In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere le migliori padelle in pietra.

Quando si tratta di utensili da cucina, le padelle sono l’elemento più importante per ottenere un’ottima cottura.

Le padelle che sfruttano pietre naturali e sono antiaderenti consentono di ottenere anche pasti più leggeri, gustosi e in linea con la dieta mediterranea.

Ecco come scegliere la padella giusta in base agli elementi che la compongono e come stabilire il giusto rapporto tra qualità e prezzo.

Come Scegliere Padelle in Pietra

Bestseller No. 1
Alluflon Etnea Set Padelle, 3 pezzi, 20-24-28 cm
  • Alluminio alto spessore fondo 4 mm
  • Rivestimento hardoise effetto pietra rinforzato con particelle minerali
  • Massima anti-aderenza
  • Facile da pulire
  • Per tutti i fuochi eccetto induzione
Bestseller No. 2
Accademia Mugnano - Set 3 Padelle in Pietra Antiaderenti Mineral Heart Stone cm 22-26-30 ( 3 pezzi ) Made in Italy
  • Fantastica Idea Regalo il nuovo Tris Padelle in Pietra di Accademia Mugnano, prodotto Made in Italy, Manici e maniglie Soft touch effetto pietra saldati, ergonomici, atermici, resistenti alle alte temperature,Parafiamma in profilato di alluminio e vite in acciaio inossidabile per garantire stabilita' ed evitare ruggine.
  • Corpo in alluminio puro al 99,5% ad alto spessore, forgiato per una perfetta diffusione del calore e una migliore cottura dei cibi.
  • Rivestimento interno ed esterno AM Mineral STONE a effetto pietra costituito di una fitta rete di micro particelle minerali naturali, rinforzato con titanio, altamente antiaderente e resistente, sicuro ed ecologico.
  • Fondo microrettificato antiscivolo, distribuisce il calore in modo uniforme, permettendo la cottura ideale e garantendo la perfetta planarita' dell'utensile
  • Qualita' testata: Accademia Mugnano effettua continui controlli interni e attraverso prestigiosi enti internazionali, per assicurare l'assoluta idoneita' alimentare e sicurezza dei propri rivestimenti antiaderenti.
Bestseller No. 3
Berlinger Haus Set Padella 3 Pz. Forest Line
  • Rivestimento con 3 livelli di pietra - Manici ergonomici in simil legno
  • Adatto a tutti i tipi di cucina, anche ad induzione - Lavabile in lavastoviglie
  • Padella 20 cm
  • Padella 24 cm
  • Padella 28 cm
Bestseller No. 4
Padella Professionale in Pietra 28cm 100% Antiaderente con speciale fondo in acciaio, manici rimovibili, coperchio in vetro temperato, tappo aroma visto in tv, raccomandata da ristorante stellato Michelin
  • Padella Professionale 100% Antiaderente, usa Stone&Stone per una cottura sana e senza grassi.
  • Risparmia tempo ed energia con lo speciale Fondo stone&stone, studiato appositamente per riscaldarsi in quasi metà del tempo e progettato per qualsiasi piano cottura : gas - vetro ceramica - induzione
  • Grazie al manico rimovibile, puoi usare la Padella sia in forno che su piano cottura
  • I prodotti della linea Stone&Stone sono usati e raccomandati dal ristorante STELLATO Michelin BACCO
  • VISTO IN TV --- Manuale di istruzioni in italiano
Bestseller No. 5
SET 3 PADELLE NERE WOK 24-26-28 CM RIVESTIMENTO IN PIETRA LAVICA ANTIADERENTE CON 3 COPERCHI IN VETRO
  • Set 3 Padelle Wok Vulcanica Antiaderente .Ottime per cucine dietetiche senza oli nè grassi.
  • Coperchi in vetro inclusi
  • Adatte a cucine a gas, vetroceramica e elettrico.
  • Padella 24 x 7,4 h Cm. - Padella 26 x 8,2 h Cm. - Padella 28 x 8,5 h Cm.

Prima di tutto, è importante sottolineare quali sono le caratteristiche fondamentali che non possono mancare nella tua padella.

Antiaderente. La prima caratteristica che deve avere la tua padella è che non deve permettere al cibo di bruciarsi o di attaccarsi. Una padella antiaderente è una padella dove non è necessario usare troppo olio, alcune padelle possono cuocere senza utilizzare elementi in più per via dei materiali che tra poco vedremo, e dove i cibi cuociono in maniera uniforme.

