In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere le migliori bomboniere per laurea per le proprie esigenze.

La laurea è un momento importante e suggestivo nella vita di chi consegue questo titolo prestigioso, chi si laurea sceglie di condividere questa esperienza con i propri amici e parenti organizzando una festa. Le bomboniere di laurea diventano, così, l’ideale per lasciare un ricordo di questo momento ai vostri invitati e allo stesso tempo per ringraziarli per averlo condiviso con voi.

La bomboniera è un delizioso omaggio che si usa fare agli ospiti che hanno partecipato a un ricevimento o una festa indetta per un’occasione speciale, quale può essere, nel nostro caso, il conseguimento della laurea. La bomboniera serve, quindi, come ringraziamento rivolto dal laureato agli amici e parenti che lo hanno accompagnato nei festeggiamenti per il suo risultato universitario e che, molto probabilmente, gli hanno fatto un regalo o un dono per congratularsi con lui. Al termine della festa di laurea il laureato riceve i regali dagli ospiti ed offre a sua volta le bomboniere di laurea come piccolo omaggio di ringraziamento, ma anche come ricordo dell’occasione speciale e del laureato, che gli ospiti potranno conservare nel tempo.

Le bomboniere sono costituite solitamente da due parti, una prima parte è composta da un oggetto di piccole dimensioni che può avere varie caratteristiche di bellezza o utilità, mentre la seconda parte è costituita da un sacchetto o una scatoletta contenente i confetti, un altro omaggio “goloso” agli ospiti che tradizionalmente accompagna le bomboniere.

Bestseller No. 1
Bestseller No. 3
Bestseller No. 4
100pz Scatoline Scatole Portaconfetti Vintage Viaggio Valigia Bomboniere Segnaposto Regalo per Inviti Festa Matrimmonio Laurea Wedding Favors Gift Boxes
  • ➤ Dimensione Scatolina Valigia : circa 7.7 x 2.7 x 5 cm.
  • ➤ Lunghezza Corda : circa 26.5 cm. Dimensione Carta : circa 4.8 x 2.4 cm.
  • ➤ Contenuto Confezione : 100 pz mini scatoline di valigia, 100 pz corde, 100 pz piccole carte.
  • ➤ Scatoline molto carine, facili da assemblare. Perfetto per ogni tipo di occasione come battesimo, compleanno, festa, laurea, matrimonio ecc.
  • ➤ Per ulteriori informazioni sui prodotti, si prega di leggere la Descrizione.
Bestseller No. 5
50 pz Scatoline Portaconfetti Scatole Cubo Coccinella Bomboniere Laurea Festa Battesimo Comunione Compleanno Cresima
  • ➤ Ogni scatolina è composta da 2 pezzi di cartone (uno rosso sotto e uno sopra con la coccinella).
  • ➤ Non ha bisogno di incollare la coccinella sulla scatola, perché è già parte integrante della scatola.
  • ➤ Scatoline molto eleganti e carine, facilissime da assemblare, perché le piegature sono già delineate.
  • ➤ Perfetto per ogni tipo di occasione come battesimo, compleanno, festa, laurea, comunione e cresima ecc.
  • ➤ Dimensione Scatolina : circa 6 x 6 x 3.8 cm. Per ulteriori informazioni sui prodotti, si prega di leggere la Descrizione.

Il colore tipico della laurea è il rosso: le bomboniere per laurea più classiche avranno necessariamente un elemento rosso al loro interno che potrà variare dal colore del sacchetto a quello dei confetti a quello dell’oggetto. Il rosso è un colore che porta fortuna e proprio un portafortuna dovrebbe essere la classica bomboniera di laurea: molti, infatti, scelgono come soggetto della propria bomboniera una figura come il cornetto, il gufo portafortuna e simbolo di saggezza, oppure la coccinella che unisce la particolarità di portare bene al tipico colore rosso della festa di laurea. A fianco a queste bomboniere portafortuna ci sono anche le bomboniere che hanno un soggetto diverso ma che fungono sempre come simbolo della laurea: pergamene con il nome del laureato, il tocco, cioè il classico cappellino del laureato con la nappina, oppure altri soggetti costruiti anche con materiali pregiati come l’argento. Tutte queste bomboniere descritte hanno un valore estetico o simbolico: molti laureati, però, preferiscono un’altra tipologia di bomboniera, quella con un valore “utile”, e regalano agli ospiti un vero e proprio oggettino da usare nella vita quotidiana.

