Il comodino è senza ombra di dubbio un elemento essenziale all’interno delle nostre camere da letto, un complemento d’arredo di cui davvero difficilmente potremmo fare a meno. In questa interessante guida verranno fornite alcune indicazioni riguardo le caratteristiche dei comodini, le varianti acquistabili sul mercato, le differenti tipologie di comodini e l’abbinamento più adatto alla nostra personalità e alla nostra casa. Infine, si darà spazio ad alcuni consigli sull’acquisto.

A cosa serve

Il comodino è sicuramente l’elemento di arredamento più intimo che esista all’interno di un’abitazione. Il comodino, infatti, è essenzialmente un tavolino, composto da un ripiano di diverse forme e da una struttura sottostante comprendente cassetti o antine, all’interno delle quali sono presenti dei piccoli ripiani interni sopra ai quali è possibile appoggiare e riporre i propri oggetti al riparo da occhi indiscreti. Come è già stato sottolineato, il comodino riveste un ruolo molto importante all’interno delle camere da letto, che lo pone in un posto di grande rilievo nella scelta dell’arredamento della propria stanza da letto. Su di esso, infatti, vengono appoggiati gli oggetti che più possono servirci prima, durante e dopo il sonno.

Per esempio, è sopra il comodino che riponiamo gli occhiali prima di addormentarci, oppure le forcine e gli elastici per i capelli, eventuali orecchini o gioielli che non vogliamo tenere indossati durante la notte. E’ sempre su di esso, inoltre, che riponiamo alcuni oggetti utili durante la notte come ad esempio la sveglia, l’abat jour, l’acqua per dissetarci se abbiamo sete. Ed è sempre il comodino che alla mattina ci fa trovare a portata di mano gli oggetti che ci servono immediatamente dopo esserci svegliati. All’interno dei suoi cassettini, inoltre, possiamo riporvi i nostri oggetti più segreti e cari, che vogliamo custodire in un angolo intimo e riservato della nostra casa.

Il comodino, infatti, è un oggetto estremamente personale, tanto che ne esiste uno per ogni componente della famiglia, ed è quindi l’oggetto per eccellenza deputato a custodire i nostri segreti. E’ per questo che al suo interno solitamente troviamo bigliettini, ricordi di ogni genere come piccoli oggetti dal grande valore affettivo, fotografie, ecc. Possiamo inoltre riporre nel comodino medicine, che ci possono essere eventualmente utili durante la notte oppure che dobbiamo assumere prima di addormentarci, così come creme cosmetiche sia da viso che per il corpo, che solitamente siamo soliti applicare sulla nostra pelle prima di addormentarci.

No products for "comodino" found.

Classici e moderni, misure e dimensioni

Esistono molte varianti di comodini, per quanto riguarda stile, forme e materiali. Prima di soffermarci su questi aspetti, è bene considerare che il comodino è sempre stato considerato un elemento d’arredo da abbinare con gli altri elementi della camera, in primo luogo con il letto, e poi con il resto dei mobili della stanza da letto. Inoltre, in caso di letto matrimoniale, i comodini sono sempre stati prodotti uguali, sia per il lato sinistro che per il lato desto. Questa vena piuttosto tradizionalista è stata intaccata da una nuova tendenza, la quale prevede l’acquisto di una coppia di comodini estremamente diversi rispetto al resto della camera da letto e, soprattutto, diversi anche dall’eventuale altro comodino presente in caso di letto matrimoniale. Si è voluto quindi puntare sull’originalità, accostando due comodini estremamente diversi, sia in forma, colori e materiali.

Per quanto riguarda lo stile, esistono tre tipologie di comodini: classico, moderno e country. I comodini classici sono solitamente in legno (noce, rovere, betulla, ecc) e sono solitamente abbinati tra di loro e con il resto dell’arredamento della stanza. Sono solitamente di colore marrone ma possono essere di colore comunque scuro, oppure bianco. I comodini moderni, invece, hanno forme delle più diverse, si va dai parallelepipedi, ai cubi, ai cilindri, fino a ripiani con forme più stravaganti. Con una tale varietà di forme, anche i colori ovviamente sono dei più disparati. Infine, esistono comodini country, molto semplici e solitamente dalla struttura in ferro battuto.

Il comodino ha solitamente dimensioni e misure standard, ovvero circa 45/50 cm di profondità, 40/50 cm di altezza e 30/40 cm di lunghezza. Tuttavia, specie per i comodini di tipo moderno, gli standard non sono così strettamente rispettati, anzi. In commercio possiamo trovare comodini dalle misure molto stravaganti, molto bassi e lunghi, oppure molto stretti e in vetro, e così via. Ad esempio, in caso di spazi ridotti a causa di una camera da letto un po’ piccola, solitamente si sceglie di ridurre la grandezza del comodino, magari per non intralciare l’apertura di un’antina dell’armadio o della porta di ingresso.

