Indice
In questa guida spieghiamo come scegliere il migliore arricciacapelli automatico per le proprie esigenze.
Gli arricciacapelli sono gli strumenti indispensabili per avere capelli ricci o ondulati e per creare splendidi boccoli. Il loro calore può purtroppo rovinare i capelli, ma con un esperienza e qualche piccola precauzione avere ricci bellissimi non sarà più un problema.
Tipologie
Grazie all’utilizzo degli arricciacapelli possiamo creare onde, ricci e boccoli anche su capelli completamente lisci in modo semplice e veloce senza bisogno di andare dal parrucchiere. Sono utili sia per creare dal nulla nuove acconciature che per mettere in piega i capelli e hanno ormai soppiantato l’utilizzo del trio phon, spazzola e bigodini. Uno strumento, quindi, innovativo e di grande utilità. Gli arricciacapelli, anche se richiedono un minimo di esperienza e di manualità, sono strumenti semplici da utilizzare.
Esistono in commercio molte versioni differenti di arricciacapelli adatti a soddisfare ogni tipo di esigenza. Gli arricciacapelli possono essere suddivisi in due grandi categorie, la spazzola modellante, il ferro arricciacapelli o spazzola termica. Le spazzole modellanti sono vere e proprie spazzole che però hanno al loro interno un flusso di aria tipo quello del phon. L’aria può essere erogata sia calda che tiepida che fredda a seconda di come viene utilizzata la spazzola. Essa, infatti, può essere utilizzata sia sui capelli bagnati che sui capelli asciutti, sia per creare una nuova acconciatura sia per mettere semplicemente in piega i capelli. La spazzola deve essere utilizzata avvolgendo le ciocche di capelli attorno ad essa con movimenti lenti e costanti. Alcune di queste spazzole hanno anche la funzione di girare in modo automatico. Possono essere dotate di due spazzole intercambiabili di diversa grandezza, una più grande per dare volume ai boccoli e una più piccola per definire i riccioli.
Il ferro arricciacapelli, anche chiamato spazzola termica, invece, è un ferro in acciaio, ceramica o teflon che si autoriscalda. Quando oggi si parla di arricciacapelli è sorpattutto al ferro arricciacapelli che ci si riferisce. Non sono fatti come una spazzola bensì hanno un ferro autoriscaldanete che può avere forme differenti: il ferro può essere o completamente liscio, o a spirale, o a doppia o tripla onda. Gli arricciacapelli utilizzano differenti tecnologie per aumentare le loro prestazioni e, ovviamente, esistono alcuni modelli di arricciacapelli professionali capaci di dare prestazioni sicuramente più elevate.
Materiali e tecnologie degli arricciacapelli
Per quanto riguarda i materiale quelli più utilizzati sono l’acciaio, la ceramica e il teflon. L’acciaio è stato il materiale più utilizzato fino a qualche anno fa per realizzare gli arricciacapelli. È un buon materiale per questo tipo di strumenti, ma ha purtroppo come caratteristica negativa il fatto di bruciare troppo portando anche alla disidratazione dei capelli. Il teflon e la ceramica risultano essere più adatti e, infatti, sono i materiali oggi più utilizzati. Il teflon è un materiale plastico e liscio molto adatto per essere utilizzato nella fabbricazione degli arricciacapelli perchè riesce a sopportare temperature molto elevate anche fino ai 200 gradi centigradi. Un’altra sua importante caratteristica è che su di esso gli altri materiali scivolano molto. Questo fattore ovviamente è molto importante in quanto permette di distaccare questo strumento dalla ciocca in modo molto più semplice. Anche la ceramica è un materiale adatto per fabbricare arricciacapelli perchè come il teflon resiste alle temperature elevate. Inoltre, grazie alla ceramica è possibile evitare di scottarsi deurante l’utilizzo degli arricciacapelli.
Esistono varie tecnologie di cui gli arricciacapelli sono forniti. La maggior parte degli arricciacapelli utilizzano tecnologie agli ioni. Sono, cioè, dotati di ionizzatore o erogatore di ioni, particelle cariche negativamente che attirano le particelle idranti presenti nell’aria. Gli ioni hanno una grande utilità infatti riducono l’effetto crespo ed evitano che il capello arrivi alla disidratazione. Gli ioni, inoltre, favoriscono la lucentezza e la morbidezza dei capelli.
