spesso volatili molto variopinti. Le voliere per allevamento, invece, come abbiamo detto sono molto più semplici. Hanno forme lineari e sono prive di particolari ornamenti. Anch’esse possono essere costruite con materiali differenti ma si prediligono materiali più poveri. Queste differenze di materiali riguardano ovviamente i materiali del supporto esterno. Le reti, infatti, di protezione sono in entrambi i casi dello stesso tipo. Le reti sono disponibili in maglie di grandezze differenti a seconda della grandezza dei volatili ospitati e possono essere sia in materiali ferreo che plastico.

Bestseller No. 1
Voliera gabbia per uccelli roditori, dimensione esterna circa 146 x 54 x 54 cm, interna circa 116 x 54 x 54 cm
  • Pratico: Griglia e vaschetta estraibili per una semplice pulizia
  • 4 ruote piroettanti e bloccabili per cambiare facilmente la posizione della voliera
  • Piccola distanza tra le barre, e quindi adatta anche per uccelli piccoli
  • Accessori: 4 posatoi in legno, 2 mangiatoie, 1 beverino
  • Anche adatta a roditori
Bestseller No. 2
Pets Imperial® Voliera Esagonale in Legno
  • Voliera in legno di abete di migliore qualità. Dimensione ideale per pappagallini, le colombe, piccioncini, fringuelli, quaglie, altri piccoli uccelli volanti o piccoli animali
  • Dimensioni approssimative: 150cm (lunghezza) * 150cm (larghezza) * 160cm (altezza)
  • Tetto resistente di asfalto verde per la massima protezione contro la pioggia e il sole.
  • Viene imballato piatto in due scatole che possono consegnati separatamente, con istruzioni chiare e facili da seguire, richiede il montaggio
  • Fatto da legno trattato di un materiale rispettoso degli animale e destinato a durare per anni.
Bestseller No. 3
TecTake Gabbia per uccelli voliera 162cm
  • grande reparto per mangime con asta di appoggio
  • 2 aperture verticali spostabili grande e una piccola
  • 4 astine di appoggio spostabile facilmente e singolarmente
  • cassetta per la sabbia per una semplice e rapida sostituzione della sabbia
  • altezza complessiva: 162 cm (incl. tetto) // misure esterne della voliera: 130cm x 52cm x 52 cm (A/L/P) // peso: 16,6 kg
Bestseller No. 4
Voliera gabbia per uccelli roditori, dimensione esterna circa 168 x 110 x 76 cm, interna circa 136 x 85 x 60 cm
  • Pratico: Griglia e vaschetta estraibili per una semplice pulizia
  • 4 ruote piroettanti e bloccabili per cambiare facilmente la posizione della voliera
  • Accessori: 4 posatoi in legno, 2 mangiatoie doppie, 1 beverino
  • Piccola distanza tra le barre, e quindi adatta anche per uccelli piccoli
  • Anche adatta a roditori
Bestseller No. 5
Voliera per Uccelli Mod. Capinera due piani - Gabbia in Acciaio per Volatili
  • Voliera in Acciaio di Qualità
  • Made in Italy
  • Voliera per allevamento professionale

Voliera esterna

Esistono diverse tipologie di voliera esterna che si differenziano tra loro per la forma, le dimensioni, i materiali e l’utilizzo a cui sono destinate. Come abbiamo già accennato in precedenza esistono voliere ornamentali molto curate quindi nei dettagli estetici e voliere, invece, per l’allevamento molto più semplici e lineari nelle forme. La voliera da esterno è disponibile in svariate misure a seconda del numero di esemplari che deve contenere. Ne esistono di diverse forme: possono essere esagonali, rettangolari, quadrate o ottagonali. Le voliere da esterno, sia ornamentali che per allevamento, devono essere costruite con materiali che non si degradino a causa degli agenti atmosferici. Meglio, quindi, scegliere voliere verniciate o trattate con vernici apposite di protezione o costruiti in materiali plastici che non sono sottoposti all’azione degli agenti atmosferici. Alcune voliere possono essere costituite da parti separate tra loro da una rete in modo da poter sfruttare lo spazio per due o più specie diverse di uccelli senza bisogno di comprare voliere separate. Questo vale soprattutto per quanto riguarda le voliere adibite all’allevamento. Chi alleva volatili, infatti, preferisce tenere separate le varie specie di uccelli in modo da poterle tenere meglio sotto stretta sorveglianza.