Nuovi design

Esistono in commercio diverse tipologie di comodino, studiate per venire incontro alle diverse esigenze ed abitudini di chi utilizza questo personale complemento d’arredo. Il design al servizio della praticità. Si possono infatti trovare in vendita comodini detti a scomparsa, proprio per la loro particolare caratteristica di “scomparire” in molti modi: dietro o dentro la testata del letto, oppure dentro al mobile in cui eventualmente può essere contenuto il letto. E’ un’ottima scelta per chi ha poco spazio libero a disposizione nella propria camera da letto e vuole utilizzare il comodino nelle ore notturne, per poi farlo scomparire durante il giorno, in modo da poter sfruttare completamente il poco spazio a disposizione.

Un’altra tipologia di comodino che può venire incontro alle esigenze di chi ha poco spazio a disposizione nella propria stanza da letto è il comodino con le ruote. In questo caso, il comodino è solitamente di medio-piccole dimensioni ed è dotato di comode rotelle che permettono all’utilizzatore di poterlo spostare a proprio piacimento durante i diversi momenti della giornata. Così, di notte potrà essere facilmente spostato accanto al letto, mentre di giorno può essere agevolmente e senza sforzo collocato in un angolo della stanza in cui risulta essere meno ingombrante e d’intralcio, come ad esempio in un angolo. Questo comodino può essere un’ottima soluzione anche per chi possiede una camera degli ospiti. Questo tipo di comodino, infatti, può essere anche pensato come un mobiletto da tenere in salotto, che all’occorrenza, cioè in caso di ospiti che necessitino di utilizzare la camera a loro dedicata, può essere spostato senza fatica grazie alle rotelle.

Un’ultima tipologia di comodino sono i comodini a scorrimento. In questo caso, il comodino è fissato al letto e scorre lungo di esso, essendo fissato su di una struttura apposita che ne permette lo scorrimento. Anche in questo caso, il comodino in oggetto può essere utile se al lato del letto ostruisce una porta e quindi di giorno si vuole lasciare libero il passaggio, facendo scorrere il comodino nel fondo del letto.

Abbinamenti alla personalità

Si è parlato in precedenza di come il comodino sia un elemento d’arredo delle nostre case e camere da letto estremamente personale e molto intimo. A riprova di ciò, si può dire che a seconda del nostro carattere si possono abbinare comodini particolarmente adatti a noi. Ad esempio, una persona romantica e tradizionalista può sicuramente prediligere un tipo di comodino classico o country, specialmente tra quelli in ferro battuto. Inoltre, a questa personalità si può adattare molto bene anche un comodino dalla forme arrotondate e dalle sfumature pastello e molto tenui, che andranno abbinate con i colori dei cuscini e delle tende. I tipi ordinati e precisi, invece, potranno trovare in un comodino essenziale, con linee marcate e senza curve, con solo un ripiano o al limite un cassetto, ciò che fa per loro. Per le persone spirituali, invece, si consiglia un comodino zen, da abbinare a un letto in stile giapponese come un tatami.

Il comodino deve essere essenziale, composto solo da un ripiano rettangolare o quadrato, da abbinare con il letto. Per le persone un po’ caotiche ed eclettiche, invece, è consigliabile un comodino che permetta di avere sempre tutto a portata di mano, dotato di più cassetti che consentano di riporre con un certo ordine gli oggetti personali che altrimenti potrebbero andare accumulandosi in disordine. Per queste persone, quindi, sembrerebbe perfetto un comodino su ruote, utile perché trasportabile e quindi sempre a disposizione ad ogni occorrenza, anche in altre stanze della propria casa.

Infine, esistono persone particolarmente alternative, che vanno sempre controcorrente e amano differenziarsi. In questo caso, il comodino potrebbe essere semplicemente creato a partire da un oggetto che in realtà non è un comodino! Ad esempio, è possibile utilizzare un pouf foderabile, che consente quindi di cambiare sempre colore e stile al proprio arredamento. E’ possibile tuttavia utilizzare molti altri tipi di oggetti come comodino, ad esempio uno sgabello, secchi girati al contrario e magari foderati e decorati personalmente, un tavolino, una cassettiera, ecc.

