In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore zanzariera elettrica per le proprie esigenze.

In estate il nemico numero uno resta la zanzara, ma vespe e mosche non sono insetti meno fastidiosi. Risulta essere possibile tenerli lontani dalle nostre case, un valido aiuto consiste nell’installare una zanzariera, un accessorio che può aiutarvi a proteggervi da questi ospiti indesiderati, in modo particolare nelle giornate e nottate estive.

Sul mercato, sono presenti diverse tipologie di zanzariere e, in questa guida, vi aiuteremo a districarvi tra le varie alternativi, elencandovi qualche utile consiglio.

In circolazione vi sono diverse alternative per proteggere i membri della famiglia dalle zanzare, spray da spruzzare sul corpo, fornelletti a piastrine o a ricarica solitamente liquida, spirali o zampironi, spine elettriche con diffusori che contengono del liquido che si riscalda e per qualche ora manda via le zanzare, tuttavia la soluzione più sicura e definitiva resta la zanzariera.

Vediamo, nello specifico, come risulta essere formata una zanzariera. Essa è caratterizzata da una semplicissima rete a maglie strettissime, addirittura quasi impercettibile all’occhio umano, che isola integralmente la stanza da qualsiasi intrusione esterna, da ricordare che, nonostante le maglie strettissime, l’aria riesce a passare senza alcun problema. Le zanzare, come sapete, succhiano il sangue anche dei più piccoli che dovranno essere assolutamente protetti con delle piccole tele, in genere di colore bianco, che coprono culle, lettini e carrozzine.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1
Aspectek Zanzariera ElettricaCon 2 lampadeda 20 Watt a scarica elettrica 3.000V con cassetto raccogli insetti estraibile catena a sospensione;campo d'azione 150mq Fly and Insect Killer Luce UV da 20 W Attira a Zap Insetti volanti che svolgono un ruolo eccellente come Zapper Bug, Insect Killer, Fly Zapper, Fly Killer, Fly Swatter, Wasp Killer
  • Sistema antiparassitario ad azione rapida e non tossica.
  • Contro mosche, zanzare, vespe, calabroni e altri insetti.
  • Idoneo per uso interno per ospedali, cucine, a casa o sul luogo di lavoro. Per la copertura di superfici fino a 6.000 metri quadrati.
  • Con 2 lampade UV da 10 Watt irresistibili per gli insetti volanti. Eliminazione rapida.
  • Vaschetta lavabile.
Più venduti - Posizione n. 2
BEPER VE.701 Zanzariera Elettrica, Bianco, 30W
  • Zanzariera; silver / nero
  • Corpo in metallo; tubi luminosi con raggi ultravioletti UV-A; vassoio estraibile per una facile pulizia
  • Catena in metallo per appendere30wraggio d'azione 100 m2
Più venduti - Posizione n. 3
Poly Pool PP1620 Zanzariera Elettrica a Scarica 4 W Insetticida Killer Insetti Appendibile Con Raccogli Insetti 1,2 metri cavo
  • Le zanzare sono attirate dalla luce ultravioletta, eliminate dalla rete elettrificata e raccolte nel pratico contenitore estraibile
  • Raggio d'azione: fino a 30 m²; basso consumo energetico: 4 W
  • Non inquina, non emana odori e non utilizza sostanze chimiche; completamente innocuo per le persone e gli animali
  • 1,2 metri di cavo con spina standard italiano piccola 10 A 2P; grazie all'apposito gancio può essere appesa
  • Facile da trasportare e posizionare è ideale in casa, giardino e in campeggio al riparo da agenti atmosferici
Più venduti - Posizione n. 4
Gardigo 62400 - Zanzariera elettrica interno e esterno; Lampada Insetticida Ammazza zanzare con Luce UV Ultravioletta; Trappola per insetti
  • ✅ RAPIDA ELIMINAZIONE DI INSETTI; Le lampade insetticide con luce UV sono una soluzione economica e innocua per tenerti alla larga gli insetti volanti: zanzare, tarme, mosche, vespe, ecc
  • ✅ COME FUNZIONA LA NOSTRA ZANZARIERA ELETTRICA; La zanzariera elettrica è uno strumento che attira zanzare e insetti volanti (moscerini, mosche e molti altri...), grazie alla lampade a luce ultravioletta, verso di sé e per poi sterminarli tramite l'elettrificazione, uccidendoli.
  • ✅ STERMINAINSETTI PER ESTERNO E INTERNO: La Trappola per insetti Gardigo è molto efficace all'interno come a casa (camera da letto, stanza dei bambini...), uffici, ristoranti... come anche all'esterno (giardino...)
  • ✅ 100% ECO-FRIENDLY CON BASSO CONSUMO ENERGETICO; È molto economica questa anti-zanzare in materia di consume elettrico, con un'azione ampia e efficace.
  • ✅ Effetto Range ca. 70 m² - Prodotto testato SGS GS | Gli insetti rientrano nel contenitore (nella parte inferiore) che può facilmente essere svuotato e pulito; Dimensioni: 370 x 240 x 100 mm; Istruzioni d'uso in italiano.
Più venduti - Posizione n. 5
Zanzariera Elettrica FOCHEA 6W Lampada Trappola Insetticida Zanzare, Repellente Pest Reject Per Zanzare Mosche Pulc, Anti-zanzare per I Bambini e Gli Animali Domestici
  • KILLER DI ZANZARE EFFICIENTE - Le zanzare ed altri parassiti volanti attratti dalla luce UV blu brillante ma piacevole (per gli esseri umani) nel dispositivo vengono uccisi rapidamente e in modo affidabile non appena toccano le potenti griglie metalliche elettrificate. Questo insetticida può anche essere pulito facilmente grazie al vassoio integrato incorporato sul fondo e usando il pennello.
  • SILENZIOSO E SENZA PRODOTTI CHIMICI O PROFUMI - Silenzioso, non disturba il lavoro o il sonno. Voi o il vostro bambino o la vostra famiglia potete dormire bene da allora. Senza odore, senza sostanze chimiche, senza esca e senza radiazioni, elimina fisicamente 100% le zanzare, gli acari e gli insetti. È ecologico e sicuro per le donne incinte, i bambini e gli animali.
  • UTILIZZO FACILE - Basta collegarlo alla presa e premere il pulsante ON per avviarlo e posizionarlo in un luogo asciutto. Il manico ti consente di appenderlo alla parete o al soffitto o di appoggiarlo sul tavolo. Per un uso ottimale, è possibile appendere la lampada anti zanzare ad un'altezza di circa 1,80 m in stanze dove si trovano gli insetti fastidiosi. La luce UV attira insetti volanti in un raggio di 40 m².
  • ROBUSTO & SOSTENIBILE & SICURO - La lampada dell'insetto è robusta quanto resistente e ha una protezione esterna della griglia in ABS. La potente lampada UV a risparmio energetico (11W) ha una durata di 8000 ore e può essere sostituita se necessario. La griglia in ABS fornisce una protezione extra durante la manipolazione. (Attenzione: Non toccare la griglia metallica ad alta tensione durante il funzionamento con le dita o il metallo, è pericoloso).
  • AMPIA COPERTURA D'USO - Protegge un'area fino a 40 metri quadrati. Crea la tua casa, cucina, scuole, ospedali, ristoranti, ecc. privo di fastidiose zanzare, adatto anche per uso commerciale e industriale. Goditi un ambiente senza insetti!

