In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere le migliori pentole a vapore per le proprie esigenze.

La cottura a vapore è una migliori in assoluto ed è per questo che viene già da diverso tempo raccomandata dai nutrizionisti.
Si tratta di una cottura naturale, che non necessita di aggiunta di grassi ed intingoli, e che mantiene del tutto inalterate le caratteristiche organolettiche degli alimenti.
In pratica, il cibo cotto a vapore conserva intatte tutte le sue proprietà.

Oggi l’attenzione per l’alimentazione è maggiore, ma spesso ci si dimentica che non è importante solo cosa portiamo in tavola, ma anche il modo in cui lo cuociamo, perché una cottura sbagliata è in grado di annullare gli effetti benefici anche del cibo migliore.
Ecco perché oggi è molto diffusa la cottura a vapore e per realizzarla si possono comprare delle apposite pentole che consentono di realizzarla in modo facile, pratico e veloce.

Ovviamente le pentole a vapore non sono tutte uguali ed in commercio se ne possono trovare di vari tipi, vediamo quali caratteristiche principali analizzare al momento dell’acquisto.

No products for "pentole a vapore" found.

La pentola a vapore ha un coperchio stretto e pesante, che la rende abbastanza simile ad una pentola a pressione, i cestelli per pentole a vapore in metallo sarebbero da preferire a quelli in silicone e in bambù, in quanto decisamente più resistenti e più facili da pulire. Questi cestelli permettono di regolare in maniera più flessibile il livello dell’acqua, mentre dei fori piccoli consentono di cuocere una grande varietà di cibi.
Sarebbe meglio scegliere cestelli in metallo larghi e dotati di molti fori, perché consentono il passaggio di una quantità maggiore di vapore e si possono usare per cuocere alimenti ingombranti.
I cestelli hanno dimensioni standard di 20, 24 o 28 centimetri, tutti compatibili con la maggior parte dei modelli di pentole a vapore attualmente in commercio.
Scegliete possibilmente modelli senza rivetti, poiché fanno in modo che sulle pareti del cestello si accumuli meno cibo.

Vediamo perché comprare ed adoperare proprio una pentola a vapore.
I vantaggi sono numerosi e in parte sono già stati menzionati, la cottura a vapore è e naturale.
Queste pentole, in pratica, cuociono i cibi tramite il calore sviluppato dal vapore acqueo.
Questo tipo di cottura non è affatto uguale, come qualcuno potrebbe pensare, alla bollitura, che tende a fare perdere ai cibi molte più qualità nutritive.
La pentola a vapore ha la capacità di utilizzare l’energia in modo efficiente, potete cucinare alimenti diversi, che hanno diversi tempi di cottura, contemporaneamente, vi basta usare più cestelli impilabili l’uno sull’altro tutti in una volta.
In realtà il cibo cotto in questo modo risulta meno saporito, ma è vero che a ciò si può ovviare aggiungendo spezie, aromi, olio e limone, una strategia particolarmente raccomandabile in caso di cottura del pesce.

Le pentole a vapore sono in vendita presso gli store specializzati in casalinghi ed articoli per la casa in genere ed anche su Internet, dove è spesso possibile acquistarle usufruendo di sconti ed offerte speciali davvero molto convenienti.
Per quanto riguarda il prezzo esso varia, come per qualsiasi altro prodotto, in base ad una serie di fattori, materiale, dimensioni, marchio, ma approssimativamente possiamo dire che si va da poco più di 20 euro a 80 e 90 ed oltre per i modelli migliori.
Un consiglio, una vaporiera dotata di timer risulta più comoda, in quanto permette di cucinare senza dover stare a guardare l’orologio. Inoltre le vaporiere più accessoriate, proposte dalle marche di elettrodomestici più note, sono in genere dotate di optional piuttosto comodi, come l’infusore aromi, recipienti differenziati per cibi come le zuppe ed il riso ed altro ancora.

In linea generale, sebbene ciò significhi spendere di più, sarebbe meglio affidarsi ai grandi marchi del settore, che garantiscono pentole di elevata qualità sia dal punto di vista strutturale, materiali resistenti ed assolutamente igienici, che funzionale, modalità di cottura perfetta, durevolezza nel tempo, tenete sempre presente che le pentole tutte, non solo quelle a vapore, sono a contatto ogni giorno con gli alimenti che portiamo a tavola e poi ingeriamo e devono pertanto, tassativamente, essere composte in modo sicuro sotto ogni punto di vista, a cominciare dai materiali.

Un aspetto di fondamentale importanza che in genere solo le grandi aziende sono in grado di garantire attraverso standard di sicurezza accertati e chiaramente espressi, quindi vale certamente la pena spendere qualche euro in più per qualcosa che è in grado di assicurare un maggiore benessere a se stessi e ai propri cari.

Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere le migliori pentole a vapore in modo semplice e veloce.

No products for "pentole a vapore" found.