Bomboniere per laurea in argento e originali

Le bomboniere più classica in occasione della festa di laurea è quella “simbolica”, che rappresenta, cioè, un simbolo portafortuna oppure un soggetto relativo al mondo universitario o accademico. Questa bomboniera ha un valore che può essere puramente estetico, oppure può avere anche un valore intrinseco come ad esempio le bomboniere per laurea in argento o in ceramica dipinta a mano. In questo gruppo di bomboniere si possono racchiudere gli oggetti che fungono da soprammobile, gli oggetti decorativi, le statuine eseguite in ghisa o plastica. I soggetti relativi all’ambito accademico sono il classico cappello da laureato, la nappina di seta rossa, la statuina rappresentante il laureato in toga o con il diploma in mano, una piccola pergamena chiusa con nastrino con su inciso a belle lettere il nome del laureato. Questi soggetti si possono trovare in svariate versioni, da quelle più spiritose come le serie di animaletti in toga, a quelle più classiche come i mini completi da scrittoio con, oltre alla pergamena, anche il porta inchiostro e la penna.

I soggetti che entrano nella sfera dei portafortuna sono solitamente quelli che si sceglie di far costruire nei materiali più pregiati come le bomboniere di laurea in argento, in modo che possano essere un vero e proprio amuleto da regalare agli ospiti. In questo gruppo di bomboniere per laurea le idee spaziano dal gufo, volatile che tradizionalmente rimanda sia alla sfera della saggezza e della sapienza che a quella del portafortuna, al cornetto napoletano, spesso piccolo e in argento, alla coccinella, un altro soggetto che portafortuna e che si presenta particolarmente adatto alla laurea anche per il suo colore rosso, oppure ad uno scrigno in legno. Per delle bomboniere di laurea sicuramente originali, si possono scegliere dei soggetti in miniatura che rimandino all’ambito dei propri studi universitari, i laureati in lettere potranno costituire le proprie bomboniere con un mini set da scrittorio, i dottori in matematica sceglieranno miniature di squadra e righello.

Bomboniere di laurea utili

La seconda tipologia di bomboniera è quella cosiddetta “utile” ovvero costituita da un oggetto di utilità pratica che gli invitati al ricevimento potranno utilizzare nella loro vita ricordandosi di chi gliel’ha donato. Molti laureati, infatti, non amano regalare soprammobili e oggettini che potrebbero essere lasciati a prendere polvere in qualche bacheca oppure, peggio ancora, riposti in un cassetto e dimenticati per sempre, ma preferiscono investire le proprie bomboniere per laurea in qualcosa che l’invitato potrà usare ed apprezzare. Fanno parte di questa tipologia di bomboniere gli oggetti come cornicette, portachiavi, piccole sveglie, orologi da scrivania, prodotti di cancelleria, prodotti enogastronomici, vasi per fiori. Anche in questo caso è molto carino abbinare la bomboniera all’ambito degli studi che il laureato ha svolto: regalare qualcosa che il laureato ha usato durante il suo percorso universitario, o che userà nella sua futura professione, è anche un modo per condividere le proprie passioni con gli amici e parenti che ci accompagnano nei percorsi di vita.

Una bomboniera che ha un valore d’uso, poi, ha certamente molte più probabilità di restare sempre sotto gli occhi di chi la riceve e quindi svolge alla perfezione quel suo ruolo di “far ricordare” un bel momento, un’occasione speciale e la persona con cui l’abbiamo vissuta. Vediamo insieme alcune idee per regalare bomboniere di laurea originali. Chi si laurea in materie umanistiche potrebbe regalare un’agenda dai fogli bianchi, un taccuino, un piccolo libro. Coloro che invece hanno conseguito il titolo di laurea in ambito scientifico o architettonico potrebbero associare ai confetti un orologio, un termometro, un righello, una lente di ingrandimento. I neofarmacisti più spiritosi potrebbero regalare un mini kit di pronto soccorso mentre chi si specializza nel campo della moda potrebbe donare bomboniere per laurea con ago, filo e bottoni di emergenza. Questo tipo di bomboniere più moderne e meno tradizionale è adatta senza dubbio a tutti coloro che non vogliono discostarsi dalla tradizione di associare i confetti di laurea a un piccolo dono, ma che d’altra parte desiderano stupire i propri invitati con qualcosa di assolutamente originale e poco scontato.

