Gli arricciacapelli sono gli strumenti indispensabili per avere capelli ricci o ondulati e per creare splendidi boccoli. Il loro calore può purtroppo rovinare i capelli, ma con un pò di esperienza e qualche piccola precauzione avere ricci bellissimi non sarà più un problema.

Tipologie

Grazie all’utilizzo degli arricciacapelli possiamo creare onde, ricci e boccoli anche su capelli completamente lisci in modo semplice e veloce senza bisogno di andare dal parrucchiere. Sono utili sia per creare dal nulla nuove acconciature che per mettere in piega i capelli e hanno ormai soppiantato l’utilizzo del trio phon, spazzola e bigodini. Uno strumento, quindi, innovativo e di grande utilità. Gli arricciacapelli, anche se richiedono un minimo di esperienza e di manualità, sono strumenti semplici da utilizzare.

Esistono in commercio molte versioni differenti di arricciacapelli adatti a soddisfare ogni tipo di esigenza. Gli arricciacapelli possono essere suddivisi in due grandi categorie: la spazzola modellante, il ferro arricciacapelli o spazzola termica. Le spazzole modellanti sono vere e proprie spazzole che però hanno al loro interno un flusso di aria tipo quello del phon. L’aria può essere erogata sia calda che tiepida che fredda a seconda di come viene utilizzata la spazzola. Essa, infatti, può essere utilizzata sia sui capelli bagnati che sui capelli asciutti, sia per creare una nuova acconciatura sia per mettere semplicemente in piega i capelli. La spazzola deve essere utilizzata avvolgendo le ciocche di capelli attorno ad essa con movimenti lenti e costanti. Alcune di queste spazzole hanno anche la funzione di girare in modo automatico. Possono essere dotate di due spazzole intercambiabili di diversa grandezza, una più grande per dare volume ai boccoli e una più piccola per definire i riccioli.

Il ferro arricciacapelli, anche chiamato spazzola termica, invece, è un ferro in acciaio, ceramica o teflon che si autoriscalda. Quando oggi si parla di arricciacapelli è sorpattutto al ferro arricciacapelli che ci si riferisce. Non sono fatti come una spazzola bensì hanno un ferro autoriscaldanete che può avere forme differenti: il ferro può essere o completamente liscio, o a spirale, o a doppia o tripla onda. Gli arricciacapelli utilizzano differenti tecnologie per aumentare le loro prestazioni e, ovviamente, esistono alcuni modelli di arricciacapelli professionali capaci di dare prestazioni sicuramente più elevate.

Materiali e tecnologie degli arricciacapelli

Bestseller No. 1
Remington Ci5319 Ferro Arricciacapelli Pro Spiral Curl, Rivestimento Ceramica, Nero
  • Indicatore di pronto all'uso
  • Spegnimento automatico di sicurezza dopo 60 minuti di non utilizzo
  • Supporto di protezione dal calore^Cavo girevole da 1,8m
Bestseller No. 2
PIASTRA PER CAPELLI RICCI IN CERAMICA ARRICCIACAPELLI SONAR SN-1011
  • NB COLORE INVIATO CASUALE IN BASE ALLA DISPONIBILITA DI MAGAZZINO NON A SCELTA
Bestseller No. 3
SONAR WAVE ENVY PIASTRA ARRICCIA CAPELLI ONDULATORE TRIFERRO PROFESSIONALE A 3 ONDE DA 55W PER ACCONCIATURE EFFETTO RICCIO E ONDULATI TEMPERATURA MAX 200 GRADI C. SN-2022
  • Piastra Triferro arriccia capelli professionale da 55W
  • 3 rami rivestiti in ceramica, manico anti scivolo
  • Cavo girevole di 360 gradi
  • Temperatura max: 200 gradi;
  • Utilizzabile su tutti i tipi di capelli.
Bestseller No. 4
Remington Ci95 Ferro Conico Pearl
  • Ferro professionale con rivestimento in Perla di forma conica per ricci perfetti
  • Rivestimento in Ceramica di alta qualità: maggiore concentrazione di Ceramica (6 volte di più), maggiore scorrimento sui capelli e risultati durevoli
  • Display digitale per la regolazione della temperatura da 130ºC a 210ºC; Riscaldamento rapido: pronto all'uso in 30 secondi; Blocco della temperatura per evitare cambi accidentali; Punto freddo
  • Voltaggio universale; Spegnimento automatico dopo 60 minuti di non utilizzo
  • Cavo girevole; Guanto protettivo; Custodia resistente al calore
Bestseller No. 5
Remington CI5338 Ferro Arricciacapelli Pro Big Curl, Rivestimento in Ceramica, Diametro 38 mm
  • Arricciacapelli con rivestimento protettivo 4X in ceramica e tormalina per un'ottimo scorrimento e protezione antistatica
  • Diametro di 38 mm per ricci grossi ed elastici
  • Temperatura variabile da 130°C a 220°C con 10 impostazioni di temperatura
  • Riscaldamento rapido in 30 secondi, indicatore di pronto all'uso
  • Spegnimento automatico di sicurezza dopo 60 minuti di inutilizzo