Come già accennato precedentemente, vi sono diverse tipologie di zanzariera e la più semplice è quella a tenda, è caratterizzata da una chiusura verticale e scorre grazie alla presenza di un doppio binario presente nell’impalcatura espressamente costruita per la vostra finestra. Se la zanzariera sarà collocata in linea con una porta finestra, avrà invece un’apertura orizzontale invece che verticale. Spesso vengono utilizzati materiali di bassa qualità o l’installazione non viene fatta come si deve, in questo caso, sarà indispensabile rimontare nuovamente la zanzariera o cambiarla con un’altra di qualità migliore. Ancora, vi sono zanzariere a soffietto, zanzariere scorrevoli, zanzariera a cerniera e zanzariere in rete di plastica o di metallo, ognuna ideate per soddisfare le vostre particolari esigenze.

In molti, scelgono le zanzariere elettriche, che vengono però installate all’esterno dei locali. Si tratta di apparecchi , conosciuti anche con il nome di insettivori, costruiti come una gabbia, con all’interno una luce di colore blu, gli insetti vengono attirati dalla luce e dalle emissione UV-A della lampada e quindi catturati da un grosso ventilatore che, risucchiandoli, li fa depositare sulla base della gabbia. Sono dotati di cassetti estraibili e a chiusura automatica, che permettono di liberare gli insetti. Funzionano grazie alla corrente, ma hanno un consumo davvero molto ridotto perché caratterizzate da motori di ottima tecnologia, in genere vanno appesi sulla parete in balcone o sul terrazzo. Hanno una buona durata, per esempio, se si aziona la zanzariera per almeno cinque ore al giorno, la sua durata sarà pari a circa un anno. Sono, inoltre, silenziosi ed utilizzano sole, luce e aria, rispettando in tutto e per tutto l’ambiente, sono lavabili e addirittura dotate di un filtro con la funzione di far fuoriuscire aria sana. All’interno, le lampade contengono due elettrodi che producono emissioni nel campo dell’ultravioletto.