Un altro tipo di tecnologia molto diffusa è la tecnologia PTC ovvero di autoregolazione della temperatura. Tra le tecnologie, invece, più professionali possiamo ricordare la tecnologia a tourmaline che è un materiale minerale capace di erogare sia ioni che raggi infrarossi. Questo materiale è immesso direttamente all’interno dell’arricciacapelli in modo uniforme. Gli ioni e raggi vengono emessi in modo automatico col calore. Alcuni arricciacapelli sono fabbricati in modo apposito per coloro che hanno i capelli colorati e possiedono una tecnologia capace proprio di salvaguardarne la colorazione impedendo, inoltre, che l’arricciacapelli arrivi a temperature troppo elevate.
Come funziona l’arricciacapelli e come utilizzarlo
Risulta essere vero che gli arricciacapelli sono semplici da usare, ma come ogni cosa è bene conoscerla a fondo e capire ogni passaggio del suo utilizzo anche perchè il calore dell’arricciacapelli può avere effetti veramente negativi per la salute dei capelli. Prima di acquistarne uno è, quindi, bene rendersi conto delle modalità più giuste per utilizzarlo in modo anche da scegliere il modello migliore in base al tempo che potete permettervi di passare a preparare la vostra acconciatura.
Alcuni tipi di arricciacapelli, soprattutto le spazzole, possono essere utilizzati anche sui capelli bagnati, ma è sconsigliabile perchè questo porta una maggiore probabilità di disidratazione. È sempre meglio, quindi, usare gli arricciacapelli sui capelli asciutti e puliti. Prima di usare l’arricciacapelli è consigliabile lavarli anche con il balsamo in modo che risultino più disciplinati ed è bene anche pettinarli in modo accurato. Se possibile è bene utilizzare anche un balsamo di quelli che non devono essere sciacquati in modo che protegga il capello dal calore. Risulta essere, ovviamente, importante assicurarsi che il ferro non sia troppo caldo. La maggioranza degli arricciapelli ha la possibilità, infatti, di regolare la temperatura. Assicuratevi che il calore non sia troppo elevato in quanto potrebbe sfibrare il capello e addirittura bruciarlo del tutto.
Innanzitutto dovete dividere i capelli in ciocche grandi più o meno quanto lo spessore della spazzola che state utilizzando. Non lavorate però su ciocche troppo grandi perchè se il calore si disperde troppo i riccioli non potranno mai venire bene nè tenere a lungo. Poi dovete avvolgere la ciocca sull’arricciacapelli e tenerla in posa per pochi secondi. Poi dovete far scivolare l’arricciacapelli in modo da sfilarlo dalla ciocca. Se credete di dover intervenire nuovamente sui riccioli perchè ancora non siete soddisfatti del risultato ottenuto dovete lasciare però che si raffreddino altrimenti rischiate di rovinarli. Inolre se volete che i vostri riccioli abbiano una lunga tenuta è bene usare un prodotto apposito. Esistono, infatti, prodotti fissanti adatti a questo tipo di operazione.
I bigodini termici e i prodotti fissanti
Una valida alternativa agli arricciacapelli per creare onde e ricci possono essere i bigodini. Certo parlare di valida alternativa sembra un pò eccessivo, ma noi qui non stiamo parlando dei soliti bigodini che si usavano una volta, bensì dei bigodini termici con riscaldamento elettrico capaci di assicurare un’ottima riuscita. I bigodini termici devono essere attaccati, dopo essere stati riposti nell’apposito contenitore, alla spina della corrente elettrica. Prima di utilizzarli dovete aspettare, infatti, che siano caldi abbastanza. I bigodini termici raggiungono temperature molto più basse rispetto a quelle raggiunte dagli arricciacapelli, quindi, è molto più basso anche il rischio che i vostri capelli si disidratino. Il fatto, però, che raggiungano temperature così basse significa anche che il tempo necessario per raggiungere una buona acconciatura è più lungo. Ci vuole in tutto almeno una mezz’ora di tempo. Appena i bigodini si sono riscaldati dovete avvolgere attorno ad essi le ciocche dei vostri capelli. Anche per quanto riguarda l’utilizzo dei bigodini è bene usarli sui capelli asciutti, puliti, ben pettinati e possibilmente protetti con un balsamo che non necessita di risciacquo. Inoltre, anche in questo caso, per avere una maggiore tenuta conviene utilizzare un prodotto fissante.
