La valigia vuol dire viaggiare, da soli o in compagnia, un viaggio di piacere o di lavoro, ma vuol dire organizzare in modo meticoloso il proprio mondo in una valigia la cui forma di solito è rettangolare. Quando dovete organizzare dei viaggi, non fatevi prendere da mille incertezze di ciò che dovete portare, ma state calmi e ragionate con lucidità.

Prendete tutto con allegria e con molta calma, perché anche la preparazione delle valigie trolley deve essere un piacere per non arrivare già stanchi in vacanza.

Caratteristiche della valigia trolley

Il trolley è una valigia molto comoda per viaggiare sia quando si deve prendere il treno, andare in crociera o effettuare viaggi in pullman. Molto pratica da trasportare con piani d’’appoggio per i vestiti rigidi, ha rivoluzionato le partenze. La valigia di solito deve durare una vita quindi è opportuno non scegliere una tanto economica, perché potrebbe durare poco. Tanti anni fa esistevano in commercio valigie dure tipo cartone con la maniglia al centro e di colori orribili, scuri, tristi. Quando si partiva per dei viaggi di piacere, l’’immagine era propria fuori posto. Erano poco pratiche sia perché si dovevano portate a mano, e quindi il peso si faceva sentire, e anche perché era una vera tragedia per farle salire in treno, alcune volte si tentava anche di farle salire dal finestrino, era veramente delle comiche. Nelle valigie di un tempo poi doveva entrare di tutto, non solo vestiti e asciugamani, ma anche il beauty case, il phon, le medicine e tante cose private. Era impossibile trovare a quei tempi delle piccole borse da viaggio per i nostri effetti. Per i piccoli oggetti non si trovavano dei posti giusti all’interno della valigia per rimanere in ordine e quando la si apriva si andava in panico perché si trovava tutto sottosopra.

Oggi queste valigie forse qualcuno le conserva in soffitta dove sono riposte insieme a tante fotografie dei propri avi, ma se capita di ritrovarle senza dubbio torneranno alla memoria i nonni e i familiari più cari. Le valigie di cartone ora sono senza dubbio pezzi d’’antiquariato, però con un po’ di fantasia si può trovare anche dove collocarle in un angolo del soggiorno come porta riviste o ripristinarle e tramutarle in portabottiglie. Con tanta fantasia una valigia d’’epoca può diventare un pezzo unico di decoupage nel salone. Se di pelle bisogna aver cura e pazienza nel rigenerare la pelle graffiata, ma con i prodotti di oggi non sarà poi tanto difficile. Visto che le valigie trolley oggi stanno spopolando e hanno rivoluzionato il modo di viaggiare, la nostra vecchia valigia però può ancora restare con noi.

Tipi di valigie trolley

Di solito i modelli di valigie trolley si vendono in tre lunghezze standard, piccole le cui misure sono 40x55x52 circa, sono comode per vestiti leggeri, di solito estivi e sono adatte per pochi giorni. Le medie 45x64x24 hanno una grandezza che va bene per vestiti invernali più doppi del normale, e quindi piegati occupano più spazio. Con queste valigie trolley è garantito il cambio per massimo una settimana poiché la sua grandezza non è sufficientemente ampia per portare qualche capo in più d’abbigliamento. Le grandi valigie trolley hanno misure 50x74x29 circa. Vanno bene per i lunghi viaggi e di vestiti ne entrano tanti, quindi si ha più possibilità di cambiare abbigliamento nei luoghi di vacanza. Vi è anche la misura macro che è ancora più grande, comoda per viaggi lunghi molto prolungati per diverse stagioni. Poi vi è anche la micro, che è la valigia trolley piccola, qui non entra molto, giusto un cambio. Tutte queste valigie trolley elencate hanno la comodità rappresentata dalle famose rotelline, quindi il loro trasporto è molto comodo, pratico e maneggevole. Non vi sono ostacoli che non potete superare, vi seguono senza sforzo. Oggi sono le valigie che hanno rivoluzionato il nostro modo di viaggiare: sia d’’estate sia d’’inverno, sia per tragitti lunghi o per viaggi brevi.