Realizzata con materiali di qualità. I materiali devono essere assolutamente di qualità e la padella non deve avere componenti che possano, in qualche modo, influenzare il cibo preparato. I materiali di qualità ti garantiscono dal punto di vista del cibo preparato.

Sicura. Le padelle di ultima generazione hanno degli indicatori che fanno capire subito quando è il caso di togliere il cibo dal fuoco o altri strumenti che consentono di evitare bruciature. La padella ideale indica con un pallino verde in una zona intermedia tra la piattaforma e il manico che è stata raggiunta la temperatura ottimale.

Con ottima conduzione del calore. La padella deve essere in grado di scaldarsi e di raffreddarsi velocemente. Non si tratta solo di un sistema di sicurezza efficace, ma ha i suoi vantaggi anche dal punto di vista della cottura di certi cibi, che hanno bisogno di una cottura semplice, uniforme e di breve durata. Non esiste la padella perfetta per tutto, ma esiste la padella perfetta per ogni tipo di ricetta. Per questo, anche una padella che si scalda e si raffredda con calma può essere un utile investimento, in vista della preparazione di piatti specifici, che prevedono una cottura più lunga.

Vediamo come riconoscere un’ottima padella. Tutto dipende dal rivestimento, dal materiale di questo e dalla sua resa. Le padelle dalla resa migliore sono di pietra, soprattutto lavica, e in ceramica. Analizziamo le caratteristiche di entrambi i materiali usati per il rivestimento, poi daremo alcuni consigli sul prezzo e su dove trovare le padelle migliori.

Padelle in Pietra Lavica

Le padelle in pietra lavica si basano sulla pietra che si crea subito dopo le eruzioni dei vulcani attivi. La lava si raffredda e genera, nel tempo, una pietra molto particolare, che poi viene utilizzata per le padelle e non solo. Proprio nelle zone dove i vulcani sono attivi ci sono vere e proprie miniere a estrarre questo materiale prezioso. La pietra lavica viene utilizzata per fare il rivestimento della padella, dove si cuoce il cibo. La pietra lavica consente di ottenere padelle che diffondono uniformemente il calore e si scaldano con lentezza, in modo da far cuocere il cibo in maniera ottimale. Una padella antiaderente in pietra lavica consente di mangiare in modo corretto, perché l’olio non serve e il cibo si cuoce senza che nella padella restino odori. La composizione della padella non incide assolutamente sul sapore del cibo. Una padella di questo tipo, se tenuta bene, può durare diversi anni.

Padelle Ceramica

Le padelle in ceramica sono un’ottima alternativa alle padelle realizzate con materiali artificiali. Rispetto alle padelle in pietra lavica, le padelle in ceramica hanno bisogno almeno di un goccio d’olio per dare una resa ottimale. Contrariamente alle padelle in pietra lavica, però, quelle in ceramica hanno il vantaggio di scaldarsi facilmente e di diffondere in pochi minuti il calore.

Oltre a questo, le padelle in ceramica sono semplicissime da pulire. I residui scivolano senza bisogno di trattare prima di mettere tutto in lavastoviglie. ln più, le padelle di questo tipo durano molto di più, perché non si graffiano e non sono in materiale poroso. Puoi riconoscere una padella in ceramica dal colore del rivestimento, in bianco, oltre al fatto che questo tipo di materiale ha delle certificazioni che attestano la qualità dei materiali.

Prezzi Padelle in Pietra

Cerchiamo di capire quanto costa una padella di buona qualità. Ci sono due fattori che incidono sul prezzo di listino di una padella, la marca e le dimensioni. Prima di tutto, le dimensioni di una padella sono standard. Si possono trovare tre misure di diametro, 20, 24 e 28 centimetri. Più grande è la padella, più costa, anche se le differenze di prezzo sono abbastanza relative. Nella scelta tra una padella più grande e una più piccola, è necessario verificare due aspetti, il primo aspetto è vedere quanto cibo si cucina in casa. Se hai una famiglia numerosa, le padelle dovranno essere grandi, altrimenti, se abiti da solo, anche le padelle piccole vanno bene. Ricorda che più grande sarà la padella, più ci vorrà per diffondere uniformemente il calore, proprio perché l’estensione è maggiore. La funzionalità delle padelle non dipende dalle dimensioni, un’ottima padella può essere piccola o grande.