I prodotti fissanti che potete utilizzare, sia dopo l’utilizzo dei bigodini termici che dopo l’utilizzo degli arricciacapelli, sono acquistabili nei supermercati e nelle profumerie. Se volete comprare prodotti più professionali, invece, potete rivolgervi direttamente ai parrucchieri. I prodotti fissanti più conosciuti e usati sono senza ombra di dubbio le lacche che possono essere spray o no spray. Le lacche presenti in commercio si differenziano tra loro per i diversi tipi di tenuta che garantiscono, leggera, media, forte o extraforte. Ovviamente le lacche più leggere donano un aspetto molto più naturale all’acconciatura rispetto alle lacche a tenuta più forte. Risulta essere possibile utilizzare anche alcune tipologie di gel, ma è sempre bene utilizzare un tipo molto leggero magari liquido. Anche le cere possono essere utili per il fissaggio dei vostri riccioli.
Prezzo arricciacapelli
Gli arricciacapelli possono essere acquistati in ogni negozio che venda prodotti di tecnologia come per esempio i grandi store come Media World, Compy, Euronics, Unieuro e simili. Risulta essere possibile acquistare arricciacapelli anche nei supermercati, sia che si tratti di supermercati grandi e riforniti sia di quelli più piccoli. È possibile anche acquistare arricciacapelli professionali direttamente dai parrucchieri o dai rivenditori per parrucchieri e centri estetici. È, quindi, un articolo di semplicissima reperibilità.
I prezzi degli arricciacapelli variano, ovviamente, a seconda delle marche, della tecnologia che utilizzano e del materiale di cui sono costituiti. È vero, però, che la fascia di prezzo in cui questi articoli possono essere collocati è abbastanza rigida e non da spazio a grandi sorprese al momento dell’acquisto. Per quanto riguarda i bigodini termici essi hanno un prezzo che oscilla intorno ai 50 euro. Sono venduti in una confezione di circa 20 pezzi. La confezione stessa ha l’attacco per la corrente elettrica. Per gli altri tipi di arriccapelli possiamo dire che le spazzole termiche hanno sicuramente un prezzo più contenuto dei ferri. Le spazzole termiche hanno un prezzo che oscilla dai 10 ai 30 euro circa.
I ferri arricciacapelli invece hanno un prezzo che varia dai 20 euro sino anche ai 100 euro. Ovviamente costano intorno ai 100 euro gli arricciacapelli più professionali, quelli che si possono comprare anche direttamente dal parrucchiere. Il prezzo è indicativo della loro professionalità, ma attenzione sono anche molto più complicati da utilizzare. Per quanto riguarda gli arricciacapelli più comuni il prezzo può dipendere dagli accessori compresi o dalle funzioni opzionali che possono possedere. Il consiglio comunque è sempre quello di stare attenti alle possibili offerte perchè è davvero possibile comprare apparecchi molto buoni per un uso quotidiano anche a prezzi esigui.
Per quanto riguarda, invece, i prodotti fissanti essi hanno un prezzo esiguo che può oscillare dai 3 ai 10 euro circa. Ovviamente il prezzo sale si volete acquistare prodotti più professionali magari direttamente dal parrucchiere o dai rivenditori di articoli specializzati.
