Indice
Per molti il suono della classica sveglia al mattino è la voce del più acerrimo nemico che ogni giorno richiama ai propri doveri quotidiani primo di tutti quello di alzarsi e forse per questo che qualche anno fa qualcuno si è ingegnato tanto da dare alla luce un oggetto molto particolare, la radiosveglia.
Come Funziona la Radiosveglia
Cosa sia una radiosveglia è semplice da intuire. Anche se non se ne è mai posseduta una, si sa che è sostanzialmente una sveglia in cui vi è integrata una radio che opportunamente programmata all’orario della nostra levata ci allieterà con la musica o le parole della nostra stazione radio preferita. Questo particolare oggetto è la sintesi di altri due da sempre presenti nelle case di tutti. In questi anni la tecnologia ci ha abituato a queste ibridazioni, si pensi al cellulare che è anche calcolatrice, macchina fotografica, videocamera, agenda e altro o ancora il condizionatore che è anche stufa e così via. Essendo appunto l’unione di due oggetti essa ha le peculiarità di entrambe. Infatti segna l’ora e ci avvisa con un segnale sonoro oppure con l’accensione della radio quando siamo giunti all’orario da noi precedentemente indicato come una classica sveglia ma ci permette anche di ascoltare le nostre stazioni radio preferite.
Rispetto alle classiche sveglie di un tempo, magari a lancette e con il quadrante non particolarmente facile da leggere, le radiosveglie solitamente hanno un grande schermo luminoso in cui viene visualizzato in modo molto chiaro e leggibile l’orario nonché tutte le altre funzioni presenti nella nostra radio sveglia. Spesso è inoltre possibile impostare due orari differenti, due sveglie che suoneranno magari con suoni differenti, questo è ideale se la mattina abbiamo bisogno di un paio di chiamate prima di essere in condizione di alzarci dal nostro giaciglio. Un’altra funzione molto utile ai pigroni è quella detta snooze che sostanzialmente consiste in un bottone che una volta pigiato spegne temporaneamente il suono della sveglia o la radio e rimanda il tutto a un tempo che solitamente è di 15 minuti. Il tasto snooze è il migliore amico di chi fatica la mattina a mettersi in piedi e per questo solitamente è molto grande in modo da essere facilmente pigiato anche in condizioni di dormiveglia. Alcune radiosveglie inoltre forniscono la funzione aggiuntiva che permette di impostare i giorni di validità della sveglia impostata; può essere quindi attivata esclusivamente nei giorni lavorativi o di scuola.
Caratteristiche Radiosveglie
Nessuno può rimanere scontento dalla gamma di radiosveglie esistenti in commercio, nemmeno il più meteoropatico dei suoi utilizzatori! Volendo partire dall’alto della gamma di radiosveglie presenti sul mercato dobbiamo necessariamente parlare di quelle che includono, oltre a tutte le funzioni classiche di questo prodotto, anche quella di stazione meteorologica che ci permette, ancora prima di mettere piede a terra e aprire la finestra della camera da letto, di sapere che tempo fa; possiamo quindi decidere cosa indossare comodamente distesi e avvolti dal tempore del nostro letto.
Se alle previsioni del meteo sottocoperta preferite poter ascoltare la vostra musica preferita magari dal vostro lettore cd c’è una radiosveglia anche per voi, anzi più di una, visto che la maggior parte di quelle in vendita inserite in una fascia di prezzo intermedia, comprende oltre alla possibilità di ascoltare la radio anche quella di utilizzare uno o più dei supporti sopracitati. Certo sarebbe bello se ogni mattina al suono della musica che allieta il nostro risveglio potessimo anche vedere il volto dei nostri figli e della persona a noi più cara. Qualcuno deve averlo pensato e soprattutto realizzato. Infatti esistono dei modelli di radiosveglia con la cornice digitale incorporata in cui è possibile caricare le proprie foto in formato digitale e visualizzarle nella modalità che più si preferisce.
La ricerca industriale e tecnologica stanno modificando e ampliando il concetto di radiosveglia virando l’esperienza del risveglio dall’esclusivo ambito uditivo a un’esperienza più completa in cui è contemplata anche la luce. Oltre alle radiosveglia con la cornice digitale infatti esistono in commercio radiosveglie con proiezione dell’ora nella direzione desiderata su un muro o sul soffitto o addirittura ci svegliano con una luce il cui colore e la cui intensità sono personalizzabili quanto programmiamo l’orario di risveglio, possiamo così unire al risveglio un trattamento di sana cromoterapia. La gamma di prodotti in commercio è quindi così ampia da poterci permettere di scegliere la radiosveglia che più si confà alle nostre esigenze e alla nostra personalità.
Come Scegliere una Radiosveglia
Si sa che è più facile scegliere quando non abbiamo scelta ma non ci si deve scoraggiare se, magari perché non si ha un ottimo rapporto con la tecnologia e il suo utilizzo ci sembra sempre complicato, non abbiamo la più pallida idea di che radiosveglia acquistare per noi o per fare un regalo a una persona cara. Se l’acquisto riguarda noi il tutto è semplificato. Infatti se amiamo la radio e non ci interessano complicazioni di luci e previsioni del tempo possiamo tranquillamente optare per l’acquisto di una radiosveglia classica con le sole funzioni di radio e di doppia sveglia. Se invece abbiamo un arredamento ricercato e moderno possiamo pensare di acquistare una radiosveglia con la funzione d’illuminazione cromatica che renderà molto più interessante il nostro risveglio.
