I portaconfetti sono un elemento che caratterizza con gioia molte delle ricorrenze e avvenimenti che accompagnano le persone.

In questa guida verranno fornite indicazioni circa il loro utilizzo per festeggiare matrimoni e altri eventi.

Si forniranno infine alcuni suggerimenti sulla realizzazione di bomboniere e portaconfetti fai da te e sull’elemento principe di questi oggetti, i confetti.

Vediamo quindi più nel dettaglio come scegliere i migliori portaconfetti per le proprie esigenze.

Portaconfetti Matrimonio

Bestseller No. 1
GHB 100 x Carta Scatole Bomboniera Scatoline per Confetti Portaconfetti Caramelle con 100 pcs Nastro per Feste, Regalo, Battesimo, Matrimonio, Compleanno ecc - Bianco
  • EccoVi la nuova carta scatole bomboniera offerta da GHB. Meravigliose scatole bianche per confetti, caramelle, dolcetti. Utilizzabili anche come bomboniere o segnaposto.
  • Fornite piatte, e facilissime da montare in pochissimi secondi, senza il bisogno di colla. Ogni scatolina è fornita di un nastrino della lunghezza di 44cm.
  • Ampia versatilità, infatti queste deliziose scatoline possono essere usate in tutte le occasioni importanti della tua vita: Battesimo, Comunione, Laurea, Matrimonio, ecc.
  • Dimensione di 50 x 50 x 80mm. Le scatoline sono molto resistenti e ben fatte, bellissime ed eleganti, facilissime da assemblare, tenuta molto buona.
  • Il design è classico e delicato , ma le scatoline sono di ottima fattura, con materiale in carta resistente e nastro morbido.
Bestseller No. 3
NUOLUX Cuscino di Scatole Portaconfetti 50pz In Carta Kraft Con CORDA DI CANAPA Bomboniere
  • Colore: marrone. Materiale: carta.
  • Formato della scatola: 9 * 7 * 2,4 cm.
  • Lunghezza di corda di canapa: circa 2m.
  • Le carte possono scrivere qualcosa che ti piace.
  • Ideale per caramelle, gioielli e altri regali.
Bestseller No. 4
100 Pezzi Scatole Portaconfetti Bomboniere Con Manico Cuore Elegante Bianco e Nero Matrimonio (100pz Bianco)
  • Materiale: Cartoncino Perlato 300GR
  • Quantità 100 pezzi (si può scegliere il colore in tutto nero,bianco oppure metà bianco metà nero)
  • Spazio utile: 6*3.5*8cm (Attenzione la misura,molto piccola)
  • Ideale per la decorazione di tavolo, porta confetti, porta picco regalo......
  • Potrebbe essere usato per ogni occasione - matrimoni, anniversari, feste, ect.

Le bomboniere con i portaconfetti donate dagli sposi ai propri invitati sono la più classica rappresentazione di questo oggetto da regalo tramandato negli anni. Quando si pensa a un portaconfetti, infatti, si pensa immediatamente alle bomboniere di nozze, bianche e candide, regalate in un giorno tanto bello e indimenticabile. Le bomboniere per matrimonio possono spaziare molto e andare dalle più classiche in cristallo o porcellana a idee più innovative e meno tradizionaliste. Le bomboniere sono solitamente consegnate dagli sposi alla fine del ricevimento come segno di ringraziamento per la presenza e partecipazione in un giorno tanto importante. Il galateo prevede che le bomboniere siano identiche per tutti gli invitati, in modo da evitare confronti, e solo per i parenti più stretti o per i testimoni si può optare per un regalo più prezioso, come piccoli gioielli o orologi pensati secondo i gusti di chi li riceve. Accanto ad essi, sono d’obbligo i sacchetti portaconfetti, all’interno dei quali i confetti devono essere contenuti in numero dispari, secondo quanto vuole la tradizione. Le scatole portaconfetti possono essere abbinate al colore del bouquet della sposa, mentre i sacchettini portaconfetti possono essere scelti in pizzo, organza o seta, spesso accompagnati da un inserto di medio valore.

Le bomboniere devono essere inoltre consegnate anche alle persone che non hanno presenziato alla cerimonia e al ricevimento, ma che hanno inviato auguri, bigliettini o telegrammi. E’ buona regola, però, che le bomboniere siano inviate dopo aver ricevuto gli auguri, in modo da non rappresentare una sollecitazione ad inviare auguri o regali. Negli ultimi anni, si è passati da scatoline portaconfetti classiche come quelli in argento, a sacchetti portaconfetti abbinati a pensieri più pratici e utili di un soprammobile, che altrimenti sarebbe destinato in buona parte dei casi ad ingombrare nelle case di chi li riceve. Ad esempio, molto apprezzate sono le bomboniere “culinarie”, con le quali si regala ai propri ospiti prodotti gastronomici, come marmellate, formaggi, o piccoli assaggi, oppure bottiglie di vino.

Portaconfetti Laurea

La bomboniera di laurea è un simbolo augurale e di gioia che i neolaureati offrono a parenti, amici e conoscenti con cui desiderano condividere la propria felicità e la propria soddisfazione per il grande traguardo raggiunto. Può essere di diverse forme e tipi, ma la caratteristica fondamentale, che la rende appunto specifica per la laurea, è la presenza del colore rosso. Il colore rosso è da sempre un simbolo portafortuna, al pari della coccinella, che anch’essa viene spesso utilizzata in queste composizioni. Per questo il rosso viene utilizzato dagli ormai neo ex-studenti che si affacciano sul mondo del lavoro per decorare le proprie bomboniere, come auspicio di un futuro professionale brillante, ottenibile anche grazie a un pizzico di fortuna!