Il nailon balistico è il materiale con cui sono realizzate la maggioranza delle valigie trolley. Conviene acquistarle rigide così i vestiti non si sgualciscono, e quando si apre il nostro trolley, si trovano perfetti. Vi sono anche delle tasche con lampo, dove possono entrare con molta facilità phon da viaggio e tanti effetti personali. Come regalo la valigia trolley può essere un’’idea molto gradita per chi ama viaggiare o per chi è costretto a viaggiare per lavoro. Non dimentichiamoci che acquistando in saldi quest’’articolo, possiamo comprare un trolley più particolare. L’offerta è ampia, si può scegliere tra zaino valigia trolley, trolley rigidi o semirigidi.

Colori e accessori delle valigie

Bestseller No. 1
Set di Valigie Trolley da Viaggio Serie di 4 valigie
  • SISTEMA DI CINGHIE CON FIBBIE A SCATTO! Puoi allacciare tra loro tutti e 4 i componenti del set di valigie
  • Trolley con 2 ruote e piedini di appoggio
  • Prodotto di alta qualità
  • OCCUPANO POCHISSIMO SPAZIO! Puoi riportle una dentro l'altra
  • Esclusivo set di valigie - 2 Trolley - Borsa a tracolla e Beauty case
Bestseller No. 2
FERGÉ Set di tre valigie MARSIGLIA - bagaglio rigide duro da 3 - tre pz. valigie con 4 ruote (360) pelle blu
  • Controllato: Realizzato con materiale ABS & PC (DURE-FLEX) è estremamente resistente e leggero. Questi materiali sono caratterizzati da leggerezza e robustezza eccezionali e offrono un'altissima resistenza agli impatti, anche alle temperature più basse.
  • Semplicemente pratico: L'asta telescopica a 2 stadi. La valigia sarà il vostro miglior compagno per ogni tipo di viaggio.
  • Comodo: Quattro ruote multidirezionali permettono il movimento a 360° in ogni direzione
  • Pratico: Sicurezza di Lucchetto fisso con combinazione (ANTIFURTO)
  • Risparmio di spazio: Valigia inseribile uno nell'alto
Bestseller No. 3
TROLLEY BAGAGLIO A MANO SAMMY 20" 43LT 55x35x20cm ADATTO PER VOLI LOW COST BAGAGLIO DA CABINA RYANAIR, VUELING, WIZZ AIR (Verde)
  • 4 ruote di gomma omni-direzionale 360° per una comodità massima
  • Peso: circa 2,35 kg e una capacità di 43 litri
  • Valigia a mano in ABS con dimensioni : 55 x 35 x 20
  • ADATTO VOLI LOW COST EASYJET E RYANAIR
  • Manico esterno e lucchetto a combinazione numerica a tre cifre dove inserire tiralampo
Bestseller No. 4
Trolley da cabina 55 cm - Valigia rigida in abs policarbonato a fantasia compatibile voli lowcost come Easyjet 55 cm - Loves Happiness (Loves-G 55 cm)
  • Look moderno e raffinato - Modello con struttura in ASB Policarbonato super leggero con pellicola di protezione da rimuovere, dopo la rimozione sarà come mostrato in foto.
  • Misure Interne 49x37x20cm - Misure esterne 55x40x22cm - Peso 2.65kg - Ideale per voli Easyjet - Le dimensioni esterne sono da intendersi comprensive di manici, ruote e altre sporgenze come richiesto dalle compagnie voli lowcost.
  • Bagaglio a mano rigido a 4 ruote 360° a gradi piroettanti - 2 Maniglie comfort - Chiusura e apertura con cerniera doppi cursori
  • Lucchetto combinazione di 3 numeri - push button per estrazione maniglia telescopica da 30cm a 50cm - Lacci ferma indumenti e divisorio interno con zip
  • Disponibile altri modelli e fantasie nostra vetrina Amazon - https://www.amazon.it/s?marketplaceID=APJ6JRA9NG5V4&me=A21OG5J3LUZWKP&
Bestseller No. 5
AmazonBasics - Trolley rigido con rotelle girevoli, 61 cm (69L)
  • Trolley rigido da 61 cm (69L) con rotelle girevoli, ideale come bagaglio da stiva per viaggi di 3-5 giorni.
  • Scocca rigida protettiva con finitura antigraffio per una maggiore resistenza.
  • Interno completamente foderato con pratico divisore e tasca con zip per organizzare il contenuto in modo più efficiente.
  • Estensibile fino al 15% rispetto alla sua capacità. Manico telescopico.
  • 4 rotelle girevoli per muoverla in qualsiasi direzione.

