Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore graffettatrice per le proprie esigenze.
Da sempre siamo abituati a utilizzare le graffettatrici, o almeno da quando siamo entrati nell’età scolare o della ragione, giusto per evitare fastidiosi incidenti con le graffette. Questo significa, in pratica, che si tratta di un oggetto a cui siamo abituati e che fa parte della nostra quotidianità, tanto da non prestare troppa attenzione durante il suo acquisto.
Come Scegliere una Graffettatrice
Le graffettatrici non sono però tutte uguali. Con qualche sorpresa, infatti, il mercato offre un certo numero di graffettatrici che hanno lo scopo di rispondere a delle necessità diverse. Infatti, oltre a unire due o più fogli, queste piccole macchine, possono anche agire su altri materiali come il legno.
La prima divisione deve essere fatta tra graffettatrici manuali e elettriche. Le prime sono quelle che hanno accompagnato da sempre la nostra crescita e che siamo più abituati a vedere, visto che sono di facile reperimento soprattutto nelle scuole e negli uffici. Tra le più economiche, poi, ci sono le cosi dette pinzatrici, ossia quelle in grado di unire insieme al massimo dieci fogli di carta. Nel caso, invece, di lavorazioni più particolari, si dovranno utilizzare le graffettatrici a braccio lungo. Grazie a questa caratteristica, infatti, riescono a raggiungere punti più lontani rispetto al bordo del foglio stesso. Inoltre sono in grado di unire un numero maggiore di fogli, fino a 250. Per questo motivo sono lo strumento perfetto per alcuni uffici in cui si produce ancora un grande numero di documenti cartacei oppure nelle copisterie.
Per quanto riguarda invece, i modelli elettrici, questi possono svolgere funzionalità diverse e presentare varie forme e misure. Il tutto evitando anche la minima fatica di praticare pressione manuale per attivare il macchinario. A questo punto, però, sorge un interrogativo valido, relativo ai motivi per cui scegliere questo modello più evoluto. Sicuramente per ottenere un lavoro più preciso in minore tempo, oltre che per unire un numero maggiore di fogli. Sembra chiaro, dunque, che la scelta del modello dipende fondamentalmente da quelle che sono le proprie necessità professionali.
A questo punto, per capire meglio le differenze cui abbiamo accennato e le sue applicazioni in campo pratico, conviene andare nel particolare e analizzare alcune tra le migliori graffettatrici. La prima che segnaliamo è Stanley STHT6-70414. In questo caso ci troviamo davanti a un modello elettrico, il che significa che non dovrete alzare nemmeno un dito per farla funzionare e pinzare alla perfezione i vostri fogli. A rendere questa graffettatrice veramente particolare e diversa da tutti gli altri modelli è la possibilità di utilizzare non solo graffette di diverse grandezze ma anche chiodini da 12 ai 15mm. In questo modo lascia il suo posto sulle scrivanie o nei cassetti per diventare un piccolo attrezzo utile per il fai da te. Pensateci bene, se sarà utilizzato nel migliore dei modi, questo modello riuscirà a mettere a riposo il classico martello, almeno per delle attività solo in apparenza semplici. Come se non bastassero tutte queste doti, Stanley non ha perso di vista nemmeno un altro elemento importante come la maneggevolezza. Per questo ha un’impugnatura ergonomica arricchita da una copertura morbida e, oltre a tutto, ha anche un filo lungo più di due metri, che può essere ulteriormente ampliato con una prolunga. La graffettatrice è dotata di un sistema di sicurezza per non fare partire il punto in modo accidentale e, oltretutto, riesce anche a regolare l’intensità del colpo. Per quanto riguarda i chiodi e le graffette necessari per iniziare a lavorare, però, tenete presente che non li troverete all’interno della confezione e che dovrete, quindi, acquistarli in modo autonomo.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Molto interessante è anche Bosch HT 14. Lo strumento in questione è perfetto nel caso in cui si debbano portare a termine dei lavori di tappezzeria, come la riparazione di un divano. Realizzata con una struttura interamente in acciaio, si tratta di una graffettatrice manuale che, se sembra particolarmente classica, assicura una funzionalità perfetta, garantendo una graffetta per ogni singolo colpo. Di regola dovrebbe essere una caratteristica scontata ma, a quanto pare, non lo è per tutti i modelli messi in commercio. Nonostante la sua realizzazione in acciaio, risulta anche piuttosto leggere e la forma dell’impugnatura la rende maneggevole. Al momento dell’acquisto, però, fate particolare attenzione alle graffette che andrete a comprare per ottenere il migliore utilizzo. Questo modello, infatti, lavora alla perfezione con il tipo 53 di Bosch, che hanno una grandezza di 11,4 mm.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Troviamo poi Led Leds 3RGG. Si tratta di un modello a aria compressa che ha anche la funzionalità di spillatrice. Si tratta di un arnese solido e compatto in grado di lavorare con delle graffette da 6 a 16 mm. Comunque sia, al momento dell’acquisto troverete una manciata di graffette all’interno della confezione. In questo modo non avrete margine di errore per gli acquisti successivi. Considerate, comunque, che ci troviamo davanti a un macchinario pensato per degli usi professionali e che risulta essere l’oggetto dei desideri di chi si occupa di fai da te. Tra le sue caratteristiche positive, inoltre, c’è anche un sistema particolarmente efficiente di sicurezza. Per fare in modo che entri in funzione, infatti, la graffettatrice deve essere solidamente appoggiata alla superficie interessata. In caso contrario, invece, il colpo non parte. Chiude il tutto una valigetta contenitiva e una boccetta di olio lubrificante. Il tutto, poi, a un costo veramente contenuto.
Ultimo aggiornamento 2024-11-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Da considerare anche Mannesmann M48440. Si tratta di un prodotto completamente diverso da quelli che sono stati considerati fino a questo punto. In sostanza, infatti, ci troviamo davanti a una confezione composta da uno spara punti e un leva graffette. Quello che si può definire un servizio completo. Inoltre, sono fornite anche le graffette e i chiodini utili per iniziare a usare il tutto immediatamente. Nonostante le sue dimensioni ridotte rispetto agli altri modelli, ci troviamo di fronte ad una soluzione valida per quanto riguarda dei lavoretti di tappezzeria, per esempio foderare l’imbottitura di una sedia o sistemare un divano. Oltre alla versatilità, poi, mostra anche un buon rapporto tra qualità e prezzo. Tra i pochi elementi a sfavore ci sono le istruzioni scritte esclusivamente in tedesco. Non abbiate paura, però, non dovrete ricorrere a un corso intensivo della lingua. In effetti, l’utilizzo della graffettatrice è piuttosto intuitivo e non dovrebbe creare problemi.
Ultimo aggiornamento 2024-11-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere la migliore graffettatrice in modo semplice e veloce.
Graffettatrici più Vendute Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-10-15 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API