Confezioni e confetti per bomboniere

Come già anticipato le bomboniere possono essere costituite da diversi materiali più o meno pregiati che influiscono decisamente anche sul prezzo di vendita. Solitamente bomboniere molto piccole fatte in argento hanno lo stesso prezzo di una bomboniera più grande come una sveglia o un portachiavi. La scelta dei materiali è quindi molto importante per programmare al meglio le proprie spese. I materiali più costosi impiegati per le bomboniere di laurea sono l’argento, il vetro soffiato artigianalmente e il cristallo. Questi materiali vengono impiegati per costruire piccoli soggetti che fungono da suppellettile o da portafortuna. I materiali che si inseriscono nella fascia media, rispetto al prezzo, sono la ceramica, il vetro semplice o il silver plated: questi materiali, pur dando sempre all’oggetto un carattere elegante e sofisticato, costano meno dell’argento o del cristallo e permettono di fare delle bomboniere più grandi come piccoli piattini, posacenere, statuette più grandi e più vistose. I materiali più economici sono la plastica, la ghisa, bomboniere di stoffa o legno.

Per quanto riguarda la tipologia delle bomboniere “utili”, i materiali utilizzati, e quindi i costi, variano a secondo dell’oggetto che scegliete. La classica bomboniera di laurea che si usa e che è forse quella più economica è il portachiavi. La bomboniera deve essere associata, poi, a un sacchetto o una scatoletta per i confetti che, nel caso della laurea, è bene che siano rossi. Non bisogna trascurare questa parte delle bomboniere per laurea: soprattutto nel caso di bomboniere con oggettini piccoli, la composizione del sacchetto fa la differenza nel colpire l’occhio dell’invitato, con un bel ciuffo di tulle rosso oppure con un nastro che termina in una sofisticata nappina di seta. Anche qui i materiali utilizzati determinano i costi: i sacchetti che fungano da bomboniere di laurea più costosi sono quelli fatti con tulle o velluto, i più economici sono quelli di carta o di retina trasparente. Al posto del sacchetto, per contenere i confetti, si può optare per una scatoletta di cartoncino o di stoffa su cui potrete apporre un nastrino rosso o un bigliettino con il nome del laureato.

Dove comprare le bomboniere per laurea

Ci sono diversi negozi specializzati che offrono una vasta gamma di modelli di bomboniere: molti di questi sono convenzionati anche con famosi marchi che producono ceramiche raffinate e particolari lavorazioni in cristallo. Questi negozi specializzati si occupano davvero di tutto: dalla bomboniera di per sé, ai sacchetti per i confetti, fino ai bigliettini con il nome del laureato. La comodità di un negozio specializzato sta proprio in questo, che potrete trovare tutto ciò che vi serve in un solo punto vendita, nel quale solitamente c’è una vasta gamma di prodotti e varie fasce di prezzo. Se desiderate nello specifico bomboniere per laurea in argento, la cosa migliore è recarsi in una argenteria che vende esclusivamente questo metallo: qui troverete un prezzo ridotto rispetto ai negozi specializzati. Se prenotate, infatti, il numero esatto di oggetti che vi serve per le bomboniere direttamente in argenteria, potrete eliminare i costi di trasporto dall’argenteria al negozio specializzato e risparmiare.

Tenete sempre presente, però, che le argenterie di solito non si occupano anche della confezione e dei confetti, e che in questo caso dovrete occuparvene voi. Confezionare da sé i sacchetti dei confetti non è difficilissimo ma occorre pazienza e una buona manualità.  Quindi per completare le bomboniere per laurea con un tocco di fai da te bisognerà procurarsi i confetti e le confezioni. I confetti si possono ordinare presso qualsiasi pasticceria mentre per quanto riguarda i materiali per la confezione potrete trovarli in una cartoleria molto fornita – se decidete di usare materiali come la carta di riso o il cartoncino – oppure in merceria per materiali come il tulle, il velluto o il raso. Anche nei centri specializzati in fai da te potrete trovare un reparto riservato alla merceria dove si possono trovare stoffe, nastri e decorazioni per confezionare al meglio le vostre bomboniere di laurea.

Anche la rete è un buon canale dove comprare le bomboniere per la propria laurea ma in questo caso dovrete mettere in conto il fattore di rischio dovuto al fatto di non poter toccare con mano il prodotto prescelto. Se decidete di ordinare le bomboniere online il consiglio è quello di ordinare prima un campione per vederlo a casa per poi, se giudicato soddisfacente, procedere con l’ordine completo.

