Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore dispositivo schiaccia olive elettrico per le proprie esigenze.
L’autunno è tempo di olive. Dal nord al sud Italia gli oliveti si riempiono di grandi e bambini che partecipano alla festa della battitura. La grande parte delle olive raccolte va al frantoio per farne olio. Ma le migliori, selezionate con un setaccio forato o raccolte pazientemente a mano, vanno fatte in salamoia per l’inverno. Le trovi anche in vendita agli angoli delle strade o nei mercati, belle, grandi e verdi.
Per conservarle le devi schiacciare e mettere in acqua e sale per qualche giorno. Solo dopo le puoi collocare nei barattoli, in una soluzione leggermente salina e qualche aroma. Una volta si schiacciavano ad una ad una sul marmo con un sasso di fiume levigato, oggi basta comprare una macchinetta elettrica che faccia il lavoro per te.
Vediamo come funziona e come scegliere una schiaccia olive elettrica.
Come Funziona Schiaccia Olive Elettrica
Una schiaccia olive deve romperne la buccia in modo che l’acqua e il sale, penetrando all’interno, mandino via l’amaro e le facciano diventare commestibili. Non devono essere schiacciate fino all’osso ma ammaccate e fessurate quanto basta. La macchina schiaccia olive elettrica ha un piatto su cui poggiare le olive e un piano mobile che si avvicina e le schiaccia grazie all’energia di un motorino elettrico. La forza applicata alla pressa deve essere progressiva e moderata, mentre la distanza, a fine corsa tra i due piani, deve essere sufficiente a non distruggere le olive. Generalmente i piani di pressa sono inclinati in modo da far scivolare in un cesto le olive schiacciate. Ce n’è di semplici per quantità minime o di più complesse capaci di lavorare molte olive. Vediamo come scegliere una schiaccia olive elettrica in base alle caratteristiche.
Come Scegliere Schiaccia Olive Elettrica
Vediamo come scegliere uno strumento schiaccia olive elettrico analizzando i diversi tipi di dispositivi che è possibile trovare sul mercato.
Schiaccia olive elettrica compatta
La schiaccia olive elettrica compatta è un elettrodomestico molto maneggevole e abbastanza leggero. Risulta essere realizzato con un vassoio contenitore con un foro, per fare scivolare le olive singolarmente. Quando inserisci l’oliva questa scende e finisce tra i due piatti di pressa che si chiudono e la schiacciano. Poi si allontanano e la fanno cadere nel raccoglitore. Puoi schiacciare un’oliva per volta e devi spingerla tu direttamente nel canale di raccolta. Alcuni modelli hanno la possibilità di essere smontati per intero, facilitandone la pulizia, altri sono meno pratici. Il materiale dei piatti è in plastica resistente. L’alimentazione del motore è tramite l’allaccio alla rete domestica.
Schiaccia olive con scheda elettronica
La schiaccia olive con scheda elettronica è sempre un elettrodomestico casalingo ma più completo. Risulta essere realizzato con una vasca di raccolta automatica delle olive e un motore esterno decisamente più potente. La vasca ha una feritoia longitudinale sul fondo, ed è munita di un pianale altalenante che raccoglie le olive e le sposta verso i piatti di premitura. Ne schiaccia più di una per volta e non hai bisogno di incanalare tu le olive. Possiede anche un pulsante di emergenza per bloccare la macchina se il meccanismo si dovesse inceppare, e dei sensori magnetici agli sportelli che spengono il motore se la macchina si apre accidentalmente. I piatti di pressa sono in acciaio inox e l’apparecchiatura è integralmente smontabile e lavabile.
Schiaccia olive elettrica automatica
La schiaccia olive automatica è una macchina molto efficace. Risulta essere composta da tre pezzi separati. Il motore, l’ingranaggio e la vasca di lavorazione. Il loro assemblaggio è semplice e veloce. La vasca di lavorazione è realizzata con un imbuto raccoglitore. Questo immette le olive in un cassetto rettangolare nel quale scivolano verso il meccanismo di compressione. Quando arrivano all’altezza dell’ingranaggio, il motore spinge un pistone che le schiaccia e si ritrae. Da qui, per caduta, scivolano nella vasca di pulitura. È possibile regolare lo spessore della pressa in modo da scegliere quanto schiacciare le olive, anche in base alla loro grandezza. Questa schiaccia olive riesce a lavorare fino a 100 chili di prodotto l’ora.
Schiaccia olive elettrica professionale
La microazienda è sempre stata il traino dell’economia italiana. Quella conserviera dei prodotti locali è una soluzione intelligente d’impresa. Se vuoi inscatolare, e vendere olive schiacciate, ti serve una macchina professionale, che esegua questo lavoro in maniera veloce e perfetta, e che sia in regola con le normative europee. Una macchina in grado di impostare automaticamente lo spessore tra i piatti, in base alla grandezza delle olive. Che selezioni le olive prima di avviarle alla premitura. Che le separi dal nocciolo alla fine. Che sia in grado di lavorarne in un’ora dai 350 ai 500 chili. E che sia provvista di magnetotermico e salva-vita nel quadro di accensione.
Se ti serve per poche olive, e la usi raramente, la schiaccia olive elettrica compatta probabilmente è sufficiente a soddisfare le tue esigenze. Se hai deciso di fare ogni anno un paio di chili di olive da conservare nei barattoli per l’inverno, meglio una schiaccia olive con scheda elettronica. Se le olive in salamoia sono la tua passione scegli una schiaccia olive automatica, da potere utilizzare per diversi anni. Mentre, se ti accarezza l’idea di farla diventare un’attività, prendine una professionale.
Migliori Schiaccia Olive Elettriche
[amalinkspro type=”showcase” asin=”B00CIZVB80″ associate-id=”coseper-21″ new-window=”true” addtocart=”false” nofollow=”true” sc-id=”4″ imgs=”LargeImage” link-imgs=”false” specs=”Pelamatic è una macchina elettrica per schiacciare le olive. L`apparecchio non snocciola le oliva, ma le schiaccia per metterle, per esempio, in salamoia. Si tratta di un dispositivo semplice, ma piuttosto efficace, in grado di schiacciare il modo veloce le olive, con un conseguente risparmio di tempo ” btn-color=”#ff9900″ btn-text=”View on Amazon” alignment=”alignnone” hide-prime=”0″ hide-image=”0″ hide-reviews=”0″ hide-price=”0″ hide-button=”0″ width=”750″]Schiaccia Olive Elettrica Pelamatic[/amalinkspro]
Schiaccia Olive più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-10-12 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API