Per quanto riguarda i materiale quelli più utilizzati sono l’acciaio, la ceramica e il teflon. L’acciaio è stato il materiale più utilizzato fino a qualche anno fa per realizzare gli arricciacapelli. È un buon materiale per questo tipo di strumenti, ma ha purtroppo come caratteristica negativa il fatto di bruciare troppo portando anche alla disidratazione dei capelli. Il teflon e la ceramica risultano essere più adatti e, infatti, sono i materiali oggi più utilizzati. Il teflon è un materiale plastico e liscio molto adatto per essere utilizzato nella fabbricazione degli arricciacapelli perchè riesce a sopportare temperature molto elevate anche fino ai 200 gradi centigradi. Un’altra sua importante caratteristica è che su di esso gli altri materiali scivolano molto. Questo fattore ovviamente è molto importante in quanto permette di distaccare questo strumento dalla ciocca in modo molto più semplice. Anche la ceramica è un materiale adatto per fabbricare arricciacapelli perchè come il teflon resiste alle temperature elevate. Inoltre, grazie alla ceramica è possibile evitare di scottarsi deurante l’utilizzo degli arricciacapelli.

Esistono varie tecnologie di cui gli arricciacapelli sono forniti. La maggior parte degli arricciacapelli utilizzano tecnologie agli ioni. Sono, cioè, dotati di ionizzatore o erogatore di ioni, particelle cariche negativamente che attirano le particelle idranti presenti nell’aria. Gli ioni hanno una grande utilità infatti riducono l’effetto crespo ed evitano che il capello arrivi alla disidratazione. Gli ioni, inoltre, favoriscono la lucentezza e la morbidezza dei capelli.

Un altro tipo di tecnologia molto diffusa è la tecnologia PTC ovvero di autoregolazione della temperatura. Tra le tecnologie, invece, più professionali possiamo ricordare la tecnologia a tourmaline che è un materiale minerale capace di erogare sia ioni che raggi infrarossi. Questo materiale è immesso direttamente all’interno dell’arricciacapelli in modo uniforme. Gli ioni e raggi vengono emessi in modo automatico col calore. Alcuni arricciacapelli sono fabbricati in modo apposito per coloro che hanno i capelli colorati e possiedono una tecnologia capace proprio di salvaguardarne la colorazione impedendo, inoltre, che l’arricciacapelli arrivi a temperature troppo elevate.

Come funziona l’arricciacapelli e come utilizzarlp

Risulta essere vero che gli arricciacapelli sono semplici da usare, ma come ogni cosa è bene conoscerla a fondo e capire ogni passaggio del suo utilizzo anche perchè il calore dell’arricciacapelli può avere effetti veramente negativi per la salute dei capelli. Prima di acquistarne uno è, quindi, bene rendersi conto delle modalità più giuste per utilizzarlo in modo anche da scegliere il modello migliore in base al tempo che potete permettervi di passare a preparare la vostra acconciatura.