Oltre a ciò, la bomboniera di laurea può essere un’ottima scelta e un valido strumento per permettere al neolaureato di rendere indimenticabile il giorno della propria discussione della tesi. Infatti, regalando una bomboniera in argento con portaconfetti di laurea abbinato a un portafoto che richiami i simboli della laurea (all’interno del quale il neo-dottore o la neo-dottoressa avrà cura di inserire una propria foto del giorno della discussione, possibilmente con tesi di laurea in mano), può assicurarsi che il proprio ricordo rimanga a lungo vivo sulle mensole o sui mobili delle case dei propri parenti e amici! A questo va anche aggiunta la grande soddisfazione che il laureato avrà durante tutti gli anni a venire nel vedere il proprio ricordo di laurea esposto nelle case dei propri cari, sapendo inoltre che chiunque farà loro visita vedrà l’oggetto in questione e magari chiederà chi si è laureato, con che voto, con che tesi… insomma una pubblicità gratis sulla bocca di tutti! E che dire dell’orgoglio dei genitori del laureato, che potranno vedere tutti i giorni la foto del loro figlio o della loro figlia nel giorno più gratificante ed emozionante della sua vita… di certo non potranno fare a meno di una bella bomboniera rossa da esporre sulla mensola di casa.

Portaconfetti Fai da Te

Una consuetudine consolidatasi soprattutto in questi ultimi anni è quella di confezionare personalmente a mano le proprie bomboniere e i propri portaconfetti da regalare agli ospiti sia di matrimoni, lauree, battesimi, ecc. Ciò rende possibile un notevole risparmio sui costi di acquisto delle bomboniere, oltre che una maggiore personalizzazione, aggiungendo un tocco della propria creatività. Gli oggetti realizzabili sono molti. Si va dai classici portaconfetti fai da te realizzabili acquistando veli di tulle, seta o organza e inserendovi all’interno i confetti, che devono essere sempre presenti in numero dispari, in modo da seguire la tradizione e osservare una certa scaramanzia. Il sacchetto poi dovrà essere chiuso con dei nastri di seta, che riporteranno il colore dei confetti: bianchi per il matrimonio, rossi per la laurea, rosa o azzurri per il battesimo, ecc. A ciò deve aggiungersi sempre un bigliettino nello stesso colore, che andrà applicato passando il nastrino in un foro, sulla quale andrà scritta la data dell’avvenimento e il nome degli sposi, in caso di matrimonio, o del festeggiato, in caso di laurea o altro avvenimento.

Risulta essere possibile poi creare anche scatoline portaconfetti fai da te in plexiglass, cartoncino, legno e qualsiasi materiale ci suggerisca la nostra fantasia. Ovviamente dovremo essere disposti di una buona manualità e dote artistica per poter eseguire queste operazioni, in modo che il risultato possa essere dei migliori e il dono così creato possa essere di totale gradimento per chi lo riceverà. Se, invece, non siamo dotati di una buona vena artistica, possiamo affidarci a confezioni e scatole portaconfetti fai da te, di facile reperibilità in tutti i negozi di bomboniere e anche nei negozi di vendita bomboniere online presenti su internet. In questo caso, verrà fornita una scatola, o meglio un kit, all’interno del quale sono presenti tutti i componenti necessari per realizzare una perfetta bomboniera con le proprie mani, corredate da semplici istruzioni che guideranno la persona interessata nella realizzazione della bomboniera come nastri portaconfetti, fiori, sacchetti o scatole trasparenti, ecc. In questo caso, il prezzo risulta leggermente superiore all’acquisto dei singoli componenti ma sicuramente la realizzazione risulterà più facile. Per chi invece ha molta pazienza e manualità potrebbe anche pensare di realizzare portaconfetti all’uncinetto.

I confetti per bomboniere

Un elemento molto importante nella realizzazione e scelta di portaconfetti e bomboniere è rappresentato sicuramente dai confetti. Questi devono essere di ottima qualità se si vuole rendere l’omaggio davvero gradito e possono essere scelti secondo diverse tipologie. I classici sono quelli alle mandorle, ricoperte da strati sovrapposti di zucchero. La scelta dei confetti alle mandorle risulta sicuramente la meno rischiosa e più tradizionalista, capace di accontentare il palato di tutti. Per i più golosi, poi, esistono le versioni al cioccolato. Il cioccolato è anch’esso racchiuso nel cuore del confetto e regala una piacevole sorpresa a chi lo assaggia, sprigionando il proprio aroma dopo gli strati di zucchero.

Esistono poi infinite varianti, che prevedono ad esempio la presenza all’interno del confetto di frutta candita al posto delle mandorle e del cioccolato, oppure cocco e altre prelibatezze. I confetti possono essere di diverso colore e assolutamente devono essere abbinati nella propria tonalità all’avvenimento per il quale sono acquistati. Ad esempio, i confetti per matrimonio saranno bianchi, i confetti per le laurea rossi, per i battesimi rosa o azzurri, per le cresime e comunioni bianchi.

Esistono inoltre altri avvenimenti che possono essere festeggiati e ricordati regalando confetti e portaconfetti. Per esempio, è di uso comune l’abitudine di festeggiare gli anniversari. In questo caso, si sceglieranno confetti adeguati alla ricorrenza. Il prezzo dei confetti può variare di molto a seconda dei materiali impiegati per la loro costituzione, che possono essere anche molto pregiati. Si parte da un minimo di 10 euro al Kg per il tradizionale confetto con le mandorle sino ad arrivare a 30 euro al chilo e anche più per i confetti confezionati con materie prime più pregiate e lavorate. Per avere un’idea dei confetti necessari, basti pensare che per confezionare 60 bomboniere, inserendo in ognuna 5 confetti, occorrono circa 1 kg di confetti.

No products for "portaconfetti" found.