Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere i migliori coprifornelli in stoffa e vetro per le proprie esigenze.
Le macchine a gas degli anni 60, in ferro porcellanato, da appoggiare sul marmo della cucina, avevano un coperchio dello stesso materiale, che serviva a coprire i fornelli.
Funzionali ed esteticamente gradevoli, i coprifornelli scomparvero quando dalla macchina a gas tradizionale si passò ai piani cottura delle cucine componibili. Sembrò una rivoluzione del design di questi locali, dedicati non solo alla cottura delle vivande ma anche come spazio da condividere, fino a quando non fu chiaro che un piano a cuocere, per essere lindo, o lo pulisci ad ogni utilizzo, o lo copri, per non fare vedere colature e schizzi di pentole e padelle.
Una delle ragioni del ritorno all’uso dei coprifornelli quindi non è solo l’utilità di un piano di appoggio in più, ma anche, e forse soprattutto, per coprirli alla vista.
Come Scegliere i Coprifornelli
Vediamo come scegliere i coprifornelli.
Come Scegliere Coprifornelli in Vetro
I coprifornelli in vetro sono tra i modelli più simpatici e gradevoli, perché il vetro si presta ad essere colorato e disegnato a piacere in fase di realizzazione, e diventa un componente di arredo. Generalmente questi coprifornelli sono fatti per nasconderne solo una coppia, in modo da poterli collocare, uno accanto all’altro, con maggiore elasticità, soprattutto se il piano a cuocere è per 5 o 6 fuochi. Le dimensioni sono tra i 50 e i 55 centimetri di lunghezza e tra i 30 e i 32 di larghezza, per uno spessore di 4 o 5 millimetri. La lastra di appoggio è realizzata con un materiale in vetro stratificato resistente al calore, fino a 200 gradi, ai graffi e agli urti. I piedini di sostegno sono muniti di una ventosa, per aderire perfettamente alla superficie inferiore del vetro.
Come Scegliere Coprifornelli in Stoffa
Per quanto possa sembrare fuori di luogo, non c’è niente di più bello e originale di un coprifornello in stoffa di puro cotone. Ovviamente, come tutti gli altri, va poggiato quando i fornelli sono spenti e ormai freddi, anche se la sua imbottitura è resistente al calore, ignifuga e sfoderabile, per poter lavare il rivestimento comodamente in lavatrice. Generalmente è un pezzo unico, cioè è in grado di coprire i fornelli per intero, ma alcune ditte permettono di personalizzarlo, fornendo le misure del tuo piano a cuocere, in modo da averne uno perfettamente su misura. Puoi scegliere anche la fantasia della stoffa tra alcuni campioni, e adattare il suo colore alla cucina. Il materiale col quale viene realizzato è totalmente naturale, compreso il filo per le cuciture, ed è curato nei minimi dettagli, per farlo sembrare realizzato personalmente in casa.
Come Scegliere Coprifornelli in Bamboo
Il coprifornello in bamboo è un piano unico, fornito di 4 piedini per sollevarlo dai fornelli quanto basta a lasciarli arieggiare, e misura in genere 56 o 58 x 50, con uno spessore che non supera i 5 centimetri. Abbastanza solido da fare anche da tagliere, questo copri-fornelli, data la natura del materiale, ha una elevata resistenza al calore e non si graffia quando si usano i coltelli sulla sua superfice. Pesa circa mezzo chilo ed è ottimo soprattutto per i piani a cuocere molto sottili, come quelli ad induzione, tanto è vero che i piedini sono troppo piccoli per dei fornelli a gas. Dovendo usarlo anche come tagliere, è stata scavata una comoda scanalatura sul suo piano, vicino ai bordi perimetrali, per contenere eventuali colature dei tagli di alimenti acquosi.
Coprifornelli in Pietra Lavica
Il coprifornello in pietra lavica assolve alla doppia funzione di riparare il fornello quando è spento e di piano di cottura per chi vuole cucinare sulla pietra. Infatti basta accendere i fornelli, lasciarlo scaldare e poi mettere sopra a cucinare carni e verdure, in modo salutare e dietetico. Questi coprifornelli misurano 50 centimetri per 30, e coprono due fuochi ciascuno, grazie ad una struttura di sostegno, in acciaio cromato, che li tiene sollevati abbastanza da poter essere scaldati dalla fiamma. Sono dotati anche di due manici, che servono per trasportarli senza bruciarsi le dita, quando li si usa come vassoi scalda vivande, da mettere in tavola con gli alimenti appena cotti.
Il legno è un materiale molto più resistente al fuoco di quanto non pensi, soprattutto se viene trattato con la stessa vernice ignifuga con cui si impregnano gli elementi delle cucine componibili. Il legno si infiamma facilmente solo quando è resinoso e messo a diretto contatto con la fonte di calore. In caso contrario la sua resistenza alle alte temperature è notevole e i copri-fornelli, realizzati in legno, sono molto belli e comodi, perché fanno anche da tagliere. Ovviamente vengono realizzati con lastre di una qualità di legno particolarmente compatto, stratificato con resine ignifughe e atossiche, e trattato, strato per strato, con vernici resistenti al calore. Infatti è anche possibile usarlo per tagliare carne e verdure, e per pulirlo basta una spugna bagnata.
Quelli in vetro temperato sono certamente i più comodi, più economici e anche più facili da trovare in giro. Sono disponibili vari modelli, tutti decorati con fantasie particolari, che puoi facilmente adattare alla tua cucina. Se invece hai voglia di coprire i fornelli con qualcosa che li personalizzi, prendi i coprifornelli in stoffa sfoderabile, e sembrerà che tu vi abbia poggiato sopra un morbido cuscino. Se vuoi qualcosa di esotico, e di bello, prendi i coprifornelli in bamboo, davvero originale. Se invece ti piace il rustico, e le sfumature degli alberi, prendi i coprifornelli in legno, accertandoti che sia ignifugo e quindi adatto per questo tipo di utilizzo.
Coprifornelli più Venduti Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-08-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API