Seguendo i consigli proposti è possibile scegliere le migliori bomboniere per laurea in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
Bestseller No. 3
Bestseller No. 4
100pz Scatoline Scatole Portaconfetti Vintage Viaggio Valigia Bomboniere Segnaposto Regalo per Inviti Festa Matrimmonio Laurea Wedding Favors Gift Boxes
  • ➤ Dimensione Scatolina Valigia : circa 7.7 x 2.7 x 5 cm.
  • ➤ Lunghezza Corda : circa 26.5 cm. Dimensione Carta : circa 4.8 x 2.4 cm.
  • ➤ Contenuto Confezione : 100 pz mini scatoline di valigia, 100 pz corde, 100 pz piccole carte.
  • ➤ Scatoline molto carine, facili da assemblare. Perfetto per ogni tipo di occasione come battesimo, compleanno, festa, laurea, matrimonio ecc.
  • ➤ Per ulteriori informazioni sui prodotti, si prega di leggere la Descrizione.
Bestseller No. 5
50 pz Scatoline Portaconfetti Scatole Cubo Coccinella Bomboniere Laurea Festa Battesimo Comunione Compleanno Cresima
  • ➤ Ogni scatolina è composta da 2 pezzi di cartone (uno rosso sotto e uno sopra con la coccinella).
  • ➤ Non ha bisogno di incollare la coccinella sulla scatola, perché è già parte integrante della scatola.
  • ➤ Scatoline molto eleganti e carine, facilissime da assemblare, perché le piegature sono già delineate.
  • ➤ Perfetto per ogni tipo di occasione come battesimo, compleanno, festa, laurea, comunione e cresima ecc.
  • ➤ Dimensione Scatolina : circa 6 x 6 x 3.8 cm. Per ulteriori informazioni sui prodotti, si prega di leggere la Descrizione.
Bestseller No. 6
BOMBONIERE LAUREA CHIAVE A GUFETTO CON NASTRINO DA 20 FETTE COMPLETA DI BIGLIETTINO
  • BOMBONIERE
  • LE TORTE SONO COMPLETE PRONTE CONSEGNA PER I VOSTRI OSPITI
  • LASCIARE DATI DEL BIGLIETTINO: TIPO DI EVENTO - DATA - NOME
  • TEL. 0831840446 - WHATS APP 3200571370
Bestseller No. 7
JZK® 50 x Rosso cuore scatolina scatola portaconfetti portariso bomboniera segnaposto per matrimonio anniversario compleanno battesimo comunione nascita laurea Natale festa bomboniere scatoline scatole carta porta confetti riso regalo
  • La scatolina è abbastanza bella per bomboniera matrimonio e segnaposto e decorazioni centrotavola. Perfetto porta riso confetti, caramelle, cioccolato, smarties, regalino, gioielli e altri gadget.
  • Questa scatola piccola sono molto delicato ed elegante. Incredibile fare un ricordo per gli ospiti e anche come parte delle decorazioni da tavola.
  • Ideale per tutti i tipi di feste: matrimonio / nozze / compleanno / battesimo / comunione / addio al nubilato / anniversario di matrimonio / nascita / Natale / laurea / fidanzamento / Pasqua / Halloween / capodanno, ecc.
  • Formato del prodotto finito: 5.3 * 5.3 * 5.3 cm. (Si prega di notare le dimensioni !!). Pacchetto include: 50 x scatolina portaconfetti + 50 x nastro
  • JZK® 50 pezzi Rosso cuore scatole scatoline portariso portaconfetti bomboniere segnaposti, bomboniera scatolina scatola carta, porta confetti riso regalo, pignatta per sacchetti festa.
Bestseller No. 8
100pz Portaconfetti Scatole cubo Coccinella Bomboniera Laurea battesimo comunione
  • Quantità inserzione: 100pz
  • Dimensioni:5.9cm*5.9cm*3.7cm
  • L'articolo viene piano imballato e può essere montato facilmente。
  • Ideale per portaconfetti, bomboniere, portariso ecc.
Bestseller No. 9
Bestseller No. 10
100 pz Scatole Portaconfetti in Carta Kraft con 60M Corda Di Canapa 100pz Adesivi Etichette forma Cuscino Bomboniere Regalo Segnaposti per Festa Laurea Matrimonio Battesimo (Marrone)
  • Dimensione Scatoline : circa 9 x 7 cm. Lunghezza Corda : circa 60M. Adesivi Etichette:100pz
  • Facili da assemblare, ma l'assemblaggio di 100 scatole sicuramente richiede tempo.
  • Ottimi come gadgets / bomboniera per ogni tipo di occasione, per esempio, battesimo, matrimonio, prima comunione, festa, laurea.
  • Multiuso per progetti fai da te. Regalo ideale per caramelle, gioielli e altri.
  • Regalo ideale per caramelle, gioielli e altri