Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere i migliori quadri da parete per le proprie esigenze.
Una casa non può dirsi davvero tale senza quadri alle pareti. Un ambiente domestico non può dirsi accogliente e caldo senza che le pareti siano impreziosite da quadri.
I quadri, siano essi dipinti o stampe o foto, sono un elemento d’arredo di fondamentale importanza in quanto riempiono le stanze rendendole decisamente più belle e complete. I quadri donano in ogni stanza, non vi un ambiente nel quale essi non stiano bene, compresi il bagno e la cucina, basta adattarli a ciò che sta intorno.
Scegliere i quadri per le pareti è meno semplice di quanto potrebbe sembrare, occorre tenere conto di molti fattori, a cominciare dallo stile della casa fino all’effetto estetico che si vuole ottenere.
Come Scegliere Quadri da Parete
Vediamo come scegliere i quadri da parete.
Per iniziare, tenete conto dello stile.
Se la vostra casa è classica, tendenzialmente staranno bene quadri e stampe d’autore con soggetti tradizionali e cornici importanti, invece se la casa è moderna, risalteranno meglio soggetti astratti e stili essenziali.
In linea di massima potete orientarvi come segue.
In cucina vanno bene stampe floreali o vintage, per esempio vecchie pubblicità, con cornici leggere.
Per il salotto scegliete uno o più quadri che volete risaltino su tutti gli altri, in pratica i vostri preferiti.
Paesaggi e fiori sono perfetti per la camera da pranzo.
In corridoio e in ingresso sbizzarritevi pure con dipinti, stampe e foto adatti ad un ambiente di passaggio.
Fiori, paesaggi o una foto di famiglia vanno bene in camera da letto, così come qualunque altro soggetto che desideriate avere sotto gli occhi appena svegli al mattino.
I designer più famosi suggeriscono varie regole per appendere i quadri nella maniera migliore, vediamone qualcuna.
Sarebbe preferibile appendere più in alto i quadri con dettagli visibili, mentre quelli ricchi di particolari dovrebbero stare ad altezza d’occhi. I quadri più grandi vanno posti più in alto rispetto a quelli piccoli. Se volete che un quadro molto bello o a cui siete particolarmente affezionati risalti al massimo, dovete metterlo sulla parete da solo, specie se è di grandi dimensioni.
Potete disporre i quadri in diversi mode.
A croce, ovvero i più larghi sopra e i più lunghi sotto.
Centripeta, ovvero un quadro più grande al centro e i quadri più piccoli tutti intorno.
A quadrato, mettendo quadri di uguali dimensioni e uguale tema in maniera tra loro equidistante.
A linea, sistemando i quadri su un bordo reale o immaginario, per esempio lo stipite di una porta.
Come potete notare esistono diversi modi per sistemare i quadri e scegliere quello giusto può fare la differenza quanto ad effetto estetico in casa.
Ovviamente per quadri si intendono sia quelli di famiglia, che avete già da anni, che quelli nuovi, che oggi possono essere acquistati anche nei negozi di casalinghi, oggettistica e prodotti per la casa. In molti casi si tratta di stampe, che spesso ricalcano fedelmente vecchie pubblicità o temi, facili da adattare ed in grado di rendere più bello qualsiasi ambiente. Il prezzo di questi oggetti non è mai troppo elevato e si ha così la possibilità di rinnovare o abbellire un ambiente spendendo poco.
Molto spesso si pone, giustamente, grande importanza all’arredamento di un appartamento senza però darne altrettanta, come invece si dovrebbe, ai complementi, i quadri, così come i soprammobili, i tappeti, le tende, sono importanti, perché il fascino finale all’ambiente lo conferiscono proprio loro, oggetti che, dosati nel modo giusto, possono impreziosire anche le stanze più povere e spoglie, trasformandole in regge. Accade lo stesso se l’arredamento, magari per mancanza di possibilità economiche, non è eccezionale, uno o due quadri al posto giusto possono fare ottenere ottimi risultati.
Vediamo un’idea nuova per un quadro del tutto particolare.
Provate ad attaccare su una parete uno di quei grandi teli africani che è possibile acquistare nei mercatini, perfetto se l’ambiente è arredato in stile etnico.
Insomma, come potete vedere le soluzioni non mancano di sicuro e con i quadri si può giocare in una infinità di modi; per un risultato migliore fate tante prove, finché non troverete la sistemazione che vi piace di più.
Cercate di trovare la parete o l’angolo giusto per ognuno dei quadri che avete in casa, se non vi bastano acquistatene di nuovi e lasciatevi trasportare dal gusto e dalla fantasia, i quadri non sono mai troppi e si finisce per trovare un posto giusto per ciascuno di essi.
Non tralasciate il bagno, esso diventerà più intimo e carino con uno o due quadretti. Per il bagno sono perfetti quelli vintage di vecchie pubblicità di saponi e prodotti da toletta, ma anche paesaggi e fiori non stanno male. Non vi resta che provare e vi stupirete dell’effetto che si ottiene.
Seguendo le indicazioni proposte in questa guida è possibile scegliere i migliori quadri da parete in modo semplice e veloce.
Quadri da Parete più Venduti
In conclusione mettiamo a disposizione una lista dei modelli più venduti online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API