In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere il migliore amplificatore audio per le proprie esigenze.

Per gli appassionati di musica o di cinema, magari quello spettacolare, c’è un elemento che non può essere trascurato durante gli ascolti o le visioni casalinghe. Si tratta, ovviamente, della qualità audio e, soprattutto, della pulizia e dell’amplificazione del suono. Ecco, dunque, che è necessario pensare con attenzione all’acquisto di un amplificatore.

Stabilito questo, però, vediamo come avventurarsi tra le varie offerte presenti sul mercato, facendo una giusta distinzione anche tra le diverse caratteristiche tecniche. Per essere sicuri di acquistare il modello più adatto alle proprie esigenze, è fondamentale porsi degli interrogativi. Il primo riguarda la possibilità di scegliere tra un amplificatore HiFi o un audio video multicanale.

In questo caso, se si è degli appassionati di audio relativamente all’ascolto della musica, è consigliabile l’acquisto di un amplificatore audio a due canali stereo. Se, però, si vuole sfruttare il dispositivo anche per la visione di un film con audio multicanale, allora si dovrebbe considerare anche la possibilità di acquistare un amplificatore audio video dedicato all’Home Theater.

No products for "amplificatore audio" found.

A questo punto, tanto per sintetizzare, è possibile dire che molto dipende dalle proprie esigenze, ossia se si vuole avere un sistema puro a due canali stereo o se si preferisce pilotare 5 o 7 diffusori. Questo significa, in sostanza, che se l’ascolto della musica è più importante rispetto alla visione video, allora si deve dirigere la propria scelta verso un amplificatore stereo di buona qualità.

Stabilito, dunque, quali sono le due possibilità da considerare, soffermiamoci sulle caratteristiche da valutare. Tra queste c’è la potenza dell’amplificatore, che deve essere valutata portando la propria preferenza verso modelli con una buona potenza Watt da adattare, però, alle dimensioni della stanza dove sarà collocato questo dispositivo. Solitamente, comunque, il consiglio più appropriato è quello di acquistare un amplificatore dotato di 40 watt per canale. Diverso, invece, è il caso in cui si sia già in possesso di diffusori acustici poco sensibili o se si abbia intenzione di acquistarli. Di fronte a questa evenienza, infatti, è necessario pensare all’ipotesi di acquistare un amplificatore dotato di una potenza maggiore.

Un altro aspetto da considerare, poi, è il tempo di salita, anche detto rise time. Questo, infatti, rappresenta un dato che varia da un modello all’altro. Per avere dei punti fermi, basta essere consapevoli che un tempo di salita molto alto indica una buona musicalità, riuscendo a restituire in modo ottimale i passaggi essenziali all’interno della traccia musicale.

Altrettanto valida, poi, deve essere la preamplificazione, il che significa avere la possibilità di escludere i controlli di tono. Per chi, invece, preferisce il vinile, un elemento fondamentale è rappresentato dalla presenza di un ingresso phono, dove potere collegare proprio il giradischi.

Da quanto detto fino a questo punto, dunque, si capisce che particolare attenzione deve essere posta relativamente al numero e alla tipologia di ingressi presenti, necessari per potere soddisfare tutte le esigenze. In sostanza si stanno prendendo in considerazione le connessioni. Per quanto riguarda la sezione della preamplificazione il loro numero può cambiare a seconda dei dispositivi che si vogliono collegare, come lettore CD, lettore DVD, lettore di Rete, Blu-Ray, DAC Audio, giradischi, registratore a cassette e a bobine. Nel caso, poi, il dispositivo abbia anche un selettore per collegare un’altra coppia di diffusori acustici, allora si ha la possibilità di creare due diverse zone di ascolto all’interno dello stesso ambiente. Ci si riferisce, in particolare, a due camere o due stanze diverse all’interno dello stesso ufficio. Prima di procedere, però, è opportuno sapere che, in questo caso specifico, la potenza è divisa tra le coppie di casse acustiche.

A questo punto è arrivato il momento di porsi un altro interrogativo necessario, quello relativo a per quale motivo si dovrebbe scegliere di acquistare un amplificatore di potenza separato. Iniziamo con il dire che si tratta di una scelta sicuramente più costosa rispetto a quella richiesta per comprare un amplificatore integrato, ossia con una sezione di preamplificazione già inclusa. Per questo motivo, dunque, l’acquisto è consigliato soprattutto agli appassionati che desiderano costruire una vera e propria catena audio HiFi con delle prestazioni che vanno decisamente oltre le normali aspettative. Strettamente collegata a questa risposta, dunque, è una seconda questione che mette in evidenza la scelta tra un finale di potenza stereofonico, in mono blocchi oppure in dual mono. Per risolvere la questione è necessario partire dal presupposto che gli amplificatori di potenza non hanno una regolazione del volume. Questo per il semplice motivo che la funzione è presente essenzialmente nella preamplificazione. Per completare la descrizione, poi, l’architettura interna è progettata proprio tutta intorno all’alimentazione che, a sua volta, viene dimensionata per venire incontro alla richiesta di corrente.

