Per rendere gli spazi esterni sempre più belli da un punto di vista estetico non bastano strutture come gazebi o pergolati. Sono necessari anche gli accessori giusti che, oltre a rendere uno spazio più elegante e raffinato, possano anche essere funzionali. La pergotenda è senza ombra di dubbio l’accessorio giusto da scegliere per le proprie pergole e per i pergolati siano essi strutture in legno o in alluminio. Con l’installazione di una pergotenda il vostro spazio esterno risulta, infatti, più curato nei dettagli ma anche più utile perchè la pergotenda crea il giusto riparo dai raggi diretti del sole ma anche dalla pioggia e dal vento.

Certo esistono sul mercato molte tipologie differenti di coperture per le diverse strutture da esterno ma la pergotenda è l’unica ad essere scorrevole. Questo significa che la pergotenda può essere aperta o chiusa a proprio piacimento, quando e come lo si desideri. La pergotenda ha una tipologia di chiusura che viene definita ad impacchettamento. Risulta essere per capirsi una chiusura molto simile al movimento della fisarmonica.

Non importa quale sia la tipologia di struttura che possedete perchè la pergotenda può assolutamente essere fatta su misura. Inoltre la maggior parte delle ditte che fabbricano la pergotenda fabbricano anche strutture da esterno personalizzate. Questo significa che potrete progettare e realizzare la vostra struttura da esterno con pergotenda incorporata tutto in un solo momento.

Questo è particolarmente utile quando la struttura che si vuole realizzare è una struttura a vetri semi chiusa, una sorta di veranda, solitamente avente uno scheletro in acciaio o in alcuni casi in legno. In questi casi poter progettare struttura e tenda nello stesso momento è senza dubbio la cosa migliore rendendo il lavoro più semplice e scorrevole sia per il progettista che per coloro che verranno a montare la struttura. Proprio per questi motivi possiamo affermare che con il termine pegotenda è possibile intendere sia la sola tenda che la struttura provvista di tenda. Le pergotende oltre al fatto di poter essere fatte su misura hanno anche come caratteristica quella di poter essere fatte in dimensioni molto grandi non raggiunte solitamente da altre tende. Le pergotende infatti possono arrivare a tredici metri di lunghezza e a otto metri di sporgenza.

No products for "pergotenda" found.

Resistenti agli agenti atmosferici

Le pergotende sono impermeabili in modo da essere un’ottima protezione contro la pioggia. Nella maggior parte dei casi, però, bisogna fare molta attenzione durante i periodi invernali perchè non sono in grado di sostenere il peso della neve che potrebbe portare ad una loro rottura. Oltre ad essere impermeabili le pergotende sono sempre dotate di sistemi antigoccia e di sistemi di scarico dell’acqua in eccesso in modo che l’acqua piovana non possa in alcun modo ristagnare. L’acqua stagnante potrebbe infatti gravare sulla struttura e rovinarla. Le pergotende, come abbiamo prima afferamato, sono un ottimo riparo dalla pioggia, ma sono anche un ottimo riparo dal sole. Le pergotende riparano dai raggi diretti del sole riflettendoli verso l’esterno e la parte interna della loro superficie è solitamente dotata anche di uno strato oscurante in modo da creare quanta più ombra possibile.

La caratteristica fondamentale delle pergotende in relazione agli agenti atmosferici e che la contraddistingue da tutte le altre tipologie di coperture è senza dubbio la sua elevata resistenza al vento. La resistenza al vento dipende ovviamente dalle caratteristiche specifiche di ogni pergotenda e questo è il motivo per cui in fase di progettazione è consigliabile scegliere quella più giusta in base alle caratteristiche climatiche del territorio. È possibile però affermare che in generale le pergotende più resistenti possono arrivare a resistere fino al grado 8 di vento della scala Beaufort quando sono in piano e fino al grado 6 quando sono inclinate mentre le pergotende meno resistenti possono arrivare a resistere, sia che siano in piano sia che siano inclinate, fino al grado 6 della scala Beaufort. Si tratta in ogni caso di un’ottima resistenza al vento. Le pergotende sono veramente molto resistenti e questo le rende senza dubbio un acquisto migliore rispetto alle altre tipologie di coperture. Una struttura con pergotenda tende ad avere infatti una vita più lunga rispetto ad una struttura con una tenda di tipologia diversa. La pergotenda come avremo modo di vedere in seguito è molto resistente anche al salmastro nonchè all’usura.

Sostegno e movimento della pergotena

La pergotenda è una tenda dotata di movimento con chiusura ad impacchettamento. Per fare in modo che tutto questo sia possibile sono necessarie due cose. È innanzitutto necessario che vi sia una struttura di sostegno che renda possibile lo scorrimento della tenda nel migliore dei modi possibili e che la renda quanto più possibile resistente all’usura. Risulta essere poi necessario che vi sia ovviamente gli accessori necessari che rendono possibile il movimento stesso. La struttura adibita a sostenere la pergotenda è costituita solitamente da tubi in alluminio. I tubi in alluminio sono disposti in modo orizzontale e sono paralleli l’uno all’altro. La distanza che intercorre tra un tubo in alluminio e l’altro è solitamente contenuta tra i 50 ai 60 cm circa. Possiamo in generale affermare che, anche se dipende molto dalle singole situazioni, si utilizzano i 60 cm di distanza per le pergotende in piano e i 50 cm di distanza per le pergotende in obliquo.

