In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore griglia elettrica per le proprie esigenze.

La griglia elettrica è un elettrodomestico sempre più cercato e utilizzato perché permette di cucinare gli alimenti senza utilizzo di grassi. Inoltre con la griglia elettrica la cottura avviene velocemente e tutti noi sappiamo bene quanto il tempo sia prezioso, soprattutto se si è oberati da tanti impegni lavorativi.

Le griglie elettriche attualmente presenti sul mercato sono di varia tipologia e offrono, pertanto, prestazioni diversificate, una caratteristica che consente loro di rispondere alle esigenze più disparate.

Se da tempo hai intenzione di acquistare una griglia elettrica ma non sai quale sia il modello giusto per te e hai bisogno di saperne qualcosa di più in modo da poterti destreggiare meglio nell’ambito delle offerte presenti sul mercato, allora questa guida è proprio quello che stavi cercando, poiché ti forniamo le informazioni principali che riguardano le griglie elettriche.

Bestseller No. 1
Severin PG 2790 Barbecue-Grill 2500W Nero
  • Capacità / contenuto 1066 cm²
  • Dimensioni 508 x 124 x 398 mm (L x A x P)
  • Dimensioni griglia di cottura: ca. 41 x 26 cm
Bestseller No. 2
De'Longhi BQ80 Barbecue elettrco con griglia
  • Doppia griglia girevole che permette di girare facilmente i cibi, anche i più delicati, senza rovinarli
  • Doppia posizione: altezza della griglia regolabile per scegliere la temperatura e la distanza ideale per ogni tipo di cibo.
  • Vaschetta removibile, compatta e facile da pulire.
Bestseller No. 3
Ariete 00C073300AR0 Party Grill Barbecue Elettrico
  • Marca: Ariete
  • Codice articolo: 00C073300AR0
  • Dimensioni: 52 x 36 x 8 cm
  • Potenza: 2200 W
Bestseller No. 4
Barbecue elettrico Princess 112247 – Dotato di supporto – Grandi dimensioni
  • Caldo e pronto a grigliare in pochi minuti, quindi niente più attese
  • Praticamente niente fumo e cenere, grazie all'ingegnoso vassoio dell'acqua
  • Dotato di supporto che permette di usarlo come grill da tavolo o barbecue autonomo
  • Due diverse griglie a diverse altezze per cuocere e tenere in caldo allo stesso tempo
  • 2000 Watt di potenza and regolatore della temperatura continuo per una cottura veloce o rapida
Bestseller No. 5
Ariete La Grigliata 2200 Griglia Elettrica BBQ
  • barbecue professionale ed elegante, con parti in acciaio inossidabile e una copertura in vetro rimovibile
  • Antiaderente, piano cottura asportabile per due tipi di cottura: superficie liscia come un barbecue e una superficie rigata come una griglia
  • Facilmente smontabile, vaschetta di raccolta grasso integrata
  • Regolazione della temperatura e timer
  • 2.200 watt

Parliamoci chiaro, i cibi cotti alla griglia hanno un sapore speciale, un qualcosa che non si riscontra in altri tipi di cottura, ma non sempre è possibile utilizzare questo strumento, per motivi di spazio e perché non tutti dispongono di un giardino o di un terrazzo sufficientemente grande e un po’ perché, ovviamente, la bella stagione non dura sempre e la griglia classica, quella con la brace, non può di certo essere utilizzata in casa.

Ecco allora che subentra la grande comodità della griglia elettrica, che invece è possibile utilizzare con estrema facilità come e quando si desidera.
Le griglie elettriche sono disponibili in molti tipi diversi, vediamo come scegliere quella giusta.

