Indice
In questa guida mettiamo a disposizione alcuni consigli utili su come scegliere la migliore presa con telecomando per le proprie esigenze.
La presenza di anziani, spesso non più in grado di raggiungere agevolmente gli interruttori, ha fatto in modo che alcuni prodotti di gestione dei servizi a distanza diventassero sempre più richiesti. Uno di questi, davvero molto utile, è la presa con telecomando. Un apparecchio che permette di accendere e spegnere a distanza qualsiasi cosa sia gestita da una fonte di energia elettrica. Che sia il ventilatore come una piantana all’ingresso, una stufetta o la radio. Un sistema comodo, soprattutto per chi non può muoversi agevolmente dalla sedia, ma anche per chi, magari impegnato in altro, preferisce accendere la luce o l’apri porta, senza alzarsi.
Come Scegliere Presa con Telecomando
Il suo funzionamento è molto semplice, perché basta collocarla tra la presa originaria, e la spina che vi era attaccata, e pilotarla a distanza. Il risultato è che l’apparecchio collegato riceverà l’impulso elettrico solo quando la presa pilotata viene accesa dal telecomando. Quindi si accenderà, oppure si spegnerà, se la presa riceverà dal dispositivo il comando di on, oppure di off. La stessa cosa succede collegando una ciabatta alla presa pilotata perché, in questo caso, sarà possibile governare contemporaneamente tutti gli apparecchi che sono collegati alle sue prese elettriche.
I modelli migliori che permettono di gestire i dispositivi anche al piano superiore o inferiore, se la casa è disposta su più piani.
Inoltre, i modelli di fascia altra dispongono di varie funzionalità. come quella che permette di accendere una lampada in maniera casuale quando non si è in casa, in modo da fare credere che sia presente qualcuno in casa.
Tra le altre funzionalità utili che è possibile trovare segnaliamo il timer, tramite il quale è possibile programmare accensione e spegnimento dei dispositivi all’orario desiderato.
Per quanto riguarda i prezzi, le prese con telecomando sono generalmente piuttosto economiche, visto che costano pochi euro. Il consiglio è quindi quello di preferiri modelli solidi, in grado di resistere nel tempo.
Recensione Migliori Prese con Telecomando
Vediamo più nel dettaglio alcune delle migliori prese con telecomando disponibili sul mercato.
Brennenstuhl Comfort RCS 1000N
La presa con telecomando Comfort RCS 1000N di Brennenstuhl è la soluzione ideale per ambienti abbastanza grandi, come i saloni di rappresentanza e i locali di incontro o di riunione. Essa infatti permette di governare le prese da una distanza notevole, visto che la sensibilità di ciascuna presa comandata risente dell’impulso del telecomando anche se è distante 25 metri. In pratica, anche se il locale si stende per 50 metri, dalla sua zona centrale sarà possibile azionare due prese, collocate ciascuna ad un estremo.
Per fortuna quando acquisti Brennenstuhl Comfort RCS 1000N, oltre al telecomando hai tre prese da potere pilotare, mettendole dove vuoi. Oltretutto chi lo acquista, dovendolo utilizzare per numerosi locali, spesso prende più di una confezione.
Il raggio d’azione di Brennenstuhl Comfort RCS 1000N è molto ampio, e torna comodo dove ci sono persone anziane o con mobilità ridotta, che hanno difficoltà a raggiungere gli interruttori, o dove la presenza di bambini invita prudentemente a tenere fuori dalla loro portata una serie di comandi elettrici. Ovviamente la distanza massima pilotabile, dichiarata dalla casa per 25 metri, è reale solo se non si frappongono ostacoli. In caso contrario, infatti, devi mettere in conto anche la possibilità che essa diminuisca. Gli utenti che l’hanno acquistato, e utilizzato, comunque asseriscono che il segnale è molto forte e riesce a superare due livelli senza problemi, bypassando quindi un paio di solette, come, ad esempio, dal piano terra al secondo piano.
Troviamo altri aspetti positivi. Il primo è proprio il numero degli apparecchi disponibili, che evita di dovere acquistare gli altri a parte. Tre dispositivi, infatti, in genere sono più che sufficienti a coprire tutto un salone senza problemi, ma anche di pilotare le prese delle stanze adiacenti. Il secondo riguarda la sicurezza, dato che ogni spina è stata progettata contro il sovraccarico, gli eventuali cortocircuiti, e il dispositivo di doppio accesso contemporaneo dei poli della spina, per scongiurare l’inserimento accidentale di corpi estranei nei fori. Infine è stata considerata positiva
la copertura, ampia e gestibile da un unico telecomando. La scelta invece di utilizzare la tipologia Schuko per le prese di ingresso non ha soddisfatto tutti gli utenti.
Brennenstuhl Comfort RCS 1000N pesa poco più di 560 grammi, e le dimensioni comunicate dalla casa sono di 27 centimetri x 22 cm x 7 cm. La batteria, di tipo alcalino A23 da 12 Volt, è inclusa nella confezione, e questo prodotto è stato messo sul mercato nel 2009. Sopporta complessivamente fino a 1.000 Watt, la trasmissione del segnale è su onde radio, funziona sulla frequenza di 433,92 MHz, e il telecomando pilota fino a 4 prese.
Ultimo aggiornamento 2024-10-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Avidsen 103102
La presa con telecomando Avidsen 103102 è un prodotto composto da due prese comandate e un telecomando che, comunque, può gestirne anche altre due, acquistate separatamente. Una soluzione che è stata apprezzata da molti consumatori, che hanno deciso solo all’occorrenza di acquistare le altre prese.