Detto questo, dunque, gli amplificatori di potenza stereo sono dotati di un’alimentazione comune per tutti e due i canali, con una struttura simmetrica delle bancate di transistor di potenza. Inoltre, non è raro osservare che questi modelli, il più delle volte, sono montati a pinte, caratteristica che permette un’ amplificazione con il doppio della potenza. Si tratta, però, di una funzione che è presente maggiormente nei modelli di amplificatori che nascono per un uso professionale. Raramente, invece, si trovano in quelli dedicati all’alta fedeltà.

Tra le varie possibilità, poi, da prendere in considerazione, ci sono anche monoblocchi. Si tratta di amplificatori di potenza monofonici che possiedono una propria struttura. In questo modo ognuno ha la possibilità di amplificare un diffusore in modo indipendente. In sostanza, viene ridotta la distanza che esiste tra l’amplificazione e le casse acustiche.

Chiudiamo questa parte con gli amplificatori Hi Fi Dual Mono, ossia due monoblocchi uniti all’interno di un solo telaio. Qui le due amplificazioni sono separate in modo completo e, oltretutto, sono anche dotate di due sezioni di alimentazione indipendente.

Il passo successivo nella scelta di un buon amplificatore audio prevede anche la considerazione delle varie classi di appartenenza dell’amplificatore. In questo modo, nello specifico, viene specificato il modo in cui funziona il progetto elettronico dell’amplificatore.

Andando più nello specifico, vediamo quali caratteristiche rientrano nelle diverse classi. Con classe B e AB che, oltretutto, è anche la più diffusa, si garantiscono delle ottime prestazioni sia per quanto riguarda il livello di musicalità che per il rendimento. La classe A Pura, invece, è particolarmente apprezzata dagli appassionati più accaniti. In questo caso, infatti, viene ridotta la distorsione dei segnali audio molto deboli. Oltre a questo, poi, la Classe A produce poca potenza e molto calore rispetto ai modelli di classe AB. Dopo la classe A bisogna ricordare anche la Classe A+, il che, in parole povere, significa fare lavorare l’amplificatore HiFi in Classe A fino a raggiungere una percentuale significativa della potenza nominale. Le due ultime classi da considerare sono D e H. Con la prima si identificano amplificatori audio a commutazione che sono in grado di lavorare in larghezza d’impulso. In questo modo si ottiene un rendimento eccellente. Dunque, la Classe D è riservata soprattutto agli amplificatori caratterizzati da grande potenza che, il più delle volte, sono impiegati soprattutto per utilizzo professionale. Chiudiamo con la Classe H. In sostanza si tratta di una Classe AB dove la tensione dell’alimentazione è modulata per i segnali molto forti. Anche in questo caso ci troviamo davanti a un prodotto impiegato a livello professionale.

Seguendo le indicazioni presenti in questa guida è possibile scegliere il migliore amplificatore audio in modo semplice e veloce.