Queste valige oggi le troviamo di tantissimi colori dal rosso, al viola all’’ecru, al blu, dai colori allegri e spensierati. Quando acquistiamo il set completo, le tre grandezze di valige trolley, abbiamo anche il beauty, questo è utilissimo perché lo possiamo riempire di cosmetici, trucchi, pomate, gioielli, depilatore e medicinali. In questo modo non si perde nulla, si troverà sempre tutto ordinato. Poi vi è il doppio fondo, dove si ripongono le scarpe senza sporcare i capi d’’abbigliamento. Quando si decide di comprare il set di valigie trolley bisogna controllare la giusta posizione delle rotelline. Cosa fondamentale per queste valigie, esse devono girare senza intervalli di giri. Le maniglie devono essere confortevoli nel momento in cui verranno usate; inoltre, devono essere estraibili senza problemi di inceppamento. Le cerniere devono essere molto resistenti in modo particolare nelle valigie semirigide, che si possono riempire fino all’’impossibile e di conseguenza il lampo deve chiudere con sicurezza. Quando si intende acquistare una valigia trolley, abbiate cura di sceglierla con tutti questi comfort in modo da non avere problemi in futuro.

Oggi le valigie trolley sono in vendita non solo nei negozi di borse e ombrelli, ma anche nei centri commerciali disponibili in città. I prezzi delle valigie trolley sono vari: si parte dai 25,00 euro a salire fino ad arrivare a cifre di 200 euro, anche 300 euro. Sul prezzo finale influisce molto il materiale, la resistenza, e logicamente anche la marca. Certo vi sono anche trolley firmati da stilisti famosi, sono bellissimi anche con dei piccoli accorgimenti particolari, ma come ho scritto, costano tantissimo. Queste valigie solitamente vengono acquistate da uomini che viaggiano per realizzare grandi affari, che occupano alte cariche: deputati, senatori, ma per un ragazzo o una ragazza che deve intraprendere il suo primo viaggetto con gli amici va più che bene una valigia senza grandi pretese, l’’importante è che sia pratica e maneggevole. Certamente lo studente personalizzerà il suo trolley, dopo una gita turistica con la sua classe con i giusti adesivi regalati dal direttore dell’’albergo.

Come preparare la valigia

Quando si organizza la partenza la prima cosa sta nel valutare il luogo che si è scelto di andare e di conseguenza si incomincia ad annotare quale tipo di abbigliamento bisogna usare per la nostra vacanza. Se si tratta di montagna, il trolley sarà riempito con scarponi, tute da sci, pullover pesanti, ecc. Se invece è estate, l’abbigliamento scelto sarà leggero e sottile, di conseguenza si avrà molto spazio a disposizione. Il guardaroba dovrà essere tutto lavato e stirato. Si comincia col scrivere tutto su un foglio mano mano vengono in mente durante l’’arco della giornata le cose da portare. Un consiglio utile può essere quello d’’iniziare questa operazione qualche giorno prima della partenza, così se dovessero mancare più cose all’’appello le si può tranquillamente acquistare al negozio di fiducia. Una volta iniziato questo tipo di lavoro depennate quello che si è gia preso e messo da parte, in modo tale da non correre il rischio di non ricordare se è già stato riposto in valigia.

Le scarpe possono essere introdotte in buste di plastica e sistemate nella rete dello schienale del trolley. I pantaloni vanno messi sul fondo della valigia, piegati seguendo la piega. Le cinture conviene metterle di lungo in modo da prendono poco spazio. Le camicie devono essere abbottonate così da riporre all’interno anche i calzini. Anche la biancheria intima va posta nelle buste di plastica e inserita negli scompartimenti del trolley. Giacche e vestiti sempre in ordine sono posti per ultimi. Cosa importante da non dimenticare, sia d’’estate sia d’’inverno, è quella di portare un kit di cucito, capita sempre di aver bisogno di cotone o altro. Le creme per la pelle, il trucco, gli occhiali da sole e anche un ombrello tascabile all’’occorrenza è sempre utile. Non vi preoccupate dello spazio, organizzate bene il trolley, sbalordirà per tutto ciò che è capace di contenere, sembrerà che si allarghi al momento giusto e di sicuro vi renderà soddisfatti dell’’acquisto che avrete fatto.