La sua presa è del tipo bipasso, e non del tipo Schuko, cosa che permette di utilizzarla sia per le spine piccole da 10 A, che quelle grandi da 16 A, senza problemi. Anche questo dispositivo riesce molto utile agli utenti con ridotta mobilità, o per tenere a distanza i bambini dai dispositivi elettrici.
La distanza dal telecomando, dichiarata per pilotare le prese, è di 25 metri, anche se in pratica risulta decisamente più ridotta. Funziona comunque anche se usata per pilotare prese attraverso porta e pareti, riducendo l’efficacia del telecomando in maniera accettabile. Il segnale comunque riesce ad attraversare senza problemi le solette di interpiano, pilotando anche le prese collocate al piano superiore, o in soffitta. Il suo sistema ad onde radio del resto, almeno da questo punto di vista, è molto più efficace di quello ad ultrarossi, che invece viene bloccato dalle superfici opache.
I consumatori che hanno acquistato Avidsen 103102 hanno apprezzato che gli attacchi delle prese fossero del tipo bipasso con accesso normale. Le prese non Schuko, infatti, sono più facili da utilizzare, e occupano meno spazio, soprattutto come distanza dal muro. La caratteristica quadri canale del telecomando è riuscita altrettanto gradita, anche in presenza di due sole prese comandate. Molto apprezzata anche la tecnologia di trasmissione del segnale ad onde radio, proprio perché capace di superare senza problemi le piccole barriere, come le porte e i muri. L’unica pecca, sempre secondo il parere degli utenti, è la sua dimensione, che è stata giudicata sproporzionata rispetto all’oggetto e alle sue funzioni.
Ultimo aggiornamento 2024-10-13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Proxe 710001
La presa con telecomando Proxe 710001 non brilla come design, perché ha un aspetto piuttosto tozzo, però funziona egregiamente. Essa infatti assolve senza problemi il compito di pilotare la presa, e accendere e spegnere un dispositivo elettrico a distanza. La trasmissione del segnale è del tipo onde radio, per cui è capace di attraversare corpi opachi, come porte e pareti, purché non eccessivamente spesse. La potenza supportata è buona visto che arriva ai 3.600 Watt. La dotazione prevede una presa comandata e un telecomando.
Il raggio d’azione del Proxe 710001, secondo quanto dichiarato dall’azienda, si aggira sui 30 metri, ma la presenza di qualsiasi tipo di ostacolo riduce la sua portata. Il telecomando può arrivare a pilotare quattro prese ma, dato che la confezione originale ne contiene una sola, le altre, se occorre, andranno comprate a parte.
I clienti che hanno acquistato la presa con telecomando Proxe 710001 hanno valutato positivamente sia il costo che la sua efficienza. Meno soddisfatti invece della portata, fortemente limitata dalla presenza di eventuali ostacoli, oltre che dell’estetica piuttosto grossolana.
Per quello che riguarda le ulteriori caratteristiche tecniche la presa con telecomando Proxe 710001 pesa circa 130 grammi, ed è grande 9,5 centimetri x 6,5 cm x 5,5 cm. Necessita di una pila del tipo alcalino, A23 da 12 Volt, che si trova inclusa nella confezione. Il telecomando pilota fino a 4 prese, di cui solo una venduta insieme al prodotto.
Ultimo aggiornamento 2024-10-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Aukey PA-R4-TYIT-B
La presa con telecomando Aukey PA-R4-TYIT-B è comoda e funzionale, anche se più costosa della media. La confezione contiene, oltre al telecomando, tre prese pilotate, che è possibile accendere singolarmente. Ma esiste anche un pulsante a parte, che permette di agire su tutte contemporaneamente. I canali sul telecomando sono quattro, per cui è possibile, se occorre, acquistare e collegare una presa aggiuntiva. Sia le prese che le spine sono del tipo bipasso, con ingresso a 16 A e a 10 A, e sono comodissime, perché il bipasso è il sistema più largamente usato in Italia. Ovviamente, se occorre collegare una Schuko, basta montare un adattatore. Le batterie che monta sono quelle a bottone, e non sono incluse.
Il raggio d’azione, dichiarato dalla casa costruttrice, è di 30 metri in campo libero, ma si riduce in presenza di ostacoli. Comunque, se le prese sono collocate entro i 15/20 metri, non hanno problemi a ricevere correttamente l’impulso del telecomando, anche se sono al piano superiore e divise dal pavimento. La tecnologia di comunicazione del segnale è il wireless sui 433.92 MHz di Radio Frequenza. La ditta fornisce sia la Garanzia che il Manuale d’Uso.
I clienti che hanno acquistato la presa con telecomando Aukey PA-R4-TYIT-B hanno dimostrato di gradire la qualità del collegamento wireless tra il telecomando e le prese, la presenza di tre prese comandate, oltre alla possibilità di metterne una quarta, e la facilità d’uso del telecomando. Meno gradito il fatto che le pile non siano incluse che siano del tipo a bottone, più costose e con minore capacità.
Per quello che riguarda le ulteriori caratteristiche tecniche, Aukey PA-R4-TYIT-B pesa 558 grammi, e le dimensioni del pacco completo sono di 21 centimetri, x 15,4 cm x 6,4 cm. Può pilotare ciascuna presa singolarmente oppure spegnerle tutte insieme con un pulsante adatto.
No products found.
Prese con Telecomando più Vendute
In conclusione mettiamo a disposizione una lista delle prese con telecomando più vendute online in questo periodo con il relativo prezzo.
.
Ultimo aggiornamento 2024-10-04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API