Sia in casa che in ambito lavorativo il ricorso all’uso di armadi metallici può risultare utile e in alcuni casi indispensabile. Che sia per riporre le scope, o l’attrezzatura da palestra, esiste un armadio metallico adatto a ogni esigenza, per allestimento e materiale costruttivo.

Il ricorso all’utilizzo di un armadio metallico può nascere da esigenze tanto apparentemente differenti quanto sostanzialmente uguali, il ricovero di oggetti di ogni dimensione e specie, al riparo da agenti atmosferici, dalla vista o da mal intenzionati. In casa spesso si può ricorrere all’utilizzo di armadi metallici per riporci la scopa, la paletta, il secchio per lavare i pavimenti e tutto ciò che può essere utilizzato per la pulizia di casa.

In palestra o in piscina ogni utente ha a disposizione un armadio metallico, con lucchetto o serratura, per riporre i propri averi nonché gli abiti utilizzati per recarsi al centro sportivo. In un’armeria gli armadi metallici, blindati, hanno invece lo scopo di permettere di riporre le armi non utilizzati mentre sul luogo di lavoro, nell’ambito di produzioni industriali, gli operai hanno a disposizione gli armadi metallici per riporre le proprie cose, tutto ciò di cui non hanno necessità durante il loro turno di lavoro, come per esempio il portafoglio, la borsa, il cellulare o le chiavi di casa. Il medico utilizza l’armadio metallico nel proprio studio per riporre i medicinali e gli strumenti per visitare i propri pazienti mentre gli studenti, in molte scuole e università, hanno a disposizione gli armadi metallici per riporre i libri di scuola di cui non hanno bisogno a casa o a lezione in modo da evitare di doverli continuamente trasportare avanti e indietro dalle proprie abitazioni. Gli armadi metallici per ufficio invece sono destinati a contenere tutta la documentazione e il materiale utile al lavoro che si sta svolgendo. Come visto, nonostante siano destinati a contenere oggetti differenti, gli armadi metallici adempiono tutti alla stessa funzione, contenere oggetti.

A seconda della tipologia di oggetti da ospitare e del luogo in cui debbano essere utilizzati, gli armadi metallici vengono realizzati con metalli specifici e allestimenti dedicati, in modo da ottimizzarne il loro utilizzo e aumentarne la durata. Oltre ai diversi tipi di metalli utilizzati per la realizzazione degli armadi, solitamente ferro o acciaio a seconda del loro livello di pregio, gli armadi si differenziano per lo spessore delle lamiere utilizzate, maggiore è lo spessore e maggiore è il grado di inviolabilità degli armadi metallici.

Bestseller No. 1
Armadio Tutto Piani 'Pratiko'
  • Accessori per strumenti oscilantes
Bestseller No. 2
CO.AR.ME 17608P Armadio Multiuso Tuttopiani, Grigio
  • armadio monoblocco
  • Corredato di 4 pianetti interni, di cui quello centrale fisso
  • Serratura a chiave
Bestseller No. 3
ARMADIO TUTTOPIANI COMPON.80X40X175
  • Dimensioni: cm. L. 80 x P. 40 x H. 175.

Caratteristiche degli Armadi Metalllici

Come detto a seconda della tipologia di oggetti da ospitare e dal luogo in cui deve essere sistemato l’armadio metallico esistono differenti modelli in base al metallo utilizzato per la sua fabbricazione. Gli armadi metallici vengono realizzati in tantissime varianti di materiali e colori, gli armadi metallici in ferro o alluminio vengono spesso verniciati di vari colori, anche se i più classici sono il bianco, il nero e il grigio che notoriamente sono le tonalità che meglio si adattano in ogni contesto.

Gli armadi metallici in acciaio, possono non essere verniciati, sono i più resistenti e possono di fatto essere posizionati anche all’esterno, garantendo un lunga durata, anche senza la protezione della verniciatura. Gli armadi metallici in ferro e alluminio, verniciati, sono quelli maggiormente adottati nell’allestimento di ogni genere di spogliatoio, dove la non curanza e l’eterogeneità dei suoi utilizzatori, richiedono grande resistenza e un discreto livello di inviolabilità, nonché costi contenuti, gli armadi in acciaio sarebbero di fatto troppo onerosi.