Bestseller No. 1
GHB 200W Amplificatore Audio Stereo Auto Mini Amplificatore Auto e Casa Dual-Use 2.1CH per Moto Scooter MP3 CD DVD con Alimentatore
  • È dotato dell'avanzata tecnologia di Hi-Fi per l'amplificazione dell'audio, è possibile aumentare l'audio basso con un semplice pulsante. Grazie ad un chip professionale, l'amplificatore ha un audio pulito.
  • La custodia dell'amplificatore è totalmente realizzata in alluminio, il disegn è trafilato in alluminio, bello ed elegante. La custodia riesce anche ad evitare l'interferenza elettromagnetica.
  • Il chip dell'amplificatore è fornito da Philips, può produrre una potente amplificazione dell' audio da 20W x 2 RMS.
  • Si collega con DVD, PC, MP3 e tanti altri lettori di musica, gode, inoltre, di una potente amplificazione dell'audio attraverso l'amplificatore.
  • Il Kit comprende una caricabatteria per l'utilizzo a casa, mentre per collegarlo all'alimentatore dell'auto si puo usare il cavetto in dotazione.
Bestseller No. 3
ETC Shop ChiliTec CTA-100 - Amplificatore Stereo Compatto MP3 Controllo Volume RCA, 100W
  • Ingresso stereo RCA RCA
  • Design compatto
  • 100 watt di potenza musicale
  • Funzionamento tramite 12V DC / 230V
  • Dimensioni (LxHxP) in mm: 195x205x55
Bestseller No. 4
Lepy, Lp808, Amplificatore Audio Mini Hi-Fi
  • Progettazione di circuiti di musica 20W
  • Corpo di alluminio con ottime finiture
  • Anti-scivola tecnologia
  • Luce LED blu sul giro di controllo del volume
  • Compatibile con il MP3 MP4 IPOD CD MD e adatto per auto Auto Moto
Bestseller No. 5
ammoon HA400 ultra-compatto a 4 Canali mini Amplificatore Audio Stereo per Cuffie con Adattatore di Alimentazione
  • Amplificatore ultracompatto per cuffie stereo per lo studio e l'applicazione palco.
  • Con 4 canali di uscita cuffie e 1 canale di ingresso. Volume di ciascun canale di uscita può essere controllata in modo indipendente.
  • Fornisce massima qualità audio per ogni cuffia anche a volume massimo.
  • a basso rumore 4580 amplificatore operazionale Ultra per eccezionali prestazioni audio.
  • Viene fornito con un adattatore di alimentazione 12V DC.
Bestseller No. 6
KKmoon TPA3116D2 2 * 50W Amplificatore di Potenza Scheda di amplificazione, Classe D DC12V 24V, a Doppio Canale Audio Stereo AMP
  • Adotta TPA3116 chip di amplificatore di potenza di audio stereo . La qualità del suono è molto chiaro, potere forte di amplificazione.
  • Doppio canale 2 * 50W, alta efficienza e calore basso.
  • Alimentato da DC 5-24V (migliore per 24V), tensione di ingresso larga .
  • Con la protezione di alimentazione inversa e uscita corno protezione da cortocircuito.
  • Basta collegare l'alimentatore e altoparlante, godere della musica digitale allo stato puro!
Bestseller No. 7
nobsound mini Bluetooth endstufe; Stereo Hi-Fi Digital Amp 2.0 canali 50 W × 2 con AUX/USB/Bluetooth ingresso; Wireless Audio Receiver; PC scheda audio con adattatore di alimentazione (nero)
  • Questo è il nuovo amplificatore di potenza della Nobsound. Basandoci sui nostri precedenti prodotti, ne abbiamo aumentato le prestazioni e migliorato la funzionalità pur mantenendo dimensioni ridotte e un design elegante.
  • Nonostante le sue dimensioni ridotte (può essere tenuto con una mano), la potenza di uscita è migliorata a 100 W (50 W x 2) con il chip aggiornato. Quando la vedrete, sarete entusiasti della sua potenza in uscita rispetto alle sue dimensioni.
  • Supporto di ingresso AUX/USB/Bluetooth. Per ascoltare la musica in modo diverso. Anche la funzione Bluetooth è stata aggiornata. Ora è più stabile e più veloce.
  • Dobbiamo ricordare che con l'ingresso USB la musica può essere riprodotta senza perdite (come il collegamento a un computer. Inoltre non è necessario installare alcun driver). Sarete sorpresi dalla qualità del suono.
  • - - Pre qualsiasi problema o domanda, non esitate a contattarci.
Bestseller No. 8
ONEU Amplificatore Audio, Schermo LED FM Radio USB/SD/MMC Hi-Fi Digital Stereo 2 Canali Classe-T Amplificatori AMP Amplificatore per Auto Moto Casa con Controllo Remoto
  • .Mini amplificatore supporta 2 ingressi: RCA e ingresso jack da 3,5 mm, ampiamente compatiable con TV DVD VCD PC MP3 Smartphone Tablet Notebook Lettori multimediali digitali ecc
  • .Con porta USB/SD/MMC, è possibile scaricare quello che ti piace, goditi la musica meravigliosamente sempre e ovunque
  • .Built-in funzione di radion FM con antenna, radio audio cristallino, puoi cercare circa 30 stazioni, stazioni di ricerca di clic e prenotare automaticamente
  • .Schermo LED Mostra lo stato amplier chiaramente e si può passare facilmente l'amplificatore con il telecomando
  • .Regolare il bass e treble secondo le vostre preferenze e modi di musica EQ 5 stile: classica, jazz, pop, rock, vocal, ti porta l'effetto di musica diversi
Bestseller No. 9
ONEU Amplificatore Audio Hi-Fi Stereo 2x45W e 1x68W Separato Subwoofer Uscita 2.1 Canali Amp Amplificatori Auto Casa con Porta USB 5V Potenza Uscita
  • Amplificatore stereo hifi per auto veicolo Home Theater, compatibile con iPhone Smartphones iPad Tablets PC MP3 MP4 DVD VCD ecc;
  • Con 3.5 mm Ingresso Aux e RCA di ingresso,2 x 45 Watt e 1 x 68 Watt RMS potenza di uscita
  • Modulo subwoofer professionale integrato,controllo pulsante volume e ampiezza del subwoofer indipendente,bassi e degli acuti controllare singolarmente
  • Interfaccia USB-Powered possa caricare per voi dispositivi come smartphone e lettori MP3 ecc
  • Progettazione stereo ad alta fedeltà,uscita audio perfetto,oltre a un'uscita subwoofer separato, basso scossa, goditi la tua musica meravigliosamente
Bestseller No. 10
Skytronic 103.208 AV-100 Amplificatore Stereo, Nero
  • Marchio del prodotto: Skytronic
  • Colore del prodotto: nero
  • Tipo del prodotto: amplificatore stereo