Piccoli consigli per valigie trolley

Come qualsiasi valigia che si rispetti anche le valigie trolley hanno un sistema ’antirapina. Per viaggiare con molta tranquillità, il suggerimento è quello di comprare la valigia trolley con combinazione o con chiavetta. Il trolley standard è fornito di lucchetto che unisce i buchini della lampo, così bloccati fra loro non si possono aprire le zip, e la roba non è toccata da nessuno. Un altro consiglio utile quanto ovvio è quello di non porre né libretti di assegni né soldi nel trolley, perché se dovessero servire all’’improvviso sarebbe un problema prenderli.

Dopo aver affrontato il viaggio di ritorno ed essere tornati finalmente a casa, si inizia col svuotare la cara valigia da tutti i vestiti, e dopo averli lavati, piegati e riposti nel loro mobile, si dovrà dedicare un attimo di attenzione anche alla valigia trolley. Infatti, si deve fare un po’ di pulizia e ordine nella valigia. Prima di tutto se la valigia è morbida, basta comprare dei prodotti a crema che si trovano in commercio, il loro costo è basso, per permettere anche al trolley di mantenersi in forma perfetta aspettando di affrontare il prossimo viaggio. Per una valigia rigida, la manutenzione invece è molto ridotta: basta spruzzare un prodotto pulente è passare un panno di cotone.

Cosa molto importante per tutti i tipi di trolley è quella di controllare sempre le ruote e di pulirle dagli eventuali fili o pezzettini di carta che possono ostacolare la loro funzione. Anche al manico estraibile è sempre opportuno dare un’’occhiata in modo che il meccanismo di sali e scendi funzioni correttamente. Dopo essersi assicurati che sia tutto funzionante, si può iniziare ad infilare il trolley uno dentro l’’altro in modo da occupare il minimo spazio nello stanzino e ricordando di chiudere le lampo. Un’’ultima controllata nei tasconi e anche nei vani laterali e tranquilli che non dimentichiamo nulla. Risulta essere ora di riporre tutte le nostre amiche nello stanzino aspettando la prossima vacanza.