Alcuni tipi di arricciacapelli, soprattutto le spazzole, possono essere utilizzati anche sui capelli bagnati, ma è sconsigliabile perchè questo porta una maggiore probabilità di disidratazione. È sempre meglio, quindi, usare gli arricciacapelli sui capelli asciutti e puliti. Prima di usare l’arricciacapelli è consigliabile lavarli anche con il balsamo in modo che risultino più disciplinati ed è bene anche pettinarli in modo accurato. Se possibile è bene utilizzare anche un balsamo di quelli che non devono essere sciacquati in modo che protegga il capello dal calore. È, ovviamente, importante assicurarsi che il ferro non sia troppo caldo. La maggior parte degli arricciapelli ha la possibilità, infatti, di regolare la temperatura. Assicuratevi che il calore non sia troppo elevato in quanto potrebbe sfibrare il capello e addirittura bruciarlo del tutto.

Innanzitutto dovete dividere i capelli in ciocche grandi più o meno quanto lo spessore della spazzola che state utilizzando. Non lavorate però su ciocche troppo grandi perchè se il calore si disperde troppo i riccioli non potranno mai venire bene nè tenere a lungo. Poi dovete avvolgere la ciocca sull’arricciacapelli e tenerla in posa per pochi secondi. Poi dovete far scivolare l’arricciacapelli in modo da sfilarlo dalla ciocca. Se credete di dover intervenire nuovamente sui riccioli perchè ancora non siete soddisfatti del risultato ottenuto dovete lasciare però che si raffreddino altrimenti rischiate di rovinarli. Inolre se volete che i vostri riccioli abbiano una lunga tenuta è bene usare un prodotto apposito. Esistono, infatti, prodotti fissanti adatti a questo tipo di operazione.

I bigodini termici e i prodotti fissanti

Una valida alternativa agli arricciacapelli per creare onde e ricci possono essere i bigodini. Certo parlare di valida alternativa sembra un pò eccessivo, ma noi qui non stiamo parlando dei soliti bigodini che si usavano una volta, bensì dei bigodini termici con riscaldamento elettrico capaci di assicurare un’ottima riuscita. I bigodini termici devono essere attaccati, dopo essere stati riposti nell’apposito contenitore, alla spina della corrente elettrica. Prima di utilizzarli dovete aspettare, infatti, che siano caldi abbastanza. I bigodini termici raggiungono temperature molto più basse rispetto a quelle raggiunte dagli arricciacapelli, quindi, è molto più basso anche il rischio che i vostri capelli si disidratino. Il fatto, però, che raggiungano temperature così basse significa anche che il tempo necessario per raggiungere una buona acconciatura è più lungo. Ci vuole in tutto almeno una mezz’ora di tempo. Appena i bigodini si sono riscaldati dovete avvolgere attorno ad essi le ciocche dei vostri capelli. Anche per quanto riguarda l’utilizzo dei bigodini è bene usarli sui capelli asciutti, puliti, ben pettinati e possibilmente protetti con un balsamo che non necessita di risciacquo. Inoltre, anche in questo caso, per avere una maggiore tenuta conviene utilizzare un prodotto fissante.

I prodotti fissanti che potete utilizzare, sia dopo l’utilizzo dei bigodini termici che dopo l’utilizzo degli arricciacapelli, sono acquistabili nei supermercati e nelle profumerie. Se volete comprare prodotti più professionali, invece, potete rivolgervi direttamente ai parrucchieri. I prodotti fissanti più conosciuti e usati sono senza ombra di dubbio le lacche che possono essere spray o no spray. Le lacche presenti in commercio si differenziano tra loro per i diversi tipi di tenuta che garantiscono, leggera, media, forte o extraforte. Ovviamente le lacche più leggere donano un aspetto molto più naturale all’acconciatura rispetto alle lacche a tenuta più forte. Risulta essere possibile utilizzare anche alcune tipologie di gel, ma è sempre bene utilizzare un tipo molto leggero magari liquido. Anche le cere possono essere utili per il fissaggio dei vostri riccioli.

