In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere le migliori calamite per tende per le proprie esigenze.

Ormai è risaputo che lo stile e l’eleganza non sono dati dall’eccesso, ma trovano la loro maggiore espressione nell’utilizzo di alcuni particolari, capaci di modificare e personalizzare tutto l’insieme. Si tratta, in sostanza, di un principio applicabile alla moda personale ma anche allo stile degli ambienti dei propri appartamenti.

Per ottenere un effetto piacevole e personalizzato nell’intimità della propria casa, dunque, basta ricorrere a dei piccoli elementi come le calamite per tende.

Si tratta di un accessorio particolarmente di moda in questo periodo, che aiuta a drappeggiare i tendaggi in modo sicuramente più moderno e attuale rispetto al passato.

Bestseller No. 1
Bestseller No. 2
Fibbia In Tieback per Tende, Diealles Maglia Magnetica di Tenda Del Fiore di Cristallo per La Tenda - Argento(2PCS)
  • 2 Pacchi - Ogni pacchetto è confezionato con 2 pezzi fibbia tenda
  • Forte clip magnetica, tenere le tende strette, facile da usare,nessun attrezzo richiesto
  • Scintilla con stile fiorito classico, vestire la tua stanza
  • La fascia elastica flessibile può allungare per adattare la tenda con spessori diversi. Per le tende sottili, è possibile avvolgerla due volte in giro
  • Design Europeo - Grande per le tende nel tuo soggiorno, camera da letto e giochi per bambini
Bestseller No. 4

In effetti, una stanza priva di tende mostra un vuoto quasi sconcertante. Per questo motivo, dunque, i tendaggi, nonostante alcuni li considerino ancora un elemento secondario, in realtà aggiungono calore e personalità all’ambiente. Oltre a garantire uno schermo protettivo dall’esterno metropolitano.

Ovviamente, in base ai colori scelti e, soprattutto, alle diverse stoffe utilizzate, l’effetto finale può variare profondamente, passando da atmosfere particolarmente luminose a altre più morbide, soffuse e raccolte. A questo punto, considerate le varie possibilità offerte e i gusti personali, vediamo in che modo le calamite da tenda possono contribuire a mutare ulteriormente l’effetto finale.

Per chi non avesse ancora chiaro a cosa ci si riferisce quando si parla di calamite da tenda, è bene capire che si ha a che fare con degli oggetti dalle proporzioni minime ma con cui è possibile giocare grazie alle molte forme e colori in cui vengono realizzate. Per chi volesse, dunque, addentrarsi nei meandri delle calamite, è possibile imbattersi in modelli floreali o dalle forme geometriche arricchite da dettagli luccicanti. A questi, poi, si aggiungono le calamite in stile romantico e sagome di pupazzetti per arricchire le camerette dei propri bambini.

Dato per scontato, dunque, che si tratta di un elemento in cui il gusto personale è destinato a avere la meglio, vediamo nel dettaglio come risulta essere strutturato e, soprattutto, come viene utilizzato. Iniziamo con il dire che le calamite più utilizzate e maggiormente acquistate sono di due tipi. Per quanto riguarda il primo ci troviamo davanti a un modello caratterizzato di due magneti di cui uno è appoggiato all’elemento decorativo. Il secondo, invece, è composto di due poli calamitati di cui uno è decorato.

Per chi volesse esprimere al massimo il proprio spirito creativo, però, i modelli a bottone sono sicuramente i migliori, destinati a dare maggiore soddisfazione a chi vuole giocare con i dettagli. In modo particolare il loro utilizzo è impiegato per ottenere drappeggi e giochi di pieghe. Il vantaggio, ovviamente, è quello di potere cambiare sempre la forma delle proprie tende, aiutando, in questo modo, anche a mutare con un tocco impercettibile lo stile delle varie stanze.

A questo punto, però, vediamo come utilizzare nel migliore dei modi una calamita di questo tipo. Il primo passo è valutare con attenzione la tipologia di stoffa acquistata per i propri tendaggi. Nel caso, infatti, questa sia abbastanza pesante e spessa, è fondamentale acquistare un modello di calamita più grande e resistente. Stabilito questo, per quanto riguarda il classico drappeggio laterale, si deve raccogliere con entrambe le mani il tendaggio, portando tutto verso un lato. Mentre si svolge questa semplice azione, però, è necessario anche prestare attenzione a ordinare e rendere esteticamente piacevoli le pieghe che si vanno a creare. Una volta che il tessuto è stato raccolto nel modo migliore, poi, è arrivato il momento di applicare la calamita. Molto semplicemente, sarà sufficiente posizionare un’estremità nella parte posteriore del tendaggio e l’altra in quella anteriore. Così facendo le pieghe create con le mani rimarranno nella posizione stabilita. Nel caso, poi, si abbia la consapevolezza di non essere particolarmente abili con le attività manuali, è consigliabile acquistare calamite unite da un filo. In questo modo sarà decisamente più semplice raccogliere il tessuto e, cosa ancora più importante, riuscire a drappeggiarlo nel modo desiderato.