Per quanto riguarda gli allestimenti interni degli armadi metallici, quello più comune coinvolge una serie di ripiani la cui altezza è quasi sempre regolabile, sui quali è possibile posizionare gli oggetti da custodire. Questo allestimento non è però l’unico, infatti nel caso degli spogliatoi spesso l’armadio metallico presenta oltre a un ripiano per gli oggetti anche una barra orizzontale tramite la quale è possibile appendere delle crucce e quindi i nostri abiti. Allestimenti speciali sono inoltre disponibili in caso di esigenze particolari, come per esempio il ricovero di fucili, stecche da bigliardo o scope attrezzi per la pulizia degli ambienti, domestici o lavorativi.

Gli armadi metallici, date le loro dimensioni, solitamente presentano una sola anta, questo non è però un vincolo, esistono infatti in commercio armadi metallici a due ante o anche armadi metallici ad ante scorrevoli; entrambe le tipologie presentano delle varianti con serratura, blocco combinatorio o predisposizione per la chiusura tramite catenacci o semplici lucchetti. Nel caso degli spogliatoi inoltre esistono degli armadi metallici modulari, la cui composizione permette di creare la fila di armadi metallici, classica di questi ambienti.

Tipi di Armadi Metallici

Nel caso in cui si voglia optare per armadi metallici per esterni cioè sistemati in luoghi aperti come per esempio un balcone o un terrazzo, sarà necessario che essi siano realizzati in acciaio oppure che siano verniciati, al fine di non rovinarsi a causa degli agenti atmosferici quali la pioggia o il sole. Se l’armadio metallico in questione dovrà ospitare scope e altri attrezzi per la pulizia della casa, sarà ottimale optare per un allestimento interno apposito, in cui i ripiani presentino un’insenatura che ci permetta di ospitare contemporaneamente le scope e gli oggetti sui ripiani, come per esempio spugne e detersivi. Se l’armadio metallico che si vuole acquistare dovrà essere destinato a uno spogliatoio, di una palestra, una piscina o di un luogo di lavoro non importa, allora sarà bene optare per armadi metallici resistenti, magari con uno spessore maggiorato rispetto a quelli destinati alla custodia di scope e secchi, le cui ante siano predisposte per ospitare un lucchetto oppure siano dotate di serrature, in maniera da evitare furti e manomissioni da parte di male intenzionati.

Nel caso in cui l’armadio metallico debba invece essere utilizzato per custodire oggetti potenzialmente pericolosi, di valore, o nocivi, come armi, farmaci o averi allora sarà bene che oltre alla serratura e al lucchetto esso sia realizzato con materiali particolarmente resistenti, tipo acciaio, e nel caso in cui sia presente un vetro che esso sia antisfondamento. Spesso l’ambiente di casa in cui più frequentemente si ricorre a collocare un armadio metallico è il bagno, uno spazio in più per conservare asciugamani e prodotti per l’igiene torna molto utile. Il livello estetico non particolarmente elevato comporta spesso di optare per un armadio metallico per il bagno solo in ambienti lavorativi, in casa infatti si sposa difficilmente con l’arredamento. Un altro ambiente dove spesso è necessario mettere un armadio metallico è il garage, che sempre più di frequente diventa il luogo destinato a raccogliere la sovrabbondanza di oggetti e cianfrusaglie che facciamo entrare in casa nostra.