Le voliere da esterno possono anche essere dotate di ruote per essere spostate più facilmente, ma è ovvio che in questo caso sono adatte solo ad essere poste in luoghi con una pavimentazione e non sul terreno. Esistono, invece, voliere adatte ad essere poste direttamente sul terreno. In questo caso ne esistono due tipi differenti, quelle che hanno il fondo della gabbia leggermente rialzata rispetto al terreno e che poggiano sulle gambe e quelle che, invece, sono senza fondo e poggiano direttamente per terra. Quest’ultima tipologia di voliera ha come aspetto positivo il fatto che i volatili possano posarsi sul terreno rendendo, quindi, il loro habitat molto naturale, ma hanno come aspetto negativo il fatto che siano molto difficili da spostare una volta piene.

Voliera interna

Anche per quanto riguarda la voliera interna possiamo riscontrare la presenza sul mercato di differenti tipologie. E anche in questo caso possiamo suddividerle in due categorie fondamentali: le voliere da interno ornamentali e le voliere da interno da allevamento. È vero, però, che sul mercato è possibile trovare con molta più semplicità le voliere ornamentali perchè la maggior parte degli allevamenti lavora con voliere da esterno dato che i volatili non hanno la necessità di vivere in ambienti chiusi, anzi. Questo è il motivo per cui la voliera da interno è solitamente di dimensioni molto più contenute rispetto alla voliera esterna, in quanto ricercata per tenere in casa pochi esemplari di volatili anche se, ovviamente, questo non significa che non ne esistano di grandi dimensioni ma solo che sono più rare e difficile da trovare. Le voliere da interno devono stare in ambienti chiusi dove non vi sono agenti atmosferici che potrebbero rovinarle. Va, quindi, molto bene anche una voliera in legno e non è necessario che sia trattata con particolari vernici di protezione. Il fatto che sia adatta non solo per l’allevamento fa sì, quindi, che le voliere da interno siano molto belle esteticamente e molto curate nei dettagli. Assomigliano molto, quindi, alle voliere da esterno ornamentali. Anche se sono più difficili da trovare esistono, come abbiamo detto in precedenza, voliere da interno per allevamento in quanto esistono alcune tipologie particolari di volatili, come quelli tropicali, che possono soffrire stando a temperature troppo basse. Le voliere da interno per allevamento, ovviamente, al pari di quelle da esterno, sono disponibili in tipologie molto più semplici e lineari dal punto di vista estetico.

Le voliere da interno possono essere sia da sospensione che da terra. La voliera da interno da sospensione è molto leggera e contenuta nelle dimensioni e ha un gancio apposito per poterla attaccare direttamente al soffito. La voliera da interno da terra può, invece, essere di dimensioni più grandi ed è solitamente provvista di ruote in modo che possa essere spostata più facilmente.

Gli accessori

Esiste tutta una serie di accessori per voleria che deve essere considerata indispensabile per le giuste condizioni di vita degli uccelli quali canarini, cardellini, pappagalli, ecc. In molti casi le voliere acquistate sono già dotate di questi accessori che, quindi, sono compresi nel prezzo. In alcuni casi, però, questi accessori devono essere acquistati separatamente. Gli accessori necessari sono senza dubbio i bagnetti, le mangiatoie e i beverini. Laddove si tratti di allevamento soon indispensabili anche i nidi. I bagnetti sono contenitori in cui deve essere messo un certo quanitativo d’acqua in modo che i volatili possano utilizzarlo per lavarsi il piumaggio. Possono essere sia interni che esterni cioè possono essere costruiti in modo o da essere posti direttamente all’interno della voliera oppure per essere attaccati alla voliera stessa e sporgere fuori da essa. In questo caso ovviamente sono più semplici da lavare e da togliere per cambiare l’acqua. Sono costituiti solitamente in plastica e provvisti di rete di protezione anch’essa in plastica o in metallo.