Perchè sia possibile, invece, il movimento della tenda è necessario che vi siano ovviamente delle guide. All’interno di ogni guida è presente una cinghia dentata, detta cinghia di trasmissione, i cui trefoli sono stati resi resistenti anche ad ambienti salini attraverso un’apposita copertura. In questo modo è possibile montare pergotende anche vicino al mare senza che queste possano rovinarsi a causa dell’azione corrosiva del sale. È inoltre presente una puleggia per trainare la cinghia e un solo albero di trasmissione in modo che il telo possa avanzare in modo quanto più omogeneo possibile. Sopra alle guide si muovono alcuni carrelli scorrevoli solitamente a sei ruote.

Le pergotende possono avere sia un movimento manuale, azionato da un apposito gancio, sia un movimento motorizzato. Le pergotende con movimento motorizzato sono dotate di un motoriduttore e di un telecomando per azionare il movimento a distanza. Il movimento motorizzato è comunque sempre consigliato anche perchè il movimento manuale è possibile solo sulle pergotende in piano oppure sulle pergotende in obliquo che sono in possesso di due guide e che non superino una sporgenza di circa 400 cm.

Le strutture della pergotenda

Le strutture sulle quali è possibile installare questa tipologia di tenda, e che per loro natura prendono anch’esse il nome di pergotenda, sono veramente molte. Si tratta di strutture da esterno molto simili ai pergolati, ai gazebi o alle verande. Ogni struttura può essere costruita con molti differenti materiali. I materiali senza dubbio migliori e che risultano essere anche quelli più amati sono il legno e l’acciaio. L’acciaio risulta essere particolarmente amato per questa tipologia di strutture perchè permette di creare spazi esterni che possono anche essere completamente chiusi a proprio piacimento quasi fossero una stanza in più della casa. Questi ambienti sono solitamente chiusi attraverso l’installazione di pareti in vetro scorrevoli e risultano molto adatti per costruire verande soprattutto ai bordo piscina. La pergotenda posizionata come copertura risulta essere quasi un vero e proprio tetto vista sia la sua grande resistenza sia la sua capacità di proteggere nel migliore dei modi dagli agenti atmosferici e proprio per questo gli ambienti chiusi di questa tipologia sono adatti ad essere utilizzati non solo nei periodi estivi. Le pergotende sono adatte comunque sia veramente a qualsiasi tipo di struttura sia essa autoportante sia essa invece appoggiata all’edificio.

Risulta essere ovviamente possibile aggiungere alla struttura e alla tenda anche tutta una serie di accessori che la rendano esteticamente più bella come ad esempio aiuole per i fiori o tende per le colonne verticali. Anche gli accessori sono completamente personalizzabili così da dare all’acquirente la massima libertà di scelta possibile. Per le loro caratteristiche di resistenza e di protezione, per la possibilità di personalizzarle a proprio piacimento e per la quantità di modelli che è quindi possibile creare le pergotende risultano particolarmente adatte non solo per le abitazioni ma anche per i luoghi quali per esempio ristoranti, pub, bar o discoteche che necessitano, nei periodi estivi ma non solo, di avere un luogo all’aperto che possa essere utilizzato in qualsiasi giornata anche la più fredda e piovosa.

Vendita e prezzi pergotenda

Per l’acquisto di una pergotenda è sempre necessario rivolgersi a dei professionisti nella vendita di pergotende che possano aiutarvi dalla progettazione all’installazione. La pergotenda è come abbiamo detto personalizzabile quindi è necessaria una progettazione adeguata in base alla struttura preesistente che volete coprire. Se invece dovete installare anche la struttrura il discorso non cambia. La progettazione è in ogni caso necessaria. Nel momento della progettazione potete richiedere un preventivo. I prezzi delle pergotende, infatti, proprio perchè si trattano di un articolo personalizzabile del tutto, dipendono dal tipo di pergotenda, dalla sua grandezza e dal materiale utilizzato.

Dopo la progettazione la vostra pergotenda verrà installata da professionisti del settore in possesso sia delle capacità che degli strumenti adatti per fare un lavoro che vi soddisfi al cento per cento. Non è possibile installare in modo autonomo neanche le sole coperture motorizzate perchè si tratta di un’operazione complicata, forse anche più dell’installazione di struttura e copertura insieme, che deve necessariamente essere fatta da specialisti del settore.

Per mettervi in contatto con le ditte specializzate nella vendita di pergotende e più vicine a voi potete utilizzare internet. I siti internet di queste ditte prevendono solitamente anche la possibilità di farvi fare un veloce preventivo on line basandosi sui dati da voi forniti. Non si tratta mai ovviamente del preventivo finale perchè per questo sarà necessario un sopralluogo. Le pergotende hanno in generale un costo maggiore rispetto alle altre tipologie di coperture ma è anche vero che sono garantite per molto più tempo sia contro l’usura che contro i danni degli agenti atmosferici. Spenderete un pò di più nel prezzo di acquisto della pergotenda ma avrete a vostra disposizione una struttura molto più resistente e molto più duratura oltre che più elegante e bella da un punto di vista estetico. La pergotenda inoltre non necessita di particolari tipologie di manutenzione e il fatto che possa essere motorizzata la rende anche più comoda. Bellezza, resistenza, comodità e utilità fanno senza dubbio di questo articolo la scelta giusta per risolvere i vostri problemi di copertura dello spazio esterno.

No products for "pergotenda" found.