In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere le migliori pentole antiaderenti.

Chi nel corso di questi anni si è appassionato all’arte culinaria seguendo le sempre più numerose trasmissioni televisive, dovrebbe avere compreso un principio fondamentale per la riuscita dei propri piatti, la qualità degli strumenti utilizzati è importante per ottenere i risultati desiderati.

Con questo ci si riferisce, in modo particolare, ai coltelli, specializzati per diverse applicazioni e, altrettanto importanti, alle pentole. In questo caso, però, non si parla solamente di qualità e di sapore ma anche di sicurezza, visto che in questo periodo si presta particolare attenzione all’utilizzo di materiale adatto.

Attualmente la necessità maggiore a  cui i vari produttori hanno deciso di rispondere riguarda, in modo particolare, evitare che i cibi e le pietanze cucinate si attacchino al tegame utilizzato. In passato il problema era ugualmente presente, ma i cuochi provavano a risolverlo con delle tecniche di cucina piuttosto grassa, ossia facendo riferimento a abbondanti dosi di olio e burro.

Più venduti - Posizione n. 1
ALLUFLON 0011853993 Etnea Set Padelle, 20-24-28 cm
  • Alluminio alto spessore fondo 4 mm
  • Rivestimento hardoise effetto pietra rinforzato con particelle minerali
  • Massima anti-aderenza
  • Facile da pulire
  • Per tutti i fuochi eccetto induzione
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2
Lagostina Ingenio Essential Batteria di Pentole, 14 Pezzi, Alluminio, Nero, 20 cm, unità
  • Indicatore di temperatura Lagospot: indica la temperatura di cottura ottima
  • Realizzato in alluminio con rivestimento antiaderente
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Non adatto all'induzione
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3
Tognana Evoluta Set Batteria, Alluminio Pressofuso, Grigio Marmorizzato, 10 Pezzi
  • Composta da: 1 casseruola 1 manico cm 16
  • 1 casseruola 2 manici cm 20
  • 1 casseruola 2 manici cm 24
  • 1 padella 1 manico cm 24, altezza cm 7
  • 1 padella 1 manico cm 28, altezza cm 8
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4
Lagostina Ingenio Induction Batteria di Pentole, Alluminio Antiaderente, Effetto Pietra, 10 Pezzi
  • Batteria 10 pezzi composta da padella 28 cm, tegame 24 cm, fonda 16 cm, wok 28 cm, 2 manici, coperchio vetro 16 cm, coperchio in vetro 24 cm, coperchio in vetro 28 cm, coperchio in plastica 16 cm
  • Fondo indeformabile in acciaio inox ed alluminio, spessore 4.5 mm, adatto a tutti i piani di cottura induzione inclusa
  • Rivestimento antiaderente Meteorite Mineral resistente rinforzato con particelle minerali
  • Lavabile in lavastoviglie
Più venduti - Posizione n. 5
Tognana Energica Batteria di Pentole, Alluminio Pressofuso, Grigio, 34x28x22 cm, 9 Unità
  • Corpo in fusione di alluminio ad alto spessore
  • Fondo speciale con canali thermo 3D
  • Rivestimento esterno effetto granito
  • Rivestimento interno antiaderente a 5 strati effetto granito
  • Manici in bakelite con effetto legno soft touch

L’attenzione per la forma fisica, però, ha ridotto drasticamente l’utilizzo di questi elementi in favore di una cucina più leggera. A questo punto, però, la domanda è relativa a come fare in modo che i cibi non si attacchino inevitabilmente alle pentole senza l’ausilio dell’aggiunta di grassi. La risposta viene dalle pentole antiaderenti che, ormai, fanno bella mostra nelle cucine di molti. Il tutto grazie all’utilizzo di leghe particolari che, nel corso di un decennio, hanno migliorato prestazioni e sicurezza.