Prezzi degli Armadi Metallici

Per acquistare un armadio metallico per uso domestico possiamo tranquillamente recarci presso le grandi catene di negozi di bricolage e fai da te, dove possiamo scegliere tra un vasta gamma di prodotti, sia per uso interno che per uso esterno. In queste grandi superfici oltre alla vasta gamma di prodotti da visionare saremo supportati nella scelta da personale specializzato che sarà in grado di consigliarci sull’acquisto ideale per le nostre esigenze. Oltre agli armadi metallici già montati spesso sono in vendita anche armadi metallici in kit, quindi da montare a casa direttamente nel luogo in cui intendiamo sistemare il nostro nuovo mobile. Questa tipologia di prodotti, se da una parte ci richiede un minimo di attività fisica, e spesso anche intellettiva, dall’altra ci agevola il trasporto, che nel caso di armadi particolarmente grandi richiederebbe l’aiuto di trasportatori specializzati.

Nel caso in cui l’armadio metallico che dobbiamo acquistare è per un uso più specifico oppure dobbiamo acquistare un grande numero perché dobbiamo allestire uno spogliatoio o un ambiente simile, il negozio di bricolage potrebbe non fare più al nostro caso. In questa circostanza la soluzione potrebbe venire direttamente dalle aziende produttrici che, anche qualora non effettuassero la vendita diretta ma si occupassero solo della produzione di armadi metallici, sapranno indirizzarci verso un loro rivenditore specializzato, il quale inoltre si prenderà l’onere del trasporto e del montaggio presso la nostra azienda, o la nostra attività, come per esempio un centro sportivo, una palestra o una piscina.

Come sempre internet, anche in questo caso viene in nostro aiuto, permettendoci di acquistare comodamente seduti davanti al nostro computer di casa il nostro nuovo armadio metallico da mettere sul balcone o nel ripostiglio, e porre così finalmente termine al disordine che da tempo si è impadronito di alcune zone della casa. Nel caso in cui si necessitasse di parecchi armadi metallici si può considerare di contattare una ditta che realizza carpenteria leggera su misura, in modo da commissionargli la realizzazione degli armadi metallici sulla base di un nostro disegno o semplicemente delle nostre specifiche.

I prezzi degli armadi metallici, per casa o per il luogo di lavoro, variano molto a seconda del materiale con cui sono realizzati, dallo spessore delle lamiere e dalle dimensioni degli stessi. Un piccolo armadio metallico, porta medicinali e primo soccorso, ha un costo molto modesto, esso infatti si aggira tra i 20 e i 40 euro, questa tipologia di armadi in metallo è particolarmente indicata per i bagni dei luoghi di lavoro e dei luoghi pubblici. Un armadio metallico generico invece, in alluminio o ferro, per uso interno o esterno indifferentemente può variare il suo prezzo da un minimo di 80 euro fino a cifre oltre i 300 euro a seconda della sua qualità costruttiva, del suo allestimento e delle sue dimensioni, i costi più elevati sono per quelli in acciaio. Nel caso in cui si avesse la necessità di acquistare più armadi metallici per l’allestimento di uno spogliatoio i prezzi scendono sensibilmente a seguito dell’acquisto di un quantitativo maggiore. In questi casi è fondamentale richiedere più offerte ad aziende concorrenti, in modo da poterle confrontare e valutare con precisione l’acquisto da effettuare.

Prendere in considerazione la vendita online di armadi in metallo, da un parte permette di risparmiare sul prezzo d’acquisto del mobile che però dovrà essere considerato comprensivo delle spese di spedizione, per poter essere correttamente confrontato con l’acquisto presso il negozio. Sono comunque molti i negozi on-line che commercializzano questa tipologia di prodotti, in particolar modo quelli dedicati ai prodotti per la casa e al materiale per ufficio. Nel caso in cui si valuta di affidare la produzione di armadi metallici a una ditta specializzata in carpenteria leggera, oltre a ottenere gli armadi realizzati sulle nostre specifiche, è possibile risparmiare in quanto è possibile farsi fare più offerte da aziende concorrenti. Questa soluzione risulta certamente conveniente unicamente se le quantità di cui si ha bisogno sono superiori almeno alla decina di pezzi. In genere comunque, dovendo fare acquisti a livello industriale, è sempre bene richiedere più offerte a più aziende concorrenti.

No products for "armadi metallici" found.