Se amiamo le innovazioni tecnologiche possiamo certamente scegliere tra i modelli che includono la cornice digitale, la proiezione dell’ora o la stazione meteorologica oppure se siamo gelosi della nostra musica e solo questa ci può allietare la giornata la scelta ideale risulta quella di acquistare una radiosveglia con lettore mp3, lettore cd o alloggiamento per iPod. In questo modo potremo programmare l’ascolto dei nostri brani preferito al nostro risveglio. Se il nostro acquisto ha invece la finalità di essere donato dobbiamo cercare di capire a quale dei profili sopra esposti può essere abbinato alla persona oggetto del nostro regalo, in genere i ragazzi sono più affascinati dalla tecnologia quindi lettori mp3 sono il loro mondo. In parte può valere lo stesso discorso per le ragazze che inoltre non disdegneranno nemmeno di ricevere una radiosveglia luminosa. Se il regalo è indirizzato a una persona adulta per lui potrebbe essere più indicata la versione con la stazione meteorologica mentre per lei la versione con la cornice digitale. Se il regalo è indirizzato a persone avanti con gli anni allora è meglio ridurre gli effetti speciali a zero e puntare al concreto cercando un prodotto con funzioni semplici e con un display grande e di facile lettura.
Dove Comprare una Radiosveglia
Il luogo più indicato per acquistare una radiosveglia è certamente il negozio di elettrodomestici ed elettronica di consumo. Sono numerosi presso nei centri commerciali e sparsi nelle grandi città e in periferia, catene specializzate nella vendita di articoli come questo in cui oltre al personale specializzato che sarà in grado di guidare il vostro acquisto troverete una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere. L’acquisto è possibile anche all’interno dei supermercati che oramai vendono praticamente qualsiasi tipologia di prodotto, non vi sono particolari controindicazioni ad effettuare l’acquisto in queste superfici se non che potrebbe esserci un scelta inferiore. Il consiglio in questi casi è sempre quello di girare i vari negozi per confrontare i prezzi e la gamma di prodotti in modo da potersi fare un quadro completo dell’offerta presente sul mercato e poter acquistare più consapevoli. L’acquisto su Internet come sempre è una valida alternativa all’entra e esci nei negozi, qui non avete il commesso che vi spiega a viva voce le caratteristiche tecniche e funzionali del prodotto a cui siete interessati ma vi è per contro grande concorrenza che rende i prezzi competitivi e ampia scelta che vi permette a tutti gli effetti di visionare praticamente tutti i prodotti in commercio. Le schede tecniche presenti in tutti i siti di vendita on-line, le recensioni e i commenti di persone che hanno già acquistato un determinato prodotto ci forniscono maggiore dettaglio sulla radiosveglia a cui siamo interessati. Se il prezzo è conveniente ma comunque non vi fidate perché volete vedere e toccare con mano potete sempre andare alla ricerca nei negozi dell’articolo che avete individuato su internet e valutarlo direttamente presso il punto vendita per poi acquistarlo in rete. Grandi catene di negozi di elettronica di consumo offrono spesso i propri prodotti anche su internet a prezzi inferiori di quelli esposti in negozio; in alternativa potete valutare questa possibilità avendo la garanzia di un negozio affidabile.
Prezzi Radiosveglie
I prezzi della radiosveglia, come si può facilmente immaginare, sono fortemente influenzati dalla numero di funzionalità e dalle caratteristiche presenti. Quelle più economiche con funzionalità base hanno un costo che va da poco meno di dieci euro fino a venticinque euro. I modelli più evoluti, la radiosveglia con lettore cd o mp3 integrato oppure con l’alloggiamento per iPhone o lettore mp3 hanno un costo che va dai venti euro fino ai 50 euro. Con una cifra che va dai cento ai duecento euro invece possiamo acquistare una radiosveglia con lettore cd o mp3 e una qualità audio superiore possibile grazie a caratteristiche costruttive tecnologiche più avanzate e altoparlanti di maggiore pregio.
Per le radiosveglia con funzioni di proiezione dell’orario sul muro, stazione meteorologica e luci per cromoterapia i costi vanno da cinquanta fino a oltre duecento euro. Questi prodotti sono solitamente di marche note che a fronte di un prezzo elevato offrono grande qualità e prestigio, niente di meglio per fare bella figura con un regalo di natale o di compleanno di sicuro effetto. Le radiosveglia con la cornice digitale incorporata ha un prezzo che va dai sessanta ai cento euro, se può sembrare elevato come prezzo dobbiamo tenere conto che una cornice digitale senza la funzione radiosveglia di pari qualità ha un costo equivalente quindi risulta certamente conveniente l’acquisto del modello con questa funziona aggiuntiva. Le cornici digitali sono un oggetto in grande voga al momento. Grazie alla loro versatilità permettono di visualizzare le proprie foto digitali e abbinata alla funzione radiosveglia si ottiene un oggetto utile e di stile ottimo per un regalo originale e utile. Se siete appassionati e cultori del design, dello stile e delle venature tipiche del legno allora la radiosveglia di design o vintage ideale per voi costa tra i duecentocinquanta e i trecento euro, questo è il prezzo da pagare per accaparrarsi i modelli più esclusivi.
Radiosveglie più Vendute Online
In conclusione mettiamo a disposizione una lista delle radiosveglie più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
Cliccando sui prodotti presenti nella lista risulta essere possibile leggere le opinioni dei clienti.
Ultimo aggiornamento 2024-11-20 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API