Per comprendere meglio, però, l’importanza di scegliere le migliori pentole antiaderenti, è il caso di considerare alcuni elementi di base. Il primo aspetto che si deve prendere in considerazione è la sicurezza. Ormai tutti sanno che i primi modelli di questo tipo nascondevano un’insidia a alto rischio, rappresentata da materiali pericolosi posti immediatamente sotto al rivestimento superficiale. In questo modo, dunque, con l’utilizzo frequente ed eventuali graffi apportati sulla superficie, la tossicità veniva portata pericolosamente a contatto con i cibi. Per ovviare a questo problema, dunque, le aziende sono ricorse all’utilizzo di materiali antichi ma ancora efficaci dal punto di vista di antiaderenza come la ceramica e la pietra lavica.

Oltre a questo aspetto, poi, è necessario anche tenere in considerazione la distribuzione del calore. Per questo motivo, dunque, le migliori marche sul mercato hanno scelto di produrre pentole in ceramica. Si tratta, infatti, di un materiale che garantisce un’ottima conducibilità del calore. Così, mantenendo una temperatura uniforme su tutta la superficie, si evita il rischio di bruciare i propri piatti.

Una variante importante, poi, è anche la forma del tegame. Basta pensare al Wok, utilizzato soprattutto per la preparazione di piatti orientali. La sua forma conica lo rende perfetta anche per le cotture rapide in cui si prevedono l’utilizzo di temperature elevate. Stabilite queste poche direttive, vediamo ora quali sono le proposte più interessanti presenti sul mercato.

Uno dei modelli più interessanti è TVS Mineralia Pro. In questo caso ci troviamo davanti a una padella antiaderente in pietra, che presenta caratteristiche sicuramente e apprezzabili da chi è alla ricerca di un oggetto di buona qualità. Non a caso, infatti, Mineralia Pro è tra i prodotti più venduti. Un successo che, in particolare, deve alla struttura, a cui si abbina anche un prezzo interessante. Un aspetto essenziale è rappresentato dal rivestimento minerale rinforzato da sette strati che, oltre a resistere agli urti e ai graffi, hanno anche la capacità di garantire un’antiaderenza perfetta durante le preparazioni prive di grassi aggiunti durante la cottura. Oltre a questo, poi, è opportuno evidenziare la mancanza di qualsiasi materiale potenzialmente pericoloso per la qualità del cibo. Per terminare, particolare non poco apprezzabile, questo tipo di padella può essere inserita senza problemi all’interno della lavastoviglie.

Un’altra soluzione veramente interessante è quella proposta da Accademia Mugnano con il modello CPPDL30. In questo caso ci si trova davanti a un prodotto proveniente da una realtà italiana che ha messo sul mercato quello che viene definito da molti come la migliore padella antiaderente del momento. Il tutto, poi, a un costo veramente contenuto. Un risultato eccezionale, soprattutto se si riflette sul fatto che si ha a che fare con un prodotto realizzato interamente in alluminio e rivestito di un materiale composto da micro particelle minerali. Proprio alla loro presenza si deve il fatto che la padella Accademia Mugnano riesce a resistere perfettamente ai graffi garantendo un’antiaderenza che non teme confronti. Un altro aspetto tecnico importante, poi, è anche lo spessore che garantisce una buona diffusione del calore lungo tutta la superficie. In questo modo, ovviamente, si ha una cottura più uniforme. Inutile dire, poi, che i materiali utilizzati sono garantiti. Anche il manico è rivestito di un materiale che, a prima vista, ricorda il marmo e che serve soprattutto per afferrare la padella senza incorrere in scottature.

Molto valida è anche Ballarini Cortina Granitium B53582. Il prodotto è più costoso rispetto a quelli proposti fino in precedenza, ma garantisce anche delle ottime prestazioni. Il modello è caratterizzato da alcuni elementi essenziali come, per esempio, la pesantezza. Questa è segno di uno spessore sufficientemente alto in modo tale da garantire che il calore si diffonda in modo uniforme lungo tutta la padella. A questo si aggiungono anche i cinque strati di materiale antiaderente, di cui gli ultimi due sono composti di materiale minerale. Così, infatti, le padelle riescono a resistere alla perfezione all’abrasione che si ha durante il lavaggio con le spugnette o ai potenziali graffi della forchetta. Per rendere, poi, l’utilizzo ancora più semplice, la padella è dotata anche di un indicatore con cui viene evidenziato il momento in cui è stata raggiunta la giusta temperatura per cuocere i propri alimenti. Questa spia, poi, è utile anche per comprendere quando la superficie non è più rovente e, quindi, può essere lavata tranquillamente senza sottoporre il materiale a inutili sbalzi termici.