Prezzo arricciacapelli

Gli arricciacapelli possono essere acquistati in ogni negozio che venda prodotti di tecnologia come per esempio i grandi store come Media World, Compy, Euronics, Unieuro e simili. Risulta essere possibile acquistare arricciacapelli anche nei supermercati, sia che si tratti di supermercati grandi e riforniti sia di quelli più piccoli. È possibile anche acquistare arricciacapelli professionali direttamente dai parrucchieri o dai rivenditori per parrucchieri e centri estetici. È, quindi, un articolo di semplicissima reperibilità.

I prezzi degli arricciacapelli variano, ovviamente, a seconda delle marche, della tecnologia che utilizzano e del materiale di cui sono costituiti. È vero, però, che la fascia di prezzo in cui questi articoli possono essere collocati è abbastanza rigida e non da spazio a grandi sorprese al momento dell’acquisto. Per quanto riguarda i bigodini termici essi hanno un prezzo che oscilla intorno ai 50 euro. Sono venduti in una confezione di circa 20 pezzi. La confezione stessa ha l’attacco per la corrente elettrica. Per gli altri tipi di arriccapelli possiamo dire che le spazzole termiche hanno sicuramente un prezzo più contenuto dei ferri. Le spazzole termiche hanno un prezzo che oscilla dai 10 ai 30 euro circa.

I ferri arricciacapelli invece hanno un prezzo che varia dai 20 euro sino anche ai 100 euro. Ovviamente costano intorno ai 100 euro gli arricciacapelli più professionali, quelli che si possono comprare anche direttamente dal parrucchiere. Il prezzo è indicativo della loro professionalità, ma attenzione sono anche molto più complicati da utilizzare. Per quanto riguarda gli arricciacapelli più comuni il prezzo può dipendere dagli accessori compresi o dalle funzioni opzionali che possono possedere. Il consiglio comunque è sempre quello di stare attenti alle possibili offerte perchè è davvero possibile comprare apparecchi molto buoni per un uso quotidiano anche a prezzi esigui.

Per quanto riguarda, invece, i prodotti fissanti essi hanno un prezzo esiguo che può oscillare dai 3 ai 10 euro circa. Ovviamente il prezzo sale si volete acquistare prodotti più professionali magari direttamente dal parrucchiere o dai rivenditori di articoli specializzati.