Il marchio potrebbe essere, invece, il vero indice di una differenza di prezzo, un marchio meno conosciuto offre padelle più convenienti rispetto a un marchio famoso, ma sono i materiali che dovrebbero fare puntare su una padella piuttosto che su un altro modello. La lavorazione dei materiali, infatti, è identica per tutte le aziende.

Le tue abitudini sono un altro fattore che incide sul prezzo finale, se cucini molto velocemente, non ha molto senso acquistare padelle che hanno bisogno di molto tempo per scaldarsi a dovere. I materiali di qualità si pagano e le padelle di questo tipo durano a lungo. Questa spesa non si fa tutti i giorni e risulta essere importante investire qualche Euro in più per avere una padella di qualità e di lunga tenuta. D’altra parte, una padella di ottima fattura non costa tantissimo, di solito, non si superano i 40 Euro per le padelle più grandi, a meno che non si tratti di particolari tipi di utensili per la cucina.

Questo tipo di prodotto non ha necessità di essere visionato di persona per capirne qualità e resa, ma basta guardare una scheda tecnica. Di conseguenza, andare nei negozi dedicati alla casa, nei supermercati, negli ipermercati, oppure su Internet non fa molta differenza, ma anche qui ci sono dei consigli che possiamo dare per risparmiare e scegliere la padella in pietra migliore. Nei negozi dedicati alla casa e su Internet è più facile trovare maggiore scelta e, di conseguenza, fare un confronto più consapevole. Per questo, sconsigliamo supermercati e ipermercati, perché possono avere modelli di una sola ditta, oppure modelli delle stesse dimensioni.

Nei negozi dedicati agli utensili da cucina, è importante vedere l’etichetta della padella. L’etichetta riporta: dimensioni, materiale utilizzato ed eventuali caratteristiche in più, oltre a tutte le certificazioni europee relative a questo tipo di prodotto. Le certificazioni sono sempre una sicurezza e un motivo per usare questo tipo di padelle, che tutelano la salute. Quando scegli una padella in pietra in negozio, tienila un attimo in mano dalla parte del manico: questo deve essere robusto e non muoversi mentre la tieni. Se senti che sta cedendo, non è il caso di acquistare una padella dove il manico potrebbe staccarsi in qualsiasi momento per questo piccolo difetto.