Nella lista poi, non poteva certo mancare un marchio storico come la Lagostina. In questo caso si prende in esame il modello Atena Set, di cui fanno parte tre padelle vendute a un prezzo concorrenziale e che offrono una qualità degna di nota. Dalla struttura solida e comoda, si tratta di oggetti adatti all’uso frequente e quotidiano, visto che riescono a rispondere in modo versatile alle varie necessità di una famiglia. Il loro rivestimento interno è caratterizzato da una serie di particelle minerali perfette per resistere ai graffi. Oltre a questo, poi, sono realizzate in alluminio e anche dotate di un manico con impugnatura ergonomica e antiscivolo.

Chiudiamo con Axetia 222012. Si tratta di un prodotto riconoscibile e apprezzabile soprattutto per il costo veramente ridotto. Ovviamente non riesce a tenere il confronto con i modelli citati in precedenza che, nella maggioranza dei casi, vantano un livello semiprofessionale. Nonostante questo, però, se trattata con le dovute cautele, questa padella può durare a lungo rispondendo alle normali esigenze di una famiglia. Per quanto riguarda la struttura, è composta di alluminio con un rivestimento antiaderente uniforme lungo tutta la superficie. Tra i suoi limiti, però, bisogna ricordare che il modello Axetia non è adatto ai piani a induzione. La sua maneggevolezza e il prezzo contenuto, comunque, la rendono una delle scelte più apprezzate da chi non ha ambizioni culinarie troppo alte.

