In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere le migliori pentole a pressione per le proprie esigenze.

Ci sono donne che in cucina non riescono a fare a meno della pentola a pressione, di cui apprezzano soprattutto la comodità e la praticità, oltre a quel particolare tipo di sapore che conferiscono ai cibi.

In effetti il modo in cui cuciniamo gli alimenti è di fondamentale importanza sia per il sapore che, soprattutto, per il proprio stato, quindi occorrono pentole in grado di cuocere nella maniera più corretta possibile.

Una delle ragioni per cui la pentola a pressione è tanto apprezzata, è che essa cuoce gli alimenti nel vapore interno che viene a crearsi con il surriscaldamento, lasciando i cibi morbidi, fragranti ed uniformemente cotti. Anche se molti non lo sanno, non è importante solo la qualità degli alimenti che mangiamo, ma anche, allo stesso modo, la qualità della maniera in cui li cuociamo, che deve essere rispettosa delle proprietà organolettiche, ovvero chimiche e fisiche, di ciò che inseriamo nella pentola.

Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 3
Più venduti - Posizione n. 4
Instant Pot Duo
  • Instant Pot
  • Cucina
Più venduti - Posizione n. 5

Vediamo come scegliere la pentola a pressione e come orientarsi tra la vasta scelta di modelli e tipi che il mercato attuale propone alla clientela.
Per iniziare, quando si sceglie una pentola, indipendentemente dal fatto che sia a pressione o di altro tipo, l’aspetto principale da considerare è che essa sia realizzata in un ottimo acciaio, anche se oggi le pentole tendono ad essere fatte in materiali buoni, fate sempre attenzione che essi siano chiaramente indicati sull’etichetta o sul fondo della pentola stessa.
Scegliete dunque una pentola a pressione realizzata in acciaio inossidabile di alta qualità e resistenza, l’acciaio inossidabile infatti non è tutto uguale e quello ideale, per la vostra pentola a pressione, è quello indicato con la dicitura acciaio inossidabile 18/10, il che sta ad indicare un materiale composto da cromo per il 18% e da nichel per il 10%. Il cromo ed il nichel così combinati, comportano vari vantaggi, tra cui una alta resistenza alla corrosione e alle macchie ed una maggior brillantezza.

Sulla pentola a pressione deve essere apposto un indicatore, cioè un segnale visivo oppure acustico che indichi quando la pressione desiderata è stata raggiunta, questo o indicatore deve essere accurato il più possibile.
Le pentole a pressione più moderne hanno una funzione di rilascio della pressione, un meccanismo cioè in grado di abbassare rapidamente la pressione all’interno della pentola senza che il calore si disperda. Quando la pressione sarà ridotta, si potranno aggiungere ulteriori ingredienti e poi fare di nuovo aumentare la pressione per fare in nodo che la cottura riprenda.
Molte persone sono ancora scettiche circa la totale sicurezza delle pentole a pressione, ma va detto che i modelli attuali sono molto più affidabili di quelli di una volta. Quando la pressione diventa troppa infatti, le pentole, tramite una valvola che emette un caratteristico ed inconfondibile fischio, disperdono il vapore in eccesso.

Vediamo quanto dovrebbe essere grande una pentola a pressione.
Regolatevi da voi prendendo come metro di giudizio il numero di porzioni che in genere preparate, lo spazio che avete a disposizione in cucina e, ovviamente, il budget che potete spendere per tale acquisto.
Per regolarvi ulteriormente, sappiate che una pentola a pressione può essere riempita per due terzi con la maggioranza degli alimenti, ma soltanto a metà se si tratta di alimenti che producono schiuma o durante la cottura.
Ci sono poi diverse ragioni per le quali dovreste affidarvi a marchi noti del settore,  tra queste c’è certamente l’elevata qualità dei prodotti che queste aziende possono garantire e l’assistenza ai clienti. Le grandi marche inoltre, mettono sempre a disposizione pezzi di ricambio ed accessori.