Bestseller No. 1
Set di Valigie Trolley da Viaggio Serie di 4 valigie
  • SISTEMA DI CINGHIE CON FIBBIE A SCATTO! Puoi allacciare tra loro tutti e 4 i componenti del set di valigie
  • Trolley con 2 ruote e piedini di appoggio
  • Prodotto di alta qualità
  • OCCUPANO POCHISSIMO SPAZIO! Puoi riportle una dentro l'altra
  • Esclusivo set di valigie - 2 Trolley - Borsa a tracolla e Beauty case
Bestseller No. 2
FERGÉ Set di tre valigie MARSIGLIA - bagaglio rigide duro da 3 - tre pz. valigie con 4 ruote (360) pelle blu
  • Controllato: Realizzato con materiale ABS & PC (DURE-FLEX) è estremamente resistente e leggero. Questi materiali sono caratterizzati da leggerezza e robustezza eccezionali e offrono un'altissima resistenza agli impatti, anche alle temperature più basse.
  • Semplicemente pratico: L'asta telescopica a 2 stadi. La valigia sarà il vostro miglior compagno per ogni tipo di viaggio.
  • Comodo: Quattro ruote multidirezionali permettono il movimento a 360° in ogni direzione
  • Pratico: Sicurezza di Lucchetto fisso con combinazione (ANTIFURTO)
  • Risparmio di spazio: Valigia inseribile uno nell'alto
Bestseller No. 3
TROLLEY BAGAGLIO A MANO SAMMY 20" 43LT 55x35x20cm ADATTO PER VOLI LOW COST BAGAGLIO DA CABINA RYANAIR, VUELING, WIZZ AIR (Verde)
  • 4 ruote di gomma omni-direzionale 360° per una comodità massima
  • Peso: circa 2,35 kg e una capacità di 43 litri
  • Valigia a mano in ABS con dimensioni : 55 x 35 x 20
  • ADATTO VOLI LOW COST EASYJET E RYANAIR
  • Manico esterno e lucchetto a combinazione numerica a tre cifre dove inserire tiralampo
Bestseller No. 4
Trolley da cabina 55 cm - Valigia rigida in abs policarbonato a fantasia compatibile voli lowcost come Easyjet 55 cm - Loves Happiness (Loves-G 55 cm)
  • Look moderno e raffinato - Modello con struttura in ASB Policarbonato super leggero con pellicola di protezione da rimuovere, dopo la rimozione sarà come mostrato in foto.
  • Misure Interne 49x37x20cm - Misure esterne 55x40x22cm - Peso 2.65kg - Ideale per voli Easyjet - Le dimensioni esterne sono da intendersi comprensive di manici, ruote e altre sporgenze come richiesto dalle compagnie voli lowcost.
  • Bagaglio a mano rigido a 4 ruote 360° a gradi piroettanti - 2 Maniglie comfort - Chiusura e apertura con cerniera doppi cursori
  • Lucchetto combinazione di 3 numeri - push button per estrazione maniglia telescopica da 30cm a 50cm - Lacci ferma indumenti e divisorio interno con zip
  • Disponibile altri modelli e fantasie nostra vetrina Amazon - https://www.amazon.it/s?marketplaceID=APJ6JRA9NG5V4&me=A21OG5J3LUZWKP&
Bestseller No. 5
AmazonBasics - Trolley rigido con rotelle girevoli, 61 cm (69L)
  • Trolley rigido da 61 cm (69L) con rotelle girevoli, ideale come bagaglio da stiva per viaggi di 3-5 giorni.
  • Scocca rigida protettiva con finitura antigraffio per una maggiore resistenza.
  • Interno completamente foderato con pratico divisore e tasca con zip per organizzare il contenuto in modo più efficiente.
  • Estensibile fino al 15% rispetto alla sua capacità. Manico telescopico.
  • 4 rotelle girevoli per muoverla in qualsiasi direzione.
Bestseller No. 6
5 Cities TB023-830 Bagaglio a mano, collezione Valencia, 55 cm, 42 litri, 2 pezzi, Nero
  • Set di due - Dimensioni: 55x35x20cm (tutte le parti) 54x35x19cm (Corpo) / Capacità 42 litri. / Peso: 1.45Kg
  • Dimensioni comprese nei 55x40x20cm e 56x45x25cm. Bagaglio a mano approvato per la compagnia Ryanair, Alitalia e per il 98% delle altre compagnie aeree.
  • Design robusto a due ruote con telaio posteriore rigido, con parti in gomma rigida e una barra protettiva in PVC per impedire l'usura della parte inferiore.
  • Materiale leggero ma resistente, con pannelli in EVA (Etilene Vinil Acetato) e due maniglie, laterale e superiore, per facilitare il trasporto.
  • Tasca frontale per un rapido accesso a documenti, bevande e indumenti
Bestseller No. 7
Set di 3 valigie rigidi trolley da viaggio Experience 2.0 360° ruote doppie di BB Sport Set di 3 valigie rigidi trolley da viaggio Experience 2.0 360° ruote doppie, Colore:voyage red
  • Dimensioni stabili e antigraffio
  • Ruote doppie (8) die cuscinetti, sistema di 360° grado
  • Manico dolce gummato per comodità gradevole
  • Manico telescopico ergonomico regolabile in altezza triplice
Bestseller No. 8
Set valigie rigide tipo trolley in policarbonato, 3 misure diverse o 4 (beauty-case incluso), 12 fantasie diverse, 2060
  • Flessibile in policarbonato/ABS (acrilonitrile butadiene stirene) materiale mix guscio duro in vetro
  • 4 grandi ruote piroettanti doppio, 360 ° rotazione
  • ll cellulare stack insieme può essere ripiegato per risparmiare spazio
  • Serratura a combinazione integrata
  • Doppio manico
Bestseller No. 9
Trolley da viaggio con guscio rigido N° 2066, dotato di ruote, misura: M, L, XL, disponibile in 12 colori, nero, M
  • Le cerniere espandibili offrono circa il 25 % in più di volume.
  • 4 ruote uguali con sistema di rotazione a 360°.
  • Chiusura integrata di sicurezza con combinazione.
  • Guscio rigido flessibile e antigraffio.
  • I manici telescopici regolabili in altezza garantiscono una giusta postura.
Bestseller No. 10
5 Cities TB023-830 Bagaglio a mano, 55 cm, 42 L, collezione Valencia, 1 pezzo, Nero
  • Misure: 54 x 35 x 19 cm (Compatibile con le misure Ryanair) 42L capacità, 1,65 Kg
  • Robusto e dotato di 2 ruote con ruote a sfera
  • Leggero ma resistente
  • costituito da 1 tasca a cerniera posta nella parte frontale
  • Maniglia telescopica, 2 ruote sulla base, 1 maniglia sul fianco, 1 maniglia sulla parte superiore, 2 borchie di protezione sulla base