A seconda di quante saranno le persone che utilizzeranno la griglia, badate alle sue dimensioni, quelle più piccole e compatte, che hanno il pregio di occupare poco spazio sia in uso che riposte, sono adatte a un nucleo familiare medio, mentre per gruppi grandi di persone, vi sono modelli più grandi che permettono di cuocere in una sola volta molti cibi. Alcune di queste griglie inoltre, hanno resistenze separate, quindi possono essere utilizzate in parte quando i cibi da cuocere non sono molti, evitando così inutili sprechi di corrente. Sotto la griglia vera e propria, la parte cioè su cui vengono adagiati gli alimenti per essere cotti, si trova una vaschetta da riempire con acqua, è il luogo in cui si raccoglie il grasso rilasciato dai cibi. Alcune griglie sono dotate anche di dispositivo anti fumo e anti odore.

Se non hai mai usato una griglia elettrica e temi di poter avere difficoltà nel suo utilizzo, devi sapere che ogni modello è corredato di relativo libretto di istruzioni completo di spegazioni sul funzionamento tecnico, ma anche, in genere, anche di indicazioni per la cottura dei vari cibi.
In generale tuttavia, la griglia va accesa e solo quando è sufficientemente calda è possibile adagiare gli alimenti, altrimenti questi si attaccano. Il termostato permette di regolare in un attimo la temperatura, che ovviamente deve essere adatta al cibo che si sta cuocendo. Alcuni modelli di griglia elettrica possono essere regolati in altezza e permettono quindi di regolare la distanza fra il cibo e la serpentina.

Vediamo dunque quale griglia elettrica acquistare. Badate innanzitutto alla potenza, che deve essere tanto più elevata quanto maggiore sarà la quantità di cibo che si vuole cuocere. Fate attenzione inoltre che la griglia abbia un termostato per regolare la temperatura.
Le griglie più comode da pulire sono quelle smontabili, le parti che entrano a contatto diretto con i cibi, possono essere facilmente smontate e quindi lavate sia in lavastoviglie che a mano.
Ci sono griglie adatte per l’interno, ma anche griglie da posizionare in giardino o comunque all’aperto, in genere queste ultime sono più grandi delle altre e provviste di supporto rialzato.
I modelli più economici hanno una sola griglia, quelle di prezzo più elevato ne hanno due, una serve da appoggio, la seconda vi si richiude sopra permettendo di cucinare i cibi senza doverli rigirare con pinze o palette. Le due griglie, in qualche caso, possono essere usate contemporaneamente per la cottura.
La griglia elettrica deve possedere una idonea certificazione di sicurezza CE e essere dotata di sistemi per l’interruzione di corrente in caso di eventuali disguidi. In genere la garanzia ha una durata di due anni, mentre lo scontrino di acquisto va sempre conservato per eventuali sostituzioni e riparazioni del prodotto.

La griglia elettrica si compra nei punti vendita specializzati in casalinghi ed elettrodomestici, ma anche nei supermercati e negli ipermercati più forniti.
Ovviamente è possibile acquistare una griglia elettrica anche negli store online, dove sono spesso presenti buone offerte che consentono di risparmiare qualcosa sul costo di listino.
In alternativa, potete visitare direttamente il sito delle migliori marche di elettrodomestici produttrici, fra l’altro, anche di griglie elettriche, ovvero, per citare le più note, Ariete, Delonghi e Tefal.

Il prezzo, come è ovvio che sia, varia in base a fattori molteplici, ma oscilla all’incirca da 40 euro per i modelli più semplici fino a 140 euro per quelli più articolati e ricchi di accessori. Tuttavia diciamo che con circa 70 euro è possibile portarsi a casa un modello di griglia elettrica di qualità.

Risulta essere importante precisare che un’accurata pulizia e qualche semplice operazione di manutenzione sono indispensabili per fare in modo che l’oggetto possa funzionare al meglio e il più a lungo possibile.
La pulizia deve essere effettuata tassativamente quando la griglia è fredda, in genere sono sufficienti una spugna e detersivo per stoviglie.
Il libretto di istruzioni di cui ogni griglia elettrica è dotata, comprende sempre una parte interamente dedicata alla pulizia di tutti i suoi elementi costituenti: seguite attentamente le indicazioni riportate e non avrete problemi di alcun genere.
Il supporto della griglia elettrica infine, si sporca facilmente di schizzi di unto, per rimuovere i quali, in genere, basta spruzzare un po’ di sgrassatore, lasciarlo agire se le incrostazioni sono particolarmente difficili e rimuoverlo come indicato sull’etichetta.