Vediamo quanto costa una pentola a pressione.
Ovviamente una stima esatta da questo punto di vista non può essere fatta, dipendendo il costo da una serie di fattori, ma in media la pentola a pressione non è proprio economicissima.
Premesso che è sempre bene, come già detto, affidarsi a case conosciute, garanzia di serietà ed affidabilità, e diffidare invece dei modelli troppo a buon mercato, mediamente un prodotto di questo tipo non costa mai meno di 50 euro e può superare 90 o 100 euro se si tratta di modelli dotati di ogni optional.

Vediamo dove comprare la pentola a pressione.
Ovviamente potete recarvi negli store specializzati, quindi negozi di casalinghi e prodotti per la casa, oppure potete farlo online, dove è spesso possibile usufruire di sconti ed offerte speciali davvero allettanti.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere le migliori pentole a pressione in modo semplice e veloce.

Più venduti - Posizione n. 1Più venduti - Posizione n. 1
Più venduti - Posizione n. 2Più venduti - Posizione n. 2
Più venduti - Posizione n. 3Più venduti - Posizione n. 3
Instant Pot Duo
  • Instant Pot
  • Cucina
Più venduti - Posizione n. 4Più venduti - Posizione n. 4
Più venduti - Posizione n. 5Più venduti - Posizione n. 5
OffertaPiù venduti - Posizione n. 6Più venduti - Posizione n. 6
Lagostina Clipsò Minut Perfect Pentola a Pressione con Timer, 6 l, Acciaio Inossidabile, Acciaio e Blu
  • Sistema di apertura/chiusura senza sforzo e con una sola mano
  • Timer intelligente: si attiva automaticamente quando la pentola va in pressione e avvisa con un effetto sonoro al termine della cottura
  • Cestello cuocivapore e ricettario inclusi
  • Valvola a scarico di vapore verticale e controllato
  • Contiene fino a 6 l; diametro 22 cm
Più venduti - Posizione n. 7Più venduti - Posizione n. 7
OffertaPiù venduti - Posizione n. 8Più venduti - Posizione n. 8
BERGNER Swiss Home Zurich - pentola a pressione in acciaio ino grande litri inductionable pentola
  • Pentola A Pressione 7 Litri Meccanismo Di Blocco Durevole E Di Alta Sicurezza
  • Contiene Pressione Ricettario
  • Valido Per L'Induzione
  • Blocco Di Sicurezza Che Impedisce L'Apertura Quando La Pressione
  • Base Incapsulato Stabilire Un Contatto Diretto, Per Cui Il Vapore Viene Trasferito Direttamente Alla Superficie Del Cibo
OffertaPiù venduti - Posizione n. 9Più venduti - Posizione n. 9
Aeternum Easy Chef Pentola a Pressione, Acciaio Inossidabile, Argento, 22 cm
  • Acciaio inossidabile 18/10 lunga durata
  • Adatto a tutti i piani di cottura (inclusa l'induzione)
  • Manici in acciaio saldati
  • Ottima distribuzione di calore
OffertaPiù venduti - Posizione n. 10Più venduti - Posizione n. 10
Stoneline 16898 Set Pentole a Pressione, Alluminio, Verde, 22 cm, 6 unità
  • STONELINE Set di pentole a pressione di massima sicurezza, in pregiato alluminio pressofuso, con valvola di sicurezza che nebulizza il vapore, verde
  • Per risparmiare il 50 % di energia e fino al 70 % di tempo - utilizzabili anche come normali pentole con manico
  • Rivestimento antiaderente STONELINE, con vere particelle di pietra
  • Facili da lavare: sciacquare bene sotto l'acqua calda, asciugare - fatto! (Lavabili in lavastoviglie)
  • Set di 4 pezzi composto da: 1 pentola a pressione, 1 pentola a pressione, 1 coperchio per pentola a pressione, 1 coperchio in vetro, 1 anello di guarnizione di riserva