La tipologia più classica di zanzariera è quella che si installa nei serramenti mediante una struttura creata su misura dove inserire appunto la zanzariera.

Per coloro che vogliono dilettarsi nel fai da te, e l’acquisto di una zanzariera più il suo montaggio non rientrano nel budget, c’è un’altra possibilità, creare una zanzariera con le proprie mani. A questo proposito sarà necessario procurarsi delle piccole assi di legno da montare all’esterno dei serramenti, e delle puntine classiche che di solito si usano per attaccare fogli o poster alle pareti. Il passo successivo sarà prendere le misure tra un lato e l’altro delle assi, quindi acquistare la classica stoffa a buchi, una tela simile a quella che si usa per ricamare a punto croce, che si può trovare in diversi colori, bianca, verde o beige. Potrete anche ritagliarla e fissarla alle piccole assi di legno con le puntine, nel caso in cui non l’abbiate acquistata su misura, l’importante è fissarla in modo che non restino buchi dai quali possono entrare gli insetti. Questo tipo di alternativa ad una zanzariera acquistata, è consigliata soprattutto a chi ha la chiusura con le tapparelle. Con le persiane, infatti, l’operazione è più complessa, alla chiusura e all’apertura bisognerà poi togliere le puntine per spostare la zanzariera. In genere, questa soluzione si adotta soprattutto per le finestre, mentre è assolutamente sconsigliata per le porte finestre.

Esistono, in commercio, anche le cosiddette tende mobili che sono ideali se vi sono bambini in casa che, a giusta ragione, entrano ed escono sul terrazzo o sul balcone, si tratta delle tende di bambù, che si appendono fuori dalla porta finestra risultando davvero molto comode. Chiaramente, non sono efficaci come possono esserlo le vere e proprie zanzariere, ma in assenza di altre soluzioni, ci si può tranquillamente accontentare. Risulta essere possibile acquistarle o, anche in questo caso, crearle servendosi dell’apposito materiale. Queste, a fine estate, possono anche essere tolte e riposte fino alla stagione successiva.

Le zanzariera a rullo, invece, risultano la soluzione più rapida e efficiente, ma allo stesso tempo elegante per difendersi dalle fastidiose zanzare e da tutti gli altri insetti. In genere sono caratterizzate da una struttura esterna in alluminio che senza problemi si adatta alle finestre o porte. Anche il loro montaggio è molto semplice e rapido, visto che di solito sono accessoriate con un comodo sistema di montaggio completo di bulloneria per il fissaggio definitivo o volante. Possiedono due maniglie e una cordicella che permettono di chiudere la zanzariera in modo comodo. La struttura della zanzariera le permette di risalire nel suo alloggiamento in modo rapido ma senza sbattere violentemente alla parte superiore perché dotata di un rientro frizionato che rallenta la risalita all’ultimo istante. Ancora, è dotata di feltri lungo i profili, sopra la struttura e sotto la zanzariera, che impediscono anche agli insetti più piccoli di passare.

Il costo di una zanzariera, naturalmente, varia a seconda di diversi fattori, la tipologia, i materiali con cui è stata realizzata, le caratteristiche e le diverse marche. Sul mercato, è possibile acquistare questo prodotto anche a prezzi piuttosto convenienti, parliamo di circa 10 o 15 euro, o, nel caso in cui si desideri un prodotto nettamente superiore, a prezzi decisamente più alti. Alcune zanzariere, difatti, arrivano a costare anche alcune centinaia di euro, si tratta di modelli di qualità superiore, che certamente non deluderanno le aspettative di chi le ha comprate, si parla di una spesa più esosa, certo, ma che a lungo andare porterà i suoi frutti visto che, senza ombra di dubbio, il modello risulterà più resistente, più funzionale e duraturo nel corso del tempo.

Seguendo i consigli presenti in questa guida è possibile scegliere la migliore zanzariera elettrica per le proprie esigenze.