Se una griglia elettrica è ciò che in questo momento avete intenzione di comprare, come potete vedere, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
I modelli disponibili sono tanti ed in grado di accontentare anche gli utenti più esigenti, piccole e compatte oppure grandi e spaziose, in diversi materiali e forme, economiche o più costose, le griglie elettriche sono un bel regalo da farsi per concedersi qualche pasto dal sapore speciale da soli o in compagnia.
Il costo di questi oggetti è sempre comunque piuttosto contenuto e quindi accessibile a tutti, pertanto non c’è davvero alcun motivo per privarsi del piacere di godere di tanti pasti deliziosi da preparare con la propria griglia elettrica.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore griglia elettrica in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
Bestseller No. 2
Elegante Svuotatasche in Smilpelle Nero Puentes Denver
  • Accessorio che si adatta perfettamente allo stile della vostra casa dove ci si può mettere tutto ciò che avete in tasca come le vostre chiavi, le monete, il portafogli.
  • Materiale: Svuota-tasche Smilpelle
  • Dimensioni: 16 x 16 cm - Peso: 96 g
  • Marchio: Puentes Denver
  • Colori: Nero
Bestseller No. 3
Svuotatasche In Ceramica Scultura Mani
  • Intricati dettagli
  • Le mani a coppa insieme
  • Ottimo per esporre cristallo Tumble Pietre
  • Un grande regalo
Bestseller No. 4
Wedo 750130107 Svuotatasche, Marrone
  • Per riporre in modo pratico i proprio oggetti personali
  • In similpelle marrone
  • Dimensioni: ca. 15 x 15 x 3.5 cm
Bestseller No. 5
UnionBasic Vassoio porta chiavi o porta gioie, contenitore per monetine, completamente in pelle PU Black
  • Vassoio porta gioielli, in pelle cucita dall’elegante design, aspetto gradevole, look colorato.
  • Il vassoio porta gioielli dalla texture delicata, completamente in pelle PU è facile da pulire, basta solo strofinare delicatamente con un panno umido per ripristinarne la lucentezza.
  • Struttura semplice e generica, facile da usare, facile da trasportare, con bottoni automatici in 4 angoli per renderlo facile da aprire e chiudere.
  • Grande abbastanza per contenere i vostri orologi, gioielli, chiavi, monete, caramelle ecc.
  • Dimensioni: 22,9 x 22,9 cm sbottonato; 15,2 x 15,2 x 3,8 cm abbottonato.
Bestseller No. 6
Alessi MT01 W La Stanza dello Scirocco Cestino in Acciaio Colorato con Resina Epossidica, 245 x 232 x 62 mm, Bianco
  • Cestino per diversi ambienti
  • Geometria aritmica
  • Composto da piccole schegge di dimensioni diverse
  • Disegnato da Mario Trimarchi
  • Dimensioni 245 x 232 x 62 mm
Bestseller No. 7
Bestseller No. 8
Koziol Cora - Supporto / svuotatasche da tavolo Negro sólido y antracita
  • Categoria: LIVING.
  • Dimensioni: 26.2 x 9.3 x 32.2 cm
  • Materiale: Plastica
Bestseller No. 9
Bestseller No. 10
EB Brands UK-Vassoio svuotatasche classico, colore: marrone
  • Organizza i tuoi accessori in 5 sezioni in-line
  • Out of sight tenere oggetti sotto il coperchio
  • Scoop, monete e facile da Tasca inclinata
  • Giocattolo
  • EB Brands UK