Recensione Migliori Arricciacapelli Automatici
Babyliss Curl Secret Ionic 2
Anche se l’arricciacapelli Babyliss Curl Secret Ionic non ha bisogno di presentazioni, ci teniamo a farti conoscere tutti i vantaggi che potrai guadagnare utilizzandolo. Partiamo subito con il dire che tra i vari arricciacapelli presenti in commercio non è sicuramente il più piccolo, ma che anzi, per riporlo avrai bisogno di un notevole spazio. Le sue dimensioni sono decisamente ingombranti, ma siamo sicuri che dopo averlo utilizzato almeno una volta ti convincerai che si tratta di un problema superabile.
L’arricciacapelli è naturalmente un modello automatico, vale a dire che per arricciare la tua chioma lo sforzo sarà pari a zero. Per creare morbidi ricci setosi basta infatti inserire le ciocche e premere il pulsante: in pochi secondi, dopo averci preso un po’ la mano potrai creare fantastiche onde che dureranno moltissime ore, anche in caso di umidità.
La tecnologia utilizzata da Babyliss è quella del riscaldamento con ceramica-tormalina, sicuramente meno delicato di quello al vapore ma altrettanto efficace. Dopo essere passati intorno al cilindro contenuto nell’apparecchio, i capelli risultano infatti molto ordinati, anche per chi purtroppo si trova a lottare ogni giorno contro i capelli crespi. La rotazione si svolge anche in direzioni diverse, e ciò è molto importante perché permette di non dover improvvisare pose strane o molto scomode durante lo styling.
Da non dimenticare i 2 diametri intercambiabili per ricci e onde da 35 o 25 mm, così come il range di temperatura elevato ma sempre sicuro, che copre una differenza che va da un minimo di 190-210° C a un massimo di 210-230°C. Molto valida la funzione anti-crespo, così come la velocità di arricciatura. Insomma, per il suo prezzo si tratta di un arricciacapelli con tutte le carte in regola, che può essere utilizzato anche tutti i giorni.
Infine, ottime notizie anche per quanto riguarda il cavo di alimentazione, molto comodo in quanto girevole e lungo ben 2.5 m. Per viziare i clienti inoltre, Babyliss ha messo a disposizione un servizio post vendita della durata di ben 3 anni! Se non è affidabilità questa…
Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Philips Prestige Auto Curler
Passiamo ora di livello parlando di questo arricciacapelli Philips Prestige dall’aspetto a dir poco… alieno! Già, perché se a prima vista questo strumento non sembra quasi un arricciacapelli, una volta inserita la ciocca all’interno del cilindro è proprio il caso di ricredersi.
Grazie al sistema smart, il prodotto crea ricci a dir poco perfetti capaci di durare davvero a lungo, il tutto premendo un unico pulsante! Per chi possiede una grande chioma e capelli molto lunghi inoltre, abbiamo da segnalare la presenza del cilindro extra large, davvero adatto a piegare il doppio dei capelli normalmente inseribili in metà del tempo!!! Se queste caratteristiche ci sembrano già abbastanza interessanti per trovare l’arricciacapelli Prestige molto accattivante, vediamo ora le caratteristiche che dovrebbero convincerti a sceglierlo:
Da una parte abbiamo la velocità di riscaldamento: dopo soli 30 secondi dall’accensione infatti, il prodotto è pronto per l’uso. Inoltre, la tecnologia MoistureProtect permette di regolare la temperatura in modo da mantenere i capelli sempre lucenti e morbidi, senza mai seccarli e tenendo sotto controllo l’idratazione. Una vera salvezza per chi ha i capelli secchi, anche perché
oltre a questa feature bisogna ricordare che l’arricciacapelli include la tecnologia agli ioni negativi Ionic Care, l’unica in grado di agire in modo davvero efficacie sul crespo, ammorbidendo anche i capelli più ribelli e uniformando la chioma.
Ma quali sono i materiali che entrano in contatto con i capelli? Beh, se da un lato naturalmente troviamo la ceramica, dall’altro forse non sai che Philips ha arricchito il suo cilindro con cheratina, la sostanza ideale per mantenere sempre al top la salute dei capelli, spesso impiegata anche nei saloni durante i trattamenti di ricostruzione.