OffertaPiù venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Aspectek Zanzariera ElettricaCon 2 lampadeda 20 Watt a scarica elettrica 3.000V con cassetto raccogli insetti estraibile catena a sospensione;campo d'azione 150mq Fly and Insect Killer Luce UV da 20 W Attira a Zap Insetti volanti che svolgono un ruolo eccellente come Zapper Bug, Insect Killer, Fly Zapper, Fly Killer, Fly Swatter, Wasp Killer
  • Sistema antiparassitario ad azione rapida e non tossica.
  • Contro mosche, zanzare, vespe, calabroni e altri insetti.
  • Idoneo per uso interno per ospedali, cucine, a casa o sul luogo di lavoro. Per la copertura di superfici fino a 6.000 metri quadrati.
  • Con 2 lampade UV da 10 Watt irresistibili per gli insetti volanti. Eliminazione rapida.
  • Vaschetta lavabile.
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
BEPER VE.701 Zanzariera Elettrica, Bianco, 30W
  • Zanzariera; silver / nero
  • Corpo in metallo; tubi luminosi con raggi ultravioletti UV-A; vassoio estraibile per una facile pulizia
  • Catena in metallo per appendere30wraggio d'azione 100 m2
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Poly Pool PP1620 Zanzariera Elettrica a Scarica 4 W Insetticida Killer Insetti Appendibile Con Raccogli Insetti 1,2 metri cavo
  • Le zanzare sono attirate dalla luce ultravioletta, eliminate dalla rete elettrificata e raccolte nel pratico contenitore estraibile
  • Raggio d'azione: fino a 30 m²; basso consumo energetico: 4 W
  • Non inquina, non emana odori e non utilizza sostanze chimiche; completamente innocuo per le persone e gli animali
  • 1,2 metri di cavo con spina standard italiano piccola 10 A 2P; grazie all'apposito gancio può essere appesa
  • Facile da trasportare e posizionare è ideale in casa, giardino e in campeggio al riparo da agenti atmosferici
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Gardigo 62400 - Zanzariera elettrica interno e esterno; Lampada Insetticida Ammazza zanzare con Luce UV Ultravioletta; Trappola per insetti
  • ✅ RAPIDA ELIMINAZIONE DI INSETTI; Le lampade insetticide con luce UV sono una soluzione economica e innocua per tenerti alla larga gli insetti volanti: zanzare, tarme, mosche, vespe, ecc
  • ✅ COME FUNZIONA LA NOSTRA ZANZARIERA ELETTRICA; La zanzariera elettrica è uno strumento che attira zanzare e insetti volanti (moscerini, mosche e molti altri...), grazie alla lampade a luce ultravioletta, verso di sé e per poi sterminarli tramite l'elettrificazione, uccidendoli.
  • ✅ STERMINAINSETTI PER ESTERNO E INTERNO: La Trappola per insetti Gardigo è molto efficace all'interno come a casa (camera da letto, stanza dei bambini...), uffici, ristoranti... come anche all'esterno (giardino...)
  • ✅ 100% ECO-FRIENDLY CON BASSO CONSUMO ENERGETICO; È molto economica questa anti-zanzare in materia di consume elettrico, con un'azione ampia e efficace.
  • ✅ Effetto Range ca. 70 m² - Prodotto testato SGS GS | Gli insetti rientrano nel contenitore (nella parte inferiore) che può facilmente essere svuotato e pulito; Dimensioni: 370 x 240 x 100 mm; Istruzioni d'uso in italiano.
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Zanzariera Elettrica FOCHEA 6W Lampada Trappola Insetticida Zanzare, Repellente Pest Reject Per Zanzare Mosche Pulc, Anti-zanzare per I Bambini e Gli Animali Domestici
  • KILLER DI ZANZARE EFFICIENTE - Le zanzare ed altri parassiti volanti attratti dalla luce UV blu brillante ma piacevole (per gli esseri umani) nel dispositivo vengono uccisi rapidamente e in modo affidabile non appena toccano le potenti griglie metalliche elettrificate. Questo insetticida può anche essere pulito facilmente grazie al vassoio integrato incorporato sul fondo e usando il pennello.
  • SILENZIOSO E SENZA PRODOTTI CHIMICI O PROFUMI - Silenzioso, non disturba il lavoro o il sonno. Voi o il vostro bambino o la vostra famiglia potete dormire bene da allora. Senza odore, senza sostanze chimiche, senza esca e senza radiazioni, elimina fisicamente 100% le zanzare, gli acari e gli insetti. È ecologico e sicuro per le donne incinte, i bambini e gli animali.
  • UTILIZZO FACILE - Basta collegarlo alla presa e premere il pulsante ON per avviarlo e posizionarlo in un luogo asciutto. Il manico ti consente di appenderlo alla parete o al soffitto o di appoggiarlo sul tavolo. Per un uso ottimale, è possibile appendere la lampada anti zanzare ad un'altezza di circa 1,80 m in stanze dove si trovano gli insetti fastidiosi. La luce UV attira insetti volanti in un raggio di 40 m².