Prezzi e dove acquistare

Per quanto riguarda i prezzi, essi sono molto variegati e ovviamente estremamente differenti a seconda della qualità e della ricercatezza del comodino. Si va da circa 15-20 euro per comodini estremamente semplici e di bassa qualità, fino a 300-400 euro per comodini di elevata qualità e molto ricercati. I comodini dai prezzi più bassi sono solitamente molto semplici, costruiti con materiali molto poveri e di basso valore. Tuttavia, se non abbiamo particolari esigenze in fatto di arredamento e pensiamo che non sia il prezzo a fare il valore di un oggetto ma che l’importante sia l’assolvimento delle proprie funzioni, sicuramente comodini di questo tipo non ci deluderanno. Chi ha esigenze diverse, invece, può puntare su materiali, forme e materiali più ricercati e pregiati, che possono incontrare i propri gusti ed esigenze. In caso di particolari esigenze, sarebbe altresì opportuno rivolgersi a uno specialista, quale un arredatore d’interni, che potrebbe consigliarci al meglio per abbinare stili e colori di tutti gli elementi d’arredo della nostra camera da letto.

Per quanto riguarda i punti vendita di comodini presso cui effettuare l’acquisto ci si può rivolgere a diverse strutture, anche in questo caso ben differenziate in base alle nostre esigenze e disponibilità di denaro. I più esigenti si potranno sicuramente rivolgere a negozi specializzati, che potranno offrire un ottimo servizio di consulenza, studiare insieme al cliente le sue particolari esigenze e assecondarle creando complementi d’arredo personalizzati, seguendo i gusti e le richieste del cliente. Chi tuttavia non ha ingenti disponibilità economiche si può rivolgere alle grandi catene in franchising di arredamento. Anche in questo caso, il cliente troverà un servizio di consulenza, che lo potrà affiancare nella scelta della propria coppia di comodini. Tuttavia, data l’elevata standardizzazione dei prodotti offerti da queste catene, non potrà richiedere un prodotto personalizzato ma dovrà attenersi a quanto disponibile alla vendita di comodini dal negoziante. Infine, chi ama acquistare in piena autonomia, si può tranquillamente rivolgere ai vari negozi online, che negli ultimi anni stanno riscuotendo molto successo, anche grazie all’ottimo rapporto qualità/prezzo da cui sono caratterizzati e per la vasta offerta di comodini classici, moderni o di design.