Internet è un secondo metodo di confronto, il consiglio è di usare siti conosciuti, dove, oltre alle caratteristiche del prodotto, si può scegliere in maniera più consapevole leggendo le recensioni degli altri clienti. La scheda tecnica del prodotto è un vantaggio. Oltre a sapere tutto ciò che c’è da sapere sui materiali, avrai anche la possibilità di cercare l’azienda e di valutare se il prezzo nasconde sorprese o meno. Un’ottima padella è un acquisto semplice da fare, con qualche consiglio e con attenzione.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile trovare la migliore padella in pietra per le proprie esigenze in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
Alluflon Etnea Set Padelle, 3 pezzi, 20-24-28 cm
  • Alluminio alto spessore fondo 4 mm
  • Rivestimento hardoise effetto pietra rinforzato con particelle minerali
  • Massima anti-aderenza
  • Facile da pulire
  • Per tutti i fuochi eccetto induzione
Bestseller No. 2
Accademia Mugnano - Set 3 Padelle in Pietra Antiaderenti Mineral Heart Stone cm 22-26-30 ( 3 pezzi ) Made in Italy
  • Fantastica Idea Regalo il nuovo Tris Padelle in Pietra di Accademia Mugnano, prodotto Made in Italy, Manici e maniglie Soft touch effetto pietra saldati, ergonomici, atermici, resistenti alle alte temperature,Parafiamma in profilato di alluminio e vite in acciaio inossidabile per garantire stabilita' ed evitare ruggine.
  • Corpo in alluminio puro al 99,5% ad alto spessore, forgiato per una perfetta diffusione del calore e una migliore cottura dei cibi.
  • Rivestimento interno ed esterno AM Mineral STONE a effetto pietra costituito di una fitta rete di micro particelle minerali naturali, rinforzato con titanio, altamente antiaderente e resistente, sicuro ed ecologico.
  • Fondo microrettificato antiscivolo, distribuisce il calore in modo uniforme, permettendo la cottura ideale e garantendo la perfetta planarita' dell'utensile
  • Qualita' testata: Accademia Mugnano effettua continui controlli interni e attraverso prestigiosi enti internazionali, per assicurare l'assoluta idoneita' alimentare e sicurezza dei propri rivestimenti antiaderenti.
Bestseller No. 3
Berlinger Haus Set Padella 3 Pz. Forest Line
  • Rivestimento con 3 livelli di pietra - Manici ergonomici in simil legno
  • Adatto a tutti i tipi di cucina, anche ad induzione - Lavabile in lavastoviglie
  • Padella 20 cm
  • Padella 24 cm
  • Padella 28 cm
Bestseller No. 4
Padella Professionale in Pietra 28cm 100% Antiaderente con speciale fondo in acciaio, manici rimovibili, coperchio in vetro temperato, tappo aroma visto in tv, raccomandata da ristorante stellato Michelin
  • Padella Professionale 100% Antiaderente, usa Stone&Stone per una cottura sana e senza grassi.
  • Risparmia tempo ed energia con lo speciale Fondo stone&stone, studiato appositamente per riscaldarsi in quasi metà del tempo e progettato per qualsiasi piano cottura : gas - vetro ceramica - induzione
  • Grazie al manico rimovibile, puoi usare la Padella sia in forno che su piano cottura
  • I prodotti della linea Stone&Stone sono usati e raccomandati dal ristorante STELLATO Michelin BACCO
  • VISTO IN TV --- Manuale di istruzioni in italiano
Bestseller No. 5
SET 3 PADELLE NERE WOK 24-26-28 CM RIVESTIMENTO IN PIETRA LAVICA ANTIADERENTE CON 3 COPERCHI IN VETRO
  • Set 3 Padelle Wok Vulcanica Antiaderente .Ottime per cucine dietetiche senza oli nè grassi.
  • Coperchi in vetro inclusi
  • Adatte a cucine a gas, vetroceramica e elettrico.
  • Padella 24 x 7,4 h Cm. - Padella 26 x 8,2 h Cm. - Padella 28 x 8,5 h Cm.
Bestseller No. 6
Ballarini Cortina Granitium Padella, Alluminio, Grigio, Diametro 28 cm
  • Rivestimento antiaderente Granitium, 4 strati rinforzato con particelle minerali per uso ultra intensivo
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Adatta a tutte le fonti di calore (no induzione)
  • Prodotto in Italia
  • Brevetto Thermopoint, dispositivo salva energia
Bestseller No. 7
SET 4 PADELLE NERE STONE 30 26 24 20 CM RIVESTIMENTO IN PIETRA LAVICA STONE ANTIADERENTE E ANTIGRAFFIO
  • SET 4 PADELLE STONE 30 26 24 20 CM
  • RIVESTIMENTO IN PIETRA LAVICA
  • Fondo adatto a piani di cottura a gas, elettrico, vetroceramica
Bestseller No. 8
Set 3 padelle in pietra Berlinger Haus BH-1215
  • Rivestimento con 3 livelli di pietra - Manici ergonomici in simil legno
  • Adatto a tutti i tipi di cucina, anche ad induzione - Lavabile in lavastoviglie
  • Padella 20 cm
  • Padella 24 cm
  • Griglia 28 cm
Bestseller No. 9
Euronovità EN-23162 Griglia Bistecchiera Padella Doppia Faccia, Pietra, Nero, 32 x 32 x 3 cm
  • Griglia doppia piastra liscia e rigata
  • Manico in legno estraibile
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Superficie Antiaderente e Antigraffio
Bestseller No. 10
Renberg Color Cook! Originale set di 3 padelle con rivestimento in Pietra Lavica nera con pannello a nido d'ape e manici soft touch colorati! - kit batteria pentole - Diametro 20/24/28 cm - padella antiaderente antigraffio design moderno - Fondo idoneo per piano di cottura / fornelli ad induzione - 2525
  • Renberg Color Cook - 100% originali - Garanzia 2 anni
  • Rivestimento antiaderente in pietra lavica nera
  • Base di cottura a nido d'ape per una cucina all'avanguardia.
  • Bordi alti, ottime per spadellare! Manici soft touch colorati, rosso, verde e viola.
  • Grazie al particolare fondo queste padelle sono idonee per l'utilizzo su piani di cottura ad induzione