  • ROBUSTO & SOSTENIBILE & SICURO - La lampada dell'insetto è robusta quanto resistente e ha una protezione esterna della griglia in ABS. La potente lampada UV a risparmio energetico (11W) ha una durata di 8000 ore e può essere sostituita se necessario. La griglia in ABS fornisce una protezione extra durante la manipolazione. (Attenzione: Non toccare la griglia metallica ad alta tensione durante il funzionamento con le dita o il metallo, è pericoloso).
  • AMPIA COPERTURA D'USO - Protegge un'area fino a 40 metri quadrati. Crea la tua casa, cucina, scuole, ospedali, ristoranti, ecc. privo di fastidiose zanzare, adatto anche per uso commerciale e industriale. Goditi un ambiente senza insetti!
OffertaPiù venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
Elettrica Lampada Zanzare Esterno Zanzariera, Bawoo Ricaricabile Lampada Anti Zanzare Interna Elettrica Lanterna Campeggio LED Lampade Zanzare Killer Insetti Mosche USB Impermeabile IP67 2200mAh 2in1
  • 【Multifunzione 2 IN 1】Combinazione di lampada da campeggio e lampada zanzara, la luce ultravioletti ( luce viola ) attira le zanzare e gli insetti volanti in un raggio di 5M, la luce bianca solo per illuminare. ( Spegnere luce bianca ed accendere luce viola per uccidere zanzare )
  • 【Batteria Ricaricabile USB】La lampada da campeggio è dotata di una batteria ricaricabile da 3.7 V 2200 mAh, vi promette l' utilizzare fino a 8 - 14 ore. Modalità anti zanzara dura 8 ore
  • 【Impermeabilità IP67】Può essere lavata a l' acqua, adatto per i giorni di pioggia e pulire le zanzare molte. Con certificato CE ROHS FCC, qualità e sicurezza
  • 【3 Luminosità Regolabile】Potete regolare la luminosità dell'ampada in base alle tue esigenze, risparmio energetico
  • 【Design Gancio & Paralume Rimovibile】Gancio pieghevole con fibbia, più stabile, può essere appeso ovunque. Paralume rimovibile, altezza regolabile via rotazione
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
OffertaPiù venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
Zanzariera Elettrica,WloveTravel Mosquito Killer,3 in 1 Lampada Anti Zanzare Campeggio Lanterna e Di Ricarica Batteria Ricaricabile Da 2200 mAh, Con Gancio a Scomparsa, 3 Modalità Luci
  • ►UG ZAPPER LANTERN: lo zapper antizanzare è l'accessorio da campeggio essenziale per tutti. Non è solo un modo efficace per sterminare i bug, ma anche un comodo strumento per la luce esterna. Può ricaricare il telefono quando si tratta di un'emergenza
  • ► BATTERIA DI LUNGA DURATA: il mosquito killer dura fino a 15 ore, mentre la più bassa delle tre impostazioni della luce della lanterna dura fino a 25 ore. Batteria scarica? Zaplight può essere ricaricato facilmente collegando il cavo USB incluso a qualsiasi fonte di alimentazione USB, power bank, pacco batterie o caricabatterie solare
  • ► DESIGN COMPATTO: La lanterna da campeggio a LED pesa meno di mezzo chilo e ha le dimensioni di una lattina. La luce di emergenza ricaricabile è utile durante le interruzioni di corrente e la lampada a LED può essere utilizzata ovunque e ha 3 livelli di luminosità per la massima praticità
  • ► AMPIA APPLICAZIONE: dire addio alle punture di zanzara! Zanzara zapper e lampada a LED essere utilizzato per tenda da campeggio, portico, patio e cortile, chimico e tossico libero, vecchi e bambini piccoli possono usarlo, anche le donne incinte
  • ► GARANZIA: la vostra soddisfazione è la cosa più importante per noi, vi forniamo il prodotto di massima qualità e il miglior servizio clienti. Se avete dei dubbi. Vi preghiamo di inviarci una soluzione soddisfatta entro 24 ore.
Più venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
Plein Air ZAP 40 Zanzariera ElettricaCon 2 lampadeda 20 Watt a scarica elettrica 3.000V con cassetto raccogli insetti estraibile catena a sospensione;campo d'azione 150mq colore grigio metallizzato e trasformatore elettromeccanico EIN-40, PLASTICA, grigio,
  • ZAP 40 Zanzariera Elettr.Con 2 lampadeda 20 Watt a scarica elettrica 3.000V
  • cassetto raccogli insetti estraibile catena a sospensione
  • campo d'azione 150mq colore grigio metallizzato e trasformatore elettromeccanico
  • no