Bestseller No. 1
AVANTI TRENDSTORE - comodino con un cassetto e un scompartimento aperto, quercia Sonoma d'imitazione, ca. 39x41x28cm
  • Avanti Trendstore
  • comodino con un cassetto e un scompartimento aperto
  • quercia Sonoma d'imitazione
  • Ideale per la vostra camera da letto
  • Misure: ca. 39x41x28cm
Bestseller No. 2
13Casa Tavolino d'appoggio Mike, Legno, color marrone chiaro, 59 x 38 x 36 cm
  • Materiale: nobilitato
  • Dimensione: 59 x 38 x 36 cm
  • Stile: moderno
Bestseller No. 3
InterDesign Drawers | Contenitore a scomparti con 3 cassetti | Mini cassettiera Portagioielli e make-up | pratico Organizer ufficio | Plastica bianco
  • SALVASPAZIO: Nei 3 cassetti estraibili di questa mini cassettiera potrai conservare accessori, forniture per ufficio, giocattoli set da cucito e tanti altri piccoli oggetti.
  • CASSETTIERA VERSATILE: Utilizza questi pratici cassetti come organizer per cosmetici in bagno, come portagioie o come portaoggetti in corridoio e ufficio.
  • DESIGN ELEGANTE: Moderni e dal design minimalista, questi cassetti portaoggetti impreziosiscono ogni arredamento di casa e ufficio.
  • PICCOLE DIMENSIONI: Con appena 16,5 cm x 16,5 cm x 16,5 cm, questo organizer make up può essere collocato su ogni mensola e offre tanto spazio per piccoli oggetti.
  • MATERIALE DUREVOLE: Eleganti pomelli cromati danno un tocco di stile a questi cassetti portagioie, realizzati in robusta e durevole plastica.
Bestseller No. 4
AVANTI TRENDSTORE - comodino con un cassetto e un scompartimento aperto, bianco, ca. 39x41x28cm
  • Avanti Trendstore
  • comodino con un cassetto e un scompartimento aperto
  • bianco dŽimitazione
  • Ideale per la vostra camera da letto
  • Misure: ca. 39x41x28cm
Bestseller No. 5
AVANTI TRENDSTORE - comodino con un cassetto e un scompartimento aperto, quercia San Remo d'imitazione, ca. 39x41x28cm
  • Avanti Trendstore
  • comodino con un cassetto e un scompartimento aperto
  • quercia San Remo dŽimitazione
  • Ideale per la vostra camera da letto
  • Misure: ca. 39x41x28cm
Bestseller No. 6
13Casa pepper a19 comodino. dim. 42*30*37,5h cm. nobilitato. bianco.
  • Made in Germany
  • Elevata resistenza ai graffi grazie al rivestimento in melamina
  • Le istruzioni grafiche guidano il montaggio
  • Fornito smontato e imballato in scatola di cartone
  • Nella confezione non è compreso il materiale decorativo mostrato
Bestseller No. 7
Songmics 2 Comodini e armadietti Cassettiera Organizzatore da Letto in Legno RDN012
  • Design elegante - Aspetto elegante e classico dello stile barocco, con le maniglie dei cassetti in stile cristallino, i piedi sono ad arco in legno
  • Buona finitura - Made in materiale di qualità (MDF + legno), il tavolo è resistente e stabile
  • Piedi antiscivoli - Rondelle anti-scivolo sotto i piedi del comodino, più stabile, evita di graffiare il pavimento e basso rumore
  • Facile da montare - Strutture semplice, facilita il montaggio e conveniente da pulire
  • Grande capacità - Con 2 grandi cassetti, offre sufficiente spazio per organizzare le vostre robe
Bestseller No. 8
Naerde semplice moderna Comodino Governo di immagazzinaggio, bianco intagliato …
  • Moda e protezione ambientale
  • Bianco intagliato modelli
  • Archiviazione semplice e creativo
  • Imballaggio (con istruzioni di montaggio) KD
  • Dimensioni del prodotto circa: H: 49,5 cm, w.: 30 cm, D: cm 29,5
Bestseller No. 9
Keynice Lampada da comodino Sensore Touch + luce multicolore dimmerabile notte e Bluetooth Speaker orologio con sveglia ingress per TF Card vivavoce e funzioni di temporizzazione - Bianco
  • 【lampada a LED】4 livelli di luminosità regolabili di luce calda; Illuminazione ambiente in luce rossa; illuminazione ambiente a colori. È possibile scegliere la modalità più adatta in base ai vostri gusti, semplicemente toccando il tasto TOUCH sulla parte superior del dispositivo. (Gli altri colori appaiono e cambiano automaticamente se si attende un secondo o due dopo la quinta sequenza successiva)
  • 【Orologio a tempo pieno】Si tratta di un orologio (con display LED) e una sveglia con una modalità di sospensione (Luce e altoparlante si spengono dopo 20 minuti, una volta attivata la modalità sleep). È disponibile solo per tempo militare (24 ore). L'ultima versione migliorata:enhance clock memory function, non devi più regolare il tempo.
  • 【Manuale multi-lingua】 Nel cartoncino soprastante è presente il manuale d'uso in lingua inglese, italiano, cinese, tedesca, francese e spagnolo.il manuale spiega davvero in modo impeccabile tutte le funzioni della lampada e i comandi dei tasti presenti sulla base.
  • 【Altoparlante senza fili, Sicurezza e facilità d'uso】Nasce come Speaker Bluetooth 4.0 portatile si collega rapidamente e facilmente al vostro smartphone o tablet compatibile, così da poter parlare tranquillamente senza usare il vostro cellulare. Microfono incorporato che consente di effettuare le chiamate in vivavoce
  • 【Bello regalo con versioni migliorate】Un regalo ideale per ogni occasione, Perfetto come regalo di Natale, di compleanno, di inaugurazione della casa o semplicemente come regalo personale. Aggiornamento della batteria da 2000 mAh a 2200 mAh, viene caricato per circa 3 ore in modo da poterlo utilizzare per circa 5 ore. riduzione di volume pronta ed interruttore muto e spegnimento del suono (Avviando, senza suono di "accendere" e "spegnere")
Bestseller No. 10
Songmics Comodino Cassettiera con 2 Cassetti Moderno Comodino da Notte da Camera da Letto 40 x 35 x 40 cm Nero LBC35B
  • Buona finitura e stabilità - Il comodino è realizzato in MDF di classe E1 e impiallacciato con melaminico, ecologico e robusto. La superficie è impermeabile, inalterabile e resistente ai graffi. I cassetti sono dotati di maniglie in alluminio e binari in metallo di alta qualità
  • Design pratico - Dispone di 2 confortevoli cassetti spaziosi (31,5 x 32,5 x 8,5 cm) per organizzare oggetti di uso quotidiano. Si può essere utilizzato per collocare lampada, telecomando, cellulare, orologi di allarme, etc.
  • Bella apparenza - Design di stile classico e semplice, il comodino è bianco o nero, adatto per qualsiasi camera
  • Versatile - Montaggio semplice con i pezzi numerati e il manuale di istruzioni. Può essere posizionato accanto al letto o scrivania per facilitare la vostra vita o lavoro
  • Songmics sono sempre impegnati a fornire ai clienti con un buon rapporto qualità / prezzo. Forniamo un servizio clienti eccellente e facciamo ogni sforzo per risolvere i problemi