I beverini o abbeveratoi sono erogatori d’acqua per poter dare da bere agli uccelli. Costruiti in plastica o in vetro, sono provvisti di gancio per poter essere attaccati alla voliera. Alcuni modelli possono essere ricaricati d’acqua senza bisogno di essere staccati dalla voliera, altri, invece, devono essere staccati perchè non hanno un’apertura sul lato superiore. Hanno un beccuccio attraverso il quale il volatile attige all’acqua e sono graduati in modo da poter sapere sempre quanta quantità di acqua è presente.

Le mangiatoie per uccelli sono apposite vaschette in plastica in cui dare da mangiare ai volatili. Sono anch’esse appendibili alla voliera attraverso l’apposito gancio. I nidi, ovviamente, sono indispensabili per gli allevamenti nel momento in cui le femmine devono deporre le uova. Le femmine di uccello, infatti, necessitano di un luogo adeguato dove covarle e i cuccioli nei primi tempi di vita ne hanno bisogno per sopravvivere. Possono essere costruiti in vari materiali vimini, legno, gommapiuma o di altri materiali rivestiti internamente in lana.

Prezzi e vendita

La voliera per uccelli, sia per esterni che per interni, sia ornamentale che per allevamento, è acquistabile in qualsiasi negozio di animali. Per quanto riguarda, però, gli allevamenti è sempre meglio fare riferimento a specifici negozi di vendita voliera che commerciano tutto il necessario per gli allevamenti in modo da poter avere i consigli migliori per la scelta del modello più adeguato alle nostre esigenze. Per quanto riguarda le grandi voliere da esterno ornamentali esistono anche rivenditori appositi che sono in grado di costruire vere e proprie opere d’arte anche su ordinazione. Il prezzo della voliera da esterno è abbastanza elevato: può andare dai 200 ai 600 euro circa. Ne esistono, inoltre, alcuni modelli molto grandi e particolarmente curati nei dettagli che possono costare anche oltre i 1000 euro. Ovviamente il prezzo dipende soprattutto dalle dimensioni della voliera. Anche il materiale utilizzato ha, ovviamente, un peso sul prezzo in quanto le voliere ornamentali fatte, per esempio, in ferro battuto magari con alcune decorazioni fatte interamente a mano avranno necessariamente un prezzo più elevato di quelle per allevamento molto lineari e costruite con materiali più poveri.

I prezzi delle voliere da interno sono molto più contenuti e possono andare dai 60 euro fino ai 400 euro. Anche in questo caso i fattori per determinare il prezzo sono i soliti a cui abbiamo accennato in precedenza, dimensioni e cura dei dettagli. Gli accessori per voliere possono, ovviamente, essere acquistati negli stessi negozi in cui si possono acquistare le voliere. I prezzi degli accessori sono molto contenuti. Gli accessori più costosi, infatti, possono arrivare a costare al massimo una ventina di euro. Se andiamo nel dettaglio possiamo dire che il prezzo dei bagnetti oscilla da circa 10 euro a circa 20 euro, il prezzo dei beverini si aggira intorno ai 5 euro circa. Per quanto riguarda sia le mangiatoie che i nidi il prezzo che hanno può oscillare dai 5 euro ai 10 euro circa.