Infine, grazie a questo arricciacapelli potrai dimenticare per sempre il dolore causato dagli strappi: grazie alla protezione intelligente, i ricci non si impigliano mai nella macchina ma anzi, rimangono perfettamente pettinati e scorrono benissimo fino alla fine della piega. Il prezzo del prodotto è forse leggermente superiore alla media, ma che dire, viste le sue caratteristiche vale proprio la pena di provarlo!
Ultimo aggiornamento 2024-10-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Imetec – Ricci and Curl
Prezzo imbattibile e design d’altri tempi: quando ci immaginiamo un ferro arricciacapelli, quasi sicuramente pensiamo a questo modello della Imetec, semplice ma allo stesso tempo efficace. Quello che ci è piaciuto di questo strumento è sicuramente il fatto che nonostante le apparenze e il prezzo molto basso si tratti di un arricciacapelli automatico, capace di dare forma alla chioma in pochissimi secondi.
Ricci and Curl Imetec è infatti lo styler caratterizzato dalla tecnologia click and curl, grazie alla quale non è necessario inserire le ciocche all’interno di un cilindro ma semplicemente appoggiarle sulla piastra e premere un pulsante, potendo seguire l’andamento della piega per l’intera durata del trattamento.
Grazie al segnale acustico infatti, potrai rilasciare la ciocca nel momento esatto in cui la piega è terminata. Un vantaggio non da poco, sopratutto considerando che spesso il rischio con gli arriccia capelli è quello di seccare eccessivamente le ciocche o, nei casi peggiori, quello di bruciarle.
Proprio a questo proposito è interessante vedere come Imetec abbia pensato di proteggere il capello rivestendo il cilindro riscaldante con ceramica Gloss Ceramic Coating Silk Effect, anche se tale stratagemma non sembra essere all’altezza di prodotti con ioni negativi o cheratina. Insomma, Imetec ci ha provato, e visto il prezzo davvero competitivo di questo ferro c’è ben poco da lamentarsi.
Se hai i capelli fini però ti consigliamo di cercare prodotti maggiormente improntati sulla cura del capello.
Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
IGutech – Curl Iron Led
Con un prezzo di fascia media troviamo questo arricciacapelli iGutech, uno strumento di arricciatura automatica leggermente differente da quelli a cui siamo abituati. Il suo aspetto è infatti molto simile a quello di un piccolo phon da viaggio, da impugnare lungo il manico e dirigere verso la chioma.
In generale, questa opzione risulta abbastanza comoda rispetto ai prodotti classici, ma rende il prodotto davvero ingombrante una volta spento. Fatte queste premesse, vediamo più da vicino le sue caratteristiche tecniche: per quanto riguarda la protezione del capello non ci si può lamentare, il cilindro contenuto all’interno è in ceramica-tormalina ed effettivamente mantiene la chioma morbida e setosa. Inoltre, i capelli vengono automaticamente avvolti nel ferro, trattenuti in modo piuttosto delicato e rilasciati al sopraggiungere del segnale acustico.
Mentre utilizzi iGutech, fai sempre attenzione ad inserire nel ferro la giusta quantità di capelli, altrimenti il motore si bloccherà e dovrai attendere qualche istante prima di ripetere la piega (aumentando tempo e fatica).
La temperatura massima raggiunta è 230°C, e le impostazioni timer incluse sono ben 4, rispettivamente da 8, 10, 12 o 14 secondi, in base alla definizione del riccio che ricercherai. Anche le direzioni di arricciatura sono soddisfacenti, e possono essere impostate su destra, automatico (ovvero direzioni alternate per un effetto più ondulato) e sinistra, consentendoti di creare ricci perfettamente speculari molto ordinati ed eleganti.
Interessante anche la possibilità di risparmiare energia in caso di dimenticanze: dopo 20 minuti senza essere utilizzato, il ferro entra automaticamente in modalità stand-by. Se invece i minuti di attesa diventano 60, iGutech si spegne automaticamente.
Come per ogni arricciacapelli, anche con questo forse è necessario prenderci un po’ la mano, ma il risultato che è in grado di offrire vale sicuramente la cifra spesa.
Ultimo aggiornamento 2024-10-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Arricciacapelli Automatici più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista degli arricciacapelli automatici più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista risulta essere possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-10-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API