Bestseller No. 1
Remington Ci5319 Ferro Arricciacapelli Pro Spiral Curl, Rivestimento Ceramica, Nero
  • Indicatore di pronto all'uso
  • Spegnimento automatico di sicurezza dopo 60 minuti di non utilizzo
  • Supporto di protezione dal calore^Cavo girevole da 1,8m
Bestseller No. 2
PIASTRA PER CAPELLI RICCI IN CERAMICA ARRICCIACAPELLI SONAR SN-1011
  • NB COLORE INVIATO CASUALE IN BASE ALLA DISPONIBILITA DI MAGAZZINO NON A SCELTA
Bestseller No. 3
SONAR WAVE ENVY PIASTRA ARRICCIA CAPELLI ONDULATORE TRIFERRO PROFESSIONALE A 3 ONDE DA 55W PER ACCONCIATURE EFFETTO RICCIO E ONDULATI TEMPERATURA MAX 200 GRADI C. SN-2022
  • Piastra Triferro arriccia capelli professionale da 55W
  • 3 rami rivestiti in ceramica, manico anti scivolo
  • Cavo girevole di 360 gradi
  • Temperatura max: 200 gradi;
  • Utilizzabile su tutti i tipi di capelli.
Bestseller No. 4
Remington Ci95 Ferro Conico Pearl
  • Ferro professionale con rivestimento in Perla di forma conica per ricci perfetti
  • Rivestimento in Ceramica di alta qualità: maggiore concentrazione di Ceramica (6 volte di più), maggiore scorrimento sui capelli e risultati durevoli
  • Display digitale per la regolazione della temperatura da 130ºC a 210ºC; Riscaldamento rapido: pronto all'uso in 30 secondi; Blocco della temperatura per evitare cambi accidentali; Punto freddo
  • Voltaggio universale; Spegnimento automatico dopo 60 minuti di non utilizzo
  • Cavo girevole; Guanto protettivo; Custodia resistente al calore
Bestseller No. 5
Remington CI5338 Ferro Arricciacapelli Pro Big Curl, Rivestimento in Ceramica, Diametro 38 mm
  • Arricciacapelli con rivestimento protettivo 4X in ceramica e tormalina per un'ottimo scorrimento e protezione antistatica
  • Diametro di 38 mm per ricci grossi ed elastici
  • Temperatura variabile da 130°C a 220°C con 10 impostazioni di temperatura
  • Riscaldamento rapido in 30 secondi, indicatore di pronto all'uso
  • Spegnimento automatico di sicurezza dopo 60 minuti di inutilizzo
Bestseller No. 6
Imetec Bellissima Revolution Ricci & Curl BHS3 100 Arricciacapelli Automatico
  • Arricciacapelli automatico per ricci facili e perfetti in un istante
  • Automatic Rotating Curl, clicchi e arricci. Posiziona la ciocca, premi il pulsante, al segnale acustico sfila la ciocca e il riccio è fatto!
  • Gloss Ceramic Coating "Silk Effect": per una distribuzioneomogenea del calore e la massima protezione dei capelli
  • Thermo Control: regolazione elettronica della temperatura da 190°C a 220°C per realizzare stili diversi
  • Bidirectional: doppio verso di rotazione per ricci perfetti
Bestseller No. 7
BaByliss BAB2665SE Pro The Perfect Mira Curl Steam, Arricciacapelli
  • Funzione vapore per ricci luminosi, ultramorbidi, perfettamente definiti a lunga tenuta
  • Serbatoio supplementare di acqua e strumento di pulizia inclusi
  • Ricci perfetti con ogni utilizzo
Bestseller No. 8
PIASTRA ARRICCIA CAPELLI A 3 RAMI F-11 80W PROFESSIONALE A 3 ONDE PER ACCONCIATURE EFFETTO RICCIO E ONDULATI. TEMPERATURA MAX 210 GRADI ROSA
  • 3 rami rivestiti in ceramica
  • Piastra Triferro arriccia capelli ceramica
  • Temperatura max: 210 gradi
  • diametro tubi 25
Bestseller No. 9
Remington Ci9532 Pearl Ferro Arricciacapelli
  • Ferro da 32 mm per ricci grossi; Maggiore concentrazione di ceramica; maggiore scorrimento sui capelli e risultati durevoli
  • Display digitale LCD per la regolazione della temperatura da 130 gradi a 210 gradi; Riscaldamento ultra rapido: pronta in 30 secondi
  • Spegnimento automatico dopo 60 minuti di non utilizzo; Blocco della temperatura per evitare cambi accidentali
  • Punto freddo; Cavo girevole da 3m; Guanto protettivo
  • Voltaggio universale; Astuccio resistente al calore; 5 anni di garanzia
Bestseller No. 10
BaByliss C332E Pro 180 Large Ferro Arriccia Capelli, Satin Touch, 32 mm
  • Rivestimento Sublim' Touch per ricci definiti e lucenti
  • 10 livelli di temperatura fino a 180° C
  • Supporto integrato, cavo girevole, punta isolata
  • Raggiungimento rapido della temperatura
  • Diametro 32 mm