Seguendo le indicazioni presenti in questa guida è possibile scegliere le migliori pentole antiaderenti in modo semplice e veloce.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
ALLUFLON 0011853993 Etnea Set Padelle, 20-24-28 cm
  • Alluminio alto spessore fondo 4 mm
  • Rivestimento hardoise effetto pietra rinforzato con particelle minerali
  • Massima anti-aderenza
  • Facile da pulire
  • Per tutti i fuochi eccetto induzione
OffertaPiù venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Lagostina Ingenio Essential Batteria di Pentole, 14 Pezzi, Alluminio, Nero, 20 cm, unità
  • Indicatore di temperatura Lagospot: indica la temperatura di cottura ottima
  • Realizzato in alluminio con rivestimento antiaderente
  • Lavabile in lavastoviglie
  • Non adatto all'induzione
OffertaPiù venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Tognana Evoluta Set Batteria, Alluminio Pressofuso, Grigio Marmorizzato, 10 Pezzi
  • Composta da: 1 casseruola 1 manico cm 16
  • 1 casseruola 2 manici cm 20
  • 1 casseruola 2 manici cm 24
  • 1 padella 1 manico cm 24, altezza cm 7
  • 1 padella 1 manico cm 28, altezza cm 8
OffertaPiù venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Lagostina Ingenio Induction Batteria di Pentole, Alluminio Antiaderente, Effetto Pietra, 10 Pezzi
  • Batteria 10 pezzi composta da padella 28 cm, tegame 24 cm, fonda 16 cm, wok 28 cm, 2 manici, coperchio vetro 16 cm, coperchio in vetro 24 cm, coperchio in vetro 28 cm, coperchio in plastica 16 cm
  • Fondo indeformabile in acciaio inox ed alluminio, spessore 4.5 mm, adatto a tutti i piani di cottura induzione inclusa
  • Rivestimento antiaderente Meteorite Mineral resistente rinforzato con particelle minerali
  • Lavabile in lavastoviglie
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
Tognana Energica Batteria di Pentole, Alluminio Pressofuso, Grigio, 34x28x22 cm, 9 Unità
  • Corpo in fusione di alluminio ad alto spessore
  • Fondo speciale con canali thermo 3D
  • Rivestimento esterno effetto granito
  • Rivestimento interno antiaderente a 5 strati effetto granito
  • Manici in bakelite con effetto legno soft touch
Più venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
AmazonBasics - Batteria da cucina, 15 pezzi con rivestimento antiaderente
  • Batteria da cucina composta da 15 pezzi con rivestimento antiaderente, tra cui 1 padella da 20 cm, 1 padella da 25 cm, 1 casseruola da 1,41 l con coperchio, 1 casseruola da 2,12 l con coperchio, 1 pentola da 2,83 l con coperchio, 1 pentola da 4,73 l con coperchio, oltre a 5 utensili tra cui 1 mestolo per pasta, 1 mestolo da minestra, 1 spatola forata, 1 cucchiaio da portata e 1 cucchiaio forato da portata
  • Corpo in alluminio con rivestimento antiaderente per una facile cottura e pulizia. Senza BPA
  • Confortevoli manici soft-touch che non si surriscaldano durante l'uso. Coperchi in vetro temprato con sfiato che lasciano fuoriuscire il vapore
  • Il fondo a spirale si riscalda uniformemente. La batteria è compatibile con piani cottura a gas, elettrici e in vetro (nota: non è compatibile con quelli a induzione)
  • Comodamente lavabile in lavastoviglie, anche se è preferibile il lavaggio a mano
OffertaPiù venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
Tognana Absoluta Batteria 8 Pezzi, Alluminio, Nero, 28x28x15 cm
  • Corpo in alluminio forgiato
  • Ottima distribuzione del calore
  • Fondo in acciaio ad alto spessore
  • Rivestimento interno antiaderente rinforzato floatech nero permette una cottura ricca di sapore! Il cibo trattiene i propri liquidi per conservare proprietà organolettiche fondamentali ed evitare di ridursi in dimensione durante la cottura: risulta così morbido e succulento
  • Rivestimento esterno in vernice siliconica
OffertaPiù venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
Lagostina Smart Set Batteria Pentole, Acciaio Inossidabile, 9 Pezzi
  • Materiale: acciaio inossidabile 18/10 durata eterna, lucidatura esterna, satinatura interna
  • Fondo LagosealPlus a 3 strati ad elevato spessore, tutte fonti di calore, induzione inclusa
  • Bordo a versare e coperchio in vetro con doppia foratura per scolare in modo pratico
  • Set composto da: casseruola fonda manico lungo con coperchio di 14 cm, casseruola fonda con coperchio di 18 cm, casseruola fonda con coperchio di 22 cm, casseruola bassa con coperchio di 24 cm e pentola di 22 cm
Più venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
Tognana Porcellane V479105AMMM set di pentole
  • PADELLA 1 MANICO CM.24
  • PADELLA 1 MANICO CM.28
  • CASSERUOLA 2 MANICI CM.24
  • BISTECCHIERA CM.24X34
  • COPERCHIO CM.24
Più venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
Menax - Batteria di Pentole in Acciaio Vetrificato Antiaderente - 8 Pezzi - Induzione
  • QUALITÀ PREMIUM MADE IN SPAIN: Fatto con acciaio vetrificato antiaderente. Materiale di alta qualità e con standard elevati di produzione.
  • Batteria di Pentole 8 pezzi: 1 pentola con coperchio di 16 cm, due casseruole con coperchio e 2 Manici, di 16 cm e 20 cm e due casseruole di 1 maniglia, di 14 cm e 16 cm.
  • RESISTENZA: Pentole molto utile e di lunga durata garantita, grazie alla loro qualità. Peso appropriato per un uso intensivo e continuo.
  • DISEGNO TRADIZIONALE: Con maniglie forti per una buona presa. ADATTO A TUTTI I TIPI DI CUCINA: a gas, elettrico, ceramica, vetro ceramica e induzione. Lavabile in lavastoviglie.
  • GARANZIA: Noi garantiamo la qualità dei nostri prodotti. Se per qualsiasi motivo non siete soddisfatti, garanzia di rimborso.