Ovviamente lo stesso deve essere fatto anche per l’altro lato della tenda, facendo molta attenzione a ricreare le stesse identiche pieghe. Per essere sicuri dell’effetto ottenuto, comunque, si consiglia di allontanarsi di qualche passo per controllare il lavoro finito nella giusta prospettiva. Solo in questo modo, infatti, è possibile rendersi conto delle eventuali differenze e delle correzioni da apportare.

Per concludere questa guida, poi, possiamo affermare, senza alcun dubbio, che le calamite per tende possono dare grandi soddisfazione a chi è appassionato di fai da te. In questo caso, per esempio, è possibile acquistare un modello base e grezzo da abbellire e arricchire attraverso il gusto personale e lo stile dell’ambiente in cui sarà inserito. Per ottenere un risultato soddisfacente, comunque, si consiglia di munirsi di una pistola per colla a caldo, di perline o altri elementi ornamentali alternativi. A questo punto non rimane che lasciare libero spazio alla propria fantasia.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere le migliore calamite per tende in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
Bestseller No. 2
Fibbia In Tieback per Tende, Diealles Maglia Magnetica di Tenda Del Fiore di Cristallo per La Tenda - Argento(2PCS)
  • 2 Pacchi - Ogni pacchetto è confezionato con 2 pezzi fibbia tenda
  • Forte clip magnetica, tenere le tende strette, facile da usare,nessun attrezzo richiesto
  • Scintilla con stile fiorito classico, vestire la tua stanza
  • La fascia elastica flessibile può allungare per adattare la tenda con spessori diversi. Per le tende sottili, è possibile avvolgerla due volte in giro
  • Design Europeo - Grande per le tende nel tuo soggiorno, camera da letto e giochi per bambini
Bestseller No. 5
Bestseller No. 6
CALAMITA FERMA TENDA IN LEGNO CALAMITE PER TENDE LEGATENDE CUORE SHABBY BIANCO
  • È costruita in legno ed è dotata di magneti molto potenti e resistenti che mantengono salde le due parti.
  • È dotata di fettuccia in in tinta delle stesso colore che serve a raccogliere la tenda e il cuore misura 6 cm. di altezza e 5 cm. di larghezza.
  • Composizione 95% Legno e 5% Cotone.
  • prodotto Tex Family VENDUTO IN ESCLUSIVA DA LABIANCHERIAPERLACASA che È L'UNICO VENDITORE in grado di garantire la qualità e le caratteristiche elencate nella descrizione del prodotto
Bestseller No. 7
Bestseller No. 8
Fermatenda Della Tenda, Meersee 2 Pezzi Fibbia In Tieback per Tende Magneti Fermatenda Calamite per Tende
  • Coppia cinturino in cristallo.
  • Materiale: ferrolega, cristallo e plastica.
  • Forte clip magnetica per tenere le tende serrate. Nessun attrezzo richiesto.
  • Fascia flessibile ed estensibile adatta alla maggior parte delle tende.
  • Questa è l'opzione perfetta per trattenere le tende senza l'aggiunta di ganci montati a parete che causano danni ai dormitori e ai noleggi.
Bestseller No. 9
Fermatenda Della Tenda, Fermatende Calamite Per tende - 2 Pezzi
  • Questa è la scelta perfetta per trattenere le tende 〖* Potrebbe non molto adatto per Lightweight Voiles *〗 senza aggiungere montato a parete ganci che causano danni alle stanze del dormitorio e noleggio.
  • Tutta la lunghezza approx.11.8 "includere scatto magnetico, diametro gemma (1,9")
  • Senza bisogno di attrezzi e montaggio a zero rende clip pronto per l'uso su qualsiasi tipo di tenda.
  • Materiale: resina + magnatic +filo di acciaio.
  • tiebacktieback banda europeo di progettazione tenda magnetica, decorazione della tenda perfetta. banda europeo di progettazione tenda magnetica, decorazione della tenda perfetta.