In questa guida mettiamo a disposizione consigli utili su come scegliere i migliori pennelli per trucco per le proprie esigenze.

Round, flat, bright, filbert, fan, angle, mop e rigger. Le più esperte di make up, oltre ai professionisti del settore, sanno perfettamente di cosa si sta parlando quando si usano questi termini. Per tutti gli altri, invece, è necessario specificare che al centro della discussione ci sono proprio i pennelli da utilizzare per creare un trucco da sfoggiare sia durante le attività quotidiane che nelle occasioni speciali.

In effetti, è ormai risaputo da signore e signorine che per creare una base uniforme e un trucco naturale devono essere utilizzati gli strumenti migliori. Questo significa, dunque, che un pennello non vale certo un altro, ma che ogni modello ha una funzione particolare che molto dipende dalla forma e dal tipo di setola utilizzata.

Rispetto ad una ventina di anni fa le conoscenze specifiche per quanto riguarda il mondo del make up hanno lasciato il luogo esclusivo dei professionisti per andare ad arricchire la nostra quotidianità. Molto si deve a trasmissioni televisive dedicate specificatamente alle varie tecniche da utilizzare, agli articoli sempre più dettagliati comparsi sulle riviste femminili e, soprattutto, alle guide video disponibili in rete. Ecco, dunque, che non è raro vedere fare bella mostra di se sulle mensole del bagno o in camera da letto un set fornito di ogni singolo elemento per sfumare, scolpire o stendere alla perfezione il fondotinta.

Bestseller No. 1
EmaxDesign 20 pezzi-Set di pennelli professionali per trucco, volto ombretti e Eyeliner Powder liquido Makeup Brushes Cosmetics-Pennello da sfumatura
  • Il set di pennelli da trucco risalterà la bellezza naturale garantendo una finitura impeccabile. I pennelli fatti a mano sono realizzati con fibre sintetiche, incredibili al tatto. Non si spezzano con l'uso.
  • Questi pennelli essenziali sono perfetti per liquidi, polveri, creme per applicare il trucco su viso e occhi.
  • Facile da trasportare e da utilizzare. Realizzati a mano da un make-up artist, l'uso prolungato è garantito.
  • Setole ad alta densità della massima qualità che non si staccano.
  • Il set include 20 pennelli EmaxDesign
Bestseller No. 2
Leisial - Set 20 pennelli da trucco, per fondotinta, fard, sopracciglia, occhi, colore: rosa e nero 19.5*2.0*0.5cm nero
  • Sono pennelli di alta qualità che non irritano la pelle
  • Questo set di 20 pennelli spazzole include quasi tutti i tipi di pennelli ed è sufficiente per il trucco.
  • I pennelli sono costituiti da fibre naturali e sintetiche di qualità per un utilizzo duraturo.
  • Adatto per qualsiasi tipo di crema, fard, correttore, ecc. Regalo ideale per voi, le vostre amiche, giorno di festa, compleanno.
  • Materiale: manico in legno, tubo di alluminio e setole di nylon. Dimensioni: 14,5 x 10 x 1,5 cm. Peso netto: 85 g.
Bestseller No. 3
Savisto Set Professionale da 32 Pennelli da Trucco con Custodia in Pelle Effetto Lusso e Raffinata Confezione Regalo
  • Pennelli morbidissimi di qualità premium per un'applicazione semplice, efficace e professionale.
  • Set di lusso contenente qualsiasi pennello necessario per un look impeccabile e professionale. Contenuto in un cilindro in pelle sintetica ideale per proteggere e tenere ogni pennello, e il set è confezionato in una confezione regalo rosa elegante e di lusso; perfetta per ogni occasione.
  • Utilizza le setole sintetiche migliori in assoluto per una sensazione di alta qualità, densità pur mantenendo una grande elasticità, permettendo al trucco di essere applicato con facilità.
  • Perfetto per l'applicazione di una gran varietà di trucchi fra cui fondotinta, ombretto, correttore, eyeliner, blush e diverse polveri.
  • Ottieni risultati di lusso a casa tua; perfetti per feste, compleanni, matrimoni e uso quotidiano.
Bestseller No. 4
Pennelli Make Up USpicy Kit 32 pezzi Pennelli Cosmetici Trucco spazzola professionale. Brushs per Ombretto, Alta Qualità, Make Up Set con borsetta da viaggio, Regalo
  • Pennelli Make Up di alta qualità ad applicazione delicata, forniti con una splendida borsetta
  • Perfetto per tutti i tipi di make up: pennello per fard, matita per sfumature, matita per contorno occhi, matita per sfumature, matita evidenziatore, matita per sopracciglia, correttore, ed altri ancora
  • Borsa da viaggio di alta qualità progettata per la protezione e la collocazione di tutti i pennelli
  • Pennelli morbidi e lisci come la seta, ideati per essere usati da truccatori professionisti e/o per uso personale.
  • Set Professionale a Casa Tua: Dei pennelli perfetti per applicare fondotinta, creme, liquidi, contouring e trucchi in polvere in modo facile e uniforme, offriamo una garanzia di 12 mesi , servizio clienti disponibile e cordiale
Bestseller No. 5
Start Makers Pennelli Make up in Bambù -12 Pennelli Naturali per il Trucco - Set di Pennelli Vegan per il make up - Pennello Kabuki soffici - Pennelli make up professionali - spugnetta per il trucco
  • 100% marca Home Makers 12 pezzi. Questi pennelli naturali da makeup risalteranno la vostra bellezza lasciando una finitura impeccabile. Sono realizzati a mano con materiali di alta qualità, in fibra sintetica e forniscono un tocco e una sensazione incredibile. Non sfibrano e durano a lungo.
  • Questi pennelli sono ideali per prodotti liquidi, in polveri o creme e permettono di ottenere una bella applicazione sul viso e sugli occhi. Il set comprende pennello ombretto, pennello fondotinta, pennello per polveri e pennello sopracciglia per un uso quotidiano.
  • Il set è semplice da trasportare ed usare e si compone di 11 pennelli in bambù, 1 spugna e una borsetta da viaggio in cotone di alta qualità
  • Realizzati a mano da un truccatore professionista, sono sicuri e durevoli per l'uso
  • Tutti i pennelli sono fatti in bambù di alta qualità, in nylon, per un sintetico morbido, offrendo una sensazione di lusso

Stabilita la loro utilità, però, è anche giusto ricordare che non si tratta certo di articoli particolarmente convenienti dal punto di vista economico. Indubbiamente molto dipende dal tipo di marca scelta e soprattutto dalle esigenze personali. Di regola, però, una confezione completa di livello medio potrebbe richiedere una spesa non indifferente. Per questo motivo, dunque, molte preferiscono acquistare un singolo elemento alla volta, tenendo soprattutto in considerazione i gusti e le necessità personali in fatto di trucco.

A questo punto, però, è fondamentale capire come effettuare la scelta del prodotto migliore o che si adatta al budget previsto senza incorrere in errori. Per prima cosa si deve fare una divisione tra pennelli in setole naturali e pennelli fabbricati con setole sintetiche. Nel primo caso si tratta di elementi perfetti per la stesura di prodotti in polvere come gli ombretti e i fondotinta minerali. I secondi, invece, trovano la loro perfetta applicazione per tutti i prodotti dalla consistenza liquida. Alle due tipologie appena considerate, poi, se ne aggiunge una terza che ha conquistato una buona fetta di mercato proprio negli ultimi anni. Si tratta dei pennelli realizzati in taklon. Dietro questo nome misterioso si nascondono delle fibre sintetiche che, oltre ad essere morbide al contatto come le setole naturali, assicurano anche proprietà interessanti. Questi pennelli, infatti, sono molto facili da pulire e si caratterizzano anche per la versatilità. Grazie al loro utilizzo, infatti, è possibile cambiare senza problema la consistenza e la natura del prodotto utilizzato, andando dai cosmetici in polvere a quelli fluidi senza dovere acquistare un nuovo strumento per stenderli.

Concluso questo breve viaggio all’interno delle varie tipologie di setole, è arrivato il momento di andare ad analizzare i diversi tipi di pennello con la loro specifica applicazione. Quando di mattina ci si posiziona davanti allo specchio per iniziare il trucco da giorno, per esempio, si inizia dalle basi. Queste, nel mondo del make up, coincidono con l’applicazione del fondotinta dopo, magari, avere steso un primer per unificare l’incarnato della pelle. A differenza di quanto accadeva qualche decina di anni fa, però, oggi viene utilizzato un pennello specifico anche detto blender brush. Si tratta di uno strumento adatto per stendere un prodotto liquido. A caratterizzare questo pennello, poi, è proprio la sua forma a lingua di gatto che permette di lavorare nel migliore dei modi sulla pigmentazione del fondotinta, permettendo di ottenere il massimo risultato con il minimo spreco di prodotto. Altrettanto importante è anche la tecnica di stesura. In questo caso, infatti, si parte dal centro della fronte per poi procedere con movimenti dritti verso l’esterno del viso.

Ricordiamo che, volendo, il blender brush può essere utilizzato anche per stendere le creme e i famosi primer a cui abbiamo accennato in precedenza.

La seconda tipologia di pennello da considerare è quella dedicata all’applicazione della cipria e del blush. In effetti un make up non può considerarsi completo senza l’applicazione di questi due prodotti. Il primo aiuta a compattare tutto l’incarnato e a togliere l’antiestetica lucentezza, mentre il secondo deve donare una tinta delicata e fresca alla guance, oltre a scolpire gli zigomi e ad esaltare le giuste ombre al volto. I pennelli adatti per l’applicazione di cipria e blush, però, sono facilmente riconoscibili rispetto agli altri, visto che a caratterizzarli è una dimensione maggiore. Nonostante questo elemento che li accomuna, però, presentano anche delle differenze. Il pennello per blush, per esempio, ha una forma più affusolata, tonda o angolata, in modo tale da riuscire a definire gli zigomi. Per quanto riguarda la cipria o la terra, invece, il pennello adatto ha una forma più piena, visto che ha il compito di spolverare il prodotto sul viso con pochi e gesti e sempre con movimenti circolari.

Più sfaccettato, invece, è il mondo dei pennelli dedicati alla stesura degli ombretti. Questo dipende dal fatto che, negli ultimi anni si è dato sempre più importanza allo sguardo, riuscendo ad esaltarlo, intensificarlo o addolcirlo con le tecniche di ombreggiatura e l’utilizzo del colore. Ecco, dunque, che, tenendo presente l’effetto ricercato, sono stati messi in commercio dei pennelli dalle forme diverse. Vediamo come utilizzarli nel dettaglio. I pennelli più piccoli con punta piatta o a penna sono perfetti per applicare l’ombretto. Quelli più grandi e dalla punta morbida sono ideali per effettuare le sfumature. Attraverso il loro utilizzo, dunque, è possibile uniformare e sfumare l’ombretto evitando i fastidiosi effetti degli stacchi di colore.

Chiudiamo questa guida cercando di svelare i misteri del pennello più piccolo presente nelle confezioni. Si tratta di quello a taglio obliquo. Per le meno esperte potrebbe essere più difficile comprendere effettivamente l’utilizzo. In realtà, questo tipo di pennello ha lo scopo di andare ad esaltare ancora di più l’occhio aiutando nell’applicazione dell’eyeliner. Particolarmente apprezzato dal mondo femminile negli anni trenta e, poi, ripreso nel corso dei meravigliosi sessanta, questo prodotto sembra godere di un rinnovato successo. Il suo scopo può essere quello di ricostruire uno stile vintage o, magari, aggiungere una nota di eleganza ad un make up tendenzialmente aggressivo. Qualunque sia il motivo per cui utilizzare il prodotto, è risaputo che non è assolutamente facile stenderlo nel migliore dei modi. Per ottenere un risultato piacevole, infatti, è essenziale avere mano ferma, oltre ad una certa sensibilità per le proporzioni. In aiuto di chi si confronta per la prima volta con l’eyeliner, però, sono arrivati i nuovi applicatori a penna ed anche il pennello obliquo. Nel caso specifico viene utilizzato per stendere un prodotto più cremoso e meno liquido, oltre che per definire ancora di più le sopracciglia. Le ultime tendenze, infatti, hanno decretato la scomparsa delle ali da gabbiano, considerate assolutamente fuori moda, lasciando spazio a maggiore volume e intensificazione del colore naturale per quanto riguarda le sopracciglia.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere i migliori pennelli per trucco in modo semplice e veloce.

No products for "pennelli per trucco" found.