Bestseller No. 1
Voliera gabbia per uccelli roditori, dimensione esterna circa 146 x 54 x 54 cm, interna circa 116 x 54 x 54 cm
  • Pratico: Griglia e vaschetta estraibili per una semplice pulizia
  • 4 ruote piroettanti e bloccabili per cambiare facilmente la posizione della voliera
  • Piccola distanza tra le barre, e quindi adatta anche per uccelli piccoli
  • Accessori: 4 posatoi in legno, 2 mangiatoie, 1 beverino
  • Anche adatta a roditori
Bestseller No. 2
Pets Imperial® Voliera Esagonale in Legno
  • Voliera in legno di abete di migliore qualità. Dimensione ideale per pappagallini, le colombe, piccioncini, fringuelli, quaglie, altri piccoli uccelli volanti o piccoli animali
  • Dimensioni approssimative: 150cm (lunghezza) * 150cm (larghezza) * 160cm (altezza)
  • Tetto resistente di asfalto verde per la massima protezione contro la pioggia e il sole.
  • Viene imballato piatto in due scatole che possono consegnati separatamente, con istruzioni chiare e facili da seguire, richiede il montaggio
  • Fatto da legno trattato di un materiale rispettoso degli animale e destinato a durare per anni.
Bestseller No. 3
TecTake Gabbia per uccelli voliera 162cm
  • grande reparto per mangime con asta di appoggio
  • 2 aperture verticali spostabili grande e una piccola
  • 4 astine di appoggio spostabile facilmente e singolarmente
  • cassetta per la sabbia per una semplice e rapida sostituzione della sabbia
  • altezza complessiva: 162 cm (incl. tetto) // misure esterne della voliera: 130cm x 52cm x 52 cm (A/L/P) // peso: 16,6 kg
Bestseller No. 4
Voliera gabbia per uccelli roditori, dimensione esterna circa 168 x 110 x 76 cm, interna circa 136 x 85 x 60 cm
  • Pratico: Griglia e vaschetta estraibili per una semplice pulizia
  • 4 ruote piroettanti e bloccabili per cambiare facilmente la posizione della voliera
  • Accessori: 4 posatoi in legno, 2 mangiatoie doppie, 1 beverino
  • Piccola distanza tra le barre, e quindi adatta anche per uccelli piccoli
  • Anche adatta a roditori
Bestseller No. 5
Voliera per Uccelli Mod. Capinera due piani - Gabbia in Acciaio per Volatili
  • Voliera in Acciaio di Qualità
  • Made in Italy
  • Voliera per allevamento professionale
Bestseller No. 6
Voliera gabbia per uccelli roditori, dimensione esterna circa 155 x 66 x 66 cm, interna circa 108 x 52 x 52 cm
  • Pratico: Griglia e vaschetta estraibili per una semplice pulizia
  • 4 ruote piroettanti e bloccabili per cambiare facilmente la posizione della voliera
  • Piccola distanza tra le barre, e quindi adatta anche per uccelli piccoli
  • Accessori: 4 posatoi in legno, 2 mangiatoie doppie, 1 beverino
  • Anche adatta a roditori
Bestseller No. 7
Voliera per Uccelli a due Piani Rettangolare Mod. Cinciallegra
  • Spedizione Veloce
  • Facile Montaggio
  • Made in Italy
  • Prodotto Professionale
  • Prodotto in Acciaio Garantito
Bestseller No. 8
Voliera Esagonale per Uccelli XL - Gabbia per Volatili Professionale
  • Made in Italy
  • Acciaio Zincato Preverniciato Garantito
  • Spedizione Veloce
  • Facile Montaggio
  • Prodotto Professionale
Bestseller No. 9
Voliera esagonale in acciaio Mod. Large - Gabbia per Volatili
  • Spedizione Veloce
  • Facile Montaggio
  • Made in Italy
  • Prodotto Professionale
  • Prodotto Acciaio Zincato Preverniciato Garantito
Bestseller No. 10
GABBIA PER UCCELLI E VOLIERA (VOLIERA 29870)
  • Voliera per interno ed esterno per uccelli